|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Per analogia con il caso dei volontari della croce rossa, essi intervengono offrendo gratuitamente i loro servizi laddove il personale professionale (medici, infermieri) non e' sufficiente. Ed e' cosi' per tutte le attivita' di volontariato, compreso questa del servizio di vigilanza. Trovo sconcertante come si dia contro ad iniziative benefiche come queste, ignorando i problemi dei concittadini fino a quando non ci colpiscono in prima persona, al solo scopo di condurre le proprie crociate ideologiche.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
i volontare cri non sono pensionati o impiegati che di punto in bianco si mettono a girare per le strade con la propria auto per cercare un ferito da sbattere sui sedili posteriori per portarlo in ospedale. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
E i volontari della vigilanza non sono "pensionati o impiegati che di punto in bianco si mettono a girare per le strade con la propria auto per cercare eventi sospetti da segnalare". E' stato formalizzato il servizio apposta....
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Non vedo quale esperienza puoi vantare, visto che tale servizio e' la prima volta che viene istituito.
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Qua si è cercato di far passare, a livello di governo, queste fatidiche ronde come la soluzione finale al "problema della sicurezza", problema che si era contribuito ad amplificare in fase di campagna elettorale. Si è dato tanto risalto mediatico a una pratica che da alcuni comuni era già adottata da personale di vigilanza qualificato, con l'unico risultato di attirare la curiosità di alcune frange nostalgiche della società. Dulcis in fundo, per correre ai ripari, si scopre che questi "volontari organizzati" hanno meno potere di mia nonna che va al bar a prendersi un caffè. Tutto questo per mascherare i tagli di fondi alle forze dell'ordine, che sono persone addestrate e fanno quello di lavoro. E che adesso dovranno anche, invece di andare dietro ai criminali, perdere tempo a controllare che i "rondisti" non si esaltino troppo con lo spray al pepe rosa. Allo stato attuale, non è tanto un problema che tre individui con il catarifrangente e il cellulare in mano si aggirino per le strade, ma se non è fumo negli occhi questo......
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 07-08-2009 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Tale operazione richiederebbe anche un notevole investimento, al contrario dell'istituzione delle ronde, e la motivazione "Non ci sono soldi" non é secondo me una valida giustificazione, visto che poi i soldi quando vogliono li trovano sempre. Certo che se raddoppiassero il numero di poliziotti (e altre fdo) in servizio ci troveremmo poi a leggere sul forum che siamo diventato uno stato militarizzato, molta gente protesterebbe, ecc... Come sempre quando chi ha un ruolo di comando prende delle decisioni c'é sempre qualcuno a cui non stanno bene e che avrebbe proposte migliori (e meno male che é così, ognuno ha il diritto ad avere le proprie idee).
Ultima modifica di Dragan80 : 07-08-2009 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Le ronde, così come lo schieramento dell'esercito (che però deve comunque affiancare e non sostituirsi alle forze dell'ordine Tu per uccidere una zanzara usi un cannone? Non penso. Questo per dire che le soluzioni ai problemi ci sono e sono semplici (nel nostro caso, aumento dei finanziamenti), ma comporterebberero disagi ai nostri politicanti da 4 soldi: riduzione del loro stipendio (a meno che non vogliano aumentare le tasse), lotta alla mafia con cui di solito ci vanno a braccetto, impossibilità di fare una campagna elettorale promettendo le solite boiate che i soliti noti si bevono (basti ricordare che la legge sull'immigrazione tuttora in vigore si chiama Bossi-Fini), varie ed eventuali |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Quote:
I volontari sono addestrati a fare manovre che un laico NON puo assolutamente fare, pensiamo a un politraumatizzato...se non hai i presidi idonei e non sei addestrato mica puoi andare li e caricare per poi correre in ospedale.. Quindi non li paragonerei AFFATTO alle pseudo ronde ... |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me tutte queste motivazioni appaiono pretestuose, riciclabili per contestatre qualsiasi attività su base volontarie, e dietro di esse se ne cela una sola, la lente deformante del pregiudizio ideologico.
|
|
|
|
|
|
#133 | |||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Le FdO servono anche ad evitare che sedicenti patrioti pensino di farsi giustizia da soli, dimenticandosi che alla base di una società civile ci sono delle regole che vanno seguite Quote:
Quote:
E' interessante leggere che le fdo saranno agevolate, mi sembra un po' difficile visto che oltre a occuparsi di ciò che fanno già, dovranno anche pensare a vigilare su chi fa le ronde per evitare che qualche esaltato vada oltre il seminato (e sono convinto che non saranno casi sporadici) grazie del contributo, arrivederci |
|||
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Noto invece che la tua grande mente illuminata non si spreca nello scendere nel dettaglio e ribattere per punti... più facile attaccare "ad hominem".
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Alcune risposte che ho letto in questo thread (in generale, senza riferirmi a specifici autori) e, più in generale, in questa sezione del forum, mi hanno lasciato un senso di tristezza e amarezza. Temo che se nel 2013 dovessimo riuscire a vincere le elezioni e a governare con un centrosinistra finalmente compatto rimarremmo comunque uno Stato-barzelletta, nel quale a fianco a elettori consapevoli ci saranno ancora troppo cittadini-tifosi. Non vedo differenza tra quelli che difendono a spada tratta Berlusconi nonostante tutte le porcherie che stanno venendo alla luce e quelli che attaccano a priori ogni iniziativa presa dal Governo. Tornando alla tua frase, posso solo augurarmi che non sia così, altrimenti non ne usciamo più. Aggiungo anche che posso solo sperare, pur con tutti i dubbi che mi rimangono, che l'iniziativa delle "ronde" funzioni, ne trarremmo tutti beneficio. E mi riservo di dare il mio giudizio fra qualche mese.
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
La mancanza di senso civico nella cittadinanza non si risolve certo subappaltando a pochi volontari i compiti che chiunque dovrebbe svolgere. Si giustifica l'indifferenza della gente quando qualcuno accanto a lui è in difficoltà o mentre la casa del vicino è svaligiata e ci si pulisce la coscienza affidandosi a questi (non più di tre!) cellular-dotati. Che si diano i mezzi materiali e legislativi a chi è addestrato per questo, invece di continuare a scavare nel populismo.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se l'avessero fatto, avrei avuto esattamente lo stesso sospetto: visto che non serve una legge per autorizzare ciò che è normalmente consentito ad ogni cittadino, se si insiste così tanto per farla il motivo dev'essere un altro (probabilmente distribuire soldi pubblici agli amici degli amici).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#138 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 08-08-2009 alle 15:39. |
|||||
|
|
|
|
|
#139 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
In questo c'è MOLTO pregiudizio ideologico, anche perché dell'effettiva utilità delle ronde non parli, è un contesto per dire "voi che ce l'avete con le ronde siete guidati solo dall'odio". Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#140 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=121 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=127 ho descritto come possono rivelarsi utili con un esempio di vita vissuta. Io ritengo che siano utili proprio perchè sono convinto che avrebbero contribuito ad evitare un furto avvenuto in casa mia. Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 08-08-2009 alle 16:13. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

).
leggere il punto 6 del regolamento, grazie