|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Cioè non si sta discutendo dell'effetto serra o del surriscaldamento globale o dell'inquinamento del pianeta in senso generico. Il punto è l'inquinamento, inteso come particolato e composti tossici derivanti dalla combustione di benzina/gasolio, presente nelle città, e che provoca danni alla salute, soprattutto pare dei bambini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
|
Quote:
Inquinare a casa degli altri e' bello vero? I bambini degli altri possono crepare? Questa si chiama sindrome NIMBY e non ecologia; mi fa venire tanta voglia di usare l'auto quando uso i mezzi da anni. |
|
![]() |
![]() |
#123 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Il costo di smaltimento in termini ambientali delle auto "vecchie" e quello di produzione di quelle nuove è minore di quanto si recupererà in termini di impatto ambientale con l'auto nuova? Il tutto visto in un contesto ecologico più ampio. Con questo faccio una precisazione in quanto forse il mio primo post può dar luogo a un fraintendimento. Attenzione: ritengo una buona cosa fare auto sempre meno inquinanti, però nelle cose spesso la via migliore è il compromesso tra le cose. Quando uno ha una macchina che ha fatto il suo tempo e la cambia è giusto che passi ad un'auto meno inquinante, ma non è giusto che abbia un pungolo che ogni 2 o 3 anni lo spingano a cambiare macchine e spendere un sacco di soldi. Per questo mi sembra (ma magari è una mia sensazione ![]() Per quanto dici sul consumismo, se tutta la popolazione mondiale consumasse come noi (non dico come gli americani!), sul principio del più si consuma e più le cose vanno bene (che è appunto il principio del consumismo), le materie prime per produrre dove le andremmo a prendere? Sulla luna? Su marte? E per quanto cerchi di rendere il meno inquinanti possibili gli impianti di produzione, come verrano smaltiti i gas e gli scarti di una produzione del genere? Per l'energia cosa facciamo, petrolio a parte, riempiamo i paesi di centrali nucleari a tappezziamo i deserti di pannelli solari perchè il consumismo è cosa buona e giusta e bisogna consumare sempre di più?
![]() |
![]() |
#124 |
|
edit (altro post doppio).
|
![]() |
![]() |
#125 | |
Member
|
Quote:
Se io curo una metastasi ad un organo di una persona, salvo quell'organo, ma per quella cura la persona muore, potrò dire di averla curata bene? Non penso... ![]()
![]() |
![]() |
#126 | |
|
Quote:
Tutto in nome del dio denaro destinati a scoppiare come le galline alle quali il becchime non basta mai. |
|
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma che stai delirando? Si suppone che gli stabilimenti industriali non siano collocati nel centro di nessuna città. E comunque lì è un discorso di politica economica, pianificazione industriale, etc... non c'entra nulla col problema di ridurre l'inquinamento nelle città, dovuto in parte ai gas di scarico delle auto inquinanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma questo non c'entra nulla con il problema circoscritto dell'inquinamento a Milano. A un bambino in città che ha problemi respiratori per l'inquinamento non gli si può dire che avere auto meno inquinanti non serve perchè lo stabilimento per produrle inquina lui stesso. Occorre focalizzarsi sul problema se si vuole trovare una soluzione, altrimenti non si va da nessuna parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
|
Quote:
Detto questo nemmeno nelle campagne vogliono gli stabilimenti inquinanti. Il consumismo e' una causa dell'inquinamento e non cambio idea. |
|
![]() |
![]() |
#130 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#131 | |
Member
|
Quote:
![]() Occhio, perchè troverai vagonate di sostenitori di questi giocattoloni che ti diranno che uno di loro inquina meno di una 127 di 25 anni fa! ![]() Beh, sarà vero, ma l'idea sarebbe di inquinare meno, e perciò non continuare ad inquinare nello stesso modo riducendo il divario di inquinamento ma aumentando il peso e le dimensioni delle macchine... ![]()
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se uno usa il suv di 3000 di cilindrata per circolare in città e accompagnare i bambini a scuola ( cosa che vedo nella mia città ) significa aumentare l'inquinamento un politico corretto impone un tetto massimo alla cilindrata che è permesso usare nei centri ZTL. se uno usa i piatti di plastica bicchieri di plastica che di fatto ai margini delle strade in periferia giacciono per terra abbandonati invece di usare piatti o bicchieri in vetro lavabili si inquina di meno però se ne vieta l'uso per evitare che le persone si prendano a bottigliate, invece di perseguire le persone rissose. stesso discorso se al supermercato si compra il latte in bottiglia di vetro oppure nel tetrapack, o l'acqua minerale in bottiglia di plastica che è stata trasposrtata per 500 km prima di arrivare in tavola. poi ci sono le industrie, vicino a casa mia ci sono decine di capannoni che tutto il giorno fumano con puzze incredibili, nessuno interviene, c'è crisi si deve chiudere un occhio ! però si colpisce il pensionato con la vecchia panda che va al supermercato a fare la spesa e se usa il mezzo pubblico le borse della spesa dove se le mette e come la mettiamo coi borseggiatori ? avere aria pulita in città non è sostenibile perchè significa che l'energia prodotta per movimentare la città dovrà essere prodotta altrove cioè delocalizzare l'inquinamento. tutti i provvedimenti tipo domeniche a piedi in un comune e in quelli vicini no, oppure una domenica si e una no, senza proporre un alternativa duratura per i prossimi anni con un investimento costante per ridurre l'inquinamento giorno dopo giorno è solo FUFFA ; IMMAGINE; tanto per dire il comune xxx lavora per la riduzione dell'inquinamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Uffa io ho il FAP apposta...Vabè che il 28 sarò in pista a girare in MOTO
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Member
|
Quote:
![]() Probabilmente sbaglio, ma leggendo quanto scrivi sembra di capire che se per ridurre l'inquinamento nelle città (cosa giusta, intendiamoci! ![]() Scusa, ma io ho una coscienza, e la ritengo il bene più grande che ho, la cosa più preziosa di cui mi ha dotato la natura e ciò per cui posso vantarmi di essere un essere umano, perciò se so che qualcuno ha creato una struttura dannosa da qualche parte, magari uno stabilimento inquinante, che porta dei problemi alle persone che ci abitano intorno, non è che il pensare che sia frutto di pianificazioni industriali, politiche economiche, ecc, ecc mi faccia sembrare la cosa meno brutta, o addirittura bella, o giusta comunque. Ritengo ignobili le persone che hanno fatto quella cosa e coloro che lo hanno permesso, anche se sono riusciti a farlo senza trasgredire le leggi di quel posto, come purtroppo succede spesso in giro per il mondo (particolarmente nei paesi più poveri). Ritengo sia giusto risolvere i propri problemi, ci mancherebbe altro, ma bisognerebbe farlo senza però aumentare quelli degli altri. ![]()
![]() |
![]() |
#135 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente anche stabilire una zona di "centro piccolo" (dove è possibile) dove non possa circolare nessun mezzo privato. Uno può anche possedere un'auto vecchia e inquinante se vuole, ma non ci va in città. Uno vuole circolare in città? Si procuri un'auto non inquinante. Mi sembra che una volta avevo letto che in certe città del giappone non è consentita la circolazione alle auto diesel, ma non ricordo bene. Inoltre, scoraggiare il più possibile l'acquisto di auto inquinanti, con bolli devastanti e soprattasse spaventose, e aumentare il costo della benzina e gasolio a uso privato. Contemporaneamente ridurre drasticamente il costo del metano e gpl, nonché incentivare l'acquisto di mezzi non inquinanti. Se la benzina/gasolio costassero 5 euro al litro e il metano 10 centesimi al kg molta più gente si sentirebbe spinta verso le auto ecologiche. Inoltre sviluppare una politica di trasporto pubblico, che però è complessa e richiede tempi lunghi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Bannato
|
Quote:
Se si applicasse tutto ciò ci sarebbe un crollo verticale dell'economia. Bisogna EDUCARE i cittadini.Non massacrare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
Il crollo ce l'hai se blocchi il traffico indiscriminatamente, o se impedisci la circolazione. Infatti passare ai mezzi pubblici richiede molto tempo. Ma se semplicemente introduci delle regole il sistema si adegua. Nessuno dice "non puoi usare l'auto". Si dice "puoi usare l'auto quando vuoi, basta che sia un'auto non inquinante". Con tali regole le stesse case automobilistiche si adeguerebbero e in meno di 2 anni produrrebbero auto a metano/gpl o ibride-elettriche di qualsiasi modello, non solo di pochi modelli come ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo me è questione di qualche decade. iniziamo col fare la raccolta differenziata in tutta italia e a riciclare il riciclabile.Sarebbe un Grande passo avanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.