Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 23:42   #14941
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Scusate, io non ho capito la questione della pellicola antiriflesso dei DELL che bisognerebbe togliere: io ho un dell 3011 ma non vedo nessuna pellicola da togliere!!
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 23:51   #14942
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Scusate, io non ho capito la questione della pellicola antiriflesso dei DELL che bisognerebbe togliere: io ho un dell 3011 ma non vedo nessuna pellicola da togliere!!

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=153200
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 00:04   #14943
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
O cavolo!!
Questa non la sapevo proprio..
Ma perchè conviene togliere questa pellicola?
Voglio dire che se una ditta come DELL l'ha messa, servirà pure a qualcosa no?
Old 15-03-2011, 01:25   #14944
xfire.
Bannato

Quote:
O cavolo!!
Questa non la sapevo proprio..
Ma perchè conviene togliere questa pellicola?
Voglio dire che se una ditta come DELL l'ha messa, servirà pure a qualcosa no?
prova a scrivere "AG coating" sulla barra di ricerca di google e premi invio, guarda cosa comprare

la cosa riguarda alcuni utenti, penso sia soggettivo
Old 15-03-2011, 13:43   #14945
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
prova a scrivere "AG coating" sulla barra di ricerca di google e premi invio, guarda cosa comprare

la cosa riguarda alcuni utenti, penso sia soggettivo
La cosa riguarda qualche raro utente smanettone, che si è divertito a "moddare" il monitor. Da non prendere assolutamente come esempio (IMO), perchè l'operazione non è reversibile ed invalida la garanzia.

Ci fu anche un tizio che tempo fa fece la stessa cosa su un plasma LG di fascia alta. 1 su una infinità di possessori di quel modello.

Togliere il filtro antiriflesso applicato sul pannello, è operazione che può interessare chi ama i display con pannello glare (lucido), o vuole semplicemente divertirsi a fare esperimenti. Ma da qui a dire che i DELL hanno un trattamento antiriflesso che genera problemi, ce ne passa . Vai nelle discussione del U2311H o in quella del 2209WA in questo forum, e vedi quanti ne trovi che si sono lamentati di quella cosa.

E' dal 2001 che sto almeno 10 ore al giorno davanti ad un monitor LCD con pannello opaco, nella fattispecie un vecchio DELL 15.1" (poi ne ho altri 2 presi in tempi molto più recenti). Per fortuna che sono opachi, perchè altrimenti sarei già diventato idrofobo con i riflessi di cui soffrono i display lucidi. Mai avuto un problema di qualità visiva con i miei 3 monitor opachi, anzi.

Ultima modifica di Althotas : 15-03-2011 alle 13:48.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 13:53   #14946
xfire.
Bannato

athlotas capisco il tuo pensiero e che forse si tratta di una cerchia ristretta di users, ma se alla voce AG coating su google compare subito il nome "DELL" qualcosa vorrà dire, che sia esagerato ok ma qualche fondo di verità a me almeno qualche sospettuccio lo fa passare.

Magari dà fastidio solamente a qualche utente supersensibile, ma se devo spendere 250€ alla cieca in quanto non è un modello che si trova in mostra nei centri commerciali o shop io ci penserei 2 volte, io poi che ho questi problemi agli occhi ho paura di incapparci proprio visto il cul@ che ho.

Comunque Athlotas i schermi lucidi non puoi negare che hanno una nitidezza superiore e contrasto e saturazione rafforzata, quindi se uno sta in una staza buia perchè no ? la Hp li fa tutti glare, ci sarà un motivo se hanno ancora mercato.
Old 15-03-2011, 14:14   #14947
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Tu sei completamente fuori strada.

E, tra l'altro, non è affatto vero che l'HP li fa tutti lucidi. Quelli lucidi sono le versioni "consumer" rivolte al mercato "home". Quelli per il segmento "business" e quelli professionali, al pari di tutti gli altri brand (Eizo, NEC, etc), sono opachi.

Se non credi a tutto quello che ti ho spiegato nelle ultime settimane, fai come preferisci. Compra quello che ti piace e prova sulla tua pelle. In fondo, i gusti sono gusti, ed i soldi sono tuoi. Però, per cortesia, evita di far passare per oro colato certe affermazioni fatte in qualche forum da una manciata di persone, perchè di leggende metropolitane ce ne sono già abbastanza in giro. Quelle che contano sono le opinioni della maggioranza degli utenti e quelle espresse nelle recensioni serie, non quelle di qualche raro individuo. Bisogna usare la propria testa e ragionare, suvvia.
Old 15-03-2011, 14:27   #14948
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
La cosa riguarda qualche raro utente smanettone, che si è divertito a "moddare" il monitor. Da non prendere assolutamente come esempio (IMO), perchè l'operazione non è reversibile ed invalida la garanzia.

Ci fu anche un tizio che tempo fa fece la stessa cosa su un plasma LG di fascia alta. 1 su una infinità di possessori di quel modello.

Togliere il filtro antiriflesso applicato sul pannello, è operazione che può interessare chi ama i display con pannello glare (lucido), o vuole semplicemente divertirsi a fare esperimenti. Ma da qui a dire che i DELL hanno un trattamento antiriflesso che genera problemi, ce ne passa . Vai nelle discussione del U2311H o in quella del 2209WA in questo forum, e vedi quanti ne trovi che si sono lamentati di quella cosa.

E' dal 2001 che sto almeno 10 ore al giorno davanti ad un monitor LCD con pannello opaco, nella fattispecie un vecchio DELL 15.1" (poi ne ho altri 2 presi in tempi molto più recenti). Per fortuna che sono opachi, perchè altrimenti sarei già diventato idrofobo con i riflessi di cui soffrono i display lucidi. Mai avuto un problema di qualità visiva con i miei 3 monitor opachi, anzi.
Quoto,impensabile usare un pannello ''glare'' per lavoro,dopo 5 anni vai dall'oculista e poi vediamo che dice...
Fra l'altro la riproduzione dei colori non è reale,ma è falsata.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:28   #14949
xfire.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Tu sei completamente fuori strada.

E, tra l'altro, non è affatto vero che l'HP li fa tutti lucidi. Quelli lucidi sono le versioni "consumer" rivolte al mercato "home". Quelli per il segmento "business" e quelli professionali, al pari di tutti gli altri brand (Eizo, NEC, etc), sono opachi.

Se non credi a tutto quello che ti ho spiegato nelle ultime settimane, fai come preferisci. Compra quello che ti piace e prova sulla tua pelle. In fondo, i gusti sono gusti, ed i soldi sono tuoi. Però, per cortesia, evita di far passare per oro colato certe affermazioni fatte in qualche forum da una manciata di persone, perchè di leggende metropolitane ce ne sono già abbastanza in giro. Quelle che contano sono le opinioni della maggioranza degli utenti e quelle espresse nelle recensioni serie, non quelle di qualche raro individuo. Bisogna usare la propria testa e ragionare, suvvia.
no per carità non avevo intenzione di sminuire o offendere.
chiedo scusa se è passata così la cosa ma non era intenzione.

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Quoto,impensabile usare un pannello ''glare'' per lavoro,dopo 5 anni vai dall'oculista e poi vediamo che dice...
Fra l'altro la riproduzione dei colori non è reale,ma è falsata.
sarà quello che vuoi, ma come nitidezza già il mio portatile che è glare hp è ben più definito del mio monitor e anche di quello precedente così come anche di altri, nel senso che dà una sensazione di immagine più pulita.
Old 15-03-2011, 14:48   #14950
Pelvix
Senior Member

Quote:
no per carità non avevo intenzione di sminuire o offendere.
chiedo scusa se è passata così la cosa ma non era intenzione.

sarà quello che vuoi, ma come nitidezza già il mio portatile che è glare hp è ben più definito del mio monitor e anche di quello precedente così come anche di altri, nel senso che dà una sensazione di immagine più pulita.
Sul fatto che il mnitor lucido sembri più nitido e i colori più vivi è vero (anch'io ho un portatile HP con monitor lucido), però specie sul portatile lo trovo allucinante da usare: all'aperto semplicemente inutilizzabile, e al chiuso o sei assolutamente al buoi (ma buio da non vedere nemmeno i tasti eh), o hai ogni tipo di riflesso..
Che poi gli opachi perdano qualcosa in brillantezza e definizione, questo è vero in effetti..
Old 15-03-2011, 15:20   #14951
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Sul fatto che il mnitor lucido sembri più nitido e i colori più vivi è vero (anch'io ho un portatile HP con monitor lucido), però specie sul portatile lo trovo allucinante da usare: all'aperto semplicemente inutilizzabile, e al chiuso o sei assolutamente al buoi (ma buio da non vedere nemmeno i tasti eh), o hai ogni tipo di riflesso..
Che poi gli opachi perdano qualcosa in brillantezza e definizione, questo è vero in effetti..
Dipende. Non tutti gli schermi sono uguali.
Ci sono poi diverse gradazioni di glare e gloss e tipologie di superfici.
Ad esempio spesso gli IPS hanno rispetto i PVA superficie "granulose" (grainy su google), cosa che con gli ultimi H-IPS si è cercato poi di ridurre.
Idem per gli schermi "gloss", possono essere più o meno riflettenti e quindi piùo meno fastidiosi in termini di riflessi.
Resta indubbio che togliere l'AG coating dai pannelli che lo hanno è un'operazione folle, sia perché questo è a protezione dello schermo sottostante, sia perché allora tanto valeva comprare un diverso LCD da principio.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 15:24   #14952
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ad esempio spesso gli IPS hanno rispetto i PVA superficie "granulose" (grainy su google), cosa che con gli ultimi H-IPS si è cercato poi di ridurre.
Idem per gli schermi "gloss", possono essere più o meno riflettenti e quindi piùo meno fastidiosi in termini di riflessi.
Resta indubbio che togliere l'AG coating dai pannelli che lo hanno è un'operazione folle, sia perché questo è a protezione dello schermo sottostante, sia perché allora tanto valeva comprare un diverso LCD da principio.
Ma che differenza c'è fra gli IPS e i PVA?
Quale è meglio?
Old 15-03-2011, 15:40   #14953
xfire.
Bannato

Quote:
esatto i glare moderni come gli HP da desktop oramai vanno abbastanza bene, ammenochè non hai proprio uan fonte di luce dietro la schiena, il mio notebook ad esempio si vede benissimo sia di mattina o pomeriggio in qualsiasi parte della casa, il riflesso c'è solo sulle parti nere dipende dalla persona però se dà o meno fastidio.

togliere la pellicola su un monitor non preisposto è sbagliato sicuramente e non ci vuole un esperto a capirlo, ma fatto stà che la storia del grainy sugli ips non è del tutto falsa.
Old 15-03-2011, 16:20   #14954
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Ma che differenza c'è fra gli IPS e i PVA?
Quale è meglio?
IPS PVA TN sono tutti abbastanza simili fra loro, la differenza è nella disposizione dei cristalli liquidi al loro interno che cambiano quindi lievemente le caratteristiche.
TN ad esempio sono più reattivi a fronte di 6-bit di colore di profondità (alzato a 8-bit tramite artefizi), angoli di visione appena sufficienti solo per la visione laterale (guardandolo dall'alto verso il basso si vede addirittura cambiare i colori) e un pessimo contrasto dovuto a neri "grigi".
PVA sono molto meno reattivi nelle transizioni scuro-scuro (solo lievemente meno nelle altre), ma garantiscono contrasti superiori grazie al nero profondo, e se la cavano molto bene anche con gli angoli di visione, mostrando solo un lieve cambio di contrasto se visti lateralmente (i neri profondi portano anche a faticare di vedere alcuni dettagli in ombra). Sono un po' più costosi da produrre degli altri, ed hanno solitamente buona nitidezza come pellicole di rivestimento.
Gli IPS sono la classica via di mezzo, ma sono anche quelli che negli ultimi anni hanno avuto la maggior evoluzione, merito dei prezzi più accessibili dei PVA, e che quindi ne hanno molto migliorato le caratteristiche. Hanno quindi rapporti di contrasto a metà fra TN e PVA (gli ultimi, vi rivaleggiano), una buona reattività a fronte di 8-bit di colore nativi (quando non superiori) e buoni angoli di visione (c'è solo un leggero color shifting gurdandoli da lato), gli unici problemi sono dei neri tendenti al grigio (i PVA sono inarrivabili) e a volte l'uso di pellicole di rivestimento particolari, cioè che danno l'impressione di granulosità, di leggera brillantezza, penso probabilmente usate per migliorare la resa.
Old 15-03-2011, 16:24   #14955
xfire.
Bannato

ma fra tn e IPS piùo meno non hanno valori di contrasto uguali ?
generalmente parlano ovvio.
Old 15-03-2011, 16:32   #14956
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
ma fra tn e IPS piùo meno non hanno valori di contrasto uguali ?
generalmente parlano ovvio.
Sono simili sulla carta, ma solo perché i produttori sono farabutti e cercano di spingere sui monitor di tipologia TN che costano di meno in produzione (e su cui quindi hanno margini maggiori).
Ovvero il contrasto in linea teorica è il rapporto fra il nero e il bianco, basta mettere lampade più potenti sui TN (quindi aumentare il valore del bianco) ed ecco che, pure il nero sia meno profondo che sui IPS, si ottiene lo stesso valore.
Ovviamente poi alla prova dei fatti (cioè test seri e dopo averli calibrati) i due pannelli mostreranno valori di contrasto ben diversi (per quando simili): generalmente 500:1 per TN e 750:1 per IPS.
Stessa cosa avviene per gli angoli di visione. Teoricamente sono calcolati come l'angolo massimo prima che la variazione di luminosità sia di 1/10.
Per gli IPS raggiungiamo i canonici 178°, per i TN non raggiungeremmo neppure i 160°.
Allora sempre i farabutti di cui sopra hanno deciso di cambiare l'unità di misura, ma solo per i TN, quindi da 10:1 sono scesi a 5:1 e quindi anche per TN possono scrivere sulle specifiche che gli angoli di visione sono di 170°.
Ovviamente il tutto viene bellamente sburgiardato al primo test serio.
Old 15-03-2011, 16:39   #14957
Pelvix
Senior Member

Quote:
Sono simili sulla carta, ma solo perché i produttori sono farabutti e cercano di spingere sui monitor di tipologia TN che costano di meno in produzione (e su cui quindi hanno margini maggiori).
Ovvero il contrasto in linea teorica è il rapporto fra il nero e il bianco, basta mettere lampade più potenti sui TN (quindi aumentare il valore del bianco) ed ecco che, pure il nero sia meno profondo che sui IPS, si ottiene lo stesso valore.
Ovviamente poi alla prova dei fatti (cioè test seri e dopo averli calibrati) i due pannelli mostreranno valori di contrasto ben diversi (per quando simili): generalmente 500:1 per TN e 750:1 per IPS.
Stessa cosa avviene per gli angoli di visione. Teoricamente sono calcolati come l'angolo massimo prima che la variazione di luminosità sia di 1/10.
Per gli IPS raggiungiamo i canonici 178°, per i TN non raggiungeremmo neppure i 160°.
Allora sempre i farabutti di cui sopra hanno deciso di cambiare l'unità di misura, ma solo per i TN, quindi da 10:1 sono scesi a 5:1 e quindi anche per TN possono scrivere sulle specifiche che gli angoli di visione sono di 170°.
Quindi in definitiva, l'ideale per me (giochi e film) è l'IPS, se ho ben capito...
Old 15-03-2011, 17:12   #14958
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Quando leggo queste cose mi vengono i nervi a fior di pelle...
Old 15-03-2011, 17:18   #14959
xfire.
Bannato

Quote:
su alcune recensioni tipo tft o flatpanelshd ecc i test del contrasto vengono fatti a parità di luminosità di solito 200 cd/m2.
Un tn classico buono fa di soltio dai 850-1000:1, mentre gli ips stanno si e no al pari, così come il dell 2311 fa 1100:1 o simile, ci sono i modelli U2410 o U2711 piuttosto che U2211 che ne fan molto meno dai 750 ai 850:1.

Il mio LG TN ad esempio fa 1130:1 su digital versus di contrasto con 200 cd/m2 di luminosità.

Ultima modifica di xfire. : 15-03-2011 alle 17:22.
Old 15-03-2011, 17:58   #14960
pierinus
Member

L'Avatar di pierinus

Iscritto dal: Feb 2008
ASUS VK278Q

Non riuscendo a trovare un monitor 23-24" come vorrei, ho pensato di passare al 27" ASUS VK278Q, visto che sono già un possessore di un MK241H e mi sono trovato molto bene. Ho solo una perplessità... Sarà troppo grande per tenerlo su un mobiletto a 40 cm di distanza dai miei occhi?
MOBO: Asus X99-A CPU: Intel Core I7 5820K 4.3 Ghz DISSY: Thermalright TrueSpirit 120M BW GPU: Zotac Nvidia gtx580 RAM: 4x4Gb Corsair Vengeange LPX ddr4 2666 Mhz HDD: Seagate 7200.11 SATA2 1TB; CASE: Cosmos S ALI: Cooler Master Real Power Pro 1000 BD: Asus BC-1205PT : MONITOR: ASUS VE247 TASTIERA: Logitech G15 OS: Win8.1 Professional 64 bit
pierinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian