|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#1542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
sono le piastre ad essere limitate al profilo 17a. ma quelle 30a hanno solo 16 porte, contro 48, per questo motivo non le vedremo tanto presto se non in soluzioni particolari.
|
|
|
|
|
|
#1543 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1544 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1545 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Per ora non ho avuto ancora nessun problema, ripeto però che ho tolto tutte le impostazioni dal technicolor come firewall, wifi, configurazioni varie e l'ho pure resettato. Ora fa semplicemente da modem con attaccato il router, nient'altro.
|
|
|
|
|
|
#1546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Un mio amico...che stà due piani sopra di me..
è stato attivato in vdsl venerdì...(rosicamento inside) |
|
|
|
|
|
#1547 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Grosseto
|
Quote:
Mi verrebbe da pensare a dove si attaccano i doppini fisicamente: ovvero l'attacco del cavo che collega la piastra al DSLAM in questo caso è da 48, mentre il VDSL2 30a utilizza solo DSLAM da 16 porte (con relativo attacco differente)? Intendi questo? |
|
|
|
|
|
|
#1548 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
http://www.newcomimpianti.it/doc/MIN...ide_-_VER3.pdf da pagina 7. lo slot dove è inserita la piastra vdsl2 è quello più in basso dei 4. con piastra si intende quella serviced board che va inserita in uno dei 4 slot di espansione sulla destra. su queste board oltre al chipset, ci sono tanti chip vdsl e trasformatori di linea (in sostanza fanno da modem vdsl, si intravede qualcosa a pagina 12 del pdf di come è fatta questa scheda di espansione) quante poi sono le "porte" quindi in questo caso sono 48. è qui che terminiamo, anche fosse un dslam adsl da centrale, cambierebbe solo che tutto "l'ambaradan" è più ingombrante. gli stessi dslam MA5616 di Huawei sono usati in UK da Openreach (non in esclusiva, ne usa anche di ECI e gli stessi Alcatel 7356 di Telecom) Ultima modifica di strassada : 04-07-2013 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#1550 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
A Palermo i lavori procedono più che spediti...nella mia zona altri tre cantieri aperti oggi sono veramente rapidi.
Ho creato una mappa che aggiornerò man mano che troverò altri cantieri aperti. se qualcuno vuole contribuire mi può mandare la via e lo stato dei lavori via PM. Grazie Mappa PALERMO Armadi/Tombini FASTWEB Fibra https://www.google.it/maps/ms?msid=2...77164,0.186853 . . . . . . . . . . .
|
|
|
#1551 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: PISA
|
Quote:
Tra l'altro, ci sono immagini dei cabinet installati proprio a Pisa, e quanta tecnologia c'è dietro!
|
|
|
|
#1552 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Grosseto
|
Quote:
Di fatti è come dici tu, solo 16 porte: (seconda tabella di pagina 3, in fondo a destra il modulo attuale 48 porte, poco sopra c'è quello 30a) http://www.huawei.com/ilink/cnenterp...load/HW_124774 Nell'immagine che hai linkato i moduli VDSL sono il quarto ma anche il terzo, no? Ultima modifica di TecnoBoy92 : 05-07-2013 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
|
#1553 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Pisa
|
purtroppo si...
|
|
|
|
|
|
#1554 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
|
Quote:
Domani parto per 3 giorni ma poi torno e ti darò una mano con questa mappa.. (sperando riesca a trovare qualche lavoro di Fastweb! Comunque ho visto un indicatore "Via Gioacchino di Marzo angolo Via Petrarca).. Vorrei aggiungere un altro lavoro con committente: Fastweb s.p.a in Via Petrarca difronte il punto SNAI, accanto al ex fruttivendolo ora diventato panificio ! (non ho potuto leggere bene ma probabilmente il lavoro è commissionato anche per conto di telecom italia) |
|
|
|
|
|
|
#1555 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Faccio notare una piccola cosa. Il modulo VDSL2 usato da fw è un H83BVCMM e secondo le (stringate) specifiche a pagina 14 supporta questi profili: 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, 17a che equivalgono a (http://en.wikipedia.org/wiki/Very-hi...ine_2#Profiles) : 50,50,50,50,68,68,100 Mbit Quindi direi che, a meno di improbabili upgrade lato sw, e ancor meno improbabili upgrade lato hw il massimo aspirabile con le VDSL2 fw sarà 100Mega. Con buona pace dei dirigenti che promettono sperimentazioni oltre i 100mega.. (ovviamente tutto questo è dedotto da questo documento, sarei felice di sbagliarmi). Ultima considerazione, i moduli ottici che installano sembrerebbero far parte di una PON o GPON, il che sarebbe in contraddizione con il discorso del "ring" in fibra di cui si parlava qualche pagina fa'.. qualcuno ha qualche info in merito? Nelle città FTTH l'infrastruttura è gpon? |
|
|
|
|
|
|
#1556 | |
|
Member
Città: Verona
|
Quote:
Ciao. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
|
|
|
#1557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#1558 |
|
Member
Città: Verona
|
Ieri ero a Livorno per lavoro e ho visto diversi cantieri con trincee e tombini aperti in zona San Marco e Viale Italia. Non avevo tempo purtroppo per fermarmi a investigare.
Ciao. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
|
|
#1559 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: PISA
|
Quote:
Come ci arrivano se l'apparato HW supporta max i 100 Mbps???
|
|
|
|
#1560 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
forse invece di superare i 100 Mega sperano in un futuro di optare per ftth..ma in quel caso non so quanto riutilizzerebbero dell'infrastruttura esistente.. mi piacerebbe sentire il parere di Timewolf:P |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.