Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 14:04   #141
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
io non capisco poi tanto la "rovina" che causerebbe un sviluppo su console...a parte i combattimenti...voglio dire, a me in un RPG dei combattimenti non frega un accidente...mi interessano i dialoghi, le scelte, la trama, il suo sviluppo e cambiamento, le quest e i vari modi di affrontarle, interpretare il personaggio...il combattimento può anche essere Hack & Slash...Arcanum o Torment potevano pure avere il combattimento in tempo reale e le combo...ma tanto là per quel poco che servono...a me delle regole di D&D e robe varie non me ne è mai fregato nulla...D&D per me è un dungeon master, i giocatori e un ambientazione...i numerini e le regole son l'ultima cosa...

Non vedo come un pad possa rovinare un RPG...posso capire uno strategico, un FPS...ma un RPG...

Una cosa è il mass market...l'altra è il sistema di controllo...
Tral'altro un menu Radiale sarebbe perfettamente realizzabile su pad...

poi a me non è che cambi molto...esce su pc, lo compro lì...è una cagata...scaffale.
Beh, ad alcuni frega, soprattutto agli estimatori dei vecchi BG.

Devo ammettere anch'io che questi RPG stile-FPS che escono di recente hanno un po' stufato ...

Spero anch'io di vedere un gioco con lo stile se non isometrico quasi ma con la grafica aggiornata.

Riguardo all'ultima frase ... se tutti i giochi che escono si meritano lo scaffale ...allora la piattaforma PC muore
Old 15-07-2008, 14:04   #142
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
io non capisco poi tanto la "rovina" che causerebbe un sviluppo su console...a parte i combattimenti...voglio dire, a me in un RPG dei combattimenti non frega un accidente...mi interessano i dialoghi, le scelte, la trama, il suo sviluppo e cambiamento, le quest e i vari modi di affrontarle, interpretare il personaggio...il combattimento può anche essere Hack & Slash...Arcanum o Torment potevano pure avere il combattimento in tempo reale e le combo...ma tanto là per quel poco che servono...a me delle regole di D&D e robe varie non me ne è mai fregato nulla...D&D per me è un dungeon master, i giocatori e un ambientazione...i numerini e le regole son l'ultima cosa...

Non vedo come un pad possa rovinare un RPG...posso capire uno strategico, un FPS...ma un RPG...

Una cosa è il mass market...l'altra è il sistema di controllo...
Tral'altro un menu Radiale sarebbe perfettamente realizzabile su pad...

poi a me non è che cambi molto...esce su pc, lo compro lì...è una cagata...scaffale.
ma...qui c'è anche gente che ragiona!
(non come nel thread di F3 )
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:05   #143
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Aspettate a lamentarvi...
Alla conferenza hanno dichiarato che il marchio "Dragon Age" uscirà anche per consolle dopo Origin...
Quindi non implica necessariamente che Origin sia pensato per consolle, visto che le dichiarazioni parlano di uscita successiva.
Non è neanche detto che sia lo stesso gioco, magari è un gioco differente pensato per consolle (un pò come avvenne per Baldur's Gate 2 e la versione consolle).
Ci sono possibilità che non sia una cagata quindi

Lo spero vivamente...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:14   #144
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Beh, ad alcuni frega, soprattutto agli estimatori dei vecchi BG.
agli estimatori dei vecchi BG dovrebbe fregare dello stile...la caratterizzazione dei personaggi, la trama, le quest, le ambientazioni...l'atmosfera che permeava il gioco...non se per colpire a uno devo tirare il dado o se lo colpisco e basta.
EDIT:

Mi spiego meglio, io voglio che vi siano i vari calcoli riguardanti le abilità, il tiro per colpire e la possibilità di fallimento di incantesimi ecc...tuttavia...finchè viene preservato l'aspetto RPG del titolo (che per me ha poco a che fare con i combattimenti)...la presenza o meno di questo o l'introduzione di tutto in un combattimento in tempo reale non mi cambiano la vita + di tanto.
Questo non vuol dire che non ci dovranno essere delle regole che seguono la logica...(Maghi abilissimi con le armi...e cagate del genere )

Quote:
Devo ammettere anch'io che questi RPG stile-FPS che escono di recente hanno un po' stufato ...
scusa eh...ma io ho parlato semplicemente di combattimenti in tempo reale...mica di FPS...e per quello andrebbe bene pure la isometrica, sarebbe adatto per ogni sistema di controllo.
Quello che a me importa di un RPG è l'interpretare un RUOLO...
Planescape Torment aveva i combattimenti ridotti all'osso...eppure è L'RPG...coi combattimenti in tempo reale non sarebbe cambiato nulla per me.

Posso capire la paura derivante dalla "Massificazione" del genere...e ciò che può fare il mercato... (vedi oblivion) ma non credo che sia il sistema di controllo a influenzare ste robe...

Quote:
Riguardo all'ultima frase ... se tutti i giochi che escono si meritano lo scaffale ...allora la piattaforma PC muore

@F5F9

Guarda che il mio pensiero su Oblivion non l'ho cambiato eh...

Ultima modifica di darkfear : 15-07-2008 alle 14:32.
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:15   #145
F5F9
Senior Member

appunto. non disperiamo. anche le (da me non amate) consoles si stanno evolvendo e cominciano ad apparire prodotti abbastanza degni (ME).
d'altra parte è un fatto assodato che i giochi nativi per pc, spesso, sono più profondi (TW).
ma l'importante, in fondo, è non trovarsi davanti a squallidi portings fatti coi piedi.
e, nel caso di DA, mi sembra di capireche il porting sarà verso (e non da) console...

EDIT:

Quote:
@F5F9

Guarda che il mio pensiero su Oblivion non l'ho cambiato eh...
e tienitelo!

Ultima modifica di F5F9 : 15-07-2008 alle 14:17.
Old 15-07-2008, 14:17   #146
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
appunto. non disperiamo. anche le (da me non amate) consoles si stanno evolvendo e cominciano ad apparire prodotti abbastanza degni (ME).
Hai sbagliato esempio perchè ME non è altro che l'involuzione di Kotor.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:22   #147
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
assoluto rispetto per le opinioni altrui.
ma un gioco diverso non è necessariamente un'involuzione
ha cose in meno e cose in più...kotor, forse, mi aveva entusiasmato di più...ma continuo a considerare ME un ottimo prodotto (malgrado il noto difettuccio delle quests secondarie fotocopiate )
Old 15-07-2008, 14:34   #148
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ME semmai è l'evoluzione di Kotor che comunque era l'involuzione di Baldur's Gate...

Dal punto di vista ruolistico Kotor non ha quasi nulla in più, forse più enfasi nelle scelte e un pelino in più di interazione col party, ma per il primo ME si sapeva che si sarebbero concentrati sull'ambientazione. Per il resto ME è superiore...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:38   #149
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Superiore in cosa a parte la grafica? L'ambientazione di Kotor è quella di Star Wars vista in un'epoca particolare. La trama è nettamente superiore con i colpi di scena sull'identità del protagonista ed il tradimento di Bastila.
I dialoghi sono molto più articolati con tantissime scelte possibile dove non è facil vedere il bene ed il male.
Per quanto riguarda le quest secondarie e i combattimenti Kotor è talmente superiore che non neccesita commento.
Old 15-07-2008, 14:40   #150
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
ME semmai è l'evoluzione di Kotor che comunque era l'involuzione di Baldur's Gate...

Dal punto di vista ruolistico Kotor non ha quasi nulla in più, forse più enfasi nelle scelte e un pelino in più di interazione col party, ma per il primo ME si sapeva che si sarebbero concentrati sull'ambientazione. Per il resto ME è superiore...

Guarda, all' inizio ero entusiasta di ME, addirittura esaltato, poi col passare del tempo... mi sono reso conto che se la narrazione d il profilo dei personaggi erano eccellenti, altrettanto non era il gameplay, che imho mal si adattava alle meccaniche dell' RPG.
Attualmente sono al clou della vicenda, nonostante questo l' ho sospeso per una settimana perchè le meccaniche di gioco cominciavano ad annoiarmi !
Per KOTOR e KOTOR2 non fu così.
Forse il combattimento da shooter in terza persona si addice meno ad un RPG, fatto sta che se da un lato la storia e la galassia sono splendidi, dall' altro gli scontri mi stanno prendendo sempre meno, senza parlare dell' inutile gironzolare sui pianeti.
Tanto per dire, gli scontri a turni dei vecchi Fallout, sempre con armi a distanza, mi gasavano molto di più da un punto di vista "intellettuale" e strategico.
In ME a volte mi sembra di giocare ad un TPS con IA scarsotta, il che è deleterio per un gioco di ruolo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 15-07-2008, 14:44   #151
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
...Forse il combattimento da shooter in terza persona si addice meno ad un RPG, fatto sta che se da un lato la storia e la galassia sono splendidi, dall' altro gli scontri mi stanno prendendo sempre meno,..
ma (per fortuna) gli scontri a fuoco im ME sono una piccola parte del gioco...i punti di forza sono ben altri (non voglio essere troppo ripetitivo rispecificndoli)
Old 15-07-2008, 14:50   #152
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Ma Kotor oltre ad avere secondo me una trama miglior di ME aveva anche ottimi combattimenti ragionati sullo stile D&D.
Old 15-07-2008, 14:52   #153
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
ma (per fortuna) gli scontri a fuoco im ME sono una piccola parte del gioco...i punti di forza sono ben altri (non voglio essere troppo ripetitivo rispecificndoli)
Ehm, c'è della gente a cui piace anche GIOCARE e non solo guardare un film interattivo
Old 15-07-2008, 14:53   #154
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Ma Kotor oltre ad avere secondo me una trama miglior di ME aveva anche ottimi combattimenti ragionati sullo stile D&D.
a esser sinceri i combattimenti di kotor erano facilotti ... quindi non occorrenva ragionare più di tanto...
Old 15-07-2008, 14:56   #155
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
a esser sinceri i combattimenti di kotor erano facilotti ... quindi non occorrenva ragionare più di tanto...
Facilotti rispetto ad altri gdr ma quelli di Mass Effect hanno difficoltà nulla.
Old 15-07-2008, 14:57   #156
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Facilotti rispetto ad altri gdr ma quelli di Mass Effect hanno difficoltà nulla.
Quelli di ME a difficoltà massima sono molto più difficili di quelli di Kotor.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:58   #157
F5F9
Senior Member

Quote:
Ehm, c'è della gente a cui piace anche GIOCARE e non solo guardare un film interattivo
non è che per giocare esiste solo il mazzuolamento e basta.
ad alcuni piacciono anche altre cose...
invece, sono ot o c'è un nuovo video?
http://dragonage.bioware.com/
Old 15-07-2008, 15:01   #158
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Quelli di ME a difficoltà massima sono molto più difficili di quelli di Kotor.
ti sembra forse che qualcuno si possa mai essere degnato di giocare il gioco a difficoltà massima? (che tral'altro si sblocca finendo il gioco)

lì se non sfrutti bene le abilità del personaggio e i movimenti...ti fan fuori con un colpo solo già su Eden Prime
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:02   #159
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Superiore in cosa a parte la grafica? L'ambientazione di Kotor è quella di Star Wars vista in un'epoca particolare. La trama è nettamente superiore con i colpi di scena sull'identità del protagonista ed il tradimento di Bastila.
I dialoghi sono molto più articolati con tantissime scelte possibile dove non è facil vedere il bene ed il male.
Per quanto riguarda le quest secondarie e i combattimenti Kotor è talmente superiore che non neccesita commento.
Non ho giocato a Kotor 2, quindi, posso parlare solo per il primo... e premetto che lo reputo uno dei miei giochi preferiti di sempre, un capolavoro assoluto come se ne sono visti pochi, soprattutto negli ultimi 10 anni, ma Star Wars per me come ambientazione è inferiore a quella di Mass Effect, e te lo dice uno che adora Star Wars, semma il primo film è riuscito meglio del primo ME.

Con la trama siamo lì, la storia dei Razziatori non è male e ha qualche risvolto imprevisto.

I dialoghi di Kotor non mi sembra fossero così articolati, magari erano più lunghi, ma è perché in ME è tutto doppiato, in Kotor c'è solo testo. Ma certi dialoghi con il party in ME non sono affatto superficiali, anzi.

Personalmente preferisco i combattimenti di ME... in kotor il party non serve praticamente a nulla e alla fine ricordo che usavo solo i poteri della forza (lato oscuro o chiaro) con il protagonista. In ME se non usi il party giusto, certi scontri non li passi.

Le side-quest di ME sono la cosa meno riuscita, non ci vuole molto a migliorarle... però almeno si sono sforzati di creare sempre una storiella diversa. E se alla fine si concludono sempre con dei combattimenti poco male, non è che in kotor (BG, NWN) le side-quest si risolvessero tutte in altre maniere.

Poi se vogliamo giudicarlo solamente come rpg, direi che siamo leggermente dietro a Kotor... ma neanche tanto.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:03   #160
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Non è una questione di difficoltà generale. è una questione di qualità del combattimento e di meccaniche di gioco !
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian