Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 23:59   #1501
Mike Golf
Senior Member

L'Avatar di Mike Golf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Venezia-Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Sceize Guarda i messaggi
Perchè non tutti hanno fatto come me che all'epoca lessi tutte le 50 pagine prima di inscrivermi e scrivere
Bravissimo! Mi stupisci sempre di più ragazzo
La netiquette lo prevede e infatti le ho lette tutte pure io.
Old 10-01-2011, 02:43   #1502
Zak McCraken
Member

L'Avatar di Zak McCraken

Iscritto dal: Oct 2005
Ho un problema con MPCHC:
ho scaricato lo zip (senza installazione) e mentre sul vecchio notebook non ho alcun problema, sul 1215 non riesco a leggere i file .rmvb, mi dice che è impossibile riprodurre perchè manca qualcosa relativo al rendering.
Come posso risolvere?
Zak McCraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:04   #1503
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mike Golf Guarda i messaggi
Imposto sempre la ION come processore grafico di default, a me il test sulla 32 bit ha sempre dato lo stesso risultato.
Ma tu hai la versione a 64 bit e 2 GB di ram?
No ho 2 GB e 32bit!
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:23   #1504
deadlypoison83
Member

L'Avatar di deadlypoison83

Iscritto dal: Dec 2009
asus 1215n.... questo piccolo bastardo mi sta dando delle soddisfazioni con windows 7 64 bit e 4 gb di ram.... cavolo.... molto molto reattivo...

ah... velocità a parte... mi sono quasi deciso a mandarlo in assistenza per sistemare lo switch della webcam che è ballerino... chi sa i tempi di ricovero????

nn è che se lo tengono 2 mesi? altimenti ci rinuncio....

Ultima modifica di deadlypoison83 : 10-01-2011 alle 11:41.
deadlypoison83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 15:04   #1505
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da deadlypoison83 Guarda i messaggi
asus 1215n.... questo piccolo bastardo mi sta dando delle soddisfazioni con windows 7 64 bit e 4 gb di ram.... cavolo.... molto molto reattivo...

ah... velocità a parte... mi sono quasi deciso a mandarlo in assistenza per sistemare lo switch della webcam che è ballerino... chi sa i tempi di ricovero????

auguri
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 15:48   #1506
Sceize
Senior Member

L'Avatar di Sceize

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da deadlypoison83 Guarda i messaggi

Chi si accontenta, Gode
Old 10-01-2011, 16:07   #1507
deadlypoison83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sceize Guarda i messaggi
Chi si accontenta, Gode

si devo darti ragione... ma mentre prima che c'era il problema ram (che non ne leggeva 4 gb ma solo 2.74 gb) allora nn ci facevo caso all'otturatore webcam, in quanto era il problema minore e i miei pensieri erano tutti su una possibile risoluzione problemi con un nuovo bios.... ora che si è risolto tutto... è rimasto solo il fastidioso problema dell'otturatore ballerino e devo dirla tutta... mi da alquanto fastidio....

vorrei farlo sistemare ma se se lo tengono al max 2 settimane... (mi va bene) ma 2 mesi sn tanti...
Old 10-01-2011, 17:46   #1508
motopic
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Non mandarlo in assistenza x una sciocchezza del genere...mettici una strisciolina che faccia spessore, oppure scolli la plastichina trasparente e ci lavori più comodo...
Ora ti faccio venire un'altra paranoia :-) Io l'ho smontato completamente
x fissare meglio la tastiera: ora è più solida di quella di un macbook :-)
motopic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 18:27   #1509
Mike Golf
Senior Member

L'Avatar di Mike Golf

Quote:
Originariamente inviato da motopic Guarda i messaggi
Non mandarlo in assistenza x una sciocchezza del genere...mettici una strisciolina che faccia spessore, oppure scolli la plastichina trasparente e ci lavori più comodo...
Quoto!
Quote:
Perdi la garanzia, ma come si diceva prima, chi si accontenta......

Ultima modifica di Mike Golf : 10-01-2011 alle 20:32.
Mike Golf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 20:06   #1510
deadlypoison83
Member

Quote:
Originariamente inviato da motopic Guarda i messaggi
ok... sono disposto a perdere la garanzia.... tanto la devo perdere comunque perchè voglio cambiare l'hhd e mettere il seagate momentus xl 500gb ibrido.... spiegami meglio come fare per risolvere... quale è la plastica da staccare? e la strisciolina per lo spessore? sai darmi indicazioni, misure ecc... magari qualche foto del tuo lavoro??? come hai fissato la tastiera?

grazie...
Old 10-01-2011, 20:51   #1511
kikkas
Member

domanda veramente sciocca (non uso windows da tantissimo su questo pc...)

se adesso installo la versione 64 bit (appena aggiornato il bios, fantastica l'utility della Asus!) per lo switch tra le due schede grafiche come ci si comporta?
Basta installare i driver nvidia che compaiono in windows update e fa tutto in automatico?

Windows lo ho usato solo un paio di volte e non mi sono mai posto il problema, tanto che nemmeno adesso con la versione preinstallata ho controllato dove si possono cambiare le impostazioni per lo switch :P

Per quelli che vogliono provare una distro gnu/linux:
ubuntu funziona splendidamente, riconosce tutto al volo, soltanto per il wireless deve scaricare un driver proprietario, dovete quindi collegare momentaneamente il pc ad internet e fa tutto da solo.

Qualcuno sa se funzionano gli strumenti presenti su distro come backtrack, in particolare aircrack, per il forensic testing? Non sono riuscito a capirlo...

Ah, giusto: ovviamente lo switch tra le schede non funziona in ubuntu, vi notifica dei driver nvidia ma non dovete installarli o potete pure reinstallare il sistema. Qualcuno ha scritto di essere riuscito a fare lo switch manualmente anche in questa discussione, purtroppo però non ho capito come abbiano fatto (non hanno risposto alle mie domande).

Per chi volesse installare una distro linux e fare le partizioni in un certo modo consiglio di:
1) rimpicciolire la partizione di windows (usando i tool appositi di windows)
2) spostare la partizione di ripristino di fianco a windows (averla messa in mezzo al disco è veramente scomodo) questa operazione richiede un poco di tempo (usando gparted da una distro live, quella che vorrete installare ad esempio)
3) creare le partizioni in cui installare gnu/linux (sempre con il cd live, durante l'installazione)

In questo modo se volevate tenere la partizione di ripristino di windows (avviabile da grub2, non so se il tasto F9 funziona non ho mai provato) e dare una partizione più grande a gnu/linux (oppure non volevate toccare la partizione per i dati) avete trovato un ottimo compromesso, ovviamente meglio fare un backup dell'intero HD (consiglio clonezilla) prima di queste operazioni.
kikkas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 20:58   #1512
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kikkas Guarda i messaggi

se adesso installo la versione 64 bit (appena aggiornato il bios, fantastica l'utility della Asus!) per lo switch tra le due schede grafiche come ci si comporta?
Basta installare i driver nvidia che compaiono in windows update e fa tutto in automatico?

Windows lo ho usato solo un paio di volte e non mi sono mai posto il problema, tanto che nemmeno adesso con la versione preinstallata ho controllato dove si possono cambiare le impostazioni per lo switch :P

Per quelli che vogliono provare una distro gnu/linux:
ubuntu funziona splendidamente, riconosce tutto al volo, soltanto per il wireless deve scaricare un driver proprietario, dovete quindi collegare momentaneamente il pc ad internet e fa tutto da solo.

Qualcuno sa se funzionano gli strumenti presenti su distro come backtrack, in particolare aircrack, per il forensic testing? Non sono riuscito a capirlo...

Ah, giusto: ovviamente lo switch tra le schede non funziona in ubuntu, vi notifica dei driver nvidia ma non dovete installarli o potete pure reinstallare il sistema. Qualcuno ha scritto di essere riuscito a fare lo switch manualmente anche in questa discussione, purtroppo però non ho capito come abbiano fatto (non hanno risposto alle mie domande).

Per chi volesse installare una distro linux e fare le partizioni in un certo modo consiglio di:
1) rimpicciolire la partizione di windows (usando i tool appositi di windows)
2) spostare la partizione di ripristino di fianco a windows (averla messa in mezzo al disco è veramente scomodo) questa operazione richiede un poco di tempo (usando gparted da una distro live, quella che vorrete installare ad esempio)
3) creare le partizioni in cui installare gnu/linux (sempre con il cd live, durante l'installazione)

In questo modo se volevate tenere la partizione di ripristino di windows (avviabile da grub2, non so se il tasto F9 funziona non ho mai provato) e dare una partizione più grande a gnu/linux (oppure non volevate toccare la partizione per i dati) avete trovato un ottimo compromesso, ovviamente meglio fare un backup dell'intero HD (consiglio clonezilla) prima di queste operazioni.
Oltre al problema dello switch su Ubuntu, ho notato che l'hard disk lavora molto di più che su windows7, di conseguenza quel fastidiosissimo "click" si sente 50 volte al minuto! Quando uso il portatile con ubuntu in posti silenziosi o sulla panza la sera al letto, il rumore diventa insopportabile...
L'hai notata anche tu questa cosa? C'è qualche soluzione per far calmare l'attività dell'hd su Ubuntu?

Per la tua domanda, non ti posso aiutare, sto ancora con 2gb e win32, direi che basta e avanza per tutto

edit... aggiungo che per installare ubuntu e abilitare il collegamento wireless, non serve neanche connettersi via ethernet, il driver proprietario è contenuto nel disco di installazione

Ultima modifica di Acid Queen : 10-01-2011 alle 21:01.
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 20:59   #1513
okon3
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Quote:

La questione è un po problematica perchè i driver che la broadcom rilascia per linux non supportano il monitor mode (testato personalmente, non con backtrack ma con backbox che è simile).

Per quanto riguarda la scheda video io non ho mai sentito di gente che è riuscita a fare lo switch ma solo di gente ( tra cui io) che è riuscita a disablitarla così da risparmiare energia (mi si è aggiunta un oretta di autonomia =D)
okon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 21:04   #1514
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da okon3 Guarda i messaggi
La questione è un po problematica perchè i driver che la broadcom rilascia per linux non supportano il monitor mode (testato personalmente, non con backtrack ma con backbox che è simile).

Per quanto riguarda la scheda video io non ho mai sentito di gente che è riuscita a fare lo switch ma solo di gente ( tra cui io) che è riuscita a disablitarla così da risparmiare energia (mi si è aggiunta un oretta di autonomia =D)
questo è interessante.
Non è che ti andrebbe di spiegarci come hai fatto?
Sul mio pc usa soltanto la gpu nvidia, anche senza installare i driver proprietari
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 21:12   #1515
Mike Golf
Senior Member

L'Avatar di Mike Golf

Quote:

Esatto, questa è la cosa più semplice da fare.

Quote:

Si impostano nel pannello di controllo nVidia, poi fa tutto da solo. Se vuoi che si attivi da sola "al bisogno" basta che imposti la ION come scheda video di default.

Collegando un hard disk esterno USB ed avviando la procedura di ripristino e possibile salvare tale partizione con un'apposita funzione del programma di ripristino.
ATTENZIONE! Il disco viene formattato e creato al suo interno una partizione di 16 GB (nel caso il disco abbia una capacità maggiore) che servirà per contenere tutta la partizione del nostro netbook.
Ho già testato il tutto è funziona bene, secondo me è l'unica cosa da fare prima di procedere con modifiche alle partizioni e installazioni. La rimanente partizione del vostro disco USB potete usarla come vi pare
Old 10-01-2011, 21:31   #1516
kikkas
Member

Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
Oltre al problema dello switch su Ubuntu, ho notato che l'hard disk lavora molto di più che su windows7, di conseguenza quel fastidiosissimo "click" si sente 50 volte al minuto! Quando uso il portatile con ubuntu in posti silenziosi o sulla panza la sera al letto, il rumore diventa insopportabile...
L'hai notata anche tu questa cosa? C'è qualche soluzione per far calmare l'attività dell'hd su Ubuntu?

Per la tua domanda, non ti posso aiutare, sto ancora con 2gb e win32, direi che basta e avanza per tutto

edit... aggiungo che per installare ubuntu e abilitare il collegamento wireless, non serve neanche connettersi via ethernet, il driver proprietario è contenuto nel disco di installazione
Allora, ho usato windows poco, però in questo momento non mi sembra di sentire il ticchettio così spesso...sarà che mi sono anche abituato, però ricordo che all'inizio lo sentivo spessimo...forse era anche ubuntu che si doveva "abituare al pc", o forse in seguito a qualche aggiornamento, non so, non credo di aver messo impostazioni particolari...
Esistono però svariate guide che spiegano come ridurre l'attività al disco, come ad esempio precaricare la cache in ram (o addirittura l'intero SO se vuoi), in questo modo il disco viene usato di meno e ovviamente il ticchettio si sentirebbe di meno (tali guide sono state sempre pensate per i dischi ssd, che si usurano più velocemente). Però non ne ho mai seguito una, perché ognuna riporta comandi diversi, e a me sarebbe piaciuto capire cosa facessero veramente, dove stavano le differenze... a me interessava appunto capire, altrimenti userei anche windows più spesso...
Appena ne trovo una ben documentata, coerente e che riporta le fonti per bene la seguirò senza dubbio, però la maggior parte trovate in rete riportano giusto i comandi... così che non si capisce niente...

per il wireless meglio, oramai ho installato ubuntu da svariati mesi, quindi non lo ricordavo, pecchato che non vada in monitor mode... speriamo in futuro...

per lo switch aveva scritto gente in questa discussione, però non ricordo le pagine...forse intorno alla 40-50 o qualcosa del genere, tempo fa insomma.
Non sapevoci fosse qualcosa da disabilitare per aumentarne la durata della batteria, spero che okon3 voglia spendere qualche parola in più, acid queen, come fai a vedere che usa la gpu nvidia?

Anche a me 2Gb bastano e avanzano, anzi con meno di 1 sono gia a posto detto sinceramente, anche in previsione di provare qualche distro un poco più leggera (non so, debian da netinstall con lxde ad esempio, oppure puppylinux...) ma comunque avrei voluto, visto che avrei dovuto riformattare tutto, mettere il 64 bit, come farò a breve con gnu/linux (ho usato la iso sbagliata da usb e me ne sono accorto dopo un paio di giorni :P)

@deadlypoison83, intorno alle pagine 50-60 mi sembrava ci fosse scritto che lo tenevano una 40ina di giorni, però non saprei dirti...
Old 10-01-2011, 21:34   #1517
okon3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
questo è interessante.
Non è che ti andrebbe di spiegarci come hai fatto?
Sul mio pc usa soltanto la gpu nvidia, anche senza installare i driver proprietari
GUIDA PER DISABILITARE LA SCHEDA NVIDIA SU DEBIAN/DERIVATE

(Per vedere i consumi staccate il portatile dalla corrente e date il comando
Codice:
cat /proc/acpi/battery/BAT0/state
La voce "present rate" indica a che "velocità" si sta scaricando.)

1. Installare il programma "git"
Codice:
sudo apt-get install git
2. Farsi una copia locale del progetto:
Codice:
git clone http://github.com/peberlein/acpi_call.git
3. Entrare nella cartella e compilare:
Codice:
cd acpi_call
make
4. Caricare il modulo appena compilato:
Codice:
insmod acpi_call.ko
5. Testare lo script
Codice:
./asus1215n.sh off
6. Testare se i consumi si sono ridotti (vedere sopra)
7. Se il test è andato a buon fine copiare il il modulo nella cartella apposta:
Codice:
sudo cp acpi_call.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/acpi/
8. Aggiorniamo le dipendenze dei moduli:
Codice:
sudo depmod -a
9. Impostiamo il sistema in modo che carichi il modulo all'avvio
Codice:
sudo echo "acpi_call" > /etc/modules
COME METTERE LO SCRIPT ALL'AVVIO

1.Creare uno script d'appoggio con dentro scritto
Codice:
bash /home/....percorso allo script..../asus1215n.sh off
2. Mettere lo script nella cartella /etc/init.d
Codice:
sudo cp scriptdappoggio.sh /etc/init.d/
3. Dargli i permessi di esecuzione
Codice:
sudo chmod +x /etc/init.d/scriptdappoggio.sh
4. Aggiornare i vari runlevels
Codice:
sudo update-rc.d scriptdappoggio.sh defaults

Ultima modifica di okon3 : 11-01-2011 alle 10:11.
Old 10-01-2011, 21:36   #1518
kikkas
Member

grazie, ora provo a seguire la guida...metterlo in programmi all'avvio automatico non risolverebbe il tuo problema?

edit:
1)immagino che il modulo lo carico con i permessi di amministratore, giusto?
2) la mia present rate è di 1112 mA, va bene o no?
3) se provo lo script mi dice che:
_DSM {0x59, 0x00, 0x00, 0x11}
_PS3 0x0
P3MO 0x0
DGPS 0x1
_PSC 0x3
Asus 1215N Optimus appears to be off
io non credo di aver messo impostazioni particolari al mio sistema però...

edit: se tento di lanciare lo script per disabilitare la scheda una seconda volta da questo output:
_DSM {0x41, 0x00, 0x00, 0x11}
_PS3 Error: AE_AML_INFINITE_LOOP
P3MO 0x1
DGPS 0x1
_PSC 0x3
Asus 1215N Optimus appears to be off
va in loop e non ne comprendo il motivo...

Ultima modifica di kikkas : 10-01-2011 alle 21:45.
Old 10-01-2011, 21:39   #1519
okon3
Member

ho già provato ma non riesco a passargli il parametro "off",ho provato anche a guardare lo script per estrarre la parte di codice relativa all'off, ma a guardarci di fretta non ho capito bene. Se qualcuno ha più tempo e riesce anche solo ad estrarre dallo script la parte che ci interessa ben venga
Old 10-01-2011, 21:48   #1520
kikkas
Member

La soluzione è "scema", prova a fare così...
crei un file eseguibile e metti quello in avvio automatico.
All'interno di quell file scrivi il comando che mi hai detto di lanciare da terminale...

Avevo adottato questa soluzione per lanciare un'istruzione di comandi, spero funzioni anche in questo caso.

edit: per chi vuole vedere come mettere un po di cose in ram, qui c'è una mini raccolta di guide promettenti...
http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,417509.0.html

Ultima modifica di kikkas : 10-01-2011 alle 22:30.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian