Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-05-2020, 16:57   #1401
PLAYsWITCH
Bannato

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da oniac Guarda i messaggi
Ha riportato l'analisi di Digital Foundry riguardo alla velocity architecture di series X, raffrontandolo alla questione dell'SSD di Sony e della tech demo dell'UE5. Tralasciando considerazioni di parte, il concetto è che quella tech demo è replicabile con ugual risultato anche sulla macchina di Microsoft e non che non sia possibile farlo perchè non c'è quel particolare SSD, come anche il dover sacrificare qualcosa. Ci si arriva semplicemente in maniera differente, che poi è il senso delle dichiarazioni di Sweeney (che dice, in parole povere, che quella demo "settata" in tal modo non è replicabile, non che non sia possibile o più "povera" sulla macchina della concorrenza). Fa parte dell'adattabilità e scalabilità del motore stesso.

il buonsenso dovrebbe semplicemente dire "sono contento che questa roba gira così sulla macchina che prenderò" e non dire "i padroni del mondo siamo noi", anche perchè finora non si è davvero visto nulla di effettivo da ambo le parti

E se, mettiamo l'ipotesi, tirano fuori quella demo così com'è che gira sulla Series X con in più il ray tracing? Cosa si concluderebbe?

Alla data odierna, l'unica vera e sonora lezione di Sony è che sa fare marketing e Mircosoft no.
Esatto.
La tec citata nel tweet parla semplicemente del Sampler Feedback Streaming.
Non centra niente con la velocita del ssd. Semplicemente e' una sorta di sistema che carica meno roba in RAM e quindi ci puo stare piu roba disponibile per la gpu.
E' una sorta di Texture prediction.
Francamente non ho capito come facciano a implementarlo da un punto di vista proprio logico.
Vedremo.
Se funziona e' come avere gia tutto in memoria e quindi da li il confronto con il metodo di Sony.
PLAYsWITCH è offline  
Old 15-05-2020, 17:12   #1402
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oniac Guarda i messaggi
Alla data odierna, l'unica vera e sonora lezione di Sony è che sa fare marketing e Mircosoft no.
Che fino a che non esce la console e abbiamo un vero e proprio gioco tra le mani è l'unica cosa che si può fare e Sony con quella demo ha fatto un capolavoro.

Dite marketing come se fosse fuffa ma è un concetto sbagliato e riduttivo. La promozione è importante almeno quanto i suoi Tflops.
Old 15-05-2020, 17:14   #1403
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da PLAYsWITCH Guarda i messaggi
Esatto.
La tec citata nel tweet parla semplicemente del Sampler Feedback Streaming.
Non centra niente con la velocita del ssd. Semplicemente e' una sorta di sistema che carica meno roba in RAM e quindi ci puo stare piu roba disponibile per la gpu.
E' una sorta di Texture prediction.
Francamente non ho capito come facciano a implementarlo da un punto di vista proprio logico.
Vedremo.
Se funziona e' come avere gia tutto in memoria e quindi da li il confronto con il metodo di Sony.
Ora ci capiamo: strade differenti per (medesimo?) risultato. Il futuro ci dirà.
oniac è offline  
Old 15-05-2020, 17:19   #1404
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Che fino a che non esce la console e abbiamo un vero e proprio gioco tra le mani è l'unica cosa che si può fare e Sony con quella demo ha fatto un capolavoro.

Dite marketing come se fosse fuffa ma è un concetto sbagliato e riduttivo. La promozione è importante almeno quanto i suoi Tflops.
Non è fuffa, ma la promozione è una scintilla iniziale e trova il tempo che trova, poi deve resistere alla nostra prova della verità: giocare.

Ma la promozione non è matematica, non almeno quanto i teraflops ;D
oniac è offline  
Old 15-05-2020, 19:20   #1405
PLAYsWITCH
Bannato

marketing o non marketing , fuffa o non fuffa la console c'e'.
Rivoluzionaria e con un rapporto prezzo / potenza mostruoso.

Che sia potente lo dimostra la demo. Fine.

Che sia rivoluzionaria lo dimostrano anche le discussioni che sto leggendo nei thread del PC, come quello dove stanno aspettando le nuove Radeon.
Sono in confusione , la Ps5 va oltre il concetto di Tflop, va oltre il concetto di risoluzione.. e questo nuovo modo di pensare un sistema da gaming ha destabilizzato un po tutti gli esperti di hardware vecchia concezione.
Passano dall'insultare la console bollandola come sterco fumante, ad accusare chi ne parla bene come pagato, al negare l'importanza dell'architettura o al non capirla proprio..

questa e' la prova dello scossone che Sony sta dando al mercato videoludico.
PLAYsWITCH è offline  
Old 15-05-2020, 23:33   #1406
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
la pura potenza dei 30fps a 1440p no RT. Fine. (Ovvero al pronti via si è già al compromesso di risoluzione e framerate su una demo non giocabile senza ia, fisica e "mondo" circoscritto e statico. E' proprio forza brutale sta rdna 2 di fascia mediobassa, mecojoni)

..il prezzo prezzo potenza mostruoso poi me lo sono perso...lo avrà dichiarato in anteprima sony ai suoi PR e/o insaiders uannabì (sgrammaticata volontaria ) che bazzicano in giro per la rete
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 15-05-2020 alle 23:58.
Ale55andr0 è offline  
Old 16-05-2020, 07:22   #1407
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
la pura potenza dei 30fps a 1440p no RT. Fine. (Ovvero al pronti via si è già al compromesso di risoluzione e framerate su una demo non giocabile senza ia, fisica e "mondo" circoscritto e statico. E' proprio forza brutale sta rdna 2 di fascia mediobassa, mecojoni)
Esatto, hai centrato il punto in pieno.
Hanno destabilizzato e mandato in confusione i concetti e le leggi valide fino ad oggi.
Hanno presentato una demo in game e giocabile che girava su una versione preliminare di una Ps5 con una grafica a tratti spaccamascella.
Tutto bene finche non hanno svelato i famosi numeretti che ci stanno dietro ed appena hanno parlato di "Lumen" e 1440p vi hanno mandato in botta.
Non c'erano ne i tanto amati "4k nativi" ne il tanto pubblicizzato "RT"
Di tutto il loro sistema chiamato "Nanite geometry technology" ovviamente quello che vi ha colpito e' stato il tanto amato numeretto.
.
Hanno dimostrato che una tecnologia che sta dietro ad un motore grafico e' ben piu complessa delle siglette pubblicitarie e se un game engine viene cucito addosso ad un hardware dedicato puo tirare fuori roba del genere.
No, non c'era IA e si, essendo un demo il mondo era solo quel pezzetto li.
In realtà la demo mostrava anche altre loro tec come il "Chaos physics and destruction", il "Niagara VFX" il "convolution reverb" e l' "ambisonics rendering".
Ma questi vabbe, probabilmente non contano.

Pensa cosa non ti tireranno fuori i motori grafici first party che lavorano solo e soltanto su questo gioiellino di hardware.
Contestare i 30fps non ha logica visto che non e', non e' mai stato e forse mai sarà il target delle console.
Ogni volta se ne parla al lancio per ovvi motivi di marketing.
Ma poi chiaramente non puo esistere come standard. Ogni volta sempre i soliti discorsi.
Chi cerca i 60fps resti nel mondo PC che li trovera estreme soddisfazioni .

p.s. la demo dimostra anche un altra cosa, ovvero che l'SSD incide nelle grafica, quando lo dicevo io era fuffa ora che lo dicono i creatori di un game engine spero sia stato capito .

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
..il prezzo prezzo potenza mostruoso poi me lo sono perso...lo avrà dichiarato in anteprima sony ai suoi PR e/o insaiders uannabì (sgrammaticata volontaria ) che bazzicano in giro per la rete
Prezzo potenza mostruoso e' pura matematica, ovviamente se il prezzo e' quello confermato dai rumors di stamani che parlano di 499 euro.
Ovviamente basta una calcolatrice e vedere il costo di un sistema con potenza e hardware similie penso vada al triplo del costo. Quindi rapporto prezzo potenza al Top.
Con il trade in poi capace ci portiamo a casa questo mostriciattolo con 300/350euro.

Ultima modifica di PLAYsWITCH : 16-05-2020 alle 07:28.
PLAYsWITCH è offline  
Old 16-05-2020, 08:08   #1408
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
DLSS 2.0 che mostrano come i 4K nativi, con altre tecnologie siano solo onanismo

https://youtu.be/YWIKzRhYZm4
*sasha ITALIA* è offline  
Old 16-05-2020, 09:28   #1409
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
tanti utilizzeranno la probabile promo di gamestop per passare a ps5
la ps4 pro penso la valuteranno sui 200 euro ... qualcosa piu o meno chissa.. ma siamo li
edit: ricordo che a natale gs pubblicizzava che al lancio ps5 ..una ps4 pro con due giochi sarebbe stata valutata almeno 250 euro
200€!? l'ho pagata 2 anni fa 299€, sarebbe un affare per me
mircocatta è offline  
Old 16-05-2020, 10:36   #1410
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Ma la presentazione ufficiale delle console quando ci sarà? Se vogliono farla uscire questo natale sarebbe ora di presentarla e fare vedere qualche gioco vero no?
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline  
Old 16-05-2020, 10:42   #1411
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
Io dico solo questo, di confronti con i PC non ne farei, ad oggi le GPU RDNA2 non sono uscite, non si conoscono i prezzi né altre informazioni. Sono due mondi completamente differenti, io col PC ci posso lavorare, cazzeggiare, giocare, vedere contenuti espliciti (), scaricare roba, avere una mia libreria personale di contenuti, ecc. ecc., mentre su PS5 o Xbox che sia, ci posso solo giocare o al più usarla come lettore BluRay. Sono due mondi totalmente differenti che non possono essere messi a paragone, è come quando uno paragona la moto ad una macchina, dicendo che la moto avendo la metà dei cv va più veloce.

Ogni volta che sento una persona dire "eh ma l'hardware delle nuove console è ridicolo" oppure "eh ma con il costo di una console ti compro solo la RAM del pc" mi viene da ridere: entrambe le cose sono vere, entrambe le cose sono dette nel modo sbagliato.

Detto ciò, ancora non sono del tutto convinto della resa del 1440p: mi spiego meglio. Se prendo una TV 4K di buona qualità e mi piazzo a distanza giocabile (per me 4 metri di distanza da un 60 pollici NON sono una distanza giocabile, ma una distanza per guardare un film), e ci spiaccico sopra la tech demo vista l'altro giorno a 1440p, non noterei differenze rispetto alla stessa tech demo in 4k? Cioè, la "pulizia" dell'immagina che si è ottenuta in quella demo a 1440p rende vana una risoluzione più elevata? E' questo il concetto?

Il DLSS 2.0 qui non c'entra, è un discorso differente per me, quella è una tecnica di scaling, qui invece non si scala proprio, la risoluzione quella è, a quanto ho capito.
Old 16-05-2020, 11:06   #1412
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
Detto ciò, ancora non sono del tutto convinto della resa del 1440p: mi spiego meglio. Se prendo una TV 4K di buona qualità e mi piazzo a distanza giocabile (per me 4 metri di distanza da un 60 pollici NON sono una distanza giocabile, ma una distanza per guardare un film), e ci spiaccico sopra la tech demo vista l'altro giorno a 1440p, non noterei differenze rispetto alla stessa tech demo in 4k? Cioè, la "pulizia" dell'immagina che si è ottenuta in quella demo a 1440p rende vana una risoluzione più elevata? E' questo il concetto?
si.
Se nella tua TV 4k ti metto un BD e poi lo stesso film in 4k noti le differenze?
no, impossibile fisicamente e chi ti dice il contrario mente perche avrebbe una vista iperumana.
Qui il concetto e' lo stesso, ovvero partire da texture sostanzialmente cinematografiche e poi , dopo una sequenza di operazioni piu complesse di banali scaler, arrivare a video con un impatto elevatissimo.
Probabilmente lo stesso gioco in 4k nativo ti restituirebbe un risultato piu nitido di poco o nulla.
Ma la differenza minima che avresti a livello di impatto sulla nitidezza sarebbe sproporzionato rispetto allo spreco folle di risorse richieste.
Infatti nel mondo PC c'e' un continuo rinnovo delle schede video, quasi annuale, proprio per arrivare a vendere GPU sempre piu potenti per soddisfare queste richieste.
Probabilmente con il RT si avrà lo stesso concetto, ovvero si otterranno risultati quasi allo stesso livello usando tecniche piu ottimizzate.
PLAYsWITCH è offline  
Old 16-05-2020, 11:09   #1413
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
Io dico solo questo, di confronti con i PC non ne farei, ad oggi le GPU RDNA2 non sono uscite, non si conoscono i prezzi né altre informazioni. Sono due mondi completamente differenti, io col PC ci posso lavorare, cazzeggiare, giocare, vedere contenuti espliciti (), scaricare roba, avere una mia libreria personale di contenuti, ecc. ecc., mentre su PS5 o Xbox che sia, ci posso solo giocare o al più usarla come lettore BluRay. Sono due mondi totalmente differenti che non possono essere messi a paragone, è come quando uno paragona la moto ad una macchina, dicendo che la moto avendo la metà dei cv va più veloce.

Ogni volta che sento una persona dire "eh ma l'hardware delle nuove console è ridicolo" oppure "eh ma con il costo di una console ti compro solo la RAM del pc" mi viene da ridere: entrambe le cose sono vere, entrambe le cose sono dette nel modo sbagliato.

Il DLSS 2.0 qui non c'entra, è un discorso differente per me, quella è una tecnica di scaling, qui invece non si scala proprio, la risoluzione quella è, a quanto ho capito.
Chissà, vista la somiglianza pari pari di HW al PC, se si possa installare Windows / Linux in futuro su queste consolle

Se non verranno vendute a prezzi esagerati, si avrebbe un rapporto qualità / prezzo incredibile!
NewEconomy è offline  
Old 16-05-2020, 11:39   #1414
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Beh, un pc mica è fatto dal solo sistema operativo, ci vogliono anche le applicazioni che sfruttino l'hw.
E che c’entra?

Se l’HW è uguale, magari una distro Linux ci può girare tranquillamente al pari di un comune PC!
NewEconomy è offline  
Old 16-05-2020, 11:53   #1415
PLAYsWITCH
Bannato

https://www.tomshw.it/videogioco/ps5...ngine-grafica/
PLAYsWITCH è offline  
Old 16-05-2020, 12:14   #1416
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da PLAYsWITCH Guarda i messaggi
Eh bè l'audio fa la sua grandissima parte in un videogioco, come hanno ben detto la grafica non è tutto anzi, l'interazione e l'audio faranno gran parte dell'esperienza.
Old 16-05-2020, 12:19   #1417
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

State tranquilli che non uscirà nessuna distro linux per console, a meno che non si parli di modding. Ci provò Sony con la sua PS3, si poteva installare Linux, ma poi il supporto fu tolto.
Old 16-05-2020, 12:30   #1418
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Iscritto dal: Dec 2009
Comunque la tech demo di epic mette in risalto il fatto che il ray tracing non sarà un prerogativa della super grafica, infatti da quanto si capisce nella tech demo la tecnica utilizzata per il rendering della luce sui pixelshader è lumen che non richiede rt core o sbaglio?
Old 16-05-2020, 12:59   #1419
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Non so, si vociferava un supporto non completo al RT per quanto riguarda PS5, cosa che invece potrà godere XSX. Ovviamente nulla di confermato, ma forse potrebbe essere che il RT di PS5 non sia granché e quindi meglio affidarsi al caro buon vecchio software?
Old 16-05-2020, 13:05   #1420
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da domenico88 Guarda i messaggi
Eh bè l'audio fa la sua grandissima parte in un videogioco, come hanno ben detto la grafica non è tutto anzi, l'interazione e l'audio faranno gran parte dell'esperienza.
Soprattutto poi Se possono implementare audio 3d senza gravare sul processore .
Ad oggi è stato usato poco proprio anche per questo motivo .
PLAYsWITCH è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
AGCOM, passo falso nel PDF dei siti porn...
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Galaxy S25 Ultra a soli 949€ su Amazon: ...
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian