Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 22:43   #141
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Per quanto ne so io:

-L'HDR è una TECNICA DI RENDERING DELLA SCENA, NON UN EFFETTO.

-L'effetto di blooming può essere fatto lo stesso CON o SENZA HDR.

-NON E' LEGATO allo SM 3 perchè si può fare anche in fp16 (SM2+), come nelle GeForceFX.

Giusto Fek?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 22:46   #142
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da sgksgk

Io ancora non ho provato di persona questa demo.
Ma non ho capito ancora se c'è (ovviamente purtroppo non per ATI) questo HDR o no ?
E quali vantaggi eventualmente comporta,oltre un calo del framerate del 30-40%,rispetto al blooming o tecniche simili (premetto che non sono esperto in materia).
Fek o altri esperti help me Grazie
E' difficile da valutare, sono almeno tre mesi che a vari intervalli faccio prove con l'HDR e varie tecniche di tonemapping e ancora non mi sono fatto un'idea chiara se il gioco vale la candela e quel 30% e' usato bene.
Secondo me dipende molto dagli artisti e se hanno intenzione o meno di usare il range dinamico a disposizione, ma qui si apre tutto un altro discorso.
Al momento sono leggermente piu' propenso verso il "ma e' tutto hype e autosuggestione", ma mi riservo di cambiare idea in seguito

I miei dubbi derivano dal fatto che fino ad ora sono sempre riuscito a fare senza tutto quello che pensavo si potesse fare solo con HDR, e con migliori prestazioni. Sabato ad esempio lavoravo su un tonemapper adattativo che normalmente si fa' con HDR ma scritto con tecniche tradizionali e sostanzialmente non cambiava nulla se non che andava piu' veloce.

Ultima modifica di fek : 21-02-2005 alle 22:49.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 22:47   #143
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Per quanto ne so io:

-L'HDR è una TECNICA DI RENDERING DELLA SCENA, NON UN EFFETTO.

-L'effetto di blooming può essere fatto lo stesso CON o SENZA HDR.

-NON E' LEGATO allo SM 3 perchè si può fare anche in fp16 (SM2+), come nelle GeForceFX.

Giusto Fek?
Il ragazzo mi da' soddisfazione perche' studia e si impegna

(si scherza eh...)
Old 21-02-2005, 22:49   #144
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da fek
Il ragazzo mi da' soddisfazione perche' studia e si impegna

(si scherza eh...)
boss.....intanto che non parla Banus mi faccio bbbbello io
Old 21-02-2005, 22:52   #145
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Dal thread parallelo in "Schede Video" Fek conferma la mia ipotesi che FORSE è possibile abilitare il FSAA in modalità SUPERSAMPLING, cioè quella vecchia delle Geforce2 che è ancora disponibile ma attivabile solo tramite Rivatuner nelle Geppo: sarebbe la modalità (2x2), provate!

Rivatuner->Opzione DX->Antialiasing->2x2

Sono possibili cali PAUROSI, però se uno ha una GeForce6800 può provare, a mio parere.....

Ultima modifica di lowenz : 21-02-2005 alle 22:56.
Old 21-02-2005, 22:53   #146
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Quote:
E' difficile da valutare, sono almeno tre mesi che a vari intervalli faccio prove con l'HDR e varie tecniche di tonemapping e ancora non mi sono fatto un'idea chiara se il gioco vale la candela e quel 30% e' usato bene.
Secondo me dipende molto dagli artisti e se hanno intenzione o meno di usare il range dinamico a disposizione, ma qui si apre tutto un altro discorso.
Al momento sono leggermente piu' propenso verso il "ma e' tutto hype e autosuggestione", ma mi riservo di cambiare idea in seguito

I miei dubbi derivano dal fatto che fino ad ora sono sempre riuscito a fare senza tutto quello che pensavo si potesse fare solo con HDR, e con migliori prestazioni. Sabato ad esempio lavoravo su un tonemapper adattativo che normalmente si fa' con HDR ma scritto con tecniche tradizionali e sostanzialmente non cambiava nulla se non che andava piu' veloce.
Grazie
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 23:19   #147
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Dal thread parallelo in "Schede Video" Fek conferma la mia ipotesi che FORSE è possibile abilitare il FSAA in modalità SUPERSAMPLING, cioè quella vecchia delle Geforce2 che è ancora disponibile ma attivabile solo tramite Rivatuner nelle Geppo: sarebbe la modalità (2x2), provate!

Rivatuner->Opzione DX->Antialiasing->2x2

Sono possibili cali PAUROSI, però se uno ha una GeForce6800 può provare, a mio parere.....
Aspetta perche' dipende da come l'hanno implementato. E' una questione un po' tecnica, ma e' molto probabile che ignorino quello che gli dice il rivatuner e il supersampling non vada. Dipende da come l'hanno implementato, ad esempio io lo ignoro e faccio tutto per conto mio in un buffer HDR e scelgo io le dimensioni, nel mio caso devo abilitare il supersampling manualmente ed esplicitamente (praticamente decidere di renderizzare la scena in un buffer quattro volte piu' grande).

Tutta questa pappardella per dire che potrebbe non cambiare nulla anche se attivi il 2x2.
Old 21-02-2005, 23:45   #148
tandrea851
Senior Member

L'Avatar di tandrea851

Iscritto dal: May 2003
Città: milano
pesante ma spettacolare.. i videdo dei traning sono fighissimi
CPU: Intel Core Duo E6850 3Ghz - MOTHERBOARD: XFX Nforce 650i ultra - VIDEO: XFX Geforce 8800 GTS 320mb XT Edition @ 600/1900 - RAM: 4GB DDR2 800mhz - HD: 2 x MAXTOR 250GB SATAII (RAID0) - AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 2
tandrea851 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 00:06   #149
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Makaku
Provato, e devo dire che proprio nn mi piace....

Modelli dei personaggi scadenti e animazioni pessime, motore pesante con effetti grafici che non ne giustificano la pesantezza, Ia nella norma.....non so spero che il gioco finale sia nettamente migliore(almeno sul versante grafico)...

E' uno scherzo vero ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 00:25   #150
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Aspetta perche' dipende da come l'hanno implementato. E' una questione un po' tecnica, ma e' molto probabile che ignorino quello che gli dice il rivatuner e il supersampling non vada. Dipende da come l'hanno implementato, ad esempio io lo ignoro e faccio tutto per conto mio in un buffer HDR e scelgo io le dimensioni, nel mio caso devo abilitare il supersampling manualmente ed esplicitamente (praticamente decidere di renderizzare la scena in un buffer quattro volte piu' grande).

Tutta questa pappardella per dire che potrebbe non cambiare nulla anche se attivi il 2x2.
Che io sappia i driver possono appunto FORZARE l'AA.....proviamoci e vediamo
Old 22-02-2005, 01:30   #151
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
posto pure di qua gli screen fatti con la XT PE.
il gioco è meraviglioso, gli screen purtroppo non rendono bene l'idea.
è stupendo!
un pò troppo unto ma veramente ben fatto

trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 08:04   #152
CL3RIC
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov.TP
Ehm....scusate...sono l'unico sfigato a cui il suddetto gioco parte in modalità non FullScreen?

Nessuno ha riscontrato il medesimo problema?

Ho un raddy 9800pro e gli Omega basati sui cat 5.1...

Ogni suggerimento è ben accetto...

PS: nel file SplinterCell3.ini ho impostato la voce UseFullScreen su "true" ma niente..ignora la mia impostazione...grrrrrrr
Old 22-02-2005, 08:07   #153
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da CL3RIC
Ehm....scusate...sono l'unico sfigato a cui il suddetto gioco parte in modalità non FullScreen?

Nessuno ha riscontrato il medesimo problema?

Ho un raddy 9800pro e gli Omega basati sui cat 5.1...

Ogni suggerimento è ben accetto...

PS: nel file SplinterCell3.ini ho impostato la voce UseFullScreen su "true" ma niente..ignora la mia impostazione...grrrrrrr

Anche altre persone hanno avuto il tuo problema.
Ricordo che ci fu anche nei precedenti SC per qualcuno.
C' era da ritoccare una voce di registro che non ricordo bene: mi pareva fosse "loadscreen" o "fullscreen" ed era da impostare a 800x600... o forse a 1024x768, non ricordo bene...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 22-02-2005, 08:13   #154
CL3RIC
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov.TP
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Anche altre persone hanno avuto il tuo problema.
Ricordo che ci fu anche nei precedenti SC per qualcuno.
C' era da ritoccare una voce di registro che non ricordo bene: mi pareva fosse "loadscreen" o "fullscreen" ed era da impostare a 800x600... o forse a 1024x768, non ricordo bene...

Ti ringrazio! me lo appunto e appena torno a casa provo..

Eventuali altri suggerimenti?
Old 22-02-2005, 08:34   #155
gia78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

Beh se si possono ottenere gli stessi effetti con un minor carico per la scheda allora questo tanto sbandierato hdr non serve a niente.Perchè se si attiva anche su una 6800 ultra come la mia il gioco non è fluidissimo al massimo dei dettagli.Ho anche tolto alcune opzioni nel menu relative agli shader e la situazione non migliora più di tanto.Il fatto che sia colpa dell'hdr lo testimonia il fatto che se spegni le luci il gioco schizza con i frame verso l'alto e diventa fluido.
Comunque ho provato a giocare con gli shader 1.1 ed il gioco è fluidissimo ed è bellissimo lo stesso.Tra un effetto in più e la fluidità di gioco,sempre con una qualità grafica di ottimo livello,preferisco la seconda.
Old 22-02-2005, 08:34   #156
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
io lo sto tirando giù adesso... anche se mi immagino che con la mia 9100 dovrò farlo girare a 800x600
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 09:04   #157
studentediiin
Senior Member

L'Avatar di studentediiin

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
io non so usare torrent.... ma potete mandarmi un pvt che mi spieghi cos'è.
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 14:10   #158
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gia78
Beh se si possono ottenere gli stessi effetti con un minor carico per la scheda allora questo tanto sbandierato hdr non serve a niente.Perchè se si attiva anche su una 6800 ultra come la mia il gioco non è fluidissimo al massimo dei dettagli.Ho anche tolto alcune opzioni nel menu relative agli shader e la situazione non migliora più di tanto.Il fatto che sia colpa dell'hdr lo testimonia il fatto che se spegni le luci il gioco schizza con i frame verso l'alto e diventa fluido.
Comunque ho provato a giocare con gli shader 1.1 ed il gioco è fluidissimo ed è bellissimo lo stesso.Tra un effetto in più e la fluidità di gioco,sempre con una qualità grafica di ottimo livello,preferisco la seconda.
Ovviamente ti quoto, senza calcolare che senza HDR l'AA funzia alla grande, quindi non penso ci siano dubbi su quale delle due modalita' sia la piu' conveniente
Old 22-02-2005, 14:14   #159
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da gia78
Il rallentamento dipende dal fatto che la scena non e' piu' renderizzata in un buffer a 32 bit (8 bit per canale) ma a 64 bit (16 bit per canale) ed in floating point che e' leggermente piu' lento del rendering normale. In parole povere usa circa il doppio della banda passante in scrittura, che bilanciato con il resto della pipeline porta ad un 30/40% di prestazioni in meno.

Mi sembra molto ma molto strano che spegnendo una luce disabiliti in toto l'HDR, significherebbe dover distruggere e ricreare un intero buffer che non e' un'operazione leggera, anzi. Dev'essere qualcos'altro.

Andrei piano a dire che l'HDR non serva a nulla, e' sicuramente la strada futura per il rendering, bisogna vedere adesso se esistono modi migliori per ottenere gli stessi risultati con l'hw a disposizione.

Ultima modifica di fek : 22-02-2005 alle 14:17.
Old 22-02-2005, 14:19   #160
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Vista la qualità clamorosa della demo... mi vanno alla grande anche gli shader 1.1 e l' assenza dell' HDR.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian