Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2025, 07:53   #15381
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Qua c'era il vecchio gofoxes che riempiva pagine intere sui controller che usava lui, se cercate i post li trovate, ma a memoria non era economico ma molto completo e programmabile.
Se non ricordo male lui in un post in risposta a qualcuno aveva scritto che aveva un problema ad una mano o giù di lì, ed è per questo che utilizza controller.

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Tu pensa che non avendo mai collegato controller a questo PC (ma ai pc in generale) ho recuperato i controller della Ps3.
Collegato, installato, perfetto...con il cavo però e va bene così.
Un momento, come scritto più volte io ho mai avuto la PS3 e relativo controller, ma leggendo in rete, quindi non ho provato, avevo letto che con quelli PS3 c'erano meno problemi per utilizzarli

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
a proposito di controller più avanti vorrei recuperarmi i due Zelda Botw e l'altro, da PC ovviamente.. quale controller dovrei prendere.. Nintendo?
mai preso in mano uno..

Inviato dal mio PAL-AL00 utilizzando Tapatalk
Io ho un pro della Nintendo, ma specifichiamo, ti basta uno Xbox (o appunto "simili" basta di qualità), anche perché solo quello MS è spesso tranquillamente compatibile con i giochi, sul PC te ne basta uno generico ma affidabile.

Insomma, non è importante utilizzare l'originale (xbox) ovviamente, basta un qualunque controller compatibile con qualunque cosa su PC. Nintendo invece , come ho provato, potrebbe funzionare con alcuni e con il resto come al solito, non visto, non riconosciuto.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 08:13   #15382
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Io ho un pro della Nintendo, ma specifichiamo, ti basta uno Xbox (o appunto "simili" basta di qualità), anche perché solo quello MS è spesso tranquillamente compatibile con i giochi, sul PC te ne basta uno generico ma affidabile.

Insomma, non è importante utilizzare l'originale (xbox) ovviamente, basta un qualunque controller compatibile con qualunque cosa su PC. Nintendo invece , come ho provato, potrebbe funzionare con alcuni e con il resto come al solito, non visto, non riconosciuto.
ok grazie
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 08:35   #15383
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
a proposito di controller più avanti vorrei recuperarmi i due Zelda Botw e l'altro, da PC ovviamente.. quale controller dovrei prendere.. Nintendo?
mai preso in mano uno..

Inviato dal mio PAL-AL00 utilizzando Tapatalk
short answer: come scritto da Silent Bob va bene praticamente qualsiasi controller che funziona sul pc

long answer: va bene qualsiasi pad, se lavora tramite xinput sicuramente (tutti i pad xbox e cloni credo, ovvero il 90% di quello che si usa di solito per pc).
Le 80 ore che ho fatto con l'8bitdo su pc le ho fatte a BotW, più 20 con pad cablato dell'x360
Unico problema specifico Nintendo: le loro portatili hanno anche il giroscopio (negli Zelda serve), che nei pad generici si trova solo su modelli costosi e non so quanto compatibili con gli emulatori. Cmq c'è un workaround abbastanza semplice usando il telefono.
Se poi ti ci metti veramente fa sapere, che magari se ne parla nel thread ufficiale e metto giù un minimo di guida per la mia esperienza
Old 23-05-2025, 08:35   #15384
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
ok grazie
cmq se c'avevo i Zelda ci mettevo poco a provare quello che ho e fartelo sapere, ma appunto comprarsi un controller nintendo solo per giocare a giochi nintendo (se non hai console) non credo sia una scelta buona.

Meglio appunto prendere un controller che viene riconosciuto da tutti i giochi, così al massimo perdi tempo solo nel configurare i tasti quando serve.
Old 23-05-2025, 08:52   #15385
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Unico problema specifico Nintendo: le loro portatili hanno anche il giroscopio (negli Zelda serve), che nei pad generici si trova solo su modelli costosi e non so quanto compatibili con gli emulatori.
su amazzone ho cercato pad giroscopio pc e sono apparsi modelli da 19 a 39+ euri, se così fosse sarebbe l'ideale, un margine di rischio c'è, ma più che l'esborso a vuoto mi seccherebbe dopo tot ore il minigame ingiocabile che ti manda in vacca la partita.. ma magari un rimedio c'è (ricordavo della tua run) e fa comunque parte dei rischi da calcolare nell'emulazione.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 09:03   #15386
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Ho fatto una ricerca al volo, specifica , e mi è apparso questo su Reddit:
https://www.reddit.com/r/cemu/commen...da_botw/?tl=it
ed uno dei link consigliava questo:
https://www.amazon.it/8Bitdo-Pro2-Ga...08XY86472?th=1
(su Amazon disponibile solo nero, poi magari in altri lidi si trova come vuoi)

Dimenticavo che passi sicuramente via Emulatore, lì non dovresti avere problemi, ma meglio aver un prodotto che si sposa anche con Steam e altri giochi che passano anche per altri launcher.
Perché altrimenti, se non fosse per il discorso Giroscopio, ti bastava un adattatore e perfino un controller PS2.

Cmq vediamo che ti dice Lollauser
Old 23-05-2025, 09:05   #15387
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
su amazzone ho cercato pad giroscopio pc e sono apparsi modelli da 19 a 39+ euri, se così fosse sarebbe l'ideale, un margine di rischio c'è, ma più che l'esborso a vuoto mi seccherebbe dopo tot ore il minigame ingiocabile che ti manda in vacca la partita.. ma magari un rimedio c'è (ricordavo della tua run) e fa comunque parte dei rischi da calcolare nell'emulazione.
Boh di pad a quelle cifre con anche giroscopio non mi fiderei, ma chi lo sa, è solo una menata mia.
Cmq quella dei pad "alternativi" e veramente una giungla di marche...se trovi qualcosa con recensioni o test dove è scritto che funzionano sicuramente con Cemu o gli emulatori Switch (attualmente attivi credo Ryujink e Citron) ok, altrimenti c'è il workaround col cellulare.
Cmq in Botw serve solo in alcune location, per il 90%-95% del gioco il giroscopio non serve.
Old 23-05-2025, 09:07   #15388
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Un momento, come scritto più volte io ho mai avuto la PS3 e relativo controller, ma leggendo in rete, quindi non ho provato, avevo letto che con quelli PS3 c'erano meno problemi per utilizzarli
Si ho letto, mi agganciavo solo al discorso perchè sono rimasto un poco stupito del fatto che ho collegato il Pad e funzionava ancora bene (risale al 2007/8)
Però uno dei due pad ha la batteria completamente partita, amen tanto lo uso con il cavo.
Old 23-05-2025, 09:16   #15389
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Si ho letto, mi agganciavo solo al discorso perchè sono rimasto un poco stupito del fatto che ho collegato il Pad e funzionava ancora bene (risale al 2007/8)
Però uno dei due pad ha la batteria completamente partita, amen tanto lo uso con il cavo.
Il bello è che ho uno compatibile per PS3, non originale quindi, ma non lo riconosceva bene né Win 7 né 8, e né 10 e 11.
In più c'è il cavo ballerino che per sistemarlo dovrei aprirlo ma non c'ho voglia...

Volendo le batterie sostitutive le trovi, pero non ricordo se al contrario di quello PS4 sia più tedioso da aprire quello della PS3.
Old 23-05-2025, 09:34   #15390
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Il bello è che ho uno compatibile per PS3, non originale quindi, ma non lo riconosceva bene né Win 7 né 8, e né 10 e 11.
In più c'è il cavo ballerino che per sistemarlo dovrei aprirlo ma non c'ho voglia...

Volendo le batterie sostitutive le trovi, pero non ricordo se al contrario di quello PS4 sia più tedioso da aprire quello della PS3.
Ma no non ne vale la pena.

La cosa ironica è che è partita la batteria di quello che ho usato meno (o forse per questo)
L'altro lo uso ancora abbastanza spesso sulla PS3
Old 23-05-2025, 09:40   #15391
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Ma no non ne vale la pena.

La cosa ironica è che è partita la batteria di quello che ho usato meno (o forse per questo)
L'altro lo uso ancora abbastanza spesso sulla PS3
ma appunto perché mai posseduto (utilizzato sì, a casa di amici anni fa), funziona cmq se collegato direttamente?
Old 23-05-2025, 09:43   #15392
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
ma appunto perché mai posseduto (utilizzato sì, a casa di amici anni fa), funziona cmq se collegato direttamente?
Si quello che ho collegato con cavo fisso al pc si.
ma se lo vado ad usare sulla PS3 senza cavo la batteria muore tipo in 30sec
Old 23-05-2025, 09:52   #15393
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Si quello che ho collegato con cavo fisso al pc si.
ma se lo vado ad usare sulla PS3 senza cavo la batteria muore tipo in 30sec
ah ma allora va bene così, cioè, io me lo prenderei volentieri, conta che quello PS4 è collegato diretto, me ne frego poco del Wireless, anche perché poi lo collego sulla PS4 e se lo uso tanto in meno di 2h si scarica
Old 23-05-2025, 12:42   #15394
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
ah ma allora va bene così, cioè, io me lo prenderei volentieri, conta che quello PS4 è collegato diretto, me ne frego poco del Wireless, anche perché poi lo collego sulla PS4 e se lo uso tanto in meno di 2h si scarica
Te lo vendo, 90€ e ci sto rimettendo
Old 23-05-2025, 13:00   #15395
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Te lo vendo, 90€ e ci sto rimettendo
Prenderei non prendo in regalo ovviamente

No vabbè, a parte gli scherzi, lo potresti tenere fisso attaccato al PC, piuttosto comodo no.

(ma solo perché una volta i portatili avevano una marea di uscite, quello attuale ne ha poche, solo 2 nel caso USB, e mi scoccia, nel caso, non poter collegare più periferiche assieme, ho un vecchio multiporta USB ma nel caso di Win 10-11 mi da ogni tanto problemi, funzionava bene con i precedenti Windows)
Old 23-05-2025, 17:05   #15396
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Alla fine noto che anche il buon Max_R ha dato seguito al suo proposito di prendersi una pausa dal gaming...o magari solo dal forum
Dispiace cmq
Old 23-05-2025, 17:50   #15397
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Wè, momento, fermi tutti. Dov'è che in BOTW serve il giroscopio? Sono ad una decina di ore su Cemu col controller xbox e non ne ho ancora avuto bisogno.

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 18:02   #15398
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da dAbOTZ Guarda i messaggi
Wè, momento, fermi tutti. Dov'è che in BOTW serve il giroscopio? Sono ad una decina di ore su Cemu col controller xbox e non ne ho ancora avuto bisogno.
in alcune Shrine, dove devi azionare oggetti o muovere piattaforme particolari usandolo. In tutto il gioco ne avrò incontrate na decina o poco più.
Ci sono diversi workaround, io ho usato questo software per integrare il giroscopio del cellulare:
https://github.com/quinton-ashley/cemu-no-gyro
c'è anche la guida

altrimenti ci sono mod che sostituiscono gli enigmi con altri che non hanno bisogno del gyro, o si può anche usare il mouse (ma funziona molto male)

In caso spostiamoci a parlarne qua, o su una discussione ufficiale se c'è
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2804537&page=2
Old 23-05-2025, 18:09   #15399
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Danke! Anche del link.

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 18:42   #15400
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Alla fine noto che anche il buon Max_R ha dato seguito al suo proposito di prendersi una pausa dal gaming...o magari solo dal forum
Dispiace cmq
Ricordo che lamentava i prezzi dei giochi e hardware come dargli torto però spendere 50€ o più per un gioco mica te lo prescrive il medico di farlo.
Si acquista ciò che costa meno easy
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian