|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
non è importante il valore assoluto quanto la percentuale di utilizzo.
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Io rimango sempre dell'idea che ognuno possa (e debba) spendere i propri soldi come meglio crede... ma da qui al dire che il cassone da nerd è inaffidabile e tutto il resto ce ne passa. I miei cassoni da nerd in ufficio girano ancora alla perfezione. Uno è un i7 2600K, l'altro un i5 4590. Entrambi hanno 16Gb di ram, entrambi hanno SSD Samsung, uno dei due (4590) la vga integrata perché li non serve altro mentre nel 2600K c'è una Quadro P2000 invece. Quest'ultimo pc è "nato" nel 2012 mi pare. Aggiornato da W7 a W10 diverso tempo fa, aggiornata la ram perché alla nascita ne aveva 8 e basta. Mai formattato, mai avuto problemi, mai successo nulla (e ora mi gratto). Inizio a pensare di cambiarlo per vecchiaia della piattaforma ma di problemi non ne ha e fa ancora tutto quello che deve... certo, non è un mostro oggi. Ma è solo per dire che i cassoni da nerd possono anche essere ottimi. Poi se l'amico Ginopilot ha avuto pessime esperienze magari è perché gliel'ha assemblato un incompetente qualunque, succede anche questo... col Mac ovviamente non succede, paghi e hai il servizio. Ma devi sapere che stai spendendo più di quello che ti danno, a volte un po' di più, a volte molto di più. Ma non per questo i cassoni da nerd si rompono. Poi certo, i proseliti lo scrivono sempre perché non hanno molto altro da dire... un po' come quando dicevano che i Macbook costano 2000 euro ma si aprono con un dito. Ok. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
In questo periodo si è rotto qualche hard disk, qualche mainboard, alimentatori, normale amministrazione del resto... Il pc in firma esiste da non so quanti anni ormai, ho perso il conto e funziona ancora fin verso i 5 ghz (1.0-1.2 ghz di overclock) ! Qui ovviamente i componenti sono stati selezionati, uno per uno, scegliendo i migliori ed assemblati nel modo migliore possibile, uno studio che definirei assai simile ! Quello che li differenza è l'assistenza, che devi smontare il pezzo rotto, se è in garanzia inviarlo per avere la sostituzione in tempi ovviamente non brevi, se non più in garanzia, devi trovarne un altro compatibile, in sostanza devi darti da fare come poi ti sei dato da far per assemblare il pc, mentre con apple glielo porti o magari vengono loro da te a seconda di quanto hai pagato e ci pensano loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]()
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Quando hai un paio di pc, puoi anche perderci dietro il tuo tempo, magari anche perche' sei un appassionato. Ma chi la passione non ce l'ha e/o non ha tempo da perdere dietro a problemi piu' o meno importanti, preferisce prendere prodotti gia' pronti e con un supporto dietro, magari anche a pagamento. Che siano Apple, Dell, HP, Fujitsu, ecc. Alcuni prendono normali pc, altri delle ws.
Ora capisco che per un nerd sia molto eccitante farsi o saper di poter farsi un pc con componentistica e prestazioni simili a quelle di una ws. Ma, come dicevo, sono scelte che mal si adattano ad ambienti lavorativi un po' piu' grandi di 1/2 addetti e con risultati incerti. Sulle auto oggi e' sempre piu' difficile metterci mani, anche da parte di meccanici specializzati che non abbiano la specifica attrezzatura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Qua bisogna capirsi bene sulle realtà nelle quali vengono inseriti certi prodotti.
Se hai bisogno di qualcosa di affidabile sulla quale è prevista una certa assistenza immediata, non puoi usare soluzioni custom per risparmiare. Se invece parliamo di piccoli uffici che possono permettersi anche un fermo di qualche giorno (o peggio), allora qualsiasi pc assemblato sarà più economico e valido di una soluzione pronta all'uso e anche un fault prolungato (se dovesse mai avvenire) non rappresenterebbe un danno tale da giustificare un esborso maggiore. Esempio pratico. Scenario 1: WS Apple da 60k Scenario 2: WS Custom da 30K Ipotizziamo che un giorno di fermo della WS mi crei un danno quantificato in 10.000 euro. Se nello scenario 1 mi viene riparata in un giorno soltanto, avrò un costo di 60k+10k Se nello scenario 2 lo stesso danno richiede un tempo di 4 giorni, avrò un costo di 30k+40k. Ora l'esempio di cui sopra è stato forzatamente visto nell'ottica di un danno elevato, chiaramente se invece di 10k fosse di 1k probabilmente sarebbe tollerante una maggiore probabilità di rottura e quindi anche l'uso di una WS con una copertura in termini di assistenza minore. Tutto quindi va SEMPRE rapportato in tali termini, altrimenti non si arriverebbe mai a spiegare per quale ragione (soprattutto nel mio ambito enterprise) si spendano cifre assolutamente impossibili per prodotti che costano anche 1/10 nel mercato retail.
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente è solo una mia idea, sicuramente stupida ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tanto meno quando si tratta di decine di pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sistemista non ha un costo zero e non può essere sempre disponibile 365 giorni all'anno a qualsiasi ora (si presume che possa anche essere malato o stare in ferie). Oltre al tempo che deve perdere nell'analisi ed identificazione del problema e fase di test per l'effettiva verifica della risoluzione del problema (che ovviamente può essere anche di immediata soluzione). Nelle aziende esiste un termine chiamato TCO (Total Cost of Ownership) che in senso stretto vuol dire: "Quanto mi costa questo prodotto in tutto il suo ciclo di vita comprensivo anche di manutenzione e parti di ricambio?" L'esempio più lampante di questo approccio e più immediato (e semplice) lo trovi ad esempio con le comuni stampanti. Si può avere un costo iniziale quasi insignificante, ma a seconda del suo uso potrebbe risultare antieconomica rispetto ad una superiore a causa del costo del materiale di consumo. Per questo non sempre un assemblato potrebbe essere la scelta migliore se poi comporta un costo in assistenza superiore e un danno maggiore in caso di fermo.
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Poi un po' di programmazione, un paio di siti web e una spolverata alle scrivanie tanto per rilassarsi ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Quelli che fanno piu' del loro lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
Perfino nella mia azienda "pulciosa" se il mio pc è fuori uso posso passare ad un altro meno performante (che ho accanto) ma che mi permette di continuare a lavorare nel frattempo. E' chiaro che tutto dipende dal tipo di lavoro che si fa. Se si rompe il mio pc a casa posso anche stare un mese senza e me lo cerco con calma, poi me lo assemblo, eccetera. Faccio un esempio: la band locale che suona alla sagra della salamella. Se al chitarrista si frigge l'ampli se ne vanno a casa. La band professionista ha almeno un ampli di backup, garantito. Non esiste altra soluzione se non si può aspettare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Sono prodotti destinati all'utenza business non al privato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.