Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2011, 00:06   #121
Gaglia83
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Sì scusa dimenticavo, per la tastiera per ora non faccio nulla, quando (e soprattutto SE -.- ) mi arriva il tutto in Italia decido se:

1) mandare in assistenza qui in Italia e far cambiare tastiera, sostituire hd con ssd comprato da me e aggiungere banco di ram comprato da me, oppure

2) compro un banale foglio di adesivi da tastiera e la tastiera italiana "me la faccio", installo da solo ssd e banco di ram

L'idea della soluzione 1) è che se non mi viene a costare troppo è meno sbatti per me e non mi accollo il rischio di fare qualche boiata, ma devo vedere, ho un amico che ha preso un thinkpad simile in Svizzera e vorrebbe sostituire la tastiera con una USA, caso mai gli dò la mia. Insomma vedremo, è l'ultimo dei miei pensieri :P
Old 04-06-2011, 00:09   #122
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Originariamente inviato da Gaglia83 Guarda i messaggi
Sì scusa dimenticavo, per la tastiera per ora non faccio nulla, quando (e soprattutto SE -.- ) mi arriva il tutto in Italia decido se:

1) mandare in assistenza qui in Italia e far cambiare tastiera, sostituire hd con ssd comprato da me e aggiungere banco di ram comprato da me, oppure

2) compro un banale foglio di adesivi da tastiera e la tastiera italiana "me la faccio", installo da solo ssd e banco di ram

L'idea della soluzione 1) è che se non mi viene a costare troppo è meno sbatti per me e non mi accollo il rischio di fare qualche boiata, ma devo vedere, ho un amico che ha preso un thinkpad simile in Svizzera e vorrebbe sostituire la tastiera con una USA, caso mai gli dò la mia. Insomma vedremo, è l'ultimo dei miei pensieri :P
Cambiare ram e HD è una cagata, ci sono video ovunque e il manuale tecnico scaricabile dal sito Lenovo. La tastiera vuole un pochino di manualità ma nulla di trascendentale.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 00:29   #123
attila2688
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
Cambiare ram e HD è una cagata, ci sono video ovunque e il manuale tecnico scaricabile dal sito Lenovo. La tastiera vuole un pochino di manualità ma nulla di trascendentale.
Il problema della tastiera è trovare il pezzo di ricambio, io ho fatto una ricerca rapidissima ma non ho visto niente.
Per l'ssd valuta l'opzione msata 64GB bulletproof da comprare su amazon così avresti sia un po di spazio con il disco fisso e quello per il sistema operativo.
Riguardo la tastiera io su un pc nuovo non riuscirei a piazzare degli adesivi, o mi tengo quella originale o la cambio.
Nessuno di voi comprerebbe la 9 celle o la batteria slice?
attila2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 10:32   #124
Gaglia83
Member

Lo so che cambiare ram e hd è una cagata, ma il discorso era, dato che se cambio la tastiera la dovrò comunque ordinare in assistenza, se il tutto viene a costare poco faccio fare tutto a loro, compresa la migrazione del S.O. nel nuovo ssd. Ovviamente se vedo che si va a spendere troppo farò da solo.

L'opzione mSATA l'ho valutata ma mi lascia perplesso, volevo prendere un ssd *buono*, magari un intel serie 320, il bulletproof chissà che prestazioni avrà... inoltre per un portatile così voglio mantenere alta l'autonomia e un ssd meccanico imho va a intaccarla di un po'. Comunque vediamo...

Maaa domanda, poi come pensate di fare per l'alimentatore? Bisognerà comprarne uno su Lenovo italia?

EDIT: ho cambiato il titolo del thread in uno più adeguato a come si è sviluppata la discussione e ho aggiunto il seguente:

WARNING: non andate a dire per nessuna ragione al mondo a quelli di Lenovo che l'indirizzo a cui vi farete spedire la merce è di un'agenzia di spedizioni (consegnato.com), se ve lo chiedono dite piuttosto che sono degli uffici dove lavora un vostro amico/parente

Ultima modifica di Gaglia83 : 04-06-2011 alle 12:11.
Gaglia83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 12:45   #125
damianoct
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Nessuno glielo va a dire, mi sembra ovvio, ma dopo tanti ordini e utenti che in chat gli chiedono come pagare con bonifico qualche dubbio gli sovviene..
Per ora comunque si puo' comprare con tranquillita' anche se ancora nessuno ha ricevuto nulla.
Ho 30 giorni per fare il bonifico, vi faccio sapere come va a finire.
damianoct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 13:32   #126
Thefrank0
Member

Iscritto dal: Jan 2010
http://www.tweaktown.com/reviews/410...iew/index.html

Questo è l'msata che il mio x220 dovrebbe montare. Non è malaccio, considerando che va ad occupare uno slot praticamente inutilizzato
Il tutto dovrebbe essere sdoganato in UK in queste giornate. Consegnato da come stima per la consegna il 7 di Giugno.
Phenom II x3 720 @x4 3.20Ghz 1.3 Vcore. cooled by CM Hyper 212 + || Asus M4A785TD-V Evo || XFX 4890 Zalman Cooled @ Def || 2x Mushkin Silverline Stiletto (DDR3-1033) 2 GB || WD Caviar Black 750 (WD7501AALS) || Enermax Pro 82+ 425W || Antec 300
Thefrank0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 13:44   #127
damianoct
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Thefrank0 Guarda i messaggi
Questo è l'msata che il mio x220 dovrebbe montare. Non è malaccio, considerando che va ad occupare uno slot praticamente inutilizzato
Il tutto dovrebbe essere sdoganato in UK in queste giornate. Consegnato da come stima per la consegna il 7 di Giugno.
Volevo chiederti una cosa, dopo che fai il bonifico mettendo come causale il quote number, Lenovo trasforma automaticamente il tuo quote nell'ordine?
Dopo che pago il bonifico devo solo aspettare loro senza fare nulla?
damianoct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 13:45   #128
attila2688
Member

Ma su notebookreview sbaglio o non hanno pareri positivissimi sull'x220. Sembra una di quella macchinaccie da supermercato per come ne parlano, me secondo voi è realmente così o sono loro leggermente troppo precisini?
Old 04-06-2011, 13:47   #129
Gaglia83
Member

Puoi darci un link di queste review? Io finora ho solo letto pareri positivissimi...
Old 04-06-2011, 13:50   #130
attila2688
Member

Quote:
Puoi darci un link di queste review? Io finora ho solo letto pareri positivissimi...
Dai un occhio in giro qui e la tra le opinioni degli utenti sul forum.
Old 04-06-2011, 13:52   #131
Thefrank0
Member

Quote:
Originariamente inviato da damianoct Guarda i messaggi
Volevo chiederti una cosa, dopo che fai il bonifico mettendo come causale il quote number, Lenovo trasforma automaticamente il tuo quote nell'ordine?
Dopo che pago il bonifico devo solo aspettare loro senza fare nulla?
Dovrebbe essere così. Io comunque mi sono fatto sentire un paio di volte con il rep che mi ha assistito per sapere a che punto fossero con l'ordine

Quote:
Originariamente inviato da attila2688 Guarda i messaggi
Ma su notebookreview sbaglio o non hanno pareri positivissimi sull'x220. Sembra una di quella macchinaccie da supermercato per come ne parlano, me secondo voi è realmente così o sono loro leggermente troppo precisini?
Partiamo dal presupposto che la gente non apre un thread per fare elogi ad una macchina funzionante (a questo ci pensano gli utenti apple ).
L'unico problema consistente sembrerebbe appartenere ai portatili con i7 che vengono sottoposti ad un carico pesante cpu+gpu se collegati all'alimentatore da 65w. In pratica si abbassano le frequenze temporaneamente o in alcuni casi, permanentemente fino ad un nuovo cold boot.
Phenom II x3 720 @x4 3.20Ghz 1.3 Vcore. cooled by CM Hyper 212 + || Asus M4A785TD-V Evo || XFX 4890 Zalman Cooled @ Def || 2x Mushkin Silverline Stiletto (DDR3-1033) 2 GB || WD Caviar Black 750 (WD7501AALS) || Enermax Pro 82+ 425W || Antec 300
Old 04-06-2011, 14:28   #132
Gaglia83
Member

Quote:
(a questo ci pensano gli utenti apple ).

Quote:
L'unico problema consistente sembrerebbe appartenere ai portatili con i7 che vengono sottoposti ad un carico pesante cpu+gpu se collegati all'alimentatore da 65w. In pratica si abbassano le frequenze temporaneamente o in alcuni casi, permanentemente fino ad un nuovo cold boot.
Buono a sapersi, infatti io ho preso l'i7 perché era l'unica configurazione dotata di USB 3, ma tanto dovendo cambiare alimentatore qui in Italia (perché mi arriva con l'alimentatore USA, che è per la tensione a 110V) starò attento a non prenderlo da 65W.

Comunque sto facendo seriamente un pensierino alla soluzione mSATA bulletproof alla fine... Infatti l'X220 supporta dischi SATA III (6Gbps), ma al momento non sono presenti sul mercato ssd SATA III da 7 mm di spessore. Quindi forse mi conviene tenere il disco tradizionale da 320 GB per lo storage per ora, affiancandolo a un'unità mSATA da 64 o 128 GB per il S.O., e installare un ssd serio SATA III quando saranno disponibili da 7 mm.
Old 04-06-2011, 15:00   #133
attila2688
Member

Ma bisogna cambiare anche l'alimentatore? Ancora un po di spese aggiunte e arrivo allo stesso prezzo di quello italiano.
Old 04-06-2011, 15:03   #134
Gaglia83
Member

Io per la mia configurazione finora ho speso 1100 euro tra spese, tariffe e tutto.

Ho visto un'offerta analoga in Italia (ma senza tutti i "bonus" tipo pannello IPS etc) ed era oltre i 2300...

Direi che margini di risparmio ancora ce ne sono
Old 04-06-2011, 15:09   #135
attila2688
Member

Si si è vero ma più che al risparmio in se che è davvero evidente il problema che rischio di andare fuori budget. Hai già deciso dove prendere l'alimentatore? Non c'è modo di farselo cambiare in garanzia o qualcosa del genere? Dato che tutti dovremmo avere lo stesso problema vorrei sapere quali sono le diverse opzioni che avete pensato.
Old 04-06-2011, 16:41   #136
Thefrank0
Member

Quote:
Si si è vero ma più che al risparmio in se che è davvero evidente il problema che rischio di andare fuori budget. Hai già deciso dove prendere l'alimentatore? Non c'è modo di farselo cambiare in garanzia o qualcosa del genere? Dato che tutti dovremmo avere lo stesso problema vorrei sapere quali sono le diverse opzioni che avete pensato.
Risposta delivered:
http://www-307.ibm.com/pc/support/si...IGR-62473.html

Questo è l'alimentatore da 65W in bundle, come indicato dal Tabook
Si cambia il cavo di alimentazione (tra l'altro comunissimo) con quello europeo. Sia quello da 65W che quello da 90W sono 100-240V (ed essendo alimentatori da portatili, non mi sembrerebbe nemmeno tanto strano...)

Quote:

Buono a sapersi, infatti io ho preso l'i7 perché era l'unica configurazione dotata di USB 3, ma tanto dovendo cambiare alimentatore qui in Italia (perché mi arriva con l'alimentatore USA, che è per la tensione a 110V) starò attento a non prenderlo da 65W.

Comunque sto facendo seriamente un pensierino alla soluzione mSATA bulletproof alla fine... Infatti l'X220 supporta dischi SATA III (6Gbps), ma al momento non sono presenti sul mercato ssd SATA III da 7 mm di spessore. Quindi forse mi conviene tenere il disco tradizionale da 320 GB per lo storage per ora, affiancandolo a un'unità mSATA da 64 o 128 GB per il S.O., e installare un ssd serio SATA III quando saranno disponibili da 7 mm.
http://thinkpad-forum.de/threads/114...00%29-ins-X220

I drive SSD da 9.5mm con qualche accorgimento entrano senza grossi problemi nel bay da 2.5. In questo thread c'è chi ha montato addirittura un vertex 3 da 240GB.

Ultima modifica di Thefrank0 : 04-06-2011 alle 16:45.
Old 04-06-2011, 17:04   #137
attila2688
Member

Quote:
Risposta delivered:
http://www-307.ibm.com/pc/support/si...IGR-62473.html

Questo è l'alimentatore da 65W in bundle, come indicato dal Tabook
Si cambia il cavo di alimentazione (tra l'altro comunissimo) con quello europeo. Sia quello da 65W che quello da 90W sono 100-240V (ed essendo alimentatori da portatili, non mi sembrerebbe nemmeno tanto strano...)

http://thinkpad-forum.de/threads/114...00%29-ins-X220

I drive SSD da 9.5mm con qualche accorgimento entrano senza grossi problemi nel bay da 2.5. In questo thread c'è chi ha montato addirittura un vertex 3 da 240GB.
Si ma serve un cavo d'alimentazione a 2 pin invece che a 3.
Old 04-06-2011, 17:26   #138
Thefrank0
Member

Quote:
Si ma serve un cavo d'alimentazione a 2 pin invece che a 3.
Appunto (se non ho capito male).
Sono estremamente comuni. Ne ho un paio in un cassetto io
Old 04-06-2011, 17:30   #139
attila2688
Member

Ma che differenze ci sono tra alimentattori a 2 o 3 pin? Perchè io li ho tutti da tre -.-
Old 04-06-2011, 17:41   #140
Thefrank0
Member

Quote:
Ma che differenze ci sono tra alimentattori a 2 o 3 pin? Perchè io li ho tutti da tre -.-
Credo che il terzo pin serva per la messa a terra.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian