|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
devo fare altro? |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
In parole povere, le testine non hanno scritto correttamente dei dati sul disco, questo potrebbe essere dovuto a 4 fattori:
1) Settori danneggiati (quasi sicuramente) 2) Testine danneggiate (probabilmente, se è così ci sono sicuramente anche dei settori danneggiati) 3) Contatti HDA della pcb ossidati (improbabile ma la soluzione sarebbe semplice se fosse questo). 4) Problema con l'alimentatore del box (se è danneggiato ha causato il punto 1 e forse anche il punto 2) Un DR in camera bianca comincerebbe a clonare i dati su un nuovo hdd, ammesso che le testine siano ancora sane. Se c'è qualche testina indebolita allora proverebbero a fare un head map su ram per escludere quella danneggiata (o quelle danneggiate) e iniziare intanto a clonare solo le superfici relative alle testine buone, dopodichè riattivare la/e testina/e sana/e e continuare la clonazione su quella/e. Se non si riesce a clonare sulle testine deboli dovranno sostituire il gruppo testine e proseguire poi con la clonazione degli altri piatti. Magari sei fortunato, cioè tutte le testine sono sane, in tal caso si potranno clonare i sattori su un nuovo hdd senza dover lavorare sulle testine Ultima modifica di michael chiklis : 22-09-2014 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
@gigio yea
Ma non ce n'è nemmeno bisogno. Ormai si è capito che il disco ha settori pendenti. L'unica cosa che si può fare è recuperare i dati e cambiare hard disk (perché questo è ormai è inaffidabile).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
ragazzi ve lo dico chiaro e tondo,
NON ME LO POSSO PERMETTERE UN TECNICO. se possibile vorrei risolvere da solo con il vostro aiuto. |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Bannato
|
Non può semplicemente copiare i dati, cioè inteso con un copia e incolla.
A questo punto a lui serve clonare i settori fisicamente, di solito questo non è possibile con alcun software, ma ci vogliono degli strumenti adatti per "gestire" questi settori danneggiati e clonare la superficie. Di solito questo tipo di problemi si accompagnano con problemi a livello firmware (Re-Lo list e G-list), che vanno sistemati prima di poter cominciare la clonazione. Come ho detto prima, nella migliore delle ipotesi si potrà clonare il disco tramite programmi DOS (o distro linux) se non ci sono problemi di testine o con le liste dei difetti ReLo + Glist. Io sono un tecnico (disoccupato al momento), te lo farei ad un prezzo basso. Se sei interessato contattami in privato. |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
non c è un modo per poterlo fare io?
scusami michael non per cattiveria ma anch' io sono disoccupato... |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Bannato
|
Intanto premetto che proseguendo nel tentativo di recuperare i dati con normali software scaricabili da internet non faresti che aggravare la situazione essendo il disco molto instabile.
Il rischio è che se le testine sono deboli queste potrebbero danneggiarsi completamente, in tal caso nemmeno io potrei più aiutarti, inoltre se le testine si guastano completamente queste potrebbero cominciare a strisciare sui piatti graffiandoli rendendo quindi i dati irrecuperabili persino in camera bianca. Questo non lo dico per spaventarti, ma perchè tu abbia tutti gli elementi a disposizione per poter fare la scelta che ritieni essere migliore per te. Qual è il giusto compromesso tra valore che attribuisci ai tuoi dati, soldi da investire, tempo e energie da spendere? In base a ciò considera qual è la soluzione migliore per te. Come procedere te l'ho già detto, cioè il massimo che puoi fare è cominciare a vedere se riesci a clonare i settori su un nuovo hdd con programmi dos come DMDE (gratuito) o Mediatools (a pagamento) o DDrescue (ambiente linux ma gratuito). Ti serve ovviamente un nuovo hdd sata da almeno 1,5 TB vuoto (per cui sono già almeno 65 euro da investire per il suo acquisto). |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Bannato
|
Intanto premetto che proseguendo nel tentativo di recuperare i dati con normali software scaricabili da internet potresti aggravare la situazione essendo il disco molto instabile.
Il rischio è che se le testine sono deboli queste potrebbero danneggiarsi completamente, in tal caso nemmeno io potrei più aiutarti, inoltre se le testine si guastano completamente queste potrebbero cominciare a strisciare sui piatti graffiandoli rendendo quindi i dati irrecuperabili persino in camera bianca. Questo non lo dico per spaventarti, ma perchè tu abbia tutti gli elementi a disposizione per poter fare la scelta che ritieni essere migliore per te. Qual è il giusto compromesso tra valore che attribuisci ai tuoi dati, soldi da investire, tempo e energie da spendere? In base a ciò considera qual è la soluzione migliore per te. Come procedere te l'ho già detto, cioè il massimo che puoi fare è cominciare a vedere se riesci a clonare i settori su un nuovo hdd con programmi dos come DMDE (gratuito) o Mediatools (a pagamento) o DDrescue (ambiente linux ma gratuito). Ti serve ovviamente un nuovo hdd sata da almeno 1,5 TB vuoto (per cui sono già almeno 65 euro da investire per il suo acquisto). |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in euro tutta l operazione quanto mi verrebbe a costare? |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Bannato
|
Ti ho risposto in pvt, faccio una precisa diagnosi gratuitamente.
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
avete qualche consiglio da darmi per non rischiare di riavere lo stesso problema in futuro?
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
Intendi dire per evitare che i settori o le testine si danneggino?
Non esiste un modo per evitarlo, ma la vita del disco dipende molto da come lo utilizzi (quanto lo usi, quanto lo riempi, quanto frequentemente lo deframmenti, se subisce traumi, ecc). La soluzione migliore è quella di effettuare un backup dei dati su un secondo supporto regolarmente, così in caso di guasto avrai i dati ancora disponibili sul secondo supporto. Le probabilità che 2 distinti hdd si guastino contemporaneamente è molto bassa, se dovesse succedere vorrebbe dire che la sfiga si è accanita su di te. Ultima modifica di michael chiklis : 22-09-2014 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
ragazzi non vi ho neanche ringraziato per il supporto che mi avete dato... senza di voi non ce l'avrei fatta di sicuro a capire il problema.. grazie mille!!
adesso appena risolvo tutto vi scrivo per farvi sapere.. saluti |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
ciao ragazzi,
in futuro per preservare la salute del mio hd esterno, che consigli avete da darmi? grazie mille |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.