|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Saresti favorevole a un Gnome basato sulle Qt4? | |||
| Si |
|
26 | 44.83% |
| No |
|
25 | 43.10% |
| Mi è indifferente. |
|
7 | 12.07% |
| Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Perché, onestamente ed egoisticamente, per chi lo usa, credo vada più che bene così...
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Perché altrimenti GNOME in GTK, QT o al ragù, per chi lo utilizza non è che cambi molto. IMHO.
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo da un punto di vista pratico, ma in teoria se si perde meno tempo nello sviluppo l'utente può avere più programmi e anche qualitativamente migliori.
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
@Cionci:
Si vede che sei uno sviluppatore Leggevo qualche tempo fa la lamentela di uno dei responsabili di un progetto opensource (VtigerCRM). L'applicativo, sviluppato in PHP è ottimo e nessuno lo mette in dubbio. Però molti sviluppatori si lamentano per il codice 'sporco' (è fork di un altro crm opensource ed effettivamente il cambio di direzione ha portato ad avere un codice scritto da mani diverse e questo si vede in 1000 piccoli dettagli). La persona in questione si chiedeva quale fosse il problema. Chi sviluppa il codice lo capisce, chi si lamenta cmq non è intenzionato a collaborare (spesso sono infatti partner di sugarcrm, principale concorrente opensource e origine del fork) e chi è interessato ad contribuire trova tutto l'aiuto necessario, quindi quale è il problema? Ok, in futuro la cosa si sistemerà ma bisogna riuscire ad evolvere il programma (per tenersi stretti i clienti e magari portarne a casa di nuovi) mantenendo però una buona stabilità. Voi programmatori guardate un pò troppo la 'perfezione del codice' senza pensare ai disagi che un cambio di direzione porta nella maggior parte delle persone che non si interessa a cosa c'è sotto il cofano! |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Assolutamente no. I cambiamenti per l'utente devono essere indolori. Perché se per fare cambiamenti crei disagi all'utente finale allora significa che hai prodotto un programma nel complesso qualitativamente più basso.
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Io personalmente ho un grosso dubbio su entrambe le librerie, qualcuo sa a che tipo di motore di rendering si appoggiano? Per dirla in soldoni, il rendering dell'UI è affidato ad un motore OpenGL o è fatto via software?
Per GTK credo che l'unica cosa facete uso di OpenGL sia Clutter, che non è molto perchè questo vuol dire che tutti i controlli con cui si interfaccia l'utente (Bottoni, liste, tab, griglie, ecc...) sono renderizzate via software, ma per QT? Che tanto vengono spacciate come innovative? Personalmente credo che la risposta a questa domanda abbia un grosso peso per capire che tipo di evoluzione possano avere le due librerie. |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
io sarei favorevole.
Sto lavorando proprio in questi giorni con le QT e mi trovo benissimo. Facili da usare e veloci nell'esecuzione del programma. Con le GTK avevo provato ma mi ero trovato molto male.... Quindi per quanto mi riguarda... Viva le QT!
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Si ma se le due librerie non sono predisposte anche sistemando il Server X il problema non si risolve. Cmq Gnome non può ospitare Clutter? A questo punto perchè non usare Clutter per fare tutto? In che modo il Server X impedisce la cosa? So che è un pò OT però mi pare molto iteressante.
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su Windows credi che le applicazioni Qt o Gtk che ora vengono renderizzate su in DirectX secondo te erano predisposte ? |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Interessante, non sapevo questa cosa, in realtà non so quasi niente di GTK / QT, gli ho dato un occhiata tanto per farmi un idea ma nulla di più. Cmq per predisposizione intendevo una cosa a livello più ampio, insomma, avere a che fare con un sistema totalmente accellerato e vettoriale ti porta a fare le cose in modo differente, ad esempio quegli effetti di trasformazione che fanno spesso vedere in QT, sicuri che siano a carico del X? Oppure vengono gestite dalle QT? Perchè nel secondo caso è ovvio che il passaggio non sia trasparente, senza contare tutto il sistema delle animazioni, dipende tutto da com'è fatto. Mi viene da pensare che su questo fronte forse forse siano più avvantaggiate le gtk con Clutter.
Però qui sto proprio sparando per ipotesi perchè non ho idea di come funzionino non avendole mai provate. |
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Inoltre NON E' VERO che applicazioni realizzate cn .Net su windows girano senza problemi anche su linux cn mono! Se lo sviluppatore usa librerie per windows che fai? Inoltre mono nn implementa TUTTO .net, ci stanno provando ma nn è facile e ci vuole tempo.......mica TUTTO .net è stato ratificato come standard! Alla fine c'è una falsa interoperabilità, la stessa che c'è fra silverlight e moonlight....quest'ultimo arriva sempre dopo e nn integra tutte le funzioni!!! Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto pare qualcosa in gnome manca visto che gli sviluppatori per le gtk stanno "diminuendo" e si sente tanto l'esigenza di mono e gtk#! Per me il discorso era più che altro un altro......sfruttare maggiormente le QT senza cercare soluzioni "altrove". A quanto pare nel mondo gnome va bene tutto purché nn siano le QT e il motivo nn l'ho mai capito (a me sembra solo campanilistico)
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#137 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro Hildon era un'interfaccia utente ottimizzata per il touch (con tutte le conseguenze che questo porta a livello di usabilità), UNR richiede tastiera e mouse. Che poi si senta tanto l'esigenza di GTK# e mono oggi può anche essere. E' però facile ipotizzare che gli sviluppatori gnome ci abbiano pensato e stiano cercando di porvi rimedio: non penso che sia un caso se l'intero gnome-shell è scritto in javascript e che i temi siano in formato CSS, due soluzioni estremamente diffuse, potenti e flessibili. Appppproposito di questo: chi conosce GJS? |
|||
|
|
|
|
|
#138 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qui si trovano altre informazioni "veloci" sulle qt http://www.slideshare.net/paolosereno/qt-framework
||
|
|
|
|
|
#139 | ||
|
Senior Member
|
bho forse nn ci capiamo
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#140 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
uno è una soluzione touch, l'altro no. Nascono da idee completamente diverse, con target diversi e l'unica somiglianza che ci vedo io è quella di avere una UI sul desktop (come Android, Iphone, WM ecc) Quote:
L'idea era cmq rendere Gnome-do parte delle librerie alla base di gnome3 per poterne utilizzare le funzionalità all'interno dei vari programmi. Pensa in oOo invece che cercare l'opzione nei vari menu ne scrivi il nome. In GIMP scrivi "scala" (anche solo in parte visto che il sistema ti propone l'opzione più probabile), premi tab, scrivi 800 e premi invio, lui ti scala l'immagine mantenendone le proporzioni. IMHO GENIALE!!! |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.

Jolla phone user