Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2009, 21:27   #1
Dragan80
Senior Member
 
L'Avatar di Dragan80
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 1535
Regolamento ronde

E' uscita ieri la bozza, ma non ho trovato un thread in proposito

http://www.ansa.it/opencms/export/si...618564528.html

Quote:
Regolamento ronde, massimo tre e non armati
di Anna Lisa Antonucci

ROMA - Potranno agire massimo in tre, non armati e a piedi, la divisa gialla fluorescente permetterà di riconoscerli, dovranno avere non meno di 25 anni, nessuna denuncia o condanna, nessuna dipendenza da alcol o droga. Non dovranno far parte di associazioni, movimenti o gruppi organizzati. Queste le caratteristiche degli 'osservatori volontari', che potranno far parte delle ronde, per segnalare situazioni di rischio, secondo il regolamento attuativo della legge sulla sicurezza che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni sta mettendo a punto. "Sarà un ottimo regolamento", ha dichiarato Maroni a Stoccolma, a margine della riunione del Consiglio informale Giustizia e Affari Interni(Gai). Le norme che disciplineranno le ronde, ha aggiunto "sono la diretta derivazione del provvedimento approvato dal Parlamento".

Il regolamento, che sarà emanato nei tempi dettati dalla legge, e dunque subito dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, "fugherà tutti i timori e le perplessità circolate sull'istituzione delle ronde", ha concluso il ministro. I contenuti del regolamento "sono assolutamente in linea con quanto concordato con il ministro Maroni già all'approvazione in Consiglio dei Ministri del Ddl sicurezza che il Parlamento ha poi successivamente varato", ha commentato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. "Trovano pertanto - ha aggiunto - il mio pieno apprezzamento". La bozza è ancora all'esame degli esperti del Viminale e dei tecnici della Polizia. Il ministro Maroni ha incaricato il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, di scrivere il regolamento che, per ora, si compone di sette articoli nei quali non viene mai usato il termine ronde.

IN TRE E NON ARMATI - L'attività delle ronde sarà di "mera" osservazione e segnalazione, in specifiche aree del territorio comunale. Gli 'osservatori volontari', che ne faranno parte, potranno vigilare in nuclei di massimo tre persone, senza mezzi motorizzati e animali. Anche se in possesso di porto d'armi gli 'osservatori' non dovranno avere con loro armi o altri oggetti contundenti.

ALMENO 25 ANNI, NO DENUNCE O CONDANNE - Potrà far parte delle ronde chi ha non meno di 25 anni, buona salute fisica e mentale, nessuna dipendenza da droga o alcol, non aver avuto denunce o condanne per delitti non colposi, non aderire a movimenti o associazioni o gruppi organizzati.

PER DIVISA CASACCA GIALLO FLUORESCENTE - Gli 'osservatori volontari' che faranno parte delle ronde indosseranno, come divisa, una casacca di colore giallo fluorescente, con sopra stampato il logo dell'associazione a cui appartengono e il nome del comune in cui operano. Non potranno, dunque, utilizzare uniformi, emblemi, simboli o altri distintivi riconducibili a corpi di polizia, a forze armate, ai corpi forestali, alla protezione civile o che facciano riferimento a partiti o movimenti politici. Le divise non potranno avere neppure il logo di sponsorizzazioni private.

FINALITA' E' SOLIDARIETA' SOCIALE - Lo scopo delle ronde è quello di segnalare alle polizie locali o alle forze di polizia eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana o situazione di disagio sociale. Tra gli scopi sociali che devono risultare dall'atto costitutivo delle associazioni c'é quello di prestare attività di volontariato con finalità di solidarietà sociale, nell'ambito della sicurezza urbana.

NO FINANZIAMENTI PARTITI - Le ronde devono svolgere la loro attività gratuitamente e non essere espressione di partiti o movimenti politici, né di organizzazioni sindacali. Le associazioni che vogliono iscriversi all'albo non possono essere ad alcun titolo collegate a tifoserie organizzate, né possono ricevere sovvenzioni, o altri tipi di finanziamento, provenienti da partiti, sindacati o tifoserie.

ALBO ASSOCIAZIONI IN PREFETTURA, SINDACI ORGANIZZANO CORSI- L'albo delle associazioni sarà istituito in ogni prefettura. A organizzare i corsi di formazione e aggiornamento saranno i sindaci. La domanda di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante, con copia autentica dello statuto e dell'atto costitutivo, con l'elenco completo degli associati e la documentazione sui requisiti, dovrà essere indirizzata al sindaco del comune dove ha sede l'associazione. L'iscrizione all'albo è decisa dal prefetto, sentito il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.Il prefetto annualmente provvede alla revisione dell'albo verificando che le associazioni abbiano mantenuti i requisiti richiesti. In caso di mancanza dei requisiti o di violazione delle norme il prefetto decide se revocare l'iscrizione all'albo.

Messa così non ho niente in contrario

Resta il dubbio sull'effettiva efficacia, ma questo lo dirà solo il tempo
__________________
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:40   #2
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Non ci sono soldi per le forze dell'ordine?

Siamo cosi con le pezze al culo che si autorizzano e regolamentano ronde che imitano il lavoro delle forze dell'ordine SENZA averne l'addestramento e la preparazione adeguata?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:53   #3
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20045
in pratica fanno solo cio' che puo' fare un normale cittadino..ossia chiamare le fdo... mazza che utilita'


Ca;'z;'.a;.
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:55   #4
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
in pratica fanno solo cio' che puo' fare un normale cittadino..ossia chiamare le fdo... mazza che utilita'


Ca;'z;'.a;.
quindi concordi che avete fatto tanto casino per nulla
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:57   #5
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non ci sono soldi per le forze dell'ordine?

Siamo cosi con le pezze al culo che si autorizzano e regolamentano ronde che imitano il lavoro delle forze dell'ordine SENZA averne l'addestramento e la preparazione adeguata?

Le ronde saranno come miele per le api per organizzazioni parafasciste cammuffate da volontariato.

Scommetto che inizialmente tutto filerà liscio, poi, lentamente i comuni finanzieranno le associazioni, che altro non saranno che specchietti per le allodole per reperire fondi da dare alle varie organizzazioni nazifasci.

Esattamente quello che a Milano ha cercato di fare De Corato, ex fascistello, ex MSi che voleva finanziare con parecchie centinaia di migliaia di euro i Blue Berets, ovvero gli ex amici del MSI.

Una volta scoperto con le mani nella marmellata ha semplicemente detto, come se nulla fosse: "Non sapevo che fossero del MSI.

Lui che era del MSI fino a ieri.

Finanziare indirettamente queste associazioni significa dare strumenti di propagnda e proselitismo al fascistume che qui al nord imperversa come non mai, assieme alle tifoserie politicizzate.

Fra un paio d'anni ci abitueremeno e passata l'attenzione i furboni, a livello locale, troveranno il sistema di dare i nostri soldi a questi tomi.

Lega compresa. Un modo troppo facile per avere soldi veri.

Faranno qulche azione buona, poi qualcuno verrà menato, poi gli daranno almeno il mangnello, poi, improvvisamente, qualche sindaco testa calda li armerà comunque e li finanzierà.

Le ronde sono consettualmente un aberrazione se data in mano al privato.
Occorreva rafforzare le Fdo e far fare a loro la sorveglianza.

Così l'improvvisazione sarà zeppa di abusi di potere, reati dubbi di violenza o difesa e un delirio di episodi border line con la xenofobia.

Mi segno questo post per il futuro.


fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 17-07-2009 alle 23:04.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 23:02   #6
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
Non mi convince il fatto che i rondisti andranno in giro disarmati....
Cosa succederebbe se alcuni volontari restassero feriti dai criminali magari durante o dopo una rapina ? ?
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 23:09   #7
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Non mi convince il fatto che i rondisti andranno in giro disarmati....
Cosa succederebbe se alcuni volontari restassero feriti dai criminali magari durante o dopo una rapina ? ?
Che chiederanno di armare le ronde.
E proprio li volea volare l'oselìn de la comare.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 23:34   #8
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20045
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quindi concordi che avete fatto tanto casino per nulla
e' una roba inutile imho...
sempre sperando che non ci siano esaltati che ne approfittino ...


C;,a;,z;,a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 23:41   #9
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
gli esaltati in teoria dovrebbero essere cacciati fuori a anche alla svelta

mi pare più una legge-contentino per la lega... di sicuro le ronde voglio vedere come fai a farle in certi quartieri del sud disarmate poi... in posti dove scannano anche le pattuglie della polizia

serviranno giusto nei paesini del nord dove 3 vecchietti alla sera avranno la scusa con la moglie per uscire e fare due passi con gli amici e magari scacciare qualche drogato o le coppiette imboscate
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 23:45   #10
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Che chiederanno di armare le ronde.
E proprio li volea volare l'oselìn de la comare.

fg

c@zzo ....non ci avevo pensato
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 00:01   #11
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quindi in pratica utili solo a mascherare i tagli alle forze dell'ordine del govenro!?

Strano, un provvedimento contentino per addolcire mentre lo mettono in quel posto agli italiani, non è da loro!
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 00:46   #12
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Qualcuno mi spiega la differenza tra le ronde e delle persone che si muovono a piccoli gruppi con un telefono (per chiamare la polizia) e una ricetrasmittente se non l'aumento di burocrazia?
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 01:13   #13
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega la differenza tra le ronde e delle persone che si muovono a piccoli gruppi con un telefono (per chiamare la polizia) e una ricetrasmittente se non l'aumento di burocrazia?
Bohf... le comunicazioni con una ricetrasmittente hanno una copertura limitata, e non sono criptate. ??

Il punto è che prima o poi le associazioni che gestiscono i volontari (che pure avranno dei costi) resteranno a secco, così' batteranno cassa al comune dicendo che il loro servizio è utile alla collettività E DUNQUE il comune deve finanziare l'associazione.
Esattamente come è successo a Milano.
In altre parole, le ronde sono soltanto un pretesto per ottenere finanziamenti pubblici.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 01:19   #14
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Qualcuno mi spiega la differenza tra le ronde e un normale cittadino con un po' di senso civico?


Ah sì, il cittadino non è obbligato a girare con una vistosissima casacca fluorescente
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 01:29   #15
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega la differenza tra le ronde e un normale cittadino con un po' di senso civico?


Ah sì, il cittadino non è obbligato a girare con una vistosissima casacca fluorescente
che forse se ben visibile e identificabile un volontario delle ronde puo' essere individuato al volo dal vecchietto che potrebbe non sentirsi bene.

Che poi mi sento cretino solo a risponderti ... visto che lo puo' fare un comune cittadino perchè allora non eliminare quelle associazioni denominate a Verona "Ronde della carità" , ben identificabili da cartellini e maglie particolari , che si occupano di portare pranzi caldi e coperte ai senzatetto ? Tanto lo puo' fare chiunque no ?!
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 01:31   #16
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Che poi mi sento cretino solo a risponderti ... visto che lo puo' fare un comune cittadino perchè allora non eliminare quelle associazioni denominate a Verona "Ronde della carità" , ben identificabili da cartellini e maglie particolari , che si occupano di portare pranzi caldi e coperte ai senzatetto ? Tanto lo puo' fare chiunque no ?!
Ma non diciamo fesserie, il volontariato NON lo fa chiunque perché non si tratta di andare in giro con un telefono

E' una cosa molto più seria sai
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 09:02   #17
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
c@zzo ....non ci avevo pensato
ma e' ovvio. si cerca l'incidente per giustificare l'escalation.
a mio avviso entro due anni le parole di greggio non saranno ipotetico futuro ma drammatico presente.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 09:24   #18
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Non mi convince il fatto che i rondisti andranno in giro disarmati....
Cosa succederebbe se alcuni volontari restassero feriti dai criminali magari durante o dopo una rapina ? ?
semplica causa sicurezza verranno armati !
vecchietti pensionati che gireranno con la spingarda del bisnonno !

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega la differenza tra le ronde e delle persone che si muovono a piccoli gruppi con un telefono (per chiamare la polizia) e una ricetrasmittente se non l'aumento di burocrazia?
la polizia è armata e tutti lo sanno, le ronde non sono armate, ma per sicurezza, non si sa mai i rondisti si porteranno dietro ogni tipo di arma, tipo Rambo !

e alla fine ci saranno le ronde che inseguono i delinquenti, e le fdo che inseguono le ronde&delinquenti per evitare che la situazione degeneri
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 09:52   #19
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Ma non diciamo fesserie, il volontariato NON lo fa chiunque perché non si tratta di andare in giro con un telefono

E' una cosa molto più seria sai
è si ... chissà che fior fior di concorsi per portare un pasto caldo ai bisognosi o controllare che non ci siano casini sulle strade ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 10:19   #20
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Che poi mi sento cretino solo a risponderti ... v
Non essere così modesto!
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v