Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2005, 15:22   #141
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
Certo i dati del liquido suddetto servirebbero a calmare gli animi, e su questo vi do ragione.. avrebbe dovuto procurarseli per continuare la discussione...

Comunque visto che ora ho la vostra attenzione, parliamo di qualcosa di interessante... quanti liquidi dielettrici conoscete?
Non e' un interrogazione ma una domanda

Io penso che se uno vuole seriamente battere il record di overclock con un sistema che sia nache stabile deve convertirsi alla causa dell'immersione in un liquido dielettrico...

che ne pensate?
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 15:22   #142
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Qui ci si scanna perchè la gente afferma che l'H2O è indiscussamente meglio di qualsiasi altro liquido ... però se rileggeste il post iniziale, il proposito non era quello di trovare un liquido più performante dell'acqua (cosa che sicuramente non troverà), ma trovare una buona alternativa che risolva alcuni problemi pratici dell'acqua (come alghe, manutenzione, etc. ...).

Non vedo cosa ci sia da scannarsi quindi ...
se cerki nel topic.. IO.. ho dato una risposta abbastanza esauriente riguardante il primo post....
Old 22-01-2005, 15:23   #143
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
dai moderatore, è ora di chiudere! tanto ormai il traguardo massimo che si può raggiungere con sto 3d è una scazzottata!
Sono d'accordo..
ma apriamone uno serio sul submersion cooling
Old 22-01-2005, 15:28   #144
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
appena posso vi posto i dati di sto liquido. ma che intendete per dati?
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 15:31   #145
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
appena posso vi posto i dati di sto liquido. ma che intendete per dati?
gia avendo le caratteristiche fisiche, conducibilita' termica, elettrica, Densità, Temperatura di congelamento, Temperatura di ebollizione, viscosita' e calore specifico.. si potrebbe avere un buon punto d'inizio
Old 22-01-2005, 15:32   #146
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da ENDer
Massimo rispetto per il tuo lavoro di ricerca... io sono qui solo a ricordarvi che non tutto e' scontato, e che non c'e' una certezza assoluta.
non hai bisogno di ricordarcelo...lo sappiamo benissimo, ma se siamo convinti di cio' che diciamo non e' perche' siamo superficiali o idioti, e' perche' queste domande ce le siamo poste anni e anni fa'...

Quote:
Invece mi pare che qualcuno di voi questa certezza la detiene e la sbandiera...
Fino a quando qualcuno non ci dimostra il contrario... e non a parole e siccome quello che diciamo non e' campato in aria ma ci sono parecchie motivazioni, permettici di sbandierarlo, permettici di essere sicuri di cio' che abbiamo anche provato con le nostre mani, se poi tu sei fortunato e' hai una intuizione che si dimostra migliore tanto di cappello, ma non pensare che le nostre idee vengono fuori perche' non abbiamo un cervello o non riusciamo a vedere oltre il nostro naso...ci sono i dati che parlano, almeno dei liquidi piu' usati, se esiste un liquido migliore e per migliore dico migliore in tutti i sensi, sono qui' pronto a ricredermi, ma se vi permettete a tirare fuori ancora il glicole pretendendo di ricevere una risposte seria, come se aveste inventato la fusione fredda...

Quote:
Non sto criticando te, bada bene, ma la gente coi paraocchi... e scusami l'insolenza, tu studi fisica per caso?
qua' la gente coi paraocchi non siamo certo noi, e si ho studiato anche fisica, e non solo all'uni, ho molte dispense scaricate da internet e le ho studiate per il piacere di farlo, di conoscere.
Tu dalle tue frasi invece.....

Quote:
Non so come spiegartelo ma il nostro mondo, la nostra fisica e' basata su ipotesi, su teorie non ancora sperimentalmente provate.
...non credo abbia le idee molto chiare.
Ciao.
Zerotre.
Old 22-01-2005, 15:33   #147
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

si dai, appena finisco di testare la fissione nucleare nel mio laboratorio, analizzo il liquido. dai fa niente, mi limiterò a fare le prove sul campo....
Old 22-01-2005, 15:35   #148
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da ENDer
Sono d'accordo..
ma apriamone uno serio sul submersion cooling
il tremilionesimo thread a riguardo....

Ciao.
Zerotre.
Old 22-01-2005, 15:37   #149
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
qua' la gente coi paraocchi non siamo certo noi, e si ho studiato anche fisica, e non solo all'uni, ho molte dispense scaricate da internet e le ho studiate per il piacere di farlo, di conoscere.
Tu dalle tue frasi invece.....
ma nel senso che tu hai fatto fisica? sei laureato in fisica? non è provocatorio, voglio solo capire e se lo sei porti dei quesiti
Old 22-01-2005, 15:40   #150
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

conduttivita' elettrica e termica vanno a braccetto, e' raro trovare un liquido dielettrico isolante elettrico quindi che sia un buon conduttore di calore, di solito un isolante elettrico e' anche un isolante termico, proprio per una questione di elettroni.
Ciao.
Zerotre.
Old 22-01-2005, 15:44   #151
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
ma nel senso che tu hai fatto fisica? sei laureato in fisica? non è provocatorio, voglio solo capire e se lo sei porti dei quesiti
ho fatto i classici esami di ingegneria Vecchio ordinamento:
fisica I
fisica II
Fisica tecnica (termodinamica e trasmissione del calore)

personalmente ho cercato di approfondire appunto la trasmissione del calore.
Adesso non e' che voglio fare il prof e ne mi sento, diciamo che conosco qualcosa, so' bene magari qualche argomento, comunque a leggere le carattesistiche chimico-fisiche di un liquido non e' che ci vuole la laurea.

Ciao.
Zerotre.
Old 22-01-2005, 15:48   #152
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

peccato che sulla boccia non siano scritte, non credi che le avrei gia postate altrimenti?
Old 22-01-2005, 16:06   #153
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Quote:
il tremilionesimo thread a riguardo....

Ciao.
Zerotre.
Senti un po'.. io propongo una tregua... visto che alla base di tutto secondo me c'e' una banale incomprensione, e non ultimo conosco la mia vena polemica....

Per quanto riguarda il submersion cooling io una volta provai a parlarne e la reazione fu una risata generale...

Continuo ad essere dell'opinione che sia il metodo piu' efficace per battere il record di oc...

comuque.. mi interesserebbe leggere qualche post interessante sull'argomento... e se qualcuno in Italia lo ha gia' sperimentato.. io ho letto la classica documentazione che si trova su internet ed ero quasi tentato di ordinare il Midel... ma non sapevo che esistesse un liquido passacavi... sarei curioso di sapere a quanto solidifica....
Old 22-01-2005, 16:08   #154
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
conduttivita' elettrica e termica vanno a braccetto, e' raro trovare un liquido dielettrico isolante elettrico quindi che sia un buon conduttore di calore, di solito un isolante elettrico e' anche un isolante termico, proprio per una questione di elettroni.
Ciao.
Zerotre.
Quoto, e aggiungo che più che raro è praticamente impossibile trovare un buon condittore termico che sia anche dielettrico. Certo ci sono dei compromessi, ma come tali sono una coperta troppo corta per le nostre esigenze. Un conto sarebbe trovare un dielettrico che, anche se non estremamente conduttivo, permette di immergerci tutto il sistema e un conto è usare tale prodotto nei tradizionali impianti di raffreddamento per PC. A quel punto diventerebbe controproduttivo.
Old 22-01-2005, 20:28   #155
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Beh, diciamo che non può funzionare solo perchè quei frigo da campeggio non riescono a dissipare molto calore, altrimenti con qualche modifica al suo concetto si potrebbe sicuramente ottenere qualcosa di buono. Certo, la sua idea lanciata così è un po' grezza, ma ha comunque un fondamento su cui si potrebbe anche sviluppare qualcosa, avendone la voglia... che poi lo sforzo non valga la candela è un altro discorso.
scusa m'era sfuggito....

un frigo del genere ha in pratica una cella di peltier da pochi watt, 30 max 60w, un processore overclockato ne dissipa 130 160 anche oltre di watt, considera poi che non tutti i watt della cpu li riesci a portare via....mi spiego meglio, se avessi una peltier da 160w pari al consumo della cpu, in teoria dovresti avere la temperatura sulla cpu pari alla temperatura ambiente (stessa cosa se tu avessi un acquagate... vabbe' e' un altro discorso), in teoria quindi riesci a "levare" il calore prodotto dalla cpu e portarlo alla tec, in teoria, perche' in pratica non riesci a portare tutto il calore via dalla cpu, dovresti avere un wb capace di farlo e non esiste un wb con tale rendimento.
Quindi usare un frigo del genere e' in pratica inutile, non si ottiene niente, infatti chi usa le tec si rivolge a tec con 226w di qmax o anche oltre, e comunque ha sempre problemi per smaltire quasi 500w di calore tramite rad....
Basta comunque fare una ricerca sul forum e discussioni sull'argomento ce ne sono a centinaia senza esagerare, francamente mi dispiace che le argomentazioni girino e rigirino su argomenti triti e ritriti.

x ENDer
non c'e' bisogno di proporre niente basta chiedere in maniera adeguata, come hai fatto, e soprattutto cercare di capire cosa dice chi risponde e il gioco e' fatto.
C'e' un problema di fondo tu parli di battere un record di oc, io ti dico ln2 azoto liquido, immergere una mobo in un liquido non dara' mai risultati pari. E su questo penso siamo d'accordo non ci vuole una laurea a capirlo, (ovvio che se tra tre post se ne esce il solito imbecille che insiste e non si cura neanche di leggere poco piu' sopra scusatemi se mi skazzo).
Un sistema a mobo immersa puo' essere utile per eliminare il rumore, rimane il problema legato alla natura del liquido, serve comunque una pompa e un radiatore, altrimenti dopo qualche ora le temp salgono e di parecchio, il calore mica svanisce, in piu' devi usare un dissipatore sulla cpu, e trovare un modo per muovere l'acqua li vicino, cioe' la cpu produce calore questo calore scalda il liquido a contatto con la cpu, ma e' piu' veloce la produzione di calore (160w) della cpu che lo scambio di calore nel liquido fermo, quindi serve un dissipatore per aumentare la superficie di scambio, ma per avere una temperatura buona serve comunque un movimento del liquido, bisogna valutare la conducibilita' termica del liquido, sicuramente inferiore a quella dell'acqua e verificare che sia superiore a quella dell'aria altrimenti stiamo facendo un buco nell'acqua, in pratica l'idea e' sostituire l'aria che passa nel dissipatore con il liquido presupponendo che questo abbia una migliore conducibilita' termica.
Quindi abbiamo stabilito che serve una pompa dei tubi e un rad con ventola, in piu' serve un sistema che smuova il liquido accanto al dissipatore, pero' a questo punto viene meno il discorso sul rumore, cioe' c'e' comunque una ventola sul rad, se poi va' bene avere temp prossime ai 60 gradi...
Comunque e' semplice si trova il calore specifico del liquido sapendo il consumo dei watt della cpu si puo' calcolare che temperatura arriva ad avere il liquido dopo un certo periodo di tempo, questo oltre alla temperatura ambiente.

Per quanto riguarda il liquido dielettrico da usare al posto dell'acqua vanno valutate le cose gia' dette in precedenza, e senza caratteristiche chimico fisiche mi sembra alquanto difficile, anche facendo una prova bisogna verificare se i risultati sono tali perche' corrispondono alla realta' oppure se dipendono da fattori esterni come temp ambiente, sensori sballati, montaggio, se si ha un aquagate ecc ecc.
Ciao.
Zerotre.
Old 22-01-2005, 23:52   #156
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

senza calcolare ke, usando un raffreddamendo ad immersione, il liquido (una volta ke si dovrà smontare hardware) è sempre di difficilissima rimozione
Old 30-01-2005, 10:22   #157
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
kimer mica ho parlato di immersione

io ho semplicemente detto ke mettendo una vasketta in frigo (facendo uscire i tubi da dei buki sul frigo), avrebbe potuto far scendere la temp dell'acqua e raffreddare meglio i componenti.

zerotre onestamente nn ho capito il discorso pelt

se una persona mette una vasketta dentro il case, la sua temperatura rimane costante in base alla temp esterna prenete nel case. mentre se la si mette in frigo la temp dell'acqua diminuisce perkè dentro il frigo ci sn meno gradi.
stessa cosa per il freezer, il problema cn quest'ultimo è ke l'acqua ghiaccia. e allora vi volevo kiedere, a parte il glicol etilenico ke consuma i wb, esiste un buon liquido ke nn ghiaccia cn le temp del freezer????

grazie
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 10:56   #158
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
non c'e' bisogno di sperimentare niente.
Vuoi vare dei test? Usa una miscela con alcool etilico e acqua e mettila in freezer dopo qualche giorno fai la tua mezz'ora di test, senza sbattimenti e senza troppi problemi.
usare un freezer non conviene la resa e' minima, meglio staccare l'impianto e modificarlo con un evaporatore ma sono cose che non sia fanno in due minuti.
Per quanto riguarda la tua ultima proposta del frigo da campeggio, lascio a te la discussione, pensaci un po' su e poi dicci perche' non puo' mai funzionare, proporre va' bene ma e' meglio usare il proprio cervello, mica si consuma anzi....
Ciao.
Zerotre.
qui' siamo nel ridicolo, e come si vede dall'allegato rispondo proprio ad un tuo messaggio, secondo me molte persone scrivono senza leggere neanche, questo mi spiega molte cose...

Ti conviene bucare un frigo?
Devi considerare quello che vuoi fare, o vogliamo costruire castelli in aria come fanno molti? Vogliamo ragionare o spariamo a caso?
Che processore hai? quanti watt produce? Hai anche un wb sulla vga o il chipset? Insomma quanti watt scarichiamo sull'acqua? Il tuo freezer quanti watt dissipa? Lo sai che i frigoriferi sono fatti per mantenere una temp costante e non sono fatti per raffreddare un qualcosa che si scalda? Lo sai in parole povere cosa significa? Che se non e' dimensionato adeguatamente, il tuo freezer per mantenere la temperatura stara' quasi sempre acceso, e penso tu sappia benissimo che un frigo non e' fatto per lavorare di continuo, e che tira le cuoia molto velocemente se usato in questo modo.
Quindi abbiamo un frigo che dissipa almeno 400watt, lo dobbiamo forare, poi coibentare per bene i tubi, il socket,wb, vga chipset, isomma va' isolato coibentato tutto cio' dove passa l'acqua fredda, il tutto per avere non di certo temperature sotto lo zero, ci vuole molta piu' potenza per raffreddare in questa maniera, cosa diversa se si stacca il compressore dal frigo lo si modifica per adattare l'evaporatore sulla cpu, ma questa e' un'altra storia.
Insomma per fare qualche prova o qualche test, basta leggere quello che ho quotato, rimane il fatto che si deve coibentare tutto.
Per il frigo da campeggio, al suo interno ha delle peltier da pochi watt, che vanno bene si e no per raffreddare un paio di lattine di birra, figuriamoci tenere a bada 160w di cpu.
Ciao.
Zerotre.
Immagini allegate
File Type: jpg aiai.jpg (21.6 KB, 9 visite)
Old 30-01-2005, 11:07   #159
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
bè il tuo mex l'avevo letto e straletto ma a differenza di prima nn parlavo di sistemi sl per bench ma di quelli ke si sostituiscono al prometeia o vapo. bè ora ho capito quello ke volevi dire, ma nn mi venire a dire ke dico cose ridicole. vabbè abbandono definitivamente il topic.

ciauz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 13:42   #160
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi
bè il tuo mex l'avevo letto e straletto ma a differenza di prima nn parlavo di sistemi sl per bench ma di quelli ke si sostituiscono al prometeia o vapo. bè ora ho capito quello ke volevi dire, ma nn mi venire a dire ke dico cose ridicole. vabbè abbandono definitivamente il topic.

ciauz
non e' che dici cose ridicole, e' che fai domande a cui si e' gia' risposto, e t'ho risposto in precedenza...

Quote:
stessa cosa per il freezer, il problema cn quest'ultimo è ke l'acqua ghiaccia. e allora vi volevo kiedere, a parte il glicol etilenico ke consuma i wb, esiste un buon liquido ke nn ghiaccia cn le temp del freezer????
mia risposta di allora:

Quote:
Vuoi vare dei test? Usa una miscela con alcool etilico e acqua e mettila in freezer dopo qualche giorno fai la tua mezz'ora di test, senza sbattimenti e senza troppi problemi.
non capisco dove sia la differenza, bench o no? Ma che significa? Cioe' se fai benchmark la miscela che t'ho proposto non ghiaccia se invece la usi tutti i giorni ghiaccia?
mah
Ciao.
Zerotre.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian