Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2010, 11:34   #1
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Il 28 febbraio l'Italia del Nord ferma le auto

Insieme giurano che nessuno dei due «ha avuto, per primo, l’idea». A dimostrazione del fatto che lo smog non è né di destra né di sinistra, per una volta Chiamparino e Moratti, sindaci di Torino e Milano, hanno pensato all’unisono: «Qui l’emergenza picchia duro, bisogna rispondere con un blocco dei motori che sia il più esteso possibile».

La risposta, a quel punto, è venuta da sè: stop alle auto di tutta la Pianura Padana. Quarantacinquemila chilometri quadrati di motori con il bavaglio in grado di bloccare le auto di 19 milioni di persone. Il più grande provvedimento ecologico della storia del dopoguerra andrà in scena nel Nord Italia domenica 28 febbraio. Lo annunceranno, insieme, domani, i suoi ideatori, Chiamparino e Moratti, riuniti a Milano, insieme con tutti i colleghi sindaci giunti a Palazzo Marino per cercare soluzioni comuni all’emergenza inquinamento. Secondo un primo sondaggio realizzato dall’assessorato all’Ambiente di Torino già il 60 per cento degli uomini con fascia tricolore si è detto d’accordo sul maxi-blocco.

Misura straordinaria per cercare di combattere un Pm 10 tentacolare che già in questi primi giorni dell’anno ha sistemato Milano e Torino addirittura fuori legge. Come si sa infatti la normativa europea stabilisce un tetto di polvere sottile di 50 microgrammi al metro cubo. Se si oltrepassa questa soglia per più di 35 giorni l’anno può intervenire la Procura. «Forse per la prima volta - ha commentato ieri il sindaco di Milano Letizia Moratti - le città si mettono assieme per una collaborazione su questo tema così cruciale». L’iniziativa di domani è nata da un appello lanciato nei giorni scorsi dal presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, giorni nei quali l’inquinamento aveva raggiunto un livello da codice rosso. E proprio con il sindaco di Torino e il ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo, Letizia Moratti da giorni si sta lavorando alla stesura del protocollo che prevede appunto una domenica di blocco totale delle auto nella pianura Padana. L’appuntamento di domani ha obiettivi simili a quelli che si era posto a suo tempo il Covenant of Mayors, il network di sindaci dell’Unione Europea che negli anni scorsi si prefissò l’obiettivo di ridurre entro il 2020 le emissioni di Co2, partendo dalle azioni delle amministrazioni locali. Nel Nord Italia il problema più ora è dato dalle polveri sottili: «Il tasso di Pm 10 che si respira nelle nostre città - hanno commentato ieri da Legambiente - dovrebbero far riflettere sul tema della mobilità urbana. Non è una novità che tutti gli investimenti, locali e nazionali abbiano finora privilegiato il trasporto su gomma a danno delle forme di mobilità alternative. Nello specifico, dal 2002 al 2009 i finanziamenti statali della Legge obiettivo hanno riguardato per il 67% circa strade e autostrade. Scegliere come priorità d’investimento il trasporto cittadino vuol dire risolvere, quindi, non solo il problema dello smog nei centri urbani, ma anche migliorare la qualità della vita in città».

Il vero Mi-To, dunque, oggi si chiama smog. Altro che megalopoli della cultura, alleanza tra i politecnici, la fusione (flop) tra le aziende di trasporto pubblico e l’alta velocità: la vera integrazione tra le due capitali del Nord Ovest oggi si fonda sulle centraline impazzite e le «mamme anti-smog» che aprono una finestra su Facebook per fare respirare almeno le loro eco-idee. L’idea da cui è nato questo vertice antismog fra Milano e Torino è semplice: rimuovere le divisioni politiche e i campanilismi per cercare di arginare l’emergenza. Secondo Ivo Allegrini, direttore dell’Istituto per l’inquinamento atmosferico del Cnr, la strada è quella giusta: «Finora la gestione del problema smog è stata delegata ai singoli comuni, o alle province, come se fermare le auto a Milano lasciandole circolare a Bergamo potesse servire. Le politiche meteo-climatiche, invece, vanno affrontate sempre su vasta scala, altrimenti sono inutili». Più vasta scala di così.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...zione=Ambiente

Old 18-02-2010, 11:38   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
e le «mamme anti-smog» che aprono una finestra su Facebook per fare respirare almeno le loro eco-idee.[/url]

Sono le stesse guidano il SUV 3000cc Bi-Turbo Bianco?

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:40   #3
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
il 28 ho il trasloco -> non me ne può fregar di meno del blocco -> se i vigili provano a fermarmi tiro dritto come ho sempre fatto -> targa coperta di fango come ho sempre fatto.

Io il bollo lo pago per tutto l'anno e qui dei problemi di smog non ce n'è. forse in centro a modena. ma qui no.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:47   #4
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Ribadisco - c'era un thread mesi fa - che molto di questo inquinamento proviene dai sistemi di riscaldamento che non sono a gas come nella maggior parte dei paesini e piccole città, vedasi questo articolo de la Repubblica, ad esempio. La responsabilità politica è il non aver voluto far nulla perché, sospetto, di impatto grandemente negativo su una parte rilevante dell'elettorato che, al contrario, può essere presa per i fondelli con altre misure, meno onerose per le tasche.
Old 18-02-2010, 11:49   #5
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
il 28 ho il trasloco -> non me ne può fregar di meno del blocco -> se i vigili provano a fermarmi tiro dritto come ho sempre fatto -> targa coperta di fango come ho sempre fatto.

Io il bollo lo pago per tutto l'anno e qui dei problemi di smog non ce n'è. forse in centro a modena. ma qui no.
Ma tu non eri quello che si lamentava per un picchetto?

Vedi che, alla fine, gira e rigira...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:54   #6
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
tanto ai politici chejefrega?
hanno la deroga e possono circolare... loro (almeno avessero macchinette piccole ed ecologiche, ma neanche quello).
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 11:58   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
via col tango del qualunquismo
Old 18-02-2010, 13:25   #8
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
vero è che un blocco del traffico è un po' come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, ma questa mi sembra una buona iniziativa "federalista".

sono i SINDACI che si sono mossi, guidati dai sindaci delle maggiori città coinvolte dal problema.

vediamo se si muoveranno anche per estendere l'ecopass o qualcosa di equivalente per tutti i comuni sopra i 50000 abitanti. vuoi il culo al caldo ? PAGA.

@zortan: fammi vedere dov'è scritto il tuo "diritto alla mobilità personale".

Ultima modifica di entanglement : 18-02-2010 alle 13:27.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 13:25   #9
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Bloccheranno il traffico anche alle auto a gas?
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 13:39   #10
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
sbaglio o c'è un finanziamento dello stato ai comuni (o regioni) se entro il XXX avranno una soglia di inquinamento inferiore a... ?

qualcuno ricorda qual è la data di scadenza?
non è che quindi ci si affanna tutti per rientrarvi?
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 13:40   #11
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
spero di NO visto che ho cambiato l'auto e comprato un auto a gpl e mio papà ha comprato quella a metano proprio per evitare blocchi !

è una vergogna ! io pago il bollo per 365 giorni !
a questo punto visto che mi impediscono di girare per X giorni all'anno se il bollo costa 100 faccio 100\365 *(365-X) e pago
stesso discorso per l'assicurazione !

vogliono ridurre l'inquinamento limitino la cilindrata ! i riscaldamenti ! a dicembre negli uffici del mio comune c'era il segretario comunale in camicia con le finestre aperte dal caldo !
tolgano il permesso a circolare nelle ztl
tolgano il permesso a circolare a dip pubblici, amministratori, politici ecc tutti uguali ! a piedi !
permessi solo al personale sanitario e fdo.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 14:54   #12
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

il bollo è una tassa di possesso, mica di utilizzo

il canone lo paghi anche se non guardi la tele, per dire.
Old 18-02-2010, 14:54   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

bhè certo, stiamo al freddo ma andiamo in giro di domenica
Old 18-02-2010, 15:05   #14
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Ma tu non eri quello che si lamentava per un picchetto?

Vedi che, alla fine, gira e rigira...
si ma che c'entra ? è la stessa cosa: qualcuno unilateralmente mi impedisce di fare qualcosa che ho il diritto di fare.

Tradotto in zortanesco: mi pestano i maroni.

Comunque ho un auto a GAS, ma il furgone a nolo mi sa che è disel.
Old 18-02-2010, 15:06   #15
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi

il canone lo paghi anche se non guardi la tele, per dire.
sure ??
Old 18-02-2010, 15:13   #16
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi

@zortan: fammi vedere dov'è scritto il tuo "diritto alla mobilità personale".
fino a prova contraria viviamo in un paese libero... se io pianifico rogito e trasloco ieri e domani mi dicono che c'è il blocco sono affari loro. per tempi tecnici del notaio (che lo stato mi impone di usare) io DEVO attuare una pianificazione con un mese di anticipo circa, se il sindaco 2 settimane dopo mi dice che c'è il blocco i casi sono 2:

- mi danno il permesso
- fango su targa e dito medio ai vigili (come ho già fatto almeno 3 volte, vivo a maranello non in centro a milano)

Mi dispiace ma sto diventando estremanente figlio di meretra nei confronti di queste VACCATE.

Tra l'altro è un inverno molto dinamico con molte perturbazioni, pioggia e neve e da oggi al 28 è previsto vento, acqua & co.

Che non mi dicano che ci sono le polveri sottili. Qui se ce n'è è colpa delle MILLEMILA aziende di piastrelle e dei MILLEMILA tir che se le portano avanti e indietro, non di quei 4 sfigati come me che la domenica vanno a farsi un giro in collina.
Old 18-02-2010, 15:16   #17
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
sbaglio o c'è un finanziamento dello stato ai comuni (o regioni) se entro il XXX avranno una soglia di inquinamento inferiore a... ?

qualcuno ricorda qual è la data di scadenza?
non è che quindi ci si affanna tutti per rientrarvi?
aaah ecco mattipareva che non c'era di mezzo il soldo, ma pensa un pò, che novità.
Old 18-02-2010, 15:18   #18
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
fino a prova contraria viviamo in un paese libero... se io pianifico rogito e trasloco ieri e domani mi dicono che c'è il blocco sono affari loro. per tempi tecnici del notaio (che lo stato mi impone di usare) io DEVO attuare una pianificazione con un mese di anticipo circa, se il sindaco 2 settimane dopo mi dice che c'è il blocco i casi sono 2:

- mi danno il permesso
- fango su targa e dito medio ai vigili (come ho già fatto almeno 3 volte, vivo a maranello non in centro a milano)

Mi dispiace ma sto diventando estremanente figlio di meretra nei confronti di queste VACCATE.

Tra l'altro è un inverno molto dinamico con molte perturbazioni, pioggia e neve e da oggi al 28 è previsto vento, acqua & co.

Che non mi dicano che ci sono le polveri sottili. Qui se ce n'è è colpa delle MILLEMILA aziende di piastrelle e dei MILLEMILA tir che se le portano avanti e indietro, non di quei 4 sfigati come me che la domenica vanno a farsi un giro in collina.
-per farsci la multa, sci devono prèndere prima !
-ma che stai a dì ?
-che sciono di maranèllo !

per me la soluzione più semplice sarebbe mettere la benzina a 2€. chi se la può pagare va, chi no, no. la soluzione socialmente equa, autoregolamentarsi e fare qualche ztl/ecopass/blocco, non ha funzionato.
Old 18-02-2010, 15:25   #19
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
-per farsci la multa, sci devono prèndere prima !
-ma che stai a dì ?
-che sciono di maranèllo !

per me la soluzione più semplice sarebbe mettere la benzina a 2€. chi se la può pagare va, chi no, no. la soluzione socialmente equa, autoregolamentarsi e fare qualche ztl/ecopass/blocco, non ha funzionato.

esatto, prima mi devono prendere. ma fidati che non succede.

benzina a 2 euro per un giorno ? mi sta bene, faccio il pieno il giorno prima.

ma che stai a dire pure tu però !
Old 18-02-2010, 15:25   #20
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
In teoria non dovrebbero bloccarle, anche per incentivare il passaggio alle auto non inquinanti.
Se tutte le auto andassero a metano l'inquinamento non esisterebbe.
La combustione del metano produce vapore acqueo e co2, niente particolato e schifezze varie della benzina.
Mi fa ridere quando vengono fuori idee strane tipo auto a idrogeno, elettriche o altre cose strane e costose quando la soluzione è chiara e limpida davanti agli occhi e pure già disponibile e semplice da implementare.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP