|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Una casa come la vuoi te ti costa minimo 500.000 euro con rifiniture non troppo ricercate.
Ho ristrutturato completamente una casa singola anni '60 di 205 mq + 85 mq di servizi e sono a cavallo dei 500k euro... poi calcola l'arredamento (metti circa 60-70k euro) e tutto il resto.. Fare casa non è una cosa semplice, ed è anche molto stressante ![]() ![]()
![]() |
#122 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ristrutturare una casa è una delle esperienze più terribili che si possano fare nella vita. Ditte poco serie, lavori fatti male, problemi, tempi non rispettati, preventivi non rispettati, rischi di tutti i tipi, burocrazia infinita, etc etc etc...
Nuovo è meglio, prefabbricato ancora meglio. ![]() Conviene comprare già pronto fatto da costruttori che sono sul campo da tempo e sono conosciuti come validi. C'è da dire anche che però una casa costruita come si vuole è veramente speciale. E lo è ancora di più se si fanno i lavori da se. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#124 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Però ristrutturare una casa ti pone al riparo da diversi problemi.
Acquistare una casa è sempre un rischio oltre ad essere molto costoso. Rischio difallimento della ditta eccetra.. rischio di problemi burocratici.. nel caso della villetta il problema del terreno eccetra. Ad esempio ho visto che diversa gente per farsi la villetta preferisce prendere un vecchio casolare in campagna, essendo quindi già prevista una cubatura eccetra, e ristrutturarlo tipo villetta. Certo non è come avere una villa in città comunque è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Bannato
|
Quote:
Il vecchio casolare in campagna è la via più costosa, ma anche la più bella. Non ti dico quanto costa ristrutturarlo però, per non parlare se vuoi mantenere lo stile originale. ![]() ![]() E li si che le variabili son mille. Solai di legno buoni?, fondamenta buone? etc etc. Terribile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
pensate che se uno vince il superjackpot del superenalotto, e si costruisce una villa media con piscina assumendo 10-20 ditte, in 1 anno ce la fà a tirare su casa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Credo sia fattibile. Io pensavo che sia tutto dovuto ai tempi che servono ai materiali per consolidarsi.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
non vi sembra strano che a distanza di un anno (forse meno) il jackpot sia salito così tanto? non era mai successo nella storia del superenalotto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'unico scopo per cui esiste il bollettino è fornire i nomi esatti delle voci da inserire nei preventivi. Alcuni prezzi sono follemente bassi, tanto che se una impresa li applicasse dovrebbe chiudere seduta stante perchè non riuscirebbe a rientrare nemmeno nei costi; altri sono follemente alti, tanto che se una impresa li applicasse finirebbe per chiudere dopo una settimana dato che nessuno accetterebbe preventivi con prezzi simili. E' semplicemente un indice stilato semestralmente dalle varie camere di commercio da un gruppo di burocrati al soldo delle associazioni di categoria. Queste associazioni di categoria sono talmente sganciate e distanti dalle imprese edili da essere pressochè sconosciute, o nel caso migliore odiate a morte dalle stesse, dato che sono fonti di costo notevoli (tenete conto di un bel 2500-3000 euro al mese per una impresa di 6 persone circa. soldi che una impresa sarebbe ben contenta di lasciare in busta paga ad un dipendente) che in cambio non danno assolutamente nulla. Quote:
![]() Anzitutto in rapporto il costo di una ristrutturazione è più alto rispetto a quello di una nuova costruzione. Questo perchè comporta spesso rischi e attività di consolidamento che hanno inevitabilmente costi e richiedono tempi più lunghi. Per una impresa poi una nuova costruzione comporta una serie di attività ad alto rendimento (es scheletro, fondazioni, muri perimetrali, etc etc) che spesso mancano nelle ristrutturazioni, e che di conseguenza spesso vengono maggiormente scontate al cliente. Le ristrutturazioni poi spesso portano con se problemi logistici notevoli, doversi infilare in un casolare o in un centro storico dove è impossibile entrare con mezzi normali, o dove ad es è impossibile usare una gru con sufficiente braccio e portata richiede noleggi e altre misure che inevitabilmente fanno lievitare i costi. Se poi sono coinvolte facciate che ti sgretolano che magari richiedono ponteggi pressochè permanenti o occupazioni del suolo pubblico per diverso tempo allora "la lira si impenna" ![]() Insomma una ristrutturazione, per quanto fatta bene imho non conviene mai quanto una demolizione completa (ormai ci sono imprese specializzate che tempo 1 gg ti fanno trovare terra bruciata) e ricostruzione, magari con la stessa identica metratura.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 19-07-2009 alle 11:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Trokji ti dico solo che ho visto un preventivo per ristrutturare un casolare nemmeno poi così grande e sono caduto dalla sedia. (solo opere murarie escluso tutti gli impianti) ![]() Vado a continuare la carteggiatura, sto imprecando come un indemoniato, ho la casa bianca. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
Permettetemi una riflessione, leggendo vari post, tra cui anche l'alternativa della ristrutturazione, piuttosto che i costi contenuti di quella americanata "quad-coso", o diversi altri interventi, mi è parso che la preoccupazione o l'obbiettivo di molti sia il "low-cost".
Capisco che i costi siano il problema principale, è normale e sacrosanto, però io suggerirei di guardare la cosa da un punto di vista più ampio. Tutto sommato mi considero fortunato in quanto ho l'opportunità di osservare sia il punto di vista dell'acquirente (colleghi/amici che stanno cercando casa o che l'hanno appena acquistata) che quello del costruttore (ce l'ho in casa e sebbene io non lavori in quell'ambito è inevitabile che mi ritrovi a contatto ogni sera a cena con le sue problematiche, dubbi, pareri, aneddoti etc etc). Siamo sicuri che sulla propria casa (intendo LA casa, quella in cui il 90% della gente resta per tutta la vita) convenga tirare così la corda al risparmio? Alla fin fine si tratta della propria casa, quella in cui la gran parte delle persone rimane per quasi tutta la vita, insomma è LA spesa. Del resto io tutta questa corsa al risparmio non la vedo da parte degli acquirenti. O meglio, da una parte vedo una tendenza a ridurre la metratura (o il tipo di immobile) per i costi che comporta, ma dall'altra vedo una costanre richiesta di "vaccate" inevitabilmente costose. Ormai non c'è persona che non voglia cancello elettrico, garage elettrico, riscaldamento a pavimento, impianto di condizionamento, piastrelle che più bizzarre non si può, rivestimento in pietra per la facciata, porte scorrevoli sempre e comunque, sanitari stranissimi etc etc... Mai una volta che uno voglia chessò una caldaia a maggior rendimento, infissi di classe superiore e maggiormente isolanti, o migliore isolamento nelle pareti, per non parlare di pannelli termici o fotovoltaici, piuttosto che predisposizione per gli stessi. Insomma io vedo più che altro una voglia di apparire estrema, una frivolezza che ignora i problemi veri e che prima o poi vengono a galla. Eppure vi assicuro che gli accessori e le coperture incluse nei capitolati non sono certo orribili, però vuoi per ignoranza, vuoi per disinformazione, però vedo che l'attenzione e i costi vanno sempre sui dettagli più inutili... ![]() Il tutto ovviamente imho ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
i miei genitori una casa come tui ce l'hai in mente , l'hanno fatta fine anni '80 inizio 90
con circa 200.000.000. Adesso servirebbe il doppio trasformato in euro, forse anche di più visto che con 350-400k ti danno delle villette a schiera del cazzo ![]() tieni conto che a oggi ci sarebbe ancora da fare qualche lavoretto e che gli interni sono nella norma, ma niente da arredatore o architetto fai conto che solo la caldaia cambiata di recente per riscaldamento\acqua sarà costata 15k |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.