|
|
Risultati sondaggio: Sareste favorevoli alla scissione Nord-Sud? | |||
Si (anche con una formazione regionale differente) |
![]() ![]() ![]() |
133 | 60.73% |
No |
![]() ![]() ![]() |
86 | 39.27% |
Votanti: 219. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Io sarei favorevole perchè vivo in paese federale e vedo che funziona meglio.
Però in realtà sono contrario perchè ... Italia, c'è bisogno di dire altro ? Alla fine diventerebbe così: oltre alle frazioni, ai comuni, provincie, capoluoghi e regioni, prima dello Stato si aggiungerebbe solo un ulteriore entità, lo Stato Federale e relativa spesa pubblica. Suddividendo un grosso magna magna in 2 pezzi, si ottiene un magna magna² ![]()
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
per quanto riguarda un'ipotetica nazione costituita da piemonte, lombardia, veneto, liguria, emilia e le 3 a statuto speciale... bè varrebbe la pena provare. diciamo che l'olanda è più piccola, meno fertile, meno industrializzata e meno popolosa, ma non la chiamerei un paese in via di sviluppo.
![]() |
![]() |
#124 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quote:
La differenza è che l'Olanda è la terra delle libertà individuali, la padania è la terra di Comunione e liberazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
in linea di principio vedrei favorevolmente la suddivisione dell'italia in solo 4 o 5 maxi regioni contro le 20 attuali con sparizione delle provincie.
inoltre auspicherei un accorpamento fra loro di molte municipalità ognuna delle maxi regione a statuto autonomo e senza trasferimento fondi alle altre se non per cose come giustizia FdO e difesa. questo SE chiunque ha fatto politica negli ultimi 30 anni sparisse dalla politica. perchè sennò il magna magna si moltiplicherebbe semplicemente.
![]() |
#126 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
sicuramente favorevole, il nord e il sud sono troppo diversi per avere leggi in comune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se davvero non si potesse fare a meno di un'ulteriore suddivisione del territorio, la prima regione con la quale non vorrei avere più nulla a che fare è proprio la Lombardia (senza offesa per i suoi abitanti).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
*
ItaGliani, non lasciateci soli coi leghisti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
|
Non sei il primo piemontese a cui lo sento dire.
|
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
*
Il federalismo è una cosa, ma due stati indipendenti nord-sud proprio no, il risultato del sondaggio è abbastanza deprimente. A questo punto meglio uno stato per ogni regione.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Se proprio lo devo dire, sono abbastanza convinto che l'idea di secessione che incontrerebbe più consenso a nord-ovest (Val d'Aosta, Piemonte, Liguria) sia quella di passare sotto l'amministrazione dei cugini d'oltralpe.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se parliamo di patriottismo questo ci sta bene:
http://www.youtube.com/watch?v=SrXHKi0e9-o&feature=fvw Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
|
Quote:
Ho visto un logo Mediaset e non guardo il filmato. |
|
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Va bhe lascia perdere il logo mediaset: era un piccolo sketch di peppone sulla patria
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
infatti,
da come al vedo io meglio nord ovest e nord est distinti. ma la cosa può starci all'interno di un federalismo di 4 o 5 maxi regioni in tutta la penisola.
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicilia e Sardegna insieme... mmmh, immagino gli incontri al vertice... due ore di persone che si guardano in faccia senza aprir bocca per poi chiudere con "ci siamo capiti!".
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ma cosa dividete...
Fra poco si parla di Stati Uniti d'Europa e in Italia c'e' ancora qualcuno che pensa di essere nel 1500. Va bene che nei programmi scolastici non si riesce ad arrivare mai troppo la II WW, ma un po' di lungimiranza... Pensate forse che con uno stato federale potreste risolvere i problemi? Pensate che paghereste di meno i siciliani? Forse paghereste di meno alla Sicilia, ma i siciliani non starebbero a soffrire a casa.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Comunque come si poteva intuire si è passati a parlare dalla scissione nord-sud alla divisione nord-est,nord-ovest e stato pontificio-regno di napoli. Scherzi a parte, sarebbe possibile una divisione regionale meno frazionata ? Secondo voi risolverebbe qualcosa ?
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, non credo che la cosa comporterebbe mutamenti epocali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Non a caso al momento molti hanno una fifa blu di Emma Bonino, perché ha abbastanza palle da mettere in pratica quanto sancito dalle carte e trasformare radicalmente il Lazio (là dove un Marrazzo filocattolico era molto più accomodante).
Ultima modifica di ConteZero : 11-02-2010 alle 11:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.