Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2002, 00:10   #141
horobi
Senior Member

L'Avatar di horobi

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Teramo
Ok
horobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 09:47   #142
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Adesso ce l'ho io una bella domandina simpatica... ho seguito molto volentieri tutta la discussione, imparando anche molte cose nuove che non fanno mai male!
Avete parlato fino adesso in termini digitali... però mi piacerebbe sapere qualche cosa sull'analogico...

1. Un registratore multitraccia professionale con il nastro che gira a 72 pollici al secondo (o addirittura al doppio... non so a che velocità vengano fatte le registrazioni) che risposta in frequenza riesce coprire (anche il non udibile) e su quanti db?

2. Siccome il registratore da solo non basta... gli altri componenti della catena (microfoni, mixer, ampli, pre-ampli, effetti) idealmente tutta analogica... che risposta in frequenza hanno?

E' giusto una curiosità... per avere un paragone tra i due sistemi... spero di non aver fatto una domanda sciocca... non me ne abbiate!
Embryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 20:17   #143
spregn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Embryo
[b]Adesso ce l'ho io una bella domandina simpatica... ho seguito molto volentieri tutta la discussione, imparando anche molte cose nuove che non fanno mai male!
Avete parlato fino adesso in termini digitali... però mi piacerebbe sapere qualche cosa sull'analogico...

1. Un registratore multitraccia professionale con il nastro che gira a 72 pollici al secondo (o addirittura al doppio... non so a che velocità vengano fatte le registrazioni) che risposta in frequenza riesce coprire (anche il non udibile) e su quanti db?

2. Siccome il registratore da solo non basta... gli altri componenti della catena (microfoni, mixer, ampli, pre-ampli, effetti) idealmente tutta analogica... che risposta in frequenza hanno?

E' giusto una curiosità... per avere un paragone tra i due sistemi... spero di non aver fatto una domanda sciocca... non me ne abbiate!
domanda curiosa per chì nn conosce lo svolgersi degli eventi passati...

dovremmo paragonare un Bobine vecchio dì circa 25 anni , dato che già nei primi anni '80 si usavano i convertitori PCM Digitali , come se si scrivesse come il supporto dei VideoRegistratori VHS Hi-Fi...

un bobine aveva una risposta in frequenza che variava con la velocità , a 38cm/s parte dà 30hz fino a oltre i 30.000..
mentre a 19cm/s và dà 18hz fino a 25.000...
se sì scende sotto manca di dinamica e perde leggermente la risposta alle altissime frequenze...

come rapporto S/N , un Tascam arriva a circa 72/76db senza Riduttore di rumore , con il vecchio DBX arriva fino a 90db...

un punto dì forza dell'Analogico puro è che nn ci sono perdite durante il campionamento o viceversa.
Mentre nel Digitale vengono persi quelle microinformazioni che danno quel "chè" ad una incisione tutta analogica...

per togliere parte del rumore analogico sì usavano e usano tutt'ora per il digitale , le porte "Gate" che chiudono o aprono ad una determinato livello di ingresso predefinito dall'ingegnere sonoro...

Aggiungo che in questo "Tempo" del Digitale , parlare di analogico mi fà veramente piacere...
mì viene in mente tante cose lette ormai 18 anni fà...
e pensate chè ho ancora dei vecchi cataloghi dei registratori multitraccia Tascam per uso prof , risalgono all'85/86...

ciao..
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 20:51   #144
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

grande risposta spregn! io ho un simpatico teac che veniva utilizzato per fare i missaggi finali, però sta tirando gli ultimi e presto me ne dovrò sbarazzare... a malincuore però!
Sono un curiosone di queste cose... grazie mille!!!
Old 28-05-2002, 20:59   #145
spregn
Senior Member

nn sò se magari lo sai già , il Teac sarebbe la versione Home della Tascam...
diciamo che cambia solo il "frontale"

ciao..
Old 28-05-2002, 21:05   #146
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
Originariamente inviato da spregn
[b]nn sò se magari lo sai già , il Teac sarebbe la versione Home della Tascam...
diciamo che cambia solo il "frontale"

ciao..
infatti ha scritto sul frontale Tascam series.
Ah quante cosine che c'ho fatto... e quanti trucchetti per farlo funzionare come un multitraccia...
Old 28-05-2002, 21:26   #147
spregn
Senior Member

Quote:
[b]

infatti ha scritto sul frontale Tascam series.
Ah quante cosine che c'ho fatto... e quanti trucchetti per farlo funzionare come un multitraccia...

sò che determinate versioni permettevano di usarlo in stereo , facendo il reverse o 4 tracce in una sola direzione...

ciao..
Old 28-05-2002, 21:30   #148
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
[b]

sò che determinate versioni permettevano di usarlo in stereo , facendo il reverse o 4 tracce in una sola direzione...

ciao..
questo non lo permetteva... solo l'ingegno ha permesso che venisse utilizzato in tal senso!
Ora che ci penso però sono cose da far rabbrividire...
Ciao!
Old 30-05-2002, 00:18   #149
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Città: Treviso
Re: Per Horobi

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
[b]
Poi passiamo a "sentire" le differenze con schede dignitose ma di basso costo. Vedi Creative PCI 128.

Ciao
Ciao Pippocalo! Ti ringrazio per il PVT che mi hai mandato... Mi sono riletto tutto... E' tutto molto interessante e aumentano i miei "favori" verso una economicissima PCI128!!! (io devo farci veramente poco con la scheda audio... )

Ora aspetto con voi la risposta alla domanda "quotata"...

Ciao!
Old 02-06-2002, 18:22   #150
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Città: Zion
Dato che sono a casa mi scarico il topic e poi lo leggo.
Voglio capire se ho buttato via i soldi a comprare la live platinum 5.1.
Old 04-06-2002, 23:22   #151
orly
Senior Member

L'Avatar di orly

Città: Lucca
bene direi che siamo a fine di questa td, tiriamo le somme:
in definitiva è utile usare schede cosose sul pc?

io la penso cosi:

se si usa il pc per ascoltare musica non c'è una differenza di suono tale da spendere grosse cifre basta un sb audigi ed è gia tanto.

se si usa il pc per registrare in modo professionale o quasi ci vuole una scheda che supporiti i 24 bit e possibilente i 96000Mh e bisogna fare una distinzione:
se si lavora con segnali digitali tipo coassile o simili si trovano schede di buon livello con 150/200€
se si lavora con un segnale analogico, in prezzo sale e di parecchio, perche ci vuole una scheda con un dei convertitori esterni.
poi il tutto dipende dal numero di canali che abbiamo bisogno chiaramente + canali= +€

ciao
orly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2002, 08:28   #152
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Per Orly

Ottimo riassunto delle puntate precedenti.....

Risultato non serve spendere soldi "dentro il PC" con schede costose.

Perchè se vai in digitale quello che costa sta fuori dal PC e la scheda è relativamente economica.

Se invece fai tutto dentro il PC (ovvero la famosa scheda con i convertitori A/D a bordo) è meglio non esagerare tanto sei in un ambiente "altamente ostile" per l'Hi-Fi sotto forma analogica e quindi il risultato è di dubbia riuscita!

Saluti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2002, 18:11   #153
spregn
Senior Member

visto chè Horobi ritarda la sua prova , faccio una domanda facile facile... :o

parlate di schede , però si dovrebbe anche discutare dì quello che è il fattore alimentazione , dato che è la fonte di disturbi sulla linea alimentatrice...

vale la pena spendere molto di scheda audio ed avere un pessimo alimentatore..???

oppure costruire il piccì attorno alla scheda audio...!!???

a voi l'ardua sentenza... (dà parte mia la conosco già..)

ciao..
Old 05-06-2002, 18:35   #154
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Quote:
[b]visto chè Horobi ritarda la sua prova , faccio una domanda facile facile... :o

parlate di schede , però si dovrebbe anche discutare dì quello che è il fattore alimentazione , dato che è la fonte di disturbi sulla linea alimentatrice...

vale la pena spendere molto di scheda audio ed avere un pessimo alimentatore..???

oppure costruire il piccì attorno alla scheda audio...!!???

a voi l'ardua sentenza... (dà parte mia la conosco già..)

ciao..
sarà mica per caso costruire il pc attorno alla scheda audio?
Old 05-06-2002, 21:02   #155
spregn
Senior Member

Quote:
[b]

sarà mica per caso costruire il pc attorno alla scheda audio?
sarebbe una mezza strada , visti i problemi della Creative con le sue schedine ed i vari chipset non Intel che causano solo sgradevoli intrighi al piccì...
Old 09-06-2002, 19:19   #156
horobi
Senior Member

L'Avatar di horobi

Città: Teramo
Quote:
[b]visto chè Horobi ritarda la sua prova ...

... oppure costruire il piccì attorno alla scheda audio...!!???
La seconda che hai detto

Io ho assemplato un HiFiPC con alimentatore Enermax filtrato e con cavo ATX schermato, Asus Cusl-2C con PIII 800 dowcclockato a 600 MHz...

Per la prova abbiate acora un po' di pietà

horobi

horobi
horobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2002, 19:46   #157
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
sta cosa dell'alimentazione mi interessa molto visto ke in questi giorni sto pensando di cambiare il mio vekkio ali da 230watt!
fatemi sapere
grazie
Old 09-06-2002, 20:50   #158
spregn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da horobi
[b]

La seconda che hai detto

Io ho assemplato un HiFiPC con alimentatore Enermax filtrato e con cavo ATX schermato, Asus Cusl-2C con PIII 800 dowcclockato a 600 MHz...

Per la prova abbiate acora un po' di pietà

horobi
eccoti finalmente...
il viaggetto spero tutto bene..

diciamo che ho preso spunto dà una rivista chè conosci bene e propio nel mese dì maggio "sì parla" di queste cosette...

a dire il vero , alimentatori lineari per piccì li avrei visti anche in commercio...
è sono quelli realmente ideali per l'altissima fedeltà , all'interno dì quello che è il mondo interno delle interferenze del piccì...

ciao..
Old 11-06-2002, 12:46   #159
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Ottimo spregn!!!

Lo spunto di spregn mi sembra buono.

L'alimentatore è di certo una delle fonti primarie di disturbo e sappiamo quanto poco siano diffusi quelli di qualità. In questo caso poi la qualità non è la potenza ma la schermatura.

Se qualcuno ha esperienze di aumenti significativi si S/N a seguito del cambio dell'alimentatore si faccia avanti!!!

Non dimentichiamo però che nel PC tutte le forme d'onda che girano: CPU, Chipset, Memorie etc ...SONO TUTTE QUADRATE. Quindi tutte piene di armoniche e di disturbi.

Inoltre chi progetta un PC, al contrario di chi fa un pre-amp Hi-Fi non credo proprio che faccia prove verso una scheda audio. Oggi non testano più nemmeno le cose essenziali...!!!

Quindi rimane sempre quella alea di casualità sul risultato finale!

Comunque mi interessa la questione dell'alimentatore; anche perchè, avendo troppi HD nel PC lo devo cambiare...quindi se uno eccelle sugli altri, purchè non costi più del PC.

Saluti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2002, 13:10   #160
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
dai fateci sapere quali sono gli alimentatori più indicati per l'uso audio.
vorrei anche sapere come skermare efficacemente il cavo di alimentazione atx.,
ciaoooo
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian