Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2009, 14:21   #121
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
quindi per ora continuano ad essere migliori i E2403WS-B1 e B2403WS-B1?

Tra questi 2 quale consigliate? e dove li avete trovati online visto che proprio non li trovo?

thx
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg
satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 15:28   #122
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
arrivato, sensazionale la cosa che mi colpisce sin da subito è il contrasto ..... ora lo testerò a dovere!
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 21:18   #123
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Ciao a tutti, io dovrei prendere un monitor lcd per gaming e film, e sono indeciso tra un 22 e un 24 e anche sul modello.

Per il 24 pollici mi consigliate il B2409HDS o c'è qualcosa di meglio di altre marche (tipo Asus e Samsung)?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:21   #124
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Appena acceso (collegato con dvi-d) si nota subito un leggero sbilanciamento dei colori tendente al blu (ma nulla di così grave come fatto risaltare da altri)... si risolve in pochi secondi agendo sul menu OSD.

Come contrasto e luminosità è calibrato male di factory settings... ma anche questo fortunatamente si risolve in pochi secondi.

L'angolo di visuale non è il massimo... ma poco male, io lo guarderò sempre di faccia praticamente... come qualità dell'immagine è ottima (nonostante si tratti di un pannello TN)... buono il livello max di contrasto e la qualità del nero.

Ancora devo provarlo con qualche film blu-ray per cui non mi sbilancio in questo senso... con i videogiochi è perfetto (provati grid, burnout paradise, fallout 3, far cry 2, fear2, dark sector, pes 2009)... giusto in alcuni va modificata un pò la gamma che può portare ad immagini troppo chiare in alcuni casi.

Come qualità dello scaler non sembra malaccio... appena acceso... l'OS ha caricato la risoluzione precedente (1680x1050) e come qualità grafica era già buona... (giusto nel testo qualche imperfezione)... naturalmente la risoluzione nativa è la migliore (come in tutti gli lcd d'altronde). Sicuramente molto meglio del precedente LG Flatron L222WS.
posteresti i valori delle correzioni che hai apportato al menu setting del monitor, sinceramente non mi fido delle mie abilità in questione e mi accosterei volentieri (per non dire copierei i tuoi settaggi) ai tuoi gusti!!
effettivamente la tendenza al blu si nota subito ed anche la luminosità è eccessiva!!
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
Old 24-04-2009, 19:39   #125
Dave83
Senior Member

Ecco qui delle recensioni del B2409HDS
Ho trovato questa recensione che ne parla molto bene.
Qui tradotta più o meno in italiano.

Qua un'altra recensione in inglese, positiva anche lui ma non a livelli eccelsi.
C'è da dire però che sullo stesso sito solo 2/3 monitor a 24'' nella stessa fascia di prezzo hanno un voto così buono.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 24-04-2009, 22:58   #126
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Ecco qui delle recensioni del B2409HDS
Ho trovato questa recensione che ne parla molto bene.
Qui tradotta più o meno in italiano.

Qua un'altra recensione in inglese, positiva anche lui ma non a livelli eccelsi.
C'è da dire però che sullo stesso sito solo 2/3 monitor a 24'' nella stessa fascia di prezzo hanno un voto così buono.
edit: se devi prendere un 24 pollici su questa fascia di prezzo, questo è il migliore, fidati

Ultima modifica di kaoss : 24-04-2009 alle 23:05.
Old 26-04-2009, 16:13   #127
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaoss Guarda i messaggi
edit: se devi prendere un 24 pollici su questa fascia di prezzo, questo è il migliore, fidati
Sì vorrei stare sotto le 300€ e mi serve principalmente per giocare e un pò per guardare film.
Per ora l'unico all'altezza nella stessa fascia di prezzo (costa 30€ in più) è il Benq E2400HD, quindi sono indeciso tra questi 2.
A leggere le recensione su Prad.de il benq sembrerebbe leggermente più adatto al gaming, ma è anche vero che è la sola recensione che ho trovato.

Qualcuno che ha un crt sotto mano può provare a fare il test del cronometro con il crt collegato assieme al iiyama 24'' e mettere qualche screen?

http://tft.vanity.dk/

Ultima modifica di Dave83 : 26-04-2009 alle 16:27.
Old 27-04-2009, 21:57   #128
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Sì vorrei stare sotto le 300€ e mi serve principalmente per giocare e un pò per guardare film.
Per ora l'unico all'altezza nella stessa fascia di prezzo (costa 30€ in più) è il Benq E2400HD, quindi sono indeciso tra questi 2.
A leggere le recensione su Prad.de il benq sembrerebbe leggermente più adatto al gaming, ma è anche vero che è la sola recensione che ho trovato.

Qualcuno che ha un crt sotto mano può provare a fare il test del cronometro con il crt collegato assieme al iiyama 24'' e mettere qualche screen?

http://tft.vanity.dk/
se mi spieghi come utilizzare monitor test, ti posso mandare gli screen, ho a disposizione il mio vecchio LG SP900
Old 28-04-2009, 00:25   #129
Dave83
Senior Member

Quote:
se mi spieghi come utilizzare monitor test, ti posso mandare gli screen, ho a disposizione il mio vecchio LG SP900
Semplice, devi collegare entrambi i monitor al pc, in modalità clone.
Poi fai partire il cronometro e fai una foto che prenda in contemporanea i 2 monitor, così da vedere la differenza del timer.
Possibilmente la foto dovrebbe essere nitida (capita a volte che i numeri non si leggano chiaramento)
Old 28-04-2009, 13:55   #130
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

sono quattro foto scattate in differenti momenti, con risoluzione pari a 1680x1050, frequenza 75Hz, il CRT è un LG Flatron FP900 (tra l'altro ottimo monitor)
si può notare con molta attenzione che la risposta del CRT è leggermente più veloce anche se non riesco a quantificarla!
Old 28-04-2009, 18:39   #131
Dave83
Senior Member

Quote:

sono quattro foto scattate in differenti momenti, con risoluzione pari a 1680x1050, frequenza 75Hz, il CRT è un LG Flatron FP900 (tra l'altro ottimo monitor)
si può notare con molta attenzione che la risposta del CRT è leggermente più veloce anche se non riesco a quantificarla!
Grazie 1000
Dalle foto effettivamente è difficile capire la differenza, anche se sembrebbe poca.
Purtroppo con alcuni obbiettivi non si riesce a catturare l'immagine nitida, almeno che non diminuisci il tempo di esposizione.
Col cellulare mio ad esempio (n95 8gb) i numeri erano come li vedi te, mentre con una macchina fotografica digitale (di qualità non eccelsa) si vedevano chiaramente.
Old 28-04-2009, 19:27   #132
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Capitato qui per caso, btw quel test (che dovresti farlo con un tempo di acquisizione inferiore, 1 ms magari, così si riescono a leggere chiaramente i numeri) misura l'input lag che non ha niente a che fare con le latenze dichiarate di cui si parla solitamente.
Ci sono molti monitor che non presentano scie o effetto ghosting ma poi hanno una latenza di fondo assurda (alcuni asus ad esempio arrivano anche a 60 ms) che li rende ingiocabili online, mentre magari chi li prova in locale non se ne accorge nemmeno. Altri invece possono avere 0 ms di input lag e poi invece presentare molto ghosting (anche se è un caso più difficile).
Una notizia brutta è che l'input lag non viene considerato minimamente nel 90% delle recensioni, pur essendo una componente fondamentale, soprattutto per chi gioca online.
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 19:49   #133
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Una notizia brutta è che l'input lag non viene considerato minimamente nel 90% delle recensioni, pur essendo una componente fondamentale, soprattutto per chi gioca online.
Su prad ho visto che lo fanno praticamente sempre il test sull'input lag.
Ma altri siti che fanno recensioni di monitor tipo prad.de?

Conosco les numerics ma non è altrettanto dettagliato
Old 28-04-2009, 22:55   #134
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Grazie 1000
Dalle foto effettivamente è difficile capire la differenza, anche se sembrebbe poca.
Purtroppo con alcuni obbiettivi non si riesce a catturare l'immagine nitida, almeno che non diminuisci il tempo di esposizione.
Col cellulare mio ad esempio (n95 8gb) i numeri erano come li vedi te, mentre con una macchina fotografica digitale (di qualità non eccelsa) si vedevano chiaramente.
le foto le ho fatte con fotocamera digitale ma, è comunque troppo veloce anche ad occhio nudo, dovrei diminuire il tempo di acquisizione e non so come fare, se mi spieghi anche questo farò altri test spero più chiari!
Old 28-04-2009, 23:00   #135
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Capitato qui per caso, btw quel test (che dovresti farlo con un tempo di acquisizione inferiore, 1 ms magari, così si riescono a leggere chiaramente i numeri) misura l'input lag che non ha niente a che fare con le latenze dichiarate di cui si parla solitamente.
Ci sono molti monitor che non presentano scie o effetto ghosting ma poi hanno una latenza di fondo assurda (alcuni asus ad esempio arrivano anche a 60 ms) che li rende ingiocabili online, mentre magari chi li prova in locale non se ne accorge nemmeno. Altri invece possono avere 0 ms di input lag e poi invece presentare molto ghosting (anche se è un caso più difficile).
perfettamente ragione, comunque per essere un LCD 24 ha un input lag quasi simile ad un CRT
Old 28-04-2009, 23:43   #136
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Su prad ho visto che lo fanno praticamente sempre il test sull'input lag.
Ma altri siti che fanno recensioni di monitor tipo prad.de?

Conosco les numerics ma non è altrettanto dettagliato
Purtroppo sono davvero pochi, spesso in lingue astruse (ce n'era uno ottimo ceco...). xbitlabs fa test sulle latenze in modo approfondito, ma non sull'input lag.
lesnumeriques è la versione francese di digitalversus (inglese, penso sia più comprensibile alle masse) che fa test sull'input lag in genere, mentre quelli sulle latenze sono "ad occhio"

http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=4591&ph=12
Come vedi i risultati sono discreti, ma niente di eccezionale
Se poi confrontiamo con i "vecchi" Iiyama allora vediamo che l'andazzo è il solito:
http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=2972&ph=12

si sostituiscono monitor ottimi con altri buoni ma fondamentalmente peggiori.

Quote:
le foto le ho fatte con fotocamera digitale ma, è comunque troppo veloce anche ad occhio nudo, dovrei diminuire il tempo di acquisizione e non so come fare, se mi spieghi anche questo farò altri test spero più chiari!
Ammetto di capirci ben poco di fotografia, ho usato una vecchia finepix di mio padre in cui è possibile modificare un tempo (non conosco il nome tecnico) di apertura (forse otturazione?)... Il valore più basso impostabile è 1 ms, e con quello si vede bene il tempo al millisecondo. Di contro hai che con 1 ms non riesce a prendere luce, quindi le foto vengono quasi totalmente nere, si vedono giusto i numeri verdi sui display

Quote:
perfettamente ragione, comunque per essere un LCD 24 ha un input lag quasi simile ad un CRT
I CRT non hanno input lag appunto si usano come paragone, comunque valori medi attorno ai 10 ms o meno sono considerati buoni
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
Old 29-04-2009, 00:30   #137
Dave83
Senior Member

Quote:
si sostituiscono monitor ottimi con altri buoni ma fondamentalmente peggiori.
Già, ho notato.
Il fatto però è che oramai quei modelli non si trovano più, se non su ebay e costano anche qualcosina in più.
Senza contare poi che sto cercando un 16:9...

Per caso conosci un monitor 24'' lcd 16:9 che abbia un input lag (e anche un effetto scia) minore del B2409HDS, non oltre i 300€ però?
Old 29-04-2009, 13:28   #138
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

anche se l'iiyama B2409HDS può essere considerato inferiore (solo per certi versi ed in rapporto qualità/prezzo) al suo predecessore B2403WS ormai palesemente fuori produzione,
Old 29-04-2009, 14:11   #139
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Quote:
Già, ho notato.
Il fatto però è che oramai quei modelli non si trovano più, se non su ebay e costano anche qualcosina in più.
Senza contare poi che sto cercando un 16:9...

Per caso conosci un monitor 24'' lcd 16:9 che abbia un input lag (e anche un effetto scia) minore del B2409HDS, non oltre i 300€ però?
Onestamente non saprei anche perchè a quanto ricordo il vecchio B2403WS era non un gradino, ma una rampa di scale sopra gli altri, quindi questo anche non essendo all'altezza resta comunque un ottimo monitor.
Io darei un'occhiata e cercherei recensioni sugli LG che alcuni modelli sembrano ottimi (tipo il W2261V che è un 22'', dovrebbe esserci anche una versione da 23'', da 24'' non credo)
Old 29-04-2009, 14:42   #140
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Onestamente non saprei anche perchè a quanto ricordo il vecchio B2403WS era non un gradino, ma una rampa di scale sopra gli altri, quindi questo anche non essendo all'altezza resta comunque un ottimo monitor.
questo è vero ma è da considerare anche che in proporzione il vecchio B2403WS costava 100 euro in più..
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian