Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2003, 15:06   #1481
Casimo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Overvolt ram

Vi pongo una domanda stupida ma sono un novizio in materia:

- ma se overvolto le ram(Corsair 3200LL) si possono dannegiare? o posso provare i settagi per aumentare la stabilità?
Casimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 19:43   #1482
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Re: Overvolt ram

Quote:
Originariamente inviato da Casimo

- ma se overvolto le ram(Corsair 3200LL) si possono dannegiare? o posso provare i settagi per aumentare la stabilità?

Puoi fare tutte le prove che vuoi....stai tranqui,al max non parte il pc.

Overvoltare comunque serve x ottenere maggiore overclock e stabilità.

prova a vedere fino a che punto arrivano le ram in overclock,poi,a piccoli passi alla volta,overvolta fino alla frequenza desiderata(non è detto xò che ci arrivi! )
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 20:44   #1483
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Re: Overvolt ram

Quote:
Originariamente inviato da Casimo

overvolta pure,
le tue ram poi hanno i dissipatori passivi, se non sbaglio.
Prova a mettere come voltaggio 2,75V e timings 2-3-3-6 e aumenti il bus un po' alla volta (è probabile poi che montino chip winbond bh-5), a 215-220 mhz con 2,85V dovrebbero reggere..
Ovviamente si oc anche la cpu, aumentando il bus, e devi vedere se regge ed eventualmente la overvolti un po' (assicurati sia ben raffreddata)

byez!
Old 16-12-2003, 22:58   #1484
mdc
Senior Member

L'Avatar di mdc

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Re: Re: Re: Re: Re: Arrivate le Kingston

Quote:
Originariamente inviato da connex
Tornando al problema...la ram dopo 1 ora quasi di test si è dimostrata priva di errori, quindi la escluderei (il condizionale però è d'obbilgo in questi tempi!!!), per il resto non so da dove arrivi l'errore...so solo che mi basta lanciare sandra 2003 e buff...ecco il messaggio e relativo riavvio!

Ciao
connex
Il messaggio e' vecchio pero' mi pare che nessuno gli abbia dato una risposta. Ad ogni modo secondo me connex il tuo problema e' semplicemente la Soundblaster. Il problema di IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL e' ben famoso con la Live! e alcune schede Athlon. Si sa anche che le Audigy non vanno bene con l'875 proprio a causa di problemi con gli IRQ. Non ho ancora letto report a riguardo ma non mi stupirei se anche per te fosse la SB il punto debole.
ciao
mdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 08:30   #1485
Casimo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Al momento i timing con voltaggio base sono: 2-3-2-5 con performance stanadrd.

Mal il fatidico 2-2-2-5 é molto diverso da quello che ho attualmente?
Le memorie sono dotate di dissipatore passivo quindi posso aumentare voltaggio senza problemi.

Sapete anche dovo posso trovare un buon dissipatore ad aria per la cpu? Fino a quanto si può spingere ad aria un 3ghz?

grazie ancora per la vostra pazienza....
Casimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 09:08   #1486
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
domanda importante visto anche che andrò da infomaniak sabato, help:
che dissipatori montate sul northbridge?

grazie!!!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 14:07   #1487
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan

grazie!!!

Io lo ho lappato e ci ho messo sopra una 5x5!!! tutto OK penso ke sia l unico modo x avere temp + basse
Mr Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 14:15   #1488
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Nn reisco a capire una cosa!!!!!!!!!!

In afudos devo digit afudos/ip4p81012.ami/n/pbnc xke a me cosi nn funge

Poi a cosa serve alt+f2???

Vi chiedo cio xke Sandra mi dice che il DMI del bios e sbagliato come faccio a metterlo a posto???

Thx a colui ke risolverà i 3 quesiti
Old 17-12-2003, 15:39   #1489
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Mr Clock
Io lo ho lappato e ci ho messo sopra una 5x5!!! tutto OK penso ke sia l unico modo x avere temp + basse
Che temperatura hai? io sto oltre 60°

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 18:34   #1490
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Ora ho messo una ventola 4x4 a 7volt sul chipset è la temperatura è calata di quasi 20° (sono a 42°)

Old 17-12-2003, 19:03   #1491
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Sono molto meravigliato.....x ora non mi pongo il problema,ma quest'estate me la vedrò!!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 19:21   #1492
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
senza buttare via soldi inutilmente,
facendo attenzione smonti il dissi originale (smonta la mobo dal case, per eseguire questa operazione), togli il pad rosa da sotto la base del dissi ed eventuali residui sul core del northbridge con un cotton fioc imbevuto di una goccia di alcool, quindi lappi la base del dissi con carta da 800/1000, metti un velo sottile di pasta siliconica sul nb e ci riapplichi il dissi.
Quindi prendi una ventola 5x5 da almeno 8-10 cfm e la fissi sopra il dissi con un paio di viti e stai apposto
spesa max 5-6€ e stai tranquillo ^_^
Io ci ho montato una top motor 50x50x20 a 7v e ora, con il pc sotto stress e bus a 284 mhz, mbm5 mi segna 27° sulla mobo e 43° sulla cpu (poi reali saranno 2-3°C in +) a case chiuso

Quote:
Originariamente inviato da Mr Clock
Nn reisco a capire una cosa!!!!!!!!!!

In afudos devo digit afudos/ip4p81012.ami/n/pbnc xke a me cosi nn funge

Poi a cosa serve alt+f2???
devi mettere gli spazi prima delle "/" e poi dargli il nome giusto del bios con l'estensione
afudos /ip4p81012.ami /n /pbnc

ovviamente stai facendo tutto da dos, tramite dischetto di boot, spero

alt+f2 serve a flashare il bios durante il boot caricandolo da un dischetto, senza eseguire la procedura di cui sopra (può tornare utile in caso di corruzione del bios)

byez!
Old 17-12-2003, 19:24   #1493
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da jumpy70
Ora ho messo una ventola 4x4 a 7volt sul chipset è la temperatura è calata di quasi 20° (sono a 42°)
già meglio, ma cmq un po' strano..
io i 40° li raggiungevo qualche mese fa, a luglio
ora non mi preoccupo + della T del nb..
che temperatura ambiente hai?
ma hai tolto il pad da sotto il dissi e messo pasta siliconica?

byez!
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 19:51   #1494
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Io sto parlando di temperature reali misurate con le sonde.

MBM5 e Probe mi danno valori completamente sballati:

Temp. Amb. 18.2°
Temp. CPU Probe: 19°
Temp. CPU reale: 31.5°( kit a liquido)
Temp. Mobo Probe: 28°
Temp. Northbrige con sonda e ventola 4x4: 42° senza ventola circa 60°
Temp. Interna del case: 21,5°
Temp. 9800Pro misurata sul dissipatore: 37°

Sembra quasi che le temperature rilevate da MBM5 e Probe siano invertite ma anche nel bios appaiono cosi

Old 17-12-2003, 21:24   #1495
LOLLY56STK
Senior Member

L'Avatar di LOLLY56STK

Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
quali sono le voci nel bios da cambiare per overcloccare la cpu?

poi volevo chiedere un altra cosa:

nel mio bios c'è la voce: overclock: ho settato 5%, ma ora il sistema si blocca ogni volta che gioco!

ho un p4 2.6
LOLLY56STK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 13:33   #1496
ASA200
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Salve a tutti!

ho qualche problema con il nuovo pc... a volte in 3dmark esce al desktop. ho notato che capita solo quando il pc è bello "caldo", quindi dopo più di 15 minuti. Può essere un problema di temperature? la mb ha sfiorato i 50. metterò delle ventole ma è possiblie che sia la ram o l'alimentaore. la ram è composta da un modulo 256 ddr400 twinmos e un altro uguale a-data. i timings sono i più lenti:4 4 8 4. per quanto riguarda l'ali è un 400w sunny technlogies con buoni amperaggi e oltrettuto il pc è scarico da perfiericche. la sk video è una sapphire 9800 liscia. ho letto che le ram andrebbero messe sui sockets blu piuttosto che su quelli neri se sono solo due bancho.. è vero? e poi è utile overvoltare l'agp o le memorie per la stabilità? un 2,6 ht 800mhz a quando dovrebbe stare di vcore? grazie so che siete più esperti di me quindi datemi una mano!! e ancora cos'è il raid 0?

conf: asus p4p800
p4 2,6 ht 800mhz
sapphire 9800
512 ram ddr400
maxtor sata 80 gb
ASA200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 16:43   #1497
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Quote:
Originariamente inviato da ASA200
Salve a tutti!

ho qualche problema con il nuovo pc... a volte in 3dmark esce al desktop. ho notato che capita solo quando il pc è bello "caldo", quindi dopo più di 15 minuti. Può essere un problema di temperature? la mb ha sfiorato i 50. metterò delle ventole ma è possiblie che sia la ram o l'alimentaore. la ram è composta da un modulo 256 ddr400 twinmos e un altro uguale a-data. i timings sono i più lenti:4 4 8 4. per quanto riguarda l'ali è un 400w sunny technlogies con buoni amperaggi e oltrettuto il pc è scarico da perfiericche. la sk video è una sapphire 9800 liscia. ho letto che le ram andrebbero messe sui sockets blu piuttosto che su quelli neri se sono solo due bancho.. è vero? e poi è utile overvoltare l'agp o le memorie per la stabilità? un 2,6 ht 800mhz a quando dovrebbe stare di vcore? grazie so che siete più esperti di me quindi datemi una mano!! e ancora cos'è il raid 0?

p4 2,6 ht 800mhz
sapphire 9800
512 ram ddr400
maxtor sata 80 gb

Potrebbe essere un prob di temp ma nn te lo so dire con precisione!!!!
La storia dei socket nn la so, overvoltare è utile per quanto riguarda la stabilità delle mem l' agp se overclokki la skeda video,il 2600 è a 1,525 come tutti i P4, il raid 0 è la modalità stripe e aumenta le prestazioni

Spero di esserti stato utile

byez
Old 18-12-2003, 16:46   #1498
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Quote:
Originariamente inviato da jumpy70
Che temperatura hai? io sto oltre 60°
Purtroppo in questo momento nn ho le sonde per dirtelo cmq MbM mi segna 26
Old 18-12-2003, 23:09   #1499
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Ricapitolo quanto scritto in questo Thread

"con HT, senza HT....
Salve a tutti...

Stavo giochicchiando a casa con alcuni componenti quando mi è sorto lo sfizio di aprire questo thread...

Ora mi spiego...

A bordo:

Intel P4 2.6C Boxed @ SLK900u
Asus P4C800Gold/Rev2
2x256A-data

Allora con MBM 5.3.5.1 mi sono accorto che, abilitando/disattivando l'HyperTreading si ottengono dei voltaggi max. sul Vcore che differiscono di +0.03V....

E questo è stato testato + volte sostenendo la situazione... Il Vcore standard è di 1,525V impostandolo sia in modo manuale che auto si ottiene la stessa situazione...

E' normale che con l'HT attivo il vcore vari fino a raggiungere gli 1,6V???

in tutti i casi con HT arrivo a 1,6V MAX
senza HT arrivo a 1,57V MAX

**tutto ciòè sistematico***

ciauz e fatemi sapere...

"
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 23:50   #1500
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da ASA200
Salve a tutti!

p4 2,6 ht 800mhz
sapphire 9800
512 ram ddr400
maxtor sata 80 gb
beh in effetti i tuoi timings sono un po' troppo prudenti, magari perchè essendo in dual channel e di due marche diverse la scheda si adatta così, sarebbe meglio avere ram identiche. Asus consiglia comunque di usare per primi gli slot blu, lo riporta anche il manuale della p4p800. Prova a vedere se mettendo le ram una su uno slot blu e una su quello vicino nero, così da disabilitare il dual channel, il problema si ripresenta. Se tutto va okay, devi cercare un altro banco in modo da montare due ram uguali. Hai abilitato percaso il pat? (bios-memory acceleration mode enabled)
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian