Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2005, 10:34   #141
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Ieri ne hanno parlato al TG5 con un fantomatico saccente .

Pro:

-Costo inferiore

-Minor inquinamento

Contro:

-a 6°C congela e bisogna diluirlo con il DIESEL

-Odore di fritto sullo scarico

\-------------\

A parte le considerazioni del saccente sono un po' scettico sulla questione: Gli olii minerali lasciano sedimenti e possono incrostare gli iniettori, almeno nelle Auto a 4T.

Il funzionamento del Diesel è alquanto differente, ma preferirei avere conferme da un progettista di motori che da una testa d'uovo.

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 11:01   #142
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
L'ho detto e lo ripeto quello che ci risparmi ce lo rimetti nella pulizia del motore.
Old 15-03-2005, 11:23   #143
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Ma non dovrebbe pulirsi di tutte le schifezze lasciate dal gasolio?
Da quel che ne so all'inizio ci possono essere problemi sul filtro del gasolio perchè la colza stacca tutte le morchie presenti nel serbatoio e nelle tubazioni tendendo ad intasare il filtro....ma poi una volta cambiato il motore si pulisce sempre +...non si sporca.
O dico una vaccata?
Ciauz!
Old 15-03-2005, 11:53   #144
SoftEngine
Junior Member

L'Avatar di SoftEngine

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da firmus
Ma non dovrebbe pulirsi di tutte le schifezze lasciate dal gasolio?
Da quel che ne so all'inizio ci possono essere problemi sul filtro del gasolio perchè la colza stacca tutte le morchie presenti nel serbatoio e nelle tubazioni tendendo ad intasare il filtro....ma poi una volta cambiato il motore si pulisce sempre +...non si sporca.
O dico una vaccata?
Ciauz!

Non credo che tu dica una vaccata. Purtroppo le informazioni che ci vengono "somministrate" sono discordanti. Ora ci si mette anche Quattroruote, dando la sensazione di essere stata imbeccata da qualcuno: http://www.quattroruote.it/auto/Mond...interstitial=1

L'articolo parla del fatto che la colza intaserebbe il sistema di alimentazione (iniettori e pompa del gasolio) e lascierebbe dei residui carboniosi nella camera di combustione.
Sul sistema di alimentazione ci possono essere effettivamente dei rischi, tanto che una società tedesca (http://www.elsbett.de), che produce kit appositi per olii vegetali, sconsiglia l'uso di tale combustibile in auto equipaggiate con determinati tipi pompa del gasolio. Sui residui carboniosi ho invece molte perplessità.
Conosco un tizio che aveva un pick-up Toyota Hilux, con circa 300.000 km, che iniziò a fare il pieno con olio di semi (non colza pura). Il motore si rianimò e si ripulì da tutte le incrostazioni lasciate dal gasolio
Conosco anche un ragazzo che la sta provando su una Golf IV TDI 110 CV. L'auto va alla grande. Anzi, forse spinge anche qualcosina in più, soprattutto in basso. La stessa considerazione vale per un suo amico che ha provato la colza su di un diesel ad iniezione indiretta.
Infine, sono venuto a sapere che i petrolieri, nel gasolio, non ci mettono biodiesel, ma l'olio di semi. Un po' diverso da quello che professa Quattroruote

P.S.: l'olio di colza fa malissimo per un uso alimentare.

Ultima modifica di SoftEngine : 15-03-2005 alle 12:08.
SoftEngine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 12:20   #145
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Max Power
Ieri ne hanno parlato al TG5 con un fantomatico saccente .

Pro:

-Costo inferiore

-Minor inquinamento

Contro:

-a 6°C congela e bisogna diluirlo con il DIESEL

-Odore di fritto sullo scarico

\-------------\

A parte le considerazioni del saccente sono un po' scettico sulla questione: Gli olii minerali lasciano sedimenti e possono incrostare gli iniettori, almeno nelle Auto a 4T.

Il funzionamento del Diesel è alquanto differente, ma preferirei avere conferme da un progettista di motori che da una testa d'uovo.

Scommettiamo che nel giro di qualche mese il prezzo di quest'olio raddoppia? Adesso che lo sanno anche cani e porci, fioccheranno speculazioni a non finire.
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 12:30   #146
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Ho appena letto l'articolo di quattroruote...in effetti è un articolo "terroristico" ti fa passare del tutto la voglia di provare.
Su una cosa però penso che potrebbero aver ragione....e cioè il fatto che l'olio di colza preso al supermercato non sia adatto alle temperature raggiunte nella camera di combustione...non vorrei che insozzasse veramente tutto...dagli iniettori a tutto il resto.
Sigh....sono ancora + indeciso...
Old 15-03-2005, 12:46   #147
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
cmq non c'e problema:
tempo 6 mesi e lo stato ci piazza la "giusta accisa" sopra e l'olio di colza costera molto piu piu del gasolio...
il diesel costa caro perche è lordo di tasse di per se costerebbe mooolto meno della colza..
Old 15-03-2005, 13:17   #148
SoftEngine
Junior Member

L'Avatar di SoftEngine

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da firmus
Ho appena letto l'articolo di quattroruote...in effetti è un articolo "terroristico" ti fa passare del tutto la voglia di provare.
Su una cosa però penso che potrebbero aver ragione....e cioè il fatto che l'olio di colza preso al supermercato non sia adatto alle temperature raggiunte nella camera di combustione...non vorrei che insozzasse veramente tutto...dagli iniettori a tutto il resto.
Sigh....sono ancora + indeciso...
Io aspetterei di saperne di più prima di provare. Soprattutto mi informerei su quale tipo e marca di pompa manta la mia auto. Alla
Elsbett mettono in guardia proprio a tla riguardo. Ecco i prezzi con le pompo incriminate: http://www.elsbett.de/pdf/pricelist.pdf
Un'ultima considerazione. Un mio amico, che studia agraria, mi ha spiegato che l'olio di colza fa molto male, se usato come alimento, e che contiene dei grassi che il nostro organismo non riesce a metabolizzare. Forse è per questo che non si trova tanto facilmente.
Probabilmente Lidl ha fiutato l'affare prima degli altri
SoftEngine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 16:47   #149
maxsanty
Member

L'Avatar di maxsanty

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da daemon
il diesel costa caro perche è lordo di tasse di per se costerebbe mooolto meno della colza..
Quoto e riquoto e straquoto, IMHO non andiamo da nessuna parte con questo carburante.

1. I produttori dovrebbero progettare le macchine su misura per questo olio e così da alzare il rendimento e sopratutto sistemare le guarnizioni i filtri ecc ecc (in ogni caso la mia polo 1.9D va a biodisel che non è colza però)

2. Le accise dopo un pò sarebbero terrificanti anche perchè come detto da daemon il gasolio all'origine costa poco!!!

Elenco accise sulla benzina e sul gasolio:

Da http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_...abella=TOTDocs

Riportiamo qui sotto tutti gli eventi che hanno determinato un aumento delle accise (imposte) sulla benzina.
* 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
* 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
* 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
* 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
* 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
* 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
* 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
* 205 lire per la missione in Libano del 1983;
* 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
* 39 lire (0.020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004.

Il tutto per 486 lire, cioe' 0.25 euro. Naturalmente la motivazione si e' persa perche' l'aumento e' stato assorbito come entrata ordinaria. In un Paese civile al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia non e' cosi'. I valori riportati sono comprensivi di IVA, questo vuol dire che ad una imposta, l'accisa che in sostanza e' una tassa, si e' applicata l'IVA, cioe' una tassa sulla tassa. Da non credere!

Vabbè dai speriamo bene

Bye
m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 17:04   #150
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da SoftEngine
Non credo che tu dica una vaccata. Purtroppo le informazioni che ci vengono "somministrate" sono discordanti. Ora ci si mette anche Quattroruote, dando la sensazione di essere stata imbeccata da qualcuno: http://www.quattroruote.it/auto/Mond...interstitial=1

.

I tipi di quattroruote son dei gran FI@@I DI PU@@@@A!!!!!!!

Quando ne 2002 smentirono che esistesse un macchina (la TWINGO modificata della Geen Peace) ke facesse 33 KM/l senza perdere le prestazioni!!!!

INVECE era tutto vero!!!!

L'ho visto in una puntata delle IENE dove si provava la suddetta Twingo e funzionava davvero(pure bene)!!

http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=307

La conzezione del mezzo è semplicissima!!!

Piccoli motori (tipo quelli dei motoveicoli) Turbocompressi!!!

Leggetevi anke sta' roba

http://www.rivoluzionenaturale.it/il%20mito%20'inquinamento%20zero'.htm

E' comunque uno schifo totale!!!!!

Le grandi città sono delle Me@@e!!!

Si respira Me@@A e poi c'è gente ke stà male!!!!

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:20   #151
El Matador 79
Senior Member

L'Avatar di El Matador 79

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
Pensavo di non trovarlo.... invece era pieno di colza il supermercato
Al prossimo pieno da 2 L passo a 5.
Poi vedo come va e aumento piano piano.
Cmq non credo sia "salutare" rischiare sopra un 25-30%... non si sa mai
El Matador 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 21:12   #152
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
ma nn si conoscono le proprieta' fisiche dell'olio di colza???viscosita',peso spec ecc....
Old 15-03-2005, 21:20   #153
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Le vicende di questi mesi, grazie al frequente interesse dei giornalisti nelle riunioni dei petrolieri, dovrebbero aver chiarito anche al pubblico uno dei compiti piu' importanti dell'OPEC: mantenere il prezzo del petrolio sufficientemente alto da far incassare loro buoni guadagni, ma sufficientemente basso da scoraggiare la ricerca di soluzioni alternative (tra l'altro si tratta di un obiettivo dichiarato esplicitamente dall'OPEC...)

fonte:http://www.vialattea.net/esperti/fis/colza.htm

Certi che questi arabi del caxxo fanno davvero girare le bip da quando sono maledetti....
Ma affogassero na volta per tutte nel loro petrolio di cacca!!!
Old 15-03-2005, 21:29   #154
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
Le vicende di questi mesi, grazie al frequente interesse dei giornalisti nelle riunioni dei petrolieri, dovrebbero aver chiarito anche al pubblico uno dei compiti piu' importanti dell'OPEC: mantenere il prezzo del petrolio sufficientemente alto da far incassare loro buoni guadagni, ma sufficientemente basso da scoraggiare la ricerca di soluzioni alternative (tra l'altro si tratta di un obiettivo dichiarato esplicitamente dall'OPEC...)

fonte:http://www.vialattea.net/esperti/fis/colza.htm
edita, ti consiglio
Old 15-03-2005, 22:40   #155
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da Fede
edita, ti consiglio
dici che sia pesantuccia????? diciamo che è riferita alla "gestione araba " della risorsa!!!!
Old 16-03-2005, 05:39   #156
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
preso dal forum di 4ruote.

a questo punto si può fare una lista di motori che vanno bene alimentati a
colza:
tutti gli iniettori pompa a 3,4,5 e 10 cilindri
tutti quelli con pompa rotativa 90 e 110cv
common rail fiat prima, seconda generazione
common rail multijet fiat utlima generazione
common rail audi vw 3.0
common rail mercedes 4 e sei cilindri
common rail ford/peugeot/citroen/jaguar 1.6 hdi109cv e 2.0 hdi136cv.1.8tdci
100cv, 115cv. 2.0hdi 90 e 110cv 2.7 hdi.
common rail bmw 136, 150, 186, 204, 218,163, 120cv
common rail hyunday 1.5crdi e lantra 1.9diesel.
tutti i diesel a precamera e iniezione diretta precedenti ai common rail.
questa lista è di tutti i motori provati fino ad ora che non hanno
evidenziato problemi di sorta. pompe carburante bosch digerisce meglio gli
sforzi, le pompe lucas hanno qualche difficoltà sui lunghi chilometraggi (
oltre 140.000km, ma ancora da verificare).

Domani cerco l'olio di colza e lo provo sulla mia punto mjet, la macchina ha pochi km perciò penso che partirò con una percentuale del 10-15%.
Old 16-03-2005, 09:09   #157
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex
[cut]

common rail bmw 136, 150, 186, 204, 218,163, 120cv

[cut]
Avevo il dubbio se provarlo... appena arriva la macchina e finito il rodaggio comincio a miscelarne un po' e vedo che succede

Ultima modifica di Duncan : 16-03-2005 alle 09:34.
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 22:02   #158
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Qualcuno ha trovato qualcosa in rete in cui si riporti lo stato di salute del motore (specialmente il common rail fiat ) dopo svariate migliaia di km a colza?Del tipo: una volta tolta la testa, in che stato sono cilindri,iniettori,valvole etc etc....mi rimane sempre il dubbio che l'olio del lidl depositi residui carboniosi che alla lunga incrostano tutto.
Cioè....è vero che l'olio di colza stacca tutte le incrostazioni del gasolio lungo il circuito di alimentazione (cioè dal serbatoio fino agli iniettori) ma non vorrei che nel momento in cui viene bruciato produca + schifezze ancora giusto all'interno del cilindro.
Chi ha idee posti