|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Va bene? Si. Va bene per me utente che non ho costi aggiuntivi basati dalla scelta del modello che si adotta e ho più alternative; lo è per Gabe e Sweeney che possono continuare come sempre con i soliti introiti e un'opzione in più (UWP). Per Ms forse, dipende dal successo dei giochi nello store ( e io spero discreto, vorrei giocare ad Halo ed altre cosette su pc che erano state sviluppate su console e basta) Il punto di preouccpazione però è: rimarrà così? La mia sensazione è che Ms forzerà possibilmente la mano; ovviamente fino a quando non succederà con passi più concreti è aria fritta quello che affermo, ma i malumori di alcuni unite a certe operazioni già ribadite da altri mi fanno pensare. Vedremo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
oggettivamente si sta davvero parlando di aria fritta in questo momento, perché quasi tutti gli argomenti sono stati su cosa Microsoft ha fatto/provato a fare in passato o che potrebbe fare in futuro: volendo io adesso potrei uscire dall'ufficio, andare al MediaWorld dall'altra parte della strada, rubare un PC e scappare... potrei farlo? certo, potrei fare qualunque cosa; ne avrei un vantaggio? certo, un pc aggratis; mi conviene? assolutamente no, quindi perché dovrei farlo? e lo stesso vale per Microsoft e qualunque "pericolo" si sia discusso qui dentro
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() L' "asset" di Microsoft, come l'hai chiamato, è il parco software che tiene legati i suoi utenti a Windows. Se voglio proporre qualcosa di nuovo rispetto a Win32, qual'è l'unica strada che posso percorrere senza che questa mi porti a perdere la mia utenza? La risposta ovvia è sostituire graduamente le Win32 con il loro successore, tenerle affiancate per diversi anni fino a quando le applicazioni win32 diventeranno obsolete e quelle nuove avranno una massa critica tale da legare nuovamente gli utenti a Windows. A quel punto le Win32 potranno essere dismesse in modo quasi indolore. Del resto tu stesso ti eri già mostrato d'accordo su questo punto. In soldoni quindi, è naturale che MS non possa rinunciare oggi alle Win32, ma che si tratti di un passaggio che eventualmente richiederà anni. Quelli che come Sweeney e Newell di mostrano ostili verso UWP lo fanno perchè guardano le cose a lungo termine, non solo al prossimo futuro. Nel prossimo futuro la presenza dei loro store è assicurata dal supporto di Win10 alle applicazioni tradizionali, ma se non si agisce ora c'è il rischio che questa possibilità ad un certo punto non ci sia più, e a quel punto sarà troppo tardi, perchè MS avrà troppa forza grazie al lock-in sugli utenti dovuto ad un parco di applicazioni UWP ormai ben diffuso. Il che, tra parentesi, non sono affatto sicuro sia un male. Avere una cartella di programmi portable sempre con se e con cui sincronizzare diverse macchine è estremamente comodo e una cosa a cui non voglio rinunciare (e oggi con le UWP credo non sia possibile nulla del genere). Ultima modifica di calabar : 09-03-2016 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |||
Senior Member
|
Quote:
però per una cosa del genere sicuramente passerà MOLTO tempo EDIT: anche perché le API WinRT stesse si appoggiano a Win32 e COM... che fanno, negano l'accesso ai dev di terze parti e le usano solo internamente? vedo già la folla di dev con torce e forconi... discorso diverso se cambiassero l'implementazione di WinRT con qualcosa di nuovo, e lì si aprirebbero scenari molto interessanti, ipoteticamente potrebbero sfruttare la cosa addirittura per tenere il parco software di UWP nel passaggio dal kernel NT a qualcosa di assolutamente nuovo, un po' com'è successo su Windows Phone: il fatto che le app fossero solo Silverlight senza poter usare Win32 ha permesso di mantenere il parco app nel passaggio da WinCE di WP7 a WinNT di WP8 Quote:
questo potrebbe essere già un deterrente bello grosso Quote:
l'ideale ovviamente è avere entrambe le cose ![]() (con UWP non puoi avere programmi portable (per ora? sarebbe una bella proposta per il futuro), al massimo puoi installarli su più macchine e tenere sincronizzati dati e impostazioni tramite le API apposite (che però credo dipendano dall'account Microsoft... l'alternativa è usare il proprio servizio tipo Azure Mobile Services o anche Cognito di AWS)
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 09-03-2016 alle 14:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Ecco il punto serio su cui si genera il malumore: non c'è alcuna alternativa percorribile anche se Ms decidesse di fare cose assurde domani; distribuzione windows e compatiblità Hw senza pari porterebbe tutti difatto a ingoiare il rospo cercando di preparare un'alternativa. Ovviamente parlo di utenze standard, generalmente parti più professionali hanno qualche opzione in più. Ma tanto per fare il solito esempio restando al gaming dell'articolo: Valve, Ea,ecc.. non avrebbero alcuna alternativa valida se non abbandonare il pc. Ancora più improbabile. Credo che la visione timororsa nasca da questo scenario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Io anche sono un po' preoccupato. Più che altro perché anche se per ora di fatto cambia poco - ed in questo senso quello che ad esempio dice cdimauro è vero - però diciamo che il potenziale punto di arrivo mi suscita qualche preoccupazione, e ms non è nuova a comportamenti poco corretti, e alla fine chi ci rimette è sempre l'utente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
in effetti non avevo pensato al fatto che praticamente l'utente comune non ha un'alternativa "semplice"... però una cosa del genere porterebbe una shitstorm tale (oltre all'antitrust stile camion di mad max come già detto da ambaradan74) da impattare TUTTI i loro prodotti, anche quelli che gli stanno facendo guadagnare più di Windows ![]() @Pino90: rileggi quello che ho detto prima, potrebbero fare potenzialmente di tutto, ma di fatto è poco ciò che possono effettivamente fare, IMHO nel breve e medio periodo il rischio che succeda qualcosa del genere è infinitesimo... sul lungo periodo secondo me è comunque basso, ma a quel punto entrano in gioco un sacco di variabili e come diceva Keynes nel lungo periodo siamo tutti morti.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 09-03-2016 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Il punto é che Windows Store usa un formato chiuso, esclusive o no - io posso moddare come mi pare i giochi Steam, usare gli overlay che mi pare e le periferiche che mi pare. Con un'applicazione UWP no.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
per ora no, ma Phil Spencer ha risposto a Sweeney proprio annunceranno cose nuove al riguardo a Build 2016, che si terrà tra 3 settimane esatte
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
il problema a cui pensavo non era tanto l'usabilità (tanto una volta che ha capito come andare su Facebook va bene), il problema è che non sa nemmeno che esista altro, al massimo ha visto/sentito parlare degli "eppol"
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non è certo un mio problema: mettiti d'accordo con te stesso una buona volta. Dovresti essere cresciuto abbastanza da non promettere continuamente cose che poi sistematicamente non mantieni. La prossima volta evita e continua a discutere.
Comunque taglio alcune risposte, perché su unicorni, nanetti, chiacchiere e aria fritta ha già risposto molto bene un altro che ha i piedi per terra (Unrealizer). Quote:
Esempio recente: a mia figlia ho regalato un Asus ZenPad 10 (tablet) per natale, a cui lei ha comprato una cover dotata di tastiera. Poi ha scoperto Office per Android dallo Store di Google (ma tu guarda che malefici questi store, che intrappolano i clienti con tanta facilità), l'ha installato, ha installato pure Dropbox, e adesso al suo romanzo lavora tranquillamente così, snobbando completamente il laptop (PC) che ha sulla scrivania. Quote:
Ma è chiaro che tu sarai rimasto ai tempi del blocco note per scrivere codice, lanciando anche a manina il compilatore da linea di comando. Quote:
Sulle novità, poi, avevo già sottolineato la contraddizione con quello che avevi espresso prima, ossia che Microsoft non ne realizza. Quote:
L'affare Nokia è costato a Microsoft la modifica cifra di 7 miliardi di dollari, ed è stata l'ultima operazione fallimentare di Ballmer di cui ha poi dovuto pagare il conto Nadella, che peraltro era assolutamente contrario all'operazione (ma è subentrato soltanto dopo che la frittata era ormai fatta). Ora, non credo che serva un dottorato alla Bocconi per comprendere che se Microsoft ha POI dovuto scucire questi soldi, il bilancio ne abbia ovviamente risentito. Basterebbe fare il classico conto della serva per vedere subito che in assenza di questa follia il bilancio sarebbe stato simile a quello dell'anno precedente. Aggiungiamoci poi le perdite dovute alle vendite sottocosto per cercare di aumentare il parco smartphone (di cui Microsoft ha ereditato il trend in discesa), i fallimenti di Surface (che soltanto di recente si è risollevato, proprio con Nadella), il disastroso lancio di XBoxOne (di cui, manco a dirlo, Microsoft sta tuttora pagando il prezzo), il sensibile calo dei PC, il rafforzamento dell'euro, e chissà quale altra patata bollente Ballmer avrà lasciato in eredità a N, e direi che il quadro risultate sia piuttosto chiaro. Appioppare a Nadella responsabilità che non ha mi ricorda quei governi che, consapevoli di essere arrivati al capolinea, prima di andare a casa si mettono a promulgare operazioni folli, di cui il conto dovrà ovviamente poi essere pagato da chi li seguirà, e che si metteranno pure a criticare dopo (come ha fatto sfacciatamente Ballmer, infatti). Ma immagino che tutto ciò a te vada bene, e che il bilancio dell'ultimo anno sia soltanto colpa di Nadella... Quote:
La politica di MS è sempre stata "o fai quel che diciamo noi o sei fuori", che funzionava benissimo 20 anni fa. Ora è un po' che non funziona più, ma loro ci provano lo stesso. Fortunatamente, ultimamente, con risultati pessimi. [...] Ho detto che funzionava prima, ora non più ma loro ci provano lo stesso. [...] L'impegno ce lo mettono, per fortuna nelle direzioni completamente sbagliate. [...] Come ho detto, MS non riesce a imporsi più su niente, e questo va avanti da almeno una decina d'anni. Per nostra grande fortuna. [...] Se MS avesse un minimo di competenza, con le risorse che ha, potrebbe fare fuori qualsiasi altro concorrente. Per nostra grande fortuna invece non ha la minima idea di dove sbattere la testa. [...] Quello che ho detto è "FUNZIONAVA VENTI ANNI FA". Il che vuol dire che VENTI ANNI FA LO FACEVA e FUNZIONAVA. ORA LO FA, MA NON FUNZIONA. [...] Io non sto facendo guerra a nessuno, anche perché come ho già detto, penso che anche questo tentativo non riuscirà. [...] Eccetto che è nell'interesse di MS, che si è sempre comportata così. Fortuna che sono incapaci e non ci riescono più. Il problema nasce quando da queste certezze passi alle innumerevoli lamentele e scenari complottistico-apocalittici che, a leggere quello che hai numerosissime volte affermato, a questo punto è impossibile che si verifichino. Da cui la mia interrogazione sul perché di queste lamentele, e sul lasciar fallire Microsoft. ![]() Quote:
Il tool da linea di comando è ovvio che sia difficile da usare, per cui la condizione è certamente soddisfatta. Ma il punto è che non è affatto vero che rimarrebbero intrappolati, perché hai messo assieme due cose non sono necessariamente legate. Intanto preciso che è ovvio che un tool del genere non sia destinato di certo alla casalinga di Voghera, ma a gente LEGGERMENTE più smaliziata. Il tool, come già detto da Unrealizer, potrebbe benissimo essere usato da qualcuno per realizzare tranquillamente uno store alternativo a quello di Microsoft per le UWA. Nello specifico, nessuno impedisce a Newell, Sweeney, ecc. di farlo. Quale sarebbe, dunque, questa trappola in cui cadrebbero gli utenti? Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ti sei perso i thread di qualche decina di anni fa, dove si parlava di Palladium/TCPA, PS3 / Cell che avrebbe sepolto i PC, etc. Ma, soprattutto, ti sei perso il thread in cui ho scritto il commento più lungo (almeno per me; non so se altri ne hanno tirato fuori di più lunghi). ![]() Quote:
Quote:
Le Win32 ci sono da quasi 25 anni. .NET da quasi 15. Eppure le prime non mostrano alcun cenno di cedimento. Ovviamente Microsoft spinge per andare verso le UWA, per gli scopi che sappiamo, ma non toglierà di mezzo le Win32 nemmeno fra altri 15 anni. Ne parlo meglio dopo parlando esplicitamente di API. Quote:
E' possibile scrivere driver con WinRT? Servizi? Debugger? Filtri in kernel mode? Tanto per citare alcuni tipi di software che sono assolutamente necessari, ma ciò non di meno fanno uso di funzionalità di basso livello nonché abbastanza "pericolose" (e, dunque, che non mi aspetto si possano utilizzare nelle UWA). Non mi sono ancora documentato, a parte per le API relative alla realizzazione di compilatori JIT, ma se le WinRT integrano soltanto un sottoinsieme stretto delle Win32, e non consentono di rimpiazzare TUTTE le funzionalità (e potenzialità) di queste ultime, IMO è assolutamente impensabile che Microsoft le possa eliminare. Nella maniera più assoluta. Da cui il decadimento dei complottismi e false paure di cui è stato permeato il thread.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma su questo aggiungo che con le UWA potresti farlo, ma dovrebbe essere l'applicazione a prevederlo (mentre adesso sono applicazioni esterne, "aliene", che possono manipolarne altre a loro insaputa e senza alcun esplicito "protocollo d'intesa" fra le due parti). E' chiaro che è molto meno flessibile, ma non impossibile. Quote:
Ma sono abbastanza sicuro che sarebbe in grado di fare un doppio click sull'iconcina del file .msi, cliccare su Avanti, Fine, e poi su Yes (per riavviare il sistema), per fare esattamente la stessa cosa di cui sopra, ma per Windows...
||
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
Staremo a vedere. Rimane il fatto che non c'é nulla di positivo per noi consumatori in un'applicazione UWP rispetto ad una tradizionale - il controllo aggiuntivo che Microsoft estende a questo formato proprietario puó solo essere visto con sospetto.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Hai presente i Surface con Windows RT ? ![]() Avevano fatto esattamente quello. Nonostante fossero basati su ARM avevano le API Win32, COM, ecc. ecc. (un applicazione "per pc" che non usasse direttamente codice assembly x86 poteva essere ricompilata senza problemi e girava come su un sistema x86 di pari potenza di calcolo). MA MICROSOFT LE RESE ACCESSIBILI SOLO ALLE "SUE" APPLICAZIONI (era il motivo per cui quei dispositivi potevano far girare Microsoft Office "Mobile" ricompilato per ARM) e pretendeva invece che gli sviluppatori esterni usassero solo il subset WinRT di Windows 8.0 Furono sgamati quando spipolando nei binari del kernel RT fu scoperto come "sbloccare" le Win32 ed installare .exe compilati per ARM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |||
Senior Member
|
Per questo ho dovuto usare un LONGBLOB.
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Una cazzata colossale, che peraltro le si è ritorta contro, visto che è da idioti limitare artificiosamente la base software che può girare nel proprio ecosistema, che con un nuovo ecosistema è ovviamente fondamentale. Fortunatamente la nuova linea manageriale ha sistemato un'altra folle decisione di Ballmer, e consentito di realizzare tablet con la versione normale di Windows, con tutti i benefici che ne derivano.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
Mi informero' a riguardo. Ma migliori o peggiori, casualmente hanno tutte queste restrizioni che spostano il controllo verso Microsoft... Chissa, magari era necessario per migliorarle... :/
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() In ogni caso, è vero che Linux ha fatto passi da gigante per diventare user-friendly, ma IMHO è ancora lontano dall'essere usabile anche da chi è asciutto di informatica, e lo vedo tutti i giorni nei gruppi di ingegneria informatica della mia università su Telegram, soprattutto quello delle matricole dove Linux lo stanno scoprendo ora, i problemi sono all'ordine del giorno
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.