|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Lo sapevate ke esistono delle lenti ke blokkano le onde elettromagnetiche?
http://www.lentipercomputer.com/ P.S. spero non ne abbiate già parlato.....poi diverse ditte fanno lenti con trattamenti e colorazioni fatte per aumentare il contrasto....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
A questo punto invece delle lentine,meglio usare le regole tradizionali(distanza dal monitor...mi hanno detto che per un 19"lcd occorre una distanza di almeno 2 metri...buona luminosità e contrasto...regolatela in modo che non vi diano fastidio gli occhi)
Non ho fiducia in questi nuovi strumenti,sembra sempre che le aziende siano pronti a sfornare nuovi gadgets per poi essere inutili o addirittura nocivi.Con gli occhi non si scherza!
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ragazzi, se se n'è già parlato perdonatemi, intanto io domando...
Volevo sapere..come si fa a impostare luminosità e contrasto nella maniera ottimale? Devo regolare a "occhio", secondo le impostazioni che mi sembrano migliori visivamente, oppure ci sono delle regole + concrete e meno "soggettive"? (Es...blu tot....; rosso tot....; ecc....) Grazie! |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Credo che al di là del semplice colore(io lo lascerei così com'è) è buona norma abbassare anche un pò i gradi del colore.Io utilizzo 6500(tra 9300-6500-pannello originale e configurazione personalizzata).Inoltre ho come impostazione srgb...non ho mai capito a che serve.Se qualcuno me lo spiega gliene sarei grato per tutta la vita.E' da un pò che cerco di capirlo.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi |
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
mi sembra eccessivo, anche perkè non ha piu' senso avere in 19" se lo devi vedere a ste distanze...
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Ti sembrerà eccessivo ma questa è la distanza che mi è stata consigliata da un moderatore di un forum dedicato all'hardware.Ha detto che è la distanza giusta per vedere bene il monitor lcd a 19".Ovviamente non riesco a stare a due metri anche per il vincolo che ho con la tastiera ma cerco cmq di ricordarmi di stare a debita distanza dal monitor.
Credo che con il tuo 30 pollici sia giusto stare a 5-6 metri dal televisore,distanza consigliata anche per un normale televisore di casa. Quest'ultima cosa non l'ho detta io ma qualche medico in tv.
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Questa della distanza ideale è una cosa che sarebbe bello chiarire..
io penso che alla fine stare molto distanti significa anche sforzare di più gli occhi per mettere a fuoco e quindi a quel punto non so quanto farebbe bene agli occhi
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Visto che pare che te ne intendi parecchio vorrei farti una domanda? Questo sforzo dei muscoli per la messa a fuoco può portare a una perdita di diotrie o danni alla vista? Io dopo ore davanti a un CRT (philips 109e5) ho la vista sfuocata che dopo una notte di riposo torna normale... ma a lungo andare rischi danni alla vista? |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: firenze
|
Quote:
Vorrei sottolineare che quello che qualcuno ha chiamato il mettere a fuoco, che in realtá si chiama accomodamento del cristallino, é tanto minore quanto piu' l'immagine é lontana, ovvero un raggio luminoso provienente dall'infinito, quindi ortogonale alla retina, non ha bisogno di essere rifratto dal cristallino, che quindi "non lavora"; viceversa un'immagine vicina all'occhio per arrivare a fuoco sulla retina richiederá al cristallino di lavorare (non per niente nella presbiopia si vede bene da lontano ma da vicino servono gli occhiali). Quindi sono perfettamente d'accordo che una distanza non troppo ravvicnata é migliore, piu' riposante,ma d'altra parte senza esagerare, quello che si legge deve essere sempre perfettamente nitido. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Io porto gli occhiali, ma credo che risulti molto difficoltoso consultare pagine internet o usare applicazioni office a meno che non si aumenti notevolmente la grandezza dei caratteri. |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
|
Io uso il pc dalla collina di fronte a casa mia con l'aiuto un potente binocolo, una gioia per gli occhi
![]() ![]() Stare a 2 metri da un monitor da 19" è semplicemente FOLLE, non stiamo parlando di schermi TV ma di monitor, e sia le caratteristiche degli schermi che l'uso che se ne fa sono enormemente diversi. Stare a simili distanze dal monitor e tentare di lavorarci per più di 10 secondi è l'unico metodo infallibile per rovinare sul serio la vista, non scherziamo! ![]() Piuttosto bisogna stare ad una distanza corretta ma non eccessiva (sui 70 cm dovrebbe andare per un 19"), usare regolazioni adeguate, ed illuminare correttamente l'ambiente, secondo linee guida facilmente reperibili in rete... queste sono le cose importanti.
DGDesign.it Web Design * Grafica * Advertising Ultima modifica di Powerhouse : 08-05-2005 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Giusto..
Io ho la scrivania poco spaziosa e mi son trovato a lavorare con il 19" a meno di mezzo metro di distanza. Finchè ci rimanete un paio di ore non ci sono problemi, ma mi è capitato che per una settimana ci son dovuto rimanere anche fino a 8 ore, ed infatti poi dopo ho accusato seri problemi alla vista, fra cui affaticamento, lacrimazione ma soprattutto una piccola forma di miopia che mi ha fatto preoccupare (soprattutto perchè ho sempre avuto una vista perfetta). Fortunatamente è stato solo passeggero e dopo una decina di giorni di stop forzato e riposo è tornato tutto alla normalità. Questo non mi è mai accaduto con il vecchio 15". Quindi, occhio.. Se avete grandi monitor i 70cm regalateveli, che ne vale la pena. |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Ragazzi sono circa 2 mesi che sono passato ad un LCD (Samsung 913N) e siceramente non mi fa rimpiangere il mio vecchio CRT.
Nei giochi come saprete è ottimo, ma non riesco ancora ad abituarmi alla eccessiva luminosità nell'uso office ed internet. Gli occhi mi si affaticano subito e non so cosa fare. Ho seguito tutti i consigli sul forum (luminosità impostata addirittura a 0) ma il problema non cambia. Avete parlato di occhiali x videotermiale,qualcuno li usa?Io che porto già gli occhiali cosa dovrei fare? Inoltre vorrei sapere come illuminate la vostra scrivania(tipo la posizione della lampada ed eventuale potenza della stessa). Grazie. |
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...riporto la mia esperienza dato che davanti al monitor(17" AOC CRT) ci passo moltissime ore:
-prima di tutto quando comprate il monitor state attenti al valore del Dot Pitch che dev'èssere al massimo di 0.22, lo so che la maggior parte dei monitor in vendita supera questo livello ma se avete la pazienza di cercare in rete troverete dei monitor con questo valore a un buon prezzo. -scegliete un monitor con refresh nativo alto(diciamo dagli 85Hz in su), in modo da poterlo poi cloccare a una frequenza maggiore(il mio l'ho portato agevolmente ai 100Hz e la differenza si sente) -usate l'impostazione di illuminazione minima del monitor(nn zero eh, che altrimenti si altera tutto...io su 100 disponibili sto a 35...fate vobis), magari aumentando il contrasto...logicamente tutto diventerà buio e a questo punto entra in gioco il pannello di setting avanzato della scheda video. Con Ati nn saprei che dirvi ma con nVidia c'è il pannello "correzione colore" che è fantastico....basta inserire 2 punti nel grafico in modo da disegnare una curva(trovate il setting miglior eper voi),e ritorneranno per magia i colori giusti. -usate l'interfaccia di win in modo "classic", reimpostate i colori di tutta la grafica delle cartelle a partire dallo sfondo(usate un grigio chiaro al posto del bianco), ai bordi(grigio più scuro), e fate lo stesso per tutti gli altri programmi. -cercate di stare a una distanza minima di 1 metro dal monitor, lo so che nn ci si vede più una mazza a meno di nn avere un 50" ma se per esempio usate dei tool per ingrandire icone, barre e testo siete a posto anche con risoluzioni elevate(io uso le TuneUp ma ci sono anche tool separati per ogni operazione sui diversi elementi). -ultima cosa ma nn meno importante, bevete molto(nn vino o birra eh ...sono piccoli accorgimenti ma vi assicuro che troverete dei benefici immediati . p.s....tenete conto che utilizzo il Pc quasi esclusivamente in ambito grafico e ritengo di èssere molto esigente in fatto di veridicità dei colori. Ultima modifica di Ciaba : 04-06-2005 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi potresti indicare dove si possono scaricare? Sono Free? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
......fai click destro sul desk>proprietà>aspetto>avanzate...e li nella tab "Elemento" hai tutte le voci che ti interessano...dimensione icone, testo, barre, colori ecc....tutto,...fai un bel setup con quello e nn hai bisogno di scaricarti altro. cmq per la cronaca... http://www.zonagratis.it/gratis/Soft...to_di_Windows/ ...nella stessa pagina guarda anche "Modifica della Barra Applicazioni", ci sono altri software. Ultima modifica di Ciaba : 04-06-2005 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Grazie mille Ciaba
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=479463
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 04-06-2005 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.