|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ieri sera mi e' finalmente arrivata da Hong Kong la custodia in pelle su misura per la GF1 col pancake e sto trepidamente aspettando l'arrivo al negozio del G-Vario 14-45 e del mirino!! Che spettacolo!! ![]()
![]() |
![]() |
#123 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: genova
|
prime impressioni alla luce del sole
Lascio giudicare a chi più esperto. Accenno appena alcune osservazioni e posto 4 scatti di prova (solo il primo ha qualche pretesa interpretativa del soggetto), ciascuno completo dei dati.
Giornata di pieno sole (ora "difficile", le 11); ricerca di densi punti d'ombra "difficili" (ombre piene e intensa luce ) per osservarne le risultanze, specie per ciò che concerne la tenuta delle alte luci (il b/w lo riservo all' occasione di un giro nel centro storico della città ove vivo). Nella serie di stamane nessuna aberrazione. In piena luce è arduo potersi servire della guida istogrammetrica. Io l'ho deselezionata e ho cominciato a vivere. Il pancake in piena luce apre le ombre in modo assolutamente ammirevole (come non ho visto fare nemmeno al canon 50/1.2; il che ha dell'eccezionale). Talora eccede in nitidezza. Non impasta che marginalmente gli accumuli di verde compatto (cespugli, ecc.). Complessivamente la gf1 - se "sfruttata a dovere" - non è assolutamente di facile uso, e sul punto insisto. Chi cerca una compattina o una entry level vada a cercare altrove: la gf1 non fa per lui. Scatti in raw convertiti in web-jpg. Come evidente, ho fruito per due immagini del formato 4:3 e per le altre due del 3:2. Postproduzione volutamente ridotta all'osso (più che altro qualche uniformazione di toni coloristici). Ultimissima: meglio camminare in Manual. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di riper : 19-01-2010 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Member
|
Per completezza e per avere un'idea di cosa possa uscirne da una post-produzione che rifletta a sufficienza il risultato che vorrei ottenerne (giusto o sbagliato che sia), riposto la prima immagine. Soft di p/w: CS4, DxO Optics e Lightroom.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
volevo anch'io fare le mie scuse a riper per il modo con cui ho dissentito sui problemi che lui vedeva in quella foto.
onestamente la sua risposta piccata mi è dispiaciuta perchè non avevo nessun intento denigratorio. semplicemente era difficile collegare la foto alla descrizione del problema che sembrava gravissimo: tre persone confermano la mia impressione quindi non mi sembra di aver detto una castroneria. ma era per capire e NON per denigrare, ci mancherebbe. io qui cerco consigli, non di attaccare briga e men che meno di offendere. per cui riper, se ti sei sentito offeso dalla mia osservazione ti chiedo scusa senza alcun problema. a maxpiz dico che la GF1 non è ingombrante in assoluto: è grande per l'uso che io vorrei farne, cioè di un complemento alla reflex. ma mi sto convincendo che la GF1 più che un complemento è una ALTERNATIVA alla reflex. e le ultime foto di riper lo dimostrano in pieno, soprattutto l'ultima elaborata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Member
|
Quote:
![]() Per quanto sopra quotato, condivido perfettamente. Per ciò che mi concerne, aggiungerei una precisazione: (per quel poco ch'io possa capirne) questa è una fotocamera che ritengo possa sostituire "anche" una "media" DSLR (sicuramente la canon 5d mk I, da me usata), quando questa non sia fornita di taluni super-obiettivi del tipo canon 50/1.2; 14/2.8 mk II; 85/1.2 mk II. In tal ultimo caso, a mio modesto avviso il discorso cambierebbe. Comunque, eccoti un'altra post produzione. Grazie per l'attenzione. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
Grazie a riper per l'ottimo contributo!
Mi fa piacere che in molti convengono con me che la GF1 e' una vera e propria alternativa alla reflex; o comunque per chi ha l'abitudine o l'idea di usare il doppio corpo, ne va a coprire perfettamente le mancanze: principalmente il non essere "discreti" con la reflex. Nelle situazioni in cui si vuole passare inosservati, un conto e' girare con la mia K10+battery grip+DA16-45 e un conto e' tenere in mano la GF1 col pancake (tra l'altro ho constatato che la qualita', a parita' di focale pende dalla parte del pancake)! Sono anche d'accordo con riper sull'approfondimento necessario per lavorare bene con la GF1: non e' propriamente una macchina semplice; piu' la si conosce e piu' se ne tira fuori il meglio! ![]()
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Perdonate se torno sull'argomento, ma trovo sempre piu' assurda la superficialita' di Hardware Upgrade che relega il topic, ormai ufficiale, sulla Lumix GF1 nella sezione "compatte e bridge"!
![]()
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
free..
![]() |
#131 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Gia fatto! Come ho spiegato nel mio post a pagina 5, ho aperto una discussione nel forum "Piazzetta" che e' stata frettolosamente chiusa e maleducatamente privata di ogni possibilita' di replica!
![]() |
#133 | |
Member
|
Quote:
La giusta fama di H&U meriterebbe d'esser rispettata con il soddisfacimento della richiesta che qui, io, appoggio in pieno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Member
|
Meglio del canon 50/1.2. Ma dai .....8-|
Non ho parole
![]() ![]() Questa è una comunissima conversione in file jpg di un raw. Scatto in AV senza alcuna modifica parametrica - salvo la scelta di una tonalità smooth -.In p/w tutti e cinque gli scatti (tanti sono stati, prima di scegliere questo, in cui l'autore appare meno brutto del solito....ah! Narciso, Narciso....) hanno mostrato piena "insofferenza" a correzioni e "grave" inutilità di interventi in CS4 e Lightroom e - udite, udite - nello stesso DxO Optics (normalmente rognosissimo e pignolo all'estremo). Non un' aberrazione ottica, o cromatica, assenza totale di rumore, non il pur semplice "accenno" a una vignettatura, una nitidezza eccezionale, una resa coloristica perfetta, una latitudine di posa da esposizione. Il pop fa quello che può, ma lo fa decentemente (ora penso davvero di fornire 'sto "mostricciattolo" di uno speed decente...). Insomma, guardate un po' voi e decidete sui difetti, io getto la spugna. ![]() PS. Dimenticavo. Unica correzione: una leggerissima attenuazione di tonalità in Lightroom - la saturazione nemmeno sfiorata - sul canale del rosso per fottere un riflesso della tenda. Amen. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Member
|
una foto splendida e una delle prove migliori della validità di questa macchina.
mi permetto di ritornare sul nostro piccolo equivoco per chiarire il fatto che le foto di prova, gli sfuocati in primoo piano, gli scatti alle mire ottiche e tutte quelle cose che si fanno per testare una macchina fotografica sono secondo me prive di fondamento. la macchina fotografica si giudica sulle foto vere, quelle con un bel soggetto, ben esposte e ben eseguite. ecco allora che si vede la vera bontà. riper, questa tua foto mi ha fatto decidere per l'acquisto: quest'anno per il compleanno il regalo me lo faccio di quelli buoni. ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di riper : 22-01-2010 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
vista per la prima volta in negozio ieri .. 790€
![]()
![]() |
#138 |
Member
|
assolutamente assente nei negozi.
in rete di trova a poco più di 600 con lo zoom ed a 750 con il pankake. chiaramente è di provenienza europea. spero che la panasonic si comporti normalmente con la garanzia ma siccome fa capo alla fowa che a sua volta porta a nital non vorrei che seguissero la stessa politica discriminante fra i prodotti italiani e quelli destinati al mercato europeo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non si sbrigano a venderle mi viene voglia di comprarmene un altra!!! ![]() ![]() Dato che i nostri appelli di spostare questo 3D in sezione piu' consona sono caduti nel vuoto, mi permetto di segnalarvi un sito sul sistema Quattro Terzi con relativo forum con sezione a parte dedicata al Micro Quattro terzi: http://www.qtp.it/Forum/ E' un forum sull'argomento micro4/3 mooooolto approfondito in un ambiente molto gradevole!! Spero di trovarvi anche li! ![]()
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ragazzi... posto qui perché immagino che ad alcuni interessi... sta per essere annunciata la nuova Olympus E-PL1 (u4/3)
![]() Punto di forza sarebbero lo stabilizzatore sul sensore, il viewfinder opzionale (lo stesso della E-P2!), microfono esterno opzionale, e il prezzo basso! (ha anche il flash) Però pare progettata per un target da punta-e-clicca. Se non è troppo limitata sui controlli manuali, mi sa dovrò scegliere tra lei e la GF1. ![]() p.s. ma davvero le u4/3 sono relegate nel forum "Compatte e Bridge"? Ma lo leggono Hwupgrade, i moderatori? ![]() ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 02-02-2010 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.