Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2012, 14:35   #121
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
il problema è che nell'era dell'informatica non poter brevettare cose "virtuali" come le interfacce grafiche potrebbe essere un problema, anche se non totale, parziale, in quanto oggi sembra che la sostanza di un prodotto passi in secondo piano se non è attorniato da un interfaccia "cool".
Allora la proteggi come design industriale. Semplicemente le gui non rientrano nella definizione di brevetto. Le opere letterarie non sono mai state brevettabili, eppure Manzoni non è morto di fame.

Ed inoltre il problema non è brevetto si, brevetto no, ma il fatto che si concedono brevetti su cose stupide, non innovativi, ovvie e generiche. Questo produce solo danni e non protegge nessuno ( a parte i patent troll ).

Quote:
sta roba è allucinante.

ma quando uno richiede un brevetto non c'è una commissione o degli addetti che devono decidere se sta chiedendo una cosa sensata o se sta brevettando la scoreggia?
certo che c'è, ma la riforma li ha costretti ad accorciare i tempi e ovviamente quando si va di fretta si taglia e cuce alla meno peggio

Quote:
la parte finale poi, sul fatto che vince chi brevetta prima e non chi inventa, è follia pura 100% d.o.p.
questa qui è una perla e vorrei sapere chi è la mente malata che l'ha partorita
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:35   #122
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Premesso che non mi stanno simpatiche come aziende, dico la mia:

che Samsung prenda spunto è palese, in un sacco di cose, sia hardware che software. Negarlo è assurdo, non vedo come si possa.

DETTO QUESTO, trovo la frase "In Apple, abbiamo sempre dato importanza all'innovazione e all'originalità, permettendoci di realizzare i migliori prodotti sulla Terra." assolutamente sgradevole, sarebbe il caso di scendere dal trono visto che ora come ora chi compra iPhone lo fa solo per simpatia nel marchio visto che ci sono tanti dispositivi oggettivamente migliori ma più economici. E anche non ci fossero il prodotto migliore della terra non lo fai tu nè nessun altro, è semplicemente soggettivo per ogni singolo utente.
Che sfigati mamma mia
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:35   #123
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Per tutti quelli del "il pinch to zoom l'ha inventato apple" http://www.theverge.com/2012/8/13/32...ondtouch-table

DiamondTouch, Mitsubishi Electronics, 2001!!!

Jeff Han, 2006 http://www.ted.com/talks/jeff_han_de...uchscreen.html

La cosa più sensata la scritta il portavoce di google e cioè che tutti loro sono a lavoro da un decennio su tecnologie disponibili nell'ambiente. Apple non ha inventato il multitouch e nemmeno il pinch to zoom.
A questo punto Mitsubishi dovrebbe buttarsi nel mucchio per guadagnarci qualcosa anche lei....
Old 27-08-2012, 14:37   #124
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Apple ha implementato il multitouch in iPhone sicuramente in previsione dell'applicazione del brevetto, prima in molti hanno ricercato, e addirittura nel 2005 è uscito il JazzMutant Lemur che era di fatto multitouch, e non era un prototipo ma un prodotto finito. Apple non ha fatto altro che fare richiesta di brevetto per poi implementarlo. Evidentemente gli altri visto il lavoro che c'è stato negli anni precedenti non hanno pensato di brevettarlo, Apple ha fatto la furbata, non è stata considerata nessuna prior art et voilà il gioco è fatto.

Tra l'altro come citato nel post precedente al mio, c'era anche il tavolo Mitsubishi del 2001 .

Ultima modifica di Valen12 : 27-08-2012 alle 14:39.
Valen12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:40   #125
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da peronedj Guarda i messaggi
Io non ritengo assurda la brevettabilità delle gestures, prendiamo per esempio il pinch to zoom

...

mica apple se l'è tirato fuori dal cappello, avrà messo della gente a lavorare sull'interfaccia, inventandosi qualcosa di semplice ma intuitivo, ci ha speso del tempo e quindi dei soldi, mi pare ovvio che l'abbia brevettato...
No, non l'ha tirato fuori dal cappello, è molto probabile che abbia preso l'idea dalla Mitsubishi:
http://www.youtube.com/watch?v=EwRjb4fNWAI

Samsung ha prodotto delle email che evidenziano come ad Apple ne fosse stata fatta una demo nel 2003:
http://www.appleinsider.com/articles...witnesses.html

Apple avrà anche fatto benissimo a brevettarlo, quello che è assurdo è che certe cose si possano brevettare.

Come ho scritto ieri, se ciò che sta accadendo oggi fosse accaduto nel mondo dell'arte qualche secolo fa probabilmente non avremmo avuto Rembrandt ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=247

Credo che non tutti si stiano rendendo conto che la filosofia di una certa legislazione ha come effetto non, come pensa qualcuno, di stimolare la ricerca quanto al contrario di deprimere l'innovazione, il miglioramento, la disponibilità di tecnologie.

Cosa ne sarebbe dei PC (Apple compresi ...) se Xerox avesse brevettato le finestre e l'uso del mouse?
Qualcuno pensa davvero che Xerox avrebbe da sola sostenuto il mercato e l'evoluzione delle GUI?

E cosa ne sarebbe della piattaforma Wintel se IBM avesse difeso il proprio BIOS non (giustamente) solo dalla copiatura del codice ma anche dalla "copiatura dei concetti", cosa che invece ha consentito la produzione dei PC "cloni" di quello IBM?
Qualcuno pensa davvero che i PC si sarebbero diffusi così tanto, in così poco tempo e con tanti benefici grazie all'uniformità della piattaforma?

A mio avviso, se anche si volesse accettare la discutibile dea della brevettabilità dei concetti, dei gesti ecc., la validità di questi brevetti dovrebbe essere drasticamente ridotta, due, tre, massimo quattro anni, giusto il tempo per chi ha brevettato di sfruttare il vantaggio nella prima generazione di dispositivi.
Dopo di che, come capita nell'arte e nella scienza, queste "idee" dovrebbero diventare patrimonio comune e avanti a chi meglio le implementa.

Ultima modifica di freesailor : 27-08-2012 alle 15:03.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:40   #126
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da Valen12 Guarda i messaggi
Apple ha implementato il multitouch in iPhone sicuramente in previsione dell'applicazione del brevetto, prima in molti hanno ricercato, e addirittura nel 2005 è uscito il JazzMutant Lemur che era di fatto multitouch, e non era un prototipo ma un prodotto finito. Apple non ha fatto altro che fare richiesta di brevetto per poi implementarlo. Evidentemente gli altri visto il lavoro che c'è stato negli anni precedenti non hanno pensato di brevettarlo, Apple ha fatto la furbata, non è stata considerata nessuna prior art et voilà il gioco è fatto.

Tra l'altro come citato nel post precedente al mio, c'era anche il tavolo Mitsubishi del 2001 .
E pensare che qualcuno tra i commenti precedenti ha avuto il coraggio di chiamare tutto questo INNOVAZIONE.
Old 27-08-2012, 14:43   #127
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Allora la proteggi come design industriale. Semplicemente le gui non rientrano nella definizione di brevetto. Le opere letterarie non sono mai state brevettabili, eppure Manzoni non è morto di fame.

Ed inoltre il problema non è brevetto si, brevetto no, ma il fatto che si concedono brevetti su cose stupide, non innovativi, ovvie e generiche. Questo produce solo danni e non protegge nessuno ( a parte i patent troll ).
sono d'accordo. a volte ho letto le notizie che escono quando apple chiede brevetti per cose riguardanti l'interfaccia di iOS e mi è venuta la pelle d'oca, praticamente ogni cm quadro dello schermo dove si può poggiar il dito per fare un azione per loro è brevettabile.
secondo sta logica perchè non è mai stato brevettato il "Punta e clicca" del mouse? (oppure è brevettato anche questo?)

Quote:
certo che c'è, ma la riforma li ha costretti ad accorciare i tempi e ovviamente quando si va di fretta si taglia e cuce alla meno peggio
si ma qui son cose fatte senza criterio, senza logica elementare, mi chiedo se sia così impossibile fare qualcosa, cioè, non servono delle scienze per capire che stanno sfociando nel ridicolo e ancor più ridicolo è che non ci siano ancora azioni concrete per fermare questa ridicolaggine

Quote:
questa qui è una perla e vorrei sapere chi è la mente malata che l'ha partorita
oltre ad averla partorita qualcuno la deve aver approvata, vorrei più conoscere questi individui, perchè ok che i fuori di testa son sempre esistiti, ma che ci siano pure persone che approvano le follie dei fuori di testa senza dire bau o miao è il top!

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:44   #128
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ma dove l'avrei detto io tutto questo? Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Non volevo metterti nessuna parola in bocca, volevo solo proporre uno scenario nel quale le GUI non sono brevettabili

Quote:
Ripeto per l'ultima volta. Io non dico ABOLIRE I BREVETTI, ma RIFORMARE I BREVETTI!!!!
Concordo con te, solo che non ho ancora letto un proposta di riforma, ma solo delle invettive.

Quote:
Tu che parli di moralità e giustizia
Non voglio assolutamente fare il moralista, anche perché nel mondo di cui parliamo, questa parola è una bestemmia

Quote:
che ne pensi del criterio del "first to file"? Cioè io invento, tu rubi la mia idea e la brevetti, l'inventore sei tu e noi io!!! Che siamo nel mondo di Paperino?
Dal punto di vista logico/teorico, non posso che essere d'accordo con te, dal punto di vista pratico è un pò un problema. secondo me dovrebbe essere l'ufficio brevetti che si dovrebbe occupare di questo, ma sappiamo come in realtà la situazione sia diversa, anche perché visti gli innumerevoli brevetti presentati ogni anno, per ottenerne uno si dovrebbe attendere decine di anni.

Quote:
Tu parli di ms, che è un'azienda già stabilita, ma pensa a tutte le startup che nemmeno nasceranno perchè qualche idiota ha brevettato il teletrasporto o l'antigravità.
In realtà il problema è leggermente diverso nella pratica più che nella sostanza. Per far annullare un brevetto sul teletrasporto dovrei spendere soldi in cause legali, che spesso uno startup non ha.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:45   #129
peronedj
Senior Member

L'Avatar di peronedj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
cut...

A mio avviso, se anche si volesse accettare la discutibile dea della brevettabilità dei concetti, dei gesti ecc., la validità di questi brevetti dovrebbe essere drasticamente ridotta, due, tre, massimo quattro anni, giusto il tempo per chi ha brevettato di sfruttare il vantaggio nella prima generazione di dispositivi.
Dopo di che, come capita nell'arte e nella scienza, queste "idee" dovrebbero diventare patrimonio comune e avanti a chi meglio le implementa.

ah su questo non c'è dubbio, vadano bene questo tipo di brevetti, purchè decadano dopo pochi anni, o comunque purchè vengano concessi facilmente alle altre società a prezzi abbordabili...
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit
peronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:47   #130
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
Io ho avuto prima di iphone samsung omnia e htc hd e neanche erano multutouch
all'epoca la tecnologia non era matura

è dal 2005 che il multitouch diventa affidabile

Quote:
, samsung poi aveva fatto un interfaccia con i widget inutilizzabile infatti gli avevo installato una shell fatta da privati.
mentre era meglio quella di htc e mi ricordo che per zoommare dovevi ruotare il dito in senso orario e rimpicciolivi in senso antiorario, è che non era ne naturale ne immediato.
e questo è un problema, ovvero avevano fatto le cose "a la pc", non avevano creduto nel mercato mobile

poi, arrivata apple, si sono accorti che si poteva fare diversamente e l'hanno fatto

samsung si è ispirata forse troppo ad apple, ma gli altri hanno proposto le loro soluzioni indipendenti

dire, ad esempio, che android è copiato da ios è una baggianata colossale ( ci sono anche elementi dell'ui di android che apple ha copiato )

Quote:
Inoltre entrambi i terminali per molte cose necessitavano del pennino.
la risoluzione degli schermi touch era il problema, un problema di tecnologia non di incapacità di samsung o htc

avendo l'hardware giusto, avrebbero eliminato il pennino

Quote:
Dopo ios si sono dati tutti una mossa ma anzichè innovare hanno preso ciò che c'era di buono in ios e lo hanno copiato.
bisogna capire se è copia o ispirazione e bisogna anche andare a ricercare le fonti d'ispirazione di apple

non è un caso che dei millemila brevetti citati da apple, samsung è stata trovata in violazione di solamente 6 di essi

Quote:
Samsung poi ha addirittura copiato le confezioni, htc motorola e altri terminali android almeno hanno cercato di avere un proprio stile samsung invece si è inspirata proprio ai terminali apple.
anche in questo caso samsung si è ispirata troppo, forse ha copiato, spetterebbe ad una giuria decidere se gli store di samsung sono copiati

però faccio notare che il design degli store di apple tanto originale non è

un apple store

edifici simili

Quel tipo di design fa parte dell'architettura moderna e il minimalismo ne è una sua componente essenziale. Il problema è che apple vuole avere il diritto esclusivo sul design minimalistico.
Old 27-08-2012, 14:51   #131
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Un po' di storia della ricerca sul touch
http://www.billbuxton.com/multitouchOverview.html

Il problema non è che Apple ha il diritto esclusivo sul pitch to zoom, ad esempio, ha il diritto su una particolare implementazione, se la rifai uguale per paramentri di funzionamento, stai copiando, come per il bounce, durante il processo è stato riportato che anche il tipo di bounce ed il timing erano i medesimi...
Old 27-08-2012, 14:54   #132
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Non volevo metterti nessuna parola in bocca, volevo solo proporre uno scenario nel quale le GUI non sono brevettabili
Questo scenario l'abbiamo già vissuto e vai da metà anni '70 fino a metà anni '90, ovvero l'epoca della rivoluzione informatica. All'epoca non c'erano i brevetti sulle gui e Gates ha creato un impero economico e anche tante altre società sono cresciute. Per cui non è così brutto non avere brevetti sulle gui.

Quote:
Concordo con te, solo che non ho ancora letto un proposta di riforma, ma solo delle invettive.
La proposta c'è ed è stata la Corte Suprema ad indicarla al congresso:

1. non si possono brevettare idee astratte
2. non si possono brevettare interfacce grafiche
3. non si possono brevettare api
4. non si possono brevettare oggetti e concetti ovvi e di uso comune

Quote:
Dal punto di vista logico/teorico, non posso che essere d'accordo con te, dal punto di vista pratico è un pò un problema. secondo me dovrebbe essere l'ufficio brevetti che si dovrebbe occupare di questo, ma sappiamo come in realtà la situazione sia diversa, anche perché visti gli innumerevoli brevetti presentati ogni anno, per ottenerne uno si dovrebbe attendere decine di anni.
In questo caso andrebbe cambiata proprio la legge, perchè è una vergogna che il vero inventore non posso nemmeno ricorrere ad un tribunale per vedersi riconosciuti i suoi diritti.

Quote:
In realtà il problema è leggermente diverso nella pratica più che nella sostanza. Per far annullare un brevetto sul teletrasporto dovrei spendere soldi in cause legali, che spesso uno startup non ha.
Il che significa che il povero "startup-aro" invece di fondare la sua azienda e regalarci finalmente il teletrasporto, sarà costretta a rinunciare.

L'unico felice sarà il patent troll che ha ottenuto quel brevetto.

Adesso non voglio dire che non ci sono mai state ingiustizie in questo settore. Ford dovette combattere per anni per ottenere l'annullamento del brevetto sul motore a scoppio.

Infatti c'era un'azienda che sosteneva di esserne l'inventrice, quando invece il motore era stato inventato in Germania. Grazie al concetto di prior art, Ford riuscì ad ottenerne l'annullamento.

Con la legge attuale, Ford si sarebbe sentito rispondere: "ci dispiace, ma Mario Rossi è stato il primo a presentarne il brevetto, quindi per noi ne è l'inventore".

Il nocciolo è questo, aldilà delle simpatie per apple, samsung, google, ecc...
Old 27-08-2012, 14:56   #133
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Un po' di storia della ricerca sul touch
http://www.billbuxton.com/multitouchOverview.html

Il problema non è che Apple ha il diritto esclusivo sul pitch to zoom, ad esempio, ha il diritto su una particolare implementazione, se la rifai uguale per paramentri di funzionamento, stai copiando, come per il bounce, durante il processo è stato riportato che anche il tipo di bounce ed il timing erano i medesimi...
Scusa, il pinch to zoom come lo vorresti implementare? Pinch significa "presa" e zoom significa "ingrandire". Ovverro acchiappi l'oggetto con le dita e lo zoomi. Se leggi il brevetto non ci sono elementi specifici, tipo l'oggetto si allarga di tot pixel al secondo, oppure dal pinch allo zoom devono trascorrere max X secondi. In quel caso si tratterebbe di una specifica implementazione, con caratteristiche non generiche e quindi brevettabile. Il brevetto, per com'è fatto, non ammette proprio la possibilità che google o samsung o motorola possano implementare il pinch to zoom.

Non vedo quale oltre modo ci possa essere per implementare il pinch to zoom. Il punto è che se ho un elastico e lo voglio allargare, pincho e zoomo!! E' un'azione che facciamo molte volte nella vita reale, non vedo perchè si possa dare a qualcuno il diritto di infiocchettarla e brevettarla.

Diverso è il caso del bounce back, perchè lì si tratta effettivamente di un effetto originale.

Ultima modifica di pabloski : 27-08-2012 alle 15:00.
Old 27-08-2012, 14:57   #134
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Però pabloski forse ti scordi che compagnie tipo la Xerox son praticamente sparite, e li dentro di innovazioni ne avevano fatte parecchie, dalla GUI a Smalltalk, tanto per citare le due più importanti...
Old 27-08-2012, 14:59   #135
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Qundi basterebbe che il bounce fosse leggermente diverso, che "rimbalzasse" in modo un pò diverso e con tempi diversi, per mettere Samsung dalla parte della "legalità"? Cioè, per dire, 15 centesimi di secondo invece di 10?

Sai che sono MOLTO scettico che Apple abbia brevettato una cosa così facilmente aggirabile e che sono ANCOR PIU' scettico che questo basterebbe per ridare tranquillamente il via alla vendita di quei prodotti Samsung negli USA? Non so, è una sensazione ...
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 15:00   #136
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
spero che questo porti alla morte certe mode attuali, tutti 'sti display senza tasti, tutto a tocco e sfioramento. Mi hanno sinceramente stancato.
Però... lo so che alla fine cederò anch'io per sfinimento.

eh... non ho capito come google con Android non possa venir sfiorata dal problema brevetti.
Lo zoom non è opera del SO?

Ultima modifica di gianluca.f : 27-08-2012 alle 15:05.
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 15:02   #137
Ago72
Senior Member

Quote:
2. non si possono brevettare interfacce grafiche
Io non sono d'accordo sulla imbrevettibilità delle GUI. Perché una GUI può essere un grande valore aggiunto in termini di efficienza.
Io credo che i brevetti SW dovrebbero avere una loro strada. come già detto sopra, dovrebbero avere una eventuale esclusività di un paio di anni, dopo di che dovrebbero passare frand e nel giro di cinque anni essere liberi. Questo garantirebbe il ritorno degli investimenti senza influire più di tanto sulla innovazione.
Old 27-08-2012, 15:07   #138
Ago72
Senior Member

Quote:
Però pabloski forse ti scordi che compagnie tipo la Xerox son praticamente sparite, e li dentro di innovazioni ne avevano fatte parecchie, dalla GUI a Smalltalk, tanto per citare le due più importanti...
La Xerox non è scomparsa, oggi fattura qualcosa come 22 miliardi di dollari. Quello che passerà alla storia sarà la loro incapacità di sfruttare le persone e le innovazioni prodotte al loro interno.
Old 27-08-2012, 15:14   #139
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
La Xerox non è scomparsa, oggi fattura qualcosa come 22 miliardi di dollari. Quello che passerà alla storia sarà la loro incapacità di sfruttare le persone e le innovazioni prodotte al loro interno.
Intendevo scomparsa dal settore Informatico, ora produce solo stampanti ecc...
Old 27-08-2012, 15:18   #140
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
su tom's sono a 37 pagine..quanto ve piace da chiaccherare..
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian