Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2020, 16:46   #1401
vicomte
Senior Member
 
L'Avatar di vicomte
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1047
Suggerimenti riguardo le memorie: per ora le ho portate a 15-16-16-31 @ 3600Mhz senza bisogno di toccare ne voltaggi ne altri settings.

A questo punto che faccio? Tendenzialmente la frequenza mi va anche bene.. lideale sarebbe riuscire ad abbassare cas a 14 cosi' da prendere timings da c14.. il problema e' che non ci riesco

[Volendo a 3733 arrivano facile facile ma con timings a meta' tra c15 e c16.. preferisco l'opzione uno a pelle].
__________________
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2
DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3)
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 13:56   #1402
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Le mie b.die samsung in firma non vanno oltre 3600 16-16-16-36 1T e gear down attivo. E gli do 1.39v di voltaggio, le altre tensioni le ho messe come mi consigli DRam calculator.

Può darsi semplicemente che sono vecchie le mie ram e le b.die del 2016 non sono come quelle di ora
con le b-die si può salire senza problemi in daily anche a 1,45 V e oltre.
Prova a salire a 1,44 V e vedi dove arrivi.

Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
E' già a 1.31V dal CPU Core Voltage di HWMonitor (con oscillazioni da 1.308 a 1.315v), mentre il CPU VDD (Node 0) non so se incide (è a 1.1v).

Con questi voltaggi passa il test fino a 3225 MHz, già a 3250 fallisce. Precauzionalmente lo tengo sempre uno 0,25X il miglior test di stabilità, quindi 3200. Potrei provare a dargli un +0.1v in offset ma in linea di massimo il limite è arrivato.

Ora ho scaricato HWInfo come richiesto e CPU Core Voltage (SVI2 TFN) nella scheda "sensors" mi da 1.100 in idle e 1.065 sotto sforzo, come è possibile??! Praticamente sarebbe il CPU VDD (Node 0) di HWMonitor. Modificando il VCORE da Bios si modifica quello che, in HWInfo sarebbe il parametro Vcore nella sezione della scheda madre, non il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) nella scheda CPU.
ottimo , sicuramente hwinfo sbaglia a leggere.

comunque la CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è la reale tensione che arriva alla cpu, HWMonitor non lo userei perchè mostra solo un parziale dei sensori che si possono leggere su Ryzen 3x00.

Quote:
Ho delle Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]. Come faccio a vedere che chip montano senza rimuovere i dissipatori e i pad termici? C'è un database da qualche parte?
usa Thaiphoon Burner.
Una volta avviato premi su "Read", selezioni uno dei banchi visualizzati e una volta terminata la scansione trovi la tipologia di chip nella colonna "DRAM COMPONENTS" sotto la voce "Die Density / Count".

Quote:
Ho difficoltà a leggere l'attuale vdimm delle RAM, dove lo trovo? E qual'è il vdimm massimo per un daily?

Grazie mille
il vdimm lo puoi leggere con hwinfo.
il vdimm massimo dipende dai chip che montano le memorie: mediamente tutti i chip possono operare a a 1,4-1,42 V senza problemi, ma i Samsung b-die possono essere spinti ben oltre (1,45 V, ma anche 1,5 V) in quanto scaldano molto poco.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 19-01-2020 alle 14:24.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 14:22   #1403
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
A parer mio il problema e' un altro,almeno parlando della mia cpu [3960x].

AMD dichiara 1.325 come valore massimo "sicuro" , se lo tengo stock sostanzialmente sta sempre oltre quel valore ..arrivando comodamente a 1.47 sotto carico.Talvolta anche oltre.

Ora, a questo punto e' anche inutile parlare di "overclock", si tratta di ottimizzazzione.
Perche' onbestamente una cpu da 2000 euro sarebbe stupido lasciarla uccidere lentamente da settaggi idioti di fabbrica.

La soluzione migliore sarebbe lavorare con i P-State [e lo faro' appena ho due giorni liberi uno dietro l'altro]... ma nel frattempo sicuramente preferisco tenerla a 3.2 @ 1.248 fissi piuttosto che lasciarla in auto a 1.4 spesso e volentieri.

Ci perdi qualcosa qui e la' ma ci guadagni anche qualcosa qui e la',come sottolineato da Spitfire... ma perlomeno non sfori i valori "sicuri".
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non è così semplice come la descrivi tu, quei 1.4 V che vedi sono solo picchi istantanei e forniti con estrema precisione dalla CPU quando il carico è basso (single thread o poco più). Sono sicuro che a default, facendo uno stress test all core, la CPU non ti lavorerà a quella tensione...

Consiglio mio spassionato: i Ryzen 3xxx lasciateli a default senza toccare nulla. Sistemate solo le RAM, fine.
esatto, è proprio come scrive bagnino89. Quando uscì Ryzen 3x00 fu spiegato questo comportamento e dimostrato che i picchi di tensione che si leggono sono perfettamente normali in quanto il silicio è in grado di operare fino a 1,5 V circa con carichi leggeri per scendere fino a un massimo consigliato di 1,325 V su carichi allcore.

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Peggio di cosi' mi pare difficile eh

[Side Note: Ma qualcuno sa perche' cpuz rileva sempre la CAS Latency a valore di fabbrica? Nel mio caso e' a 14 da bios, ma continua a leggere 16]

https://ibb.co/ZH1HNtW
hwinfo cosa ti dà come timing? Perchè è strano che CPU-Z sbagli a leggere i timing.
Attenzione che testmem non è configurato correttamente e non ti ha caricato il profilo: sta operando con 6 test anzichè 16.

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Suggerimenti riguardo le memorie: per ora le ho portate a 15-16-16-31 @ 3600Mhz senza bisogno di toccare ne voltaggi ne altri settings.

A questo punto che faccio? Tendenzialmente la frequenza mi va anche bene.. lideale sarebbe riuscire ad abbassare cas a 14 cosi' da prendere timings da c14.. il problema e' che non ci riesco

[Volendo a 3733 arrivano facile facile ma con timings a meta' tra c15 e c16.. preferisco l'opzione uno a pelle].
se riesci a salire a 3733 MHz C16 sbabile tienilo così. Più banda dai al tuo Threadripper e meglio è.
Attenzione che il GDM On porta la CL a operare solo con valori pari arrotondati al valore superiore.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 17:13   #1404
vicomte
Senior Member
 
L'Avatar di vicomte
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
esatto, è proprio come scrive bagnino89. Quando uscì Ryzen 3x00 fu spiegato questo comportamento e dimostrato che i picchi di tensione che si leggono sono perfettamente normali in quanto il silicio è in grado di operare fino a 1,5 V circa con carichi leggeri per scendere fino a un massimo consigliato di 1,325 V su carichi allcore.
Il problema e' che non e' un picco.
Il picco te lo fa a 1.56.
Se fai partire alcuni test tipo mem5 [N.B. Si lo so che e' configurato male, non lo stavo usando per testare le ram ma proprio il vcore auto] il clock resta al minimo.. ma ti spara un voltaggio altissimo.

Aggiungi il fatto che mi pare funzioni un po' come vuole lui sto' turbo, non capisco bene in base a cosa decida che clock impostare.
Ingame funzionera' anche benissimo ma per quel che faccio io principalmente..bhe limitiamoci a dire che se apro un ciclo di ricerca la cpu mi serve che giri al massimo. All'atto pratico non succede mai, anzi difficilmente arriva a 4.0.
E sinceramente potendo tenere 4.1 fisso a voltaggio ultra safe preferico cosi'.
Poi col tempo e senza fretta vedro' di lavorare di pstate.


Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
hwinfo cosa ti dà come timing? Perchè è strano che CPU-Z sbagli a leggere i timing.
Stessa cosa. Ma da bios [te lo giuro eh, se vuoi ti mando screen ] e' settato a 15.
Anche provando ad abbassare la frequenza e impostare 14 13 12 11.. continuano a leggere cas 16.

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
se riesci a salire a 3733 MHz C16 sbabile tienilo così. Più banda dai al tuo Threadripper e meglio è.
Attenzione che il GDM On porta la CL a operare solo con valori pari arrotondati al valore superiore.
Perfetto. C16 a 3733 sembrano tenerlo facile. Poi dopo cena provo bene con memtest.. e' che aprire 48 finestre ogni volta mi scoccia parecchio
__________________
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2
DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3)
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 18:48   #1405
vicomte
Senior Member
 
L'Avatar di vicomte
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1047
Quesi son 32.Per aprirne altri [e tenerli controllati a vista cosa devo fare?? Tecnicamente me ne servono 64!!!!!]!!


Dai ma davvero non esistye qualcosa di meglio? A pagamento anche eh,sai cazzo me ne frega, ma non puoi dover aprire zilioni di finestre ogni volta che testi!! E sdistemartelem a mano poi!!
https://ibb.co/Yp8Sp7q

__________________
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2
DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3)
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 19:31   #1406
fr4nc3sco
Senior Member
 
L'Avatar di fr4nc3sco
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 7957
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Quesi son 32.Per aprirne altri [e tenerli controllati a vista cosa devo fare?? Tecnicamente me ne servono 64!!!!!]!!


Dai ma davvero non esistye qualcosa di meglio? A pagamento anche eh,sai cazzo me ne frega, ma non puoi dover aprire zilioni di finestre ogni volta che testi!! E sdistemartelem a mano poi!!
https://ibb.co/Yp8Sp7q

certo con 5 dollari c'è la versione a pagamento che setti tu quante istanze far aprire
__________________
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot
President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 20:26   #1407
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Il problema e' che non e' un picco.
Il picco te lo fa a 1.56.
Se fai partire alcuni test tipo mem5 [N.B. Si lo so che e' configurato male, non lo stavo usando per testare le ram ma proprio il vcore auto] il clock resta al minimo.. ma ti spara un voltaggio altissimo.

Aggiungi il fatto che mi pare funzioni un po' come vuole lui sto' turbo, non capisco bene in base a cosa decida che clock impostare.
Ingame funzionera' anche benissimo ma per quel che faccio io principalmente..bhe limitiamoci a dire che se apro un ciclo di ricerca la cpu mi serve che giri al massimo. All'atto pratico non succede mai, anzi difficilmente arriva a 4.0.
E sinceramente potendo tenere 4.1 fisso a voltaggio ultra safe preferico cosi'.
Poi col tempo e senza fretta vedro' di lavorare di pstate.
L’overclock con pstate o con offset non funzionano con i Ryzen 3x00. Il sistema si comporta sempre come se fosse in overclock fisso.

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Quesi son 32.Per aprirne altri [e tenerli controllati a vista cosa devo fare?? Tecnicamente me ne servono 64!!!!!]!!


Dai ma davvero non esistye qualcosa di meglio? A pagamento anche eh,sai cazzo me ne frega, ma non puoi dover aprire zilioni di finestre ogni volta che testi!! E sdistemartelem a mano poi!!
https://ibb.co/Yp8Sp7q

Usa testmem5 caricando il profilo 1usmus. Ho scritto la procedura qualche post fa e nella guida in prima pagina. Un paio di run senza errori dovrebbero essere sufficienti.

PS: cerchiamo di usare termini un po’ meno scurrili, siamo su un forum pubblico. Anche perché se passa un moderatore rischi la sospensione.

Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
certo con 5 dollari c'è la versione a pagamento che setti tu quante istanze far aprire
Esatto. In alternativa c’è uno stress test per memorie a pagamento (di cui non ricordo il nome) che usa Madmax of Nine / HardwareNumb3rs (YouTube) che funziona molto bene.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 20:59   #1408
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Quesi son 32.Per aprirne altri [e tenerli controllati a vista cosa devo fare?? Tecnicamente me ne servono 64!!!!!]!!


Dai ma davvero non esistye qualcosa di meglio? A pagamento anche eh,........ me ne frega, ma non puoi dover aprire zilioni di finestre ogni volta che testi!! E sdistemartelem a mano poi!!
https://ibb.co/Yp8Sp7q

si c'è questo https://www.karhusoftware.com/ramtest/
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 22:50   #1409
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Karbu è ottimo, l'ho acquistato da tempo e ne sono molto soddisfatto.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus MAster- R9 7700x -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - Corsair MP600 1Tb - EVGA 1200 P2
Pc 2:Msi X99A Xpower AC-6850k-BeQuiet Dark Rock Pro 3-32Gb G.Skill 2666 - EVGA RTX 2080 XC Ultra - Seasonic Prime Ultra Titanium 650W - Corsair MP510 960Gb
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super - Corsair Mp510 960Gb
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 11:07   #1410
vicomte
Senior Member
 
L'Avatar di vicomte
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Questo e' ottimo. Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
L’overclock con pstate o con offset non funzionano con i Ryzen 3x00. Il sistema si comporta sempre come se fosse in overclock fisso.

Usa testmem5 caricando il profilo 1usmus.
A proposito di 1usmus, ho trovato un profilo energetico fatto da lui: https://www.techpowerup.com/review/1...-2-processors/

Poi lo provo, ma a parte questo, per deduzione, se il suo funziona un modo per lavorarci ci deve essere ..
__________________
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2
DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3)
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 16:26   #1411
aldogdl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Messaggi: 915
Power Supply Idle Control e Opcache Control

c'e' qualcuno che mi sa spiegare a cosa servono Power Supply Idle Control e Opcache Control, come andrebbero impostate queste voci di bios con un processore Ryzen 3 1200 ?
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 17:56   #1412
vicomte
Senior Member
 
L'Avatar di vicomte
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1047
Ad ogni modo e davvero scusate. Capisco di finire per diventare noioso,ma sinceramente e' una cpu da quasi 2000 euro, accorciarne la vita per tra l'altro errori non miei ma di fabbrica mi seccherebbe non poco.
Vero che per fortuna non faccio fatica ad arrivare a fine mese.. ma buttare i soldi dalla finestra non mi e' mai piaciuto. (E forse anche per questo non faccio fatica ad arrivare a fine mese ).

Voi parlate di "picchi" e ci sta..
Ml vcore della mia cpu lasciata a settaggi auto non e' mai [mai! MAI!] inferiore a 1.344 sotto carico. MAI.

Il moltiplicatore oltretutto oltra 43.25 non ce l'ho mai visto arrivare. Se dovesse prendere realmente i 45x non oso immaginare.

Ora,anche tralasciando il fatto che potendelo settare manualmente a 42.50 restando comodamente sotto il limite di rischio [1.250 ed e' stabile come una roccia.] non vedo che senso abbia per 0.75x in piu' di tenerlo a livelli pericolosi..[edit: e solo in alcune situazioni!! In altre va semplicemente peggio anche prestazionalmente. Ma sempre con 1.344..perche' anche a 4.0 a meno di cosi' non lo fa laviorare il turbo auto].

A questo punto i casi son due: o il limite "sicuro" a 1.325v e' falso e non va considerato...
Oppure mi han venduto una cpu che si uccidera' lentamente da sola sampendo di averlo fatto.

Qualcuno mi illumina per piacere? Perche' sinceramente cominciano anche a girarmi: settare a mano non me lo fai settare, mi spaventi con un limite di voltaggio bassissimo.. e poi il tuo turbo me la tiene sopra quel limite praticamente il 70% del tempo?
Esemplare fallato? Dubito eh, ma a sto' punto comincio a prenderlo in considerazione..
__________________
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2
DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3)

Ultima modifica di vicomte : 20-01-2020 alle 18:02.
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 22:40   #1413
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14729
non so darti una risposta tecnica, ma una logica magari sì.
Anche io sto sempre attento a non portare i componenti così tanto fuori specifica da degradarne le prestazioni nel medio termine (diciamo 4/5 anni).

A meno che tu non abbia una cpu fallata, ma dubito...mai sentito sinceramente. Al massimo non ti partiva proprio il pc.

Io penso che se tu hai il bios aggiornato della scheda madre (tra l'altro ottima scheda madre), se hai semplicemente tirato le ram senza toccare voltaggi o settaggi della cpu ma lasciando tutto in auto e se hai un raffreddamento quantomeno decente, non rischi assolutamente nulla.

queste cpu sono ben diverse dagli intel, andare a guardare il voltaggio quando è tutto a default penso porti a considerazioni errate.
Leggendo in giro (reddit e overclock.net) non ho mai letto di nessuno che ha subito un degrado tenendo la cpu a default, indipendentemente da quello che leggeva come voltaggio applicato alla cpu (e anche su questo valore di lettura ci sarebbe molto da dire credo). Casomai ho letto discussioni in cui gli utenti si chiedono se 1.325v sono davvero sicuri, ma in overclock!

Unica cosa che mi sento di dirti, lascia stare il profilo di 1usmus, con windows 10 aggiornato all'ultima versione e drivers chispet amd non devi fare nulla, ti mette lui il profilo bilanciato corretto.
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 22:48   #1414
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5377
[Guida] all'overclock di AMD Ryzen

edit
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 22:48   #1415
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5377
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
non so darti una risposta tecnica, ma una logica magari sì.
Anche io sto sempre attento a non portare i componenti così tanto fuori specifica da degradarne le prestazioni nel medio termine (diciamo 4/5 anni).

A meno che tu non abbia una cpu fallata, ma dubito...mai sentito sinceramente. Al massimo non ti partiva proprio il pc.

Io penso che se tu hai il bios aggiornato della scheda madre (tra l'altro ottima scheda madre), se hai semplicemente tirato le ram senza toccare voltaggi o settaggi della cpu ma lasciando tutto in auto e se hai un raffreddamento quantomeno decente, non rischi assolutamente nulla.

queste cpu sono ben diverse dagli intel, andare a guardare il voltaggio quando è tutto a default penso porti a considerazioni errate.
Leggendo in giro (reddit e overclock.net) non ho mai letto di nessuno che ha subito un degrado tenendo la cpu a default, indipendentemente da quello che leggeva come voltaggio applicato alla cpu (e anche su questo valore di lettura ci sarebbe molto da dire credo). Casomai ho letto discussioni in cui gli utenti si chiedono se 1.325v sono davvero sicuri, ma in overclock!

Unica cosa che mi sento di dirti, lascia stare il profilo di 1usmus, con windows 10 aggiornato all'ultima versione e drivers chispet amd non devi fare nulla, ti mette lui il profilo bilanciato corretto.


conviene usare il profilo bilanciato o alte prestazioni di Windows?


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 07:53   #1416
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14729
io tengo quello che imposta windows dopo aver installato i drivers amd, cioè ryzen bilanciato
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 08:32   #1417
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
c'e' qualcuno che mi sa spiegare a cosa servono Power Supply Idle Control e Opcache Control, come andrebbero impostate queste voci di bios con un processore Ryzen 3 1200 ?
Power Supply Idle Control va lasciata su Auto, è una opzione che serve per gli alimentatori vecchi che non supportano gli stati di consumo molto basso. Serve perchè con tali alimentatori il pc si può spegnere quando si trova in idle in Windows.
Opcache Control è una cache interna delle cpu, va lasciata attiva e se disattivata comporta un degrado delle prestazioni nell'ordine del 7-8%.

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Ad ogni modo e davvero scusate. Capisco di finire per diventare noioso,ma sinceramente e' una cpu da quasi 2000 euro, accorciarne la vita per tra l'altro errori non miei ma di fabbrica mi seccherebbe non poco.
Vero che per fortuna non faccio fatica ad arrivare a fine mese.. ma buttare i soldi dalla finestra non mi e' mai piaciuto. (E forse anche per questo non faccio fatica ad arrivare a fine mese ).

Voi parlate di "picchi" e ci sta..
Ml vcore della mia cpu lasciata a settaggi auto non e' mai [mai! MAI!] inferiore a 1.344 sotto carico. MAI.

Il moltiplicatore oltretutto oltra 43.25 non ce l'ho mai visto arrivare. Se dovesse prendere realmente i 45x non oso immaginare.

Ora,anche tralasciando il fatto che potendelo settare manualmente a 42.50 restando comodamente sotto il limite di rischio [1.250 ed e' stabile come una roccia.] non vedo che senso abbia per 0.75x in piu' di tenerlo a livelli pericolosi..[edit: e solo in alcune situazioni!! In altre va semplicemente peggio anche prestazionalmente. Ma sempre con 1.344..perche' anche a 4.0 a meno di cosi' non lo fa laviorare il turbo auto].

A questo punto i casi son due: o il limite "sicuro" a 1.325v e' falso e non va considerato...
Oppure mi han venduto una cpu che si uccidera' lentamente da sola sampendo di averlo fatto.

Qualcuno mi illumina per piacere? Perche' sinceramente cominciano anche a girarmi: settare a mano non me lo fai settare, mi spaventi con un limite di voltaggio bassissimo.. e poi il tuo turbo me la tiene sopra quel limite praticamente il 70% del tempo?
Esemplare fallato? Dubito eh, ma a sto' punto comincio a prenderlo in considerazione..
continuo a credere che sia normale, PERO' tu hai una mobo Asus che sono note per "pompare" parecchio le tensioni anche a default. Quando si legge sul web di applicare un offset negativo per migliorare i consumi e le tensioni è sempre su mobo Asus e proprio per questa abbondanza di tensione di applicano a default.
Prova ad impostare il vcore in offset ed applicare un offset negativo (es.: -0,050 V) e verifica (es.: con Cinebench) se hai un degrado delle prestazioni.
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
conviene usare il profilo bilanciato o alte prestazioni di Windows?


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
io tengo quello che imposta windows dopo aver installato i drivers amd, cioè ryzen bilanciato
Usa il Ryzen Balanced, come consigliato da Giustaf
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 21-01-2020 alle 08:35.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 09:09   #1418
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14729
non so se scrissi qui la mia esperienza quando settai il vcore con offset negativo.

Io misi un corposo -0,1v di voltaggio in meno. Su cinebech20 guadagnai punti. la cpu boostava oltre 4.200 all core durante il test.
Però in game (battlefield 5) persi 25/50Mhz all core. Passai da circa 4325 a 4275 all core.

Poi non è detto che fossi stabile eh, provai giusto 10 minuti, quando vidi le frequenze più basse capii che non era la strada giusta per avere il massimo in game
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 11:22   #1419
vicomte
Senior Member
 
L'Avatar di vicomte
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Unica cosa che mi sento di dirti, lascia stare il profilo di 1usmus, con windows 10 aggiornato all'ultima versione e drivers chispet amd non devi fare nulla, ti mette lui il profilo bilanciato corretto.
E questo e' un altro potenziale problema. nel senso che io ho ho nessun profilo "Ryzen" .. solo i classici Prestazioni Elevate,Risparmio Energetico e Bilanciato.
Ho l'ultima versione di bios e chipset, win e' aggiornato.. bho.
__________________
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2
DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3)
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 11:32   #1420
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14729
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
E questo e' un altro potenziale problema. nel senso che io ho ho nessun profilo "Ryzen" .. solo i classici Prestazioni Elevate,Risparmio Energetico e Bilanciato.
Ho l'ultima versione di bios e chipset, win e' aggiornato.. bho.
disinstalla il drivers del chipset, riavvia il pc, installalo di nuovo, riavvia. lo devi vedere per forza.
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v