|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() 1- quelle di fs NON sono ortofoto, ma TEXTURES ![]() le ortofoto sono invece delle vere FOTO dall'alto della zona che vanno a coprire 2- si ![]() 3- non lo so, è la prima volta che lo sento nominare ![]() 4- quelli non li ho visti, mi dispiace non posso aiutarti in questo, ma posso spiegarti come è stato fatto quello del trentino 5- si, si riscrive ![]() per installarlo, devi installarlo dove vuoi e poi abilitare lo "scenery" dalle librerie (c'è un menu nel gioco). per renderlo compatibile per fs2004 devi scaricarti un file dal sito ufficiale 6- la mesh del terreno migliora i rilievi, solo il 3d. mette quote più precise dei punti del terreno e quindi ci saranno montagne e colline più precise. il DTM (la mesh del terreno) più preciso disponibile ora è di 10 metri interpolato a 5 metri (interpolato vuol dire che viene approssimato per renderlo più verosimili) in terramesh dovrebbe essere di 40-80 metri, in "scenario valle d'aosta e piemonte il dtm è di 152.8 metri, in dolomiti scenery il dtm è di 19.8 metri mentre in fs a occhio dovrebbe essere intorno ai 400-500 metri. in altre parole per fs significa che la quota di un punto viene aggiornata e rilevata ogni 500 metri. in fs dolomiti ogni 19.8, nel mio ogni 5 metri. le ortofoto sono le textures che vengono applicate sul terreno e dove risultano "spiaccicati" tutti gli edifici, fiumi, ponti, strade, ecc... tutto il terreno insomma. quelle di fs dolomiti sono fatte a 1 pixel ogni 4.8 metri. le mie sono di 1 metro (ma è pesantissimo da gestire, ho dovuto ridurle a 4 metri anche io). se non capisci qualcosa posta, ogni tanto do' troppe cose per scontate ![]() Ultima modifica di Leron : 08-10-2003 alle 16:08. |
|
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
|
ah... dimenticavo: scenario venezia e scenario firenze anchessi NON hanno ortofoto ma textures
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
|
mi scusate per la grandezza dell'immagine vero?
ecco un esempio di ciò che intendo: intorno all'aeroporto ci sono VERE ortofoto mentre più distante tornano le solite textures ripetitive di FS ![]() ![]() se clicchi qui http://www.flightsim.com/review/reggio/venice.jpg trovi un esempio delle ortofoto con risoluzione 1 metro (mica male il dettaglio vero? ) Ultima modifica di Leron : 08-10-2003 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quindi i terramesh della Lago (quelli del'Italia del centro-sud e del nord) migliorano solo i dislivelli? E quindi non sono ortofoto. Giusto?
![]() Inoltre da quello che mi hai detto in FS2004 di default non esistono citta vere. Nel senso che non sono riprodotte come dovrebbero. Però a me pare di si. Se volo su Roma c'è il Colosseo e altri monumenti messi proprio nei punti giusti. Dov'è che non ho capito. ![]() ![]() Sono assilante ![]() GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
2-vero 3- prova a cercare casa tua, non la troverai ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Se non erro, Venezia e firenze hanno ricreato le case della città in 3D con il GMAX (o 3dstudio) e le hanno posizionate nel posto giusto...cosa che puoi fare con un paio di foto dall'alto per vedere bene la posizione. Poi hanno usato per ogni edificio "storico" di quelli famosi, le foto vere dell'edificio realizzando così una texture veramente realistica. Questo però l'otieni solo creando ogni singola casa in 3D. Con un'ortofoto, solo volando ad alta quota hai la sensazione di volare veramente sulla tua città perchè E' VERAMENTE la tua città dato che è una foto. Il fatto è che se ti avvicini non ci sono mica le case fatte in 3D e quindi rimani un po' deluso nel vedere solo "dove sta" la tua casa....a meno che tu non la ricrei in 3D sopra. (quello che viene fatto per gli edifici più famosi). Per quel che riguarda invece le colline, montagne, fiumi, strade, le ortofoto sono eccezzionali perchè vanno a spalmarsi sopra le mesh del terreno e quindi ti danno veramente un ottimo senso di "realtà".
Il problema è avere di queste ortofoto....perchè sono rarissime....e costose. X esperto di MESH: Sto cercando a tempo perso di creare una MESH della mia zona.... (sarzana (SP), bocca di magra). Purtroppo a causa della presenza del fiume e della pianura circostante, anche con mesh che arrivano fino a 10m ottengo dei riusltati molto scadenti perchè mi scambiano la pianura vicino al fiume per una zona del letto del fiume e questo nel gioco mi porta ad avere il fiume (mare) che arriva a lambire l'aeroporto di Luni (LIQW), quando in realtà l'aeroporto è ben lontano dall'acqua. Purtroppo sto imparando....saresti mica disponibile a darmi qualche consiglio sulla realizzazione di questa mesh? (o meglio ad AIUTARMI? dove cavolo si possono trovare dtm di 1m? non credevo esistessero). Se puoi, contattami anche via mail o PVT. Grazie lo stesso. Per quel che riguarda le mesh dell'italia che circolano, ritengo che quelle di LAGO (fatte da Pignot) siano le migliori in assoluto. IMHO. bye by CNC |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() no, purtroppo non esistono dtm da meno di 10 metri che poi si possono interpolare ![]() o meglio esistono ma sono di zone molto piccole (ne ho visto uno da 0.5 metri ![]() PS: il dtm che hai da dove viene? che risoluzione ha? controlla bene i dati se è realmente da 10,20,30 metri oppure è più grande e interpolato a quella risoluzione. perchè se è interpolato è di risoluzione minore e forse ti crea casini per quello ![]() ah... quelli che si scaricano da internet non sono buonissimi, hanno la risoluzione paragonabile a quella delle mesh dell'italia. basta vedere le dimensioni: quello SOLO per il trentino a 10 metri mi occupa 255 mega ![]() prova a chiedere i dtm ad alto dettaglio in qualche studio topografico dove fanno progetti stradali oppure in qualche grosso studio di rendering: li hanno sicuramente ![]() i dtm che hanno lì possono essere in formato *.DEM e quindi convertibili con le utility che trovi per fs2002 oppure DTM originali senza estensione. in tal caso vanno decompilati in binario come ho fatto io. ma questo è difficile: ti ci vuole linux e GIS-Grass.... |
|
![]() |
![]() |
#148 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
99€ ?!?
Ma sono dei ladri?! Non penso ci sia giochino al mondo che valga quella cifra ![]() Se ne approfittano, ci fossero più simulatori di volo come quello in giro vedresti che il prezzo calerebbe
#149 |
Senior Member
|
quoto
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Quote:
105 prego ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
#152 | |
Senior Member
|
Quote:
non glie ne fregherà niente a nessuno, ma sto lavorando a due altri progettini: 1- riattivare l'autogen su dolomiti scenery e a proposito sto ricreando DA ZERO la mappa per l'autogen in modo ch ci siano alberi, boschi, eccetera... SOLO dove ci sono in realtà (senza case però: quelle ci si accorge se non sono dove dovrebbero essere e è un peccato rovinare le ortofoto) 2- ricreare la città di trento con la stessa tecnica di venice scenery in 3d ![]() |
|
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
E poi non sono ortofoto ![]() ![]() Non ci sarebbe un'ortofoto di Roma da mettere su FS2004? GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO |
|
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
oltre tutto la fato aveva molte nuvole, ma la zona (molto piccola) che mi interessa è ben visibile. Ma secondo te se vado in un centro topografico e gli chiedo il DEM loro me lo danno così senza chiedermi niente? ![]() Almeno hai qualche guida in italiano (o in inglese) che spieghi bene come fare ad ottenere una mesh per fs2004? come inserirla etc?? bye by CNC P.S: La tua mesh del trentino..quella da 255mb, la puoi condividere? |
|
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il centro topografico.. il DTM non è a pagamento. se ti chiedono soldi è perchè sono ehm... abbastanza bastardi ![]() o non lo usano oppure non hanno voglia di dartelo e scomodarsi a farti il cd ![]() |
|
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, per il blg del trentino.....dammi le "coordinate" per rintracciarlo su un P2P. Uso prevalentemente DC o emule. Fai te.... dimmi quando lo condividi e dove. Aspetto tue notizie. bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: SONO USCITI I CATALYST 3.8 CHE DOVREBBERO FIXARE I PROBLEMI CON FS2004 |
|
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma posso metterlo anche sul 2004???
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24" |
|
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
Veyron SS: 4th at 1.16.08 Ultima modifica di REPERGOGIAN : 09-10-2003 alle 09:35. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.