|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
La semistagna non va bene per via della rigidità, dell'aria e del fatto che ti senti un impedito.
Per quanto mi riguarda d'inverno è impensabile andare con una 5mm bifoderata non su misura.. duri nemmeno 10 minuti.. Il mio consiglio è assolutamente di andare sul misura 7mm giacca e 5mm pantalone rigorosamente in spaccato interno e foderato esterno dato che sei alle prime armi. Io per l'inverno uso muta liscio spaccato che son molto più comode e calde ma terribilmente più fragili! quindi una 7+5 su misura e sei apposto! Come prezzo dovresti stare sui 250€ e ti conviene ordinarla da subito perchè generalmente ci passano 2 mesetti prima che la muta sia pronta! Buon mare!
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
La semistagna non va bene per via della rigidità, dell'aria e del fatto che ti senti un impedito.
Per quanto mi riguarda d'inverno è impensabile andare con una 5mm bifoderata non su misura.. duri nemmeno 10 minuti.. Il mio consiglio è assolutamente di andare sul misura 7mm giacca e 5mm pantalone rigorosamente in spaccato interno e foderato esterno dato che sei alle prime armi. Io per l'inverno uso muta liscio spaccato che son molto più comode e calde ma terribilmente più fragili! quindi una 7+5 su misura e sei apposto! Come prezzo dovresti stare sui 250€ e ti conviene ordinarla da subito perchè generalmente ci passano 2 mesetti prima che la muta sia pronta! Buon mare! ps: io per inverno intendo febbraio-marzo, con acqua sotto i 10 gradi. Sino a dicembre si può stare con una buona 5mm
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Mah ragazzi ma che fisico avete? Si vede che siete abituati alle acqua calde del mare...
![]() ![]() Io per cominciare suggerisco una umida da 5mm che cmq ti servirà anche in futuro, anche se dovessi passare a una stagna tra qualche decina di immersioni ![]() La semistagna potrebbe essere un ottimo acquisto ora, sentiresti meno il freddo ma in futuro quando passerai alla stagna (e ti assicuro che passerai alla stagna prima o poi ![]() ![]() Magari in aggiunta alla umida (consiglio vivamente quelle da 2 pezzi) da 5mm puoi aggiungere un corpetto da 3mm da indossare sotto la stessa se dovesse fare piuttosto freddo. Tieni presente che io con umida da 5mm e corpetto mi sono fatto decine di immersioni al lago d'inverno con acqua attorno ai 5°C e tutte di durata superiore ai 40', inclusa una sotto ghiaccio ![]() Il problema della temperatura non è in acqua (a quella ti abitui dopo pochissimo, appena hai finito di compensare i primi 10m) è quando esci e magari si è sottozero. Io avevo escogitato un metodo diabolico, prima di uscire di casa al mattino prendevo una bella tanica da 5lt di acqua dal rubinetto caldissima e la conservavo in una borsa termica, all'uscita dal lago me la versavo sulla muta (altrimenti rischi di scottarti ![]() ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 04-10-2008 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
uppino
![]() ho iniziato il corso di apnea da una settimana, spero di poter notare qualche risultato tra un mese abbondante ![]() ![]() ![]() e voi che state a fà? andate a pesca di merluzzi e lamantini? ![]() ![]() Tass, l'acqua calda sulla muta è da geni del male.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
Non solo, tutti quelli che fanno immersioni in umida in acque fredde sanno bene che è meglio tenersi la pipì per l'immersione, in modo da godere dell'effetto taumaturgico di una pisciata quando ci si ritrova dopo mezz'ora di immersione a 5°C magari a 40 o 50 m di profondità
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
ottimo, la pipì non mi manca mai..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
perchè forse il tuo corpo ti sta già iniziando a dire ....Guarda che è meglio se esci...
5°C in umida non so come li potresti continuare a gestire ulteriormente, nemmeno mischiando l'acqua che hai dentro con l'urina a temperatura corporea. Sono concorde con chi dice che l'effetto della pipì dura poco indossando un'umida che consente un'immediato mescolamento caldo/freddo. Se dovessi iniziare a sentire freddo io inizierei a segure gli standard...interrompere e risalire come da prassi rispettando velocità ed eventuali tappe di sicurezza/deco. Questo è quello che farei io
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
uppino!
![]() ho comprato 2 mute in un negozio che stava liquidando tutto per ristrutturazione: una seac da 3.5mm spaccata a 77 euro ed una mares 5mm spaccata a 55, entrambe nere. che ne pensate? ma non mi avevate detto però che per infilarle c'era bisogno di fare l'arte dei pazzi!!! ![]() ![]() se non fosse stato per il commesso non ci sarei mai riuscito.. e già così ho impiegato circa 20 minuti, inoltre ho sudato manco fossi in un forno ![]() p.s. ho preso anche i guanti e calzari(3.5mm) ho provato ad immergere le mani in acqua gelata e la differenza era davvero tanta ![]() mi ha stupito che le mani erano quasi del tutto asciutte quando le ho tolte dai guanti ![]() pp.s quanto tempo impiegheranno i quanti ad asciugarsi se li tengo appesi in bagno? ![]() devo seguire qualche procedura particolare per asciugarli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quando in qua il percepire come piacevole una pisciata calda in acqua fredda è sintomo di ipotermia o di freddo tale da richiedere la risalita? ![]() Ognuno ha la sua sensibilità e la sua reazione alla temperatura, dalla mia esperienza di subacqueo totalmente lacustre abituato alle immersioni invernali sul Garda, Iseo e lago di Lecco sempre in umida (magari con corpetto da 3mm aggiunto alla classica 5mm), la temperatura è solo una questione di abitudine. Anche a 5°C dopo i primi 5 min di acclimatamento io non ho mai mai mai avuto problemi di ipotermia o difficoltà da freddo; il percepire una pisciata calda come piacevole, oppure percepire chiaramente l'aumento di temperatura del termoclino in risalita e provarne piacere non significa affatto che prima si stesse penando il freddo... Piuttosto parliamo un po' di attrezzatura, voi come siete messi? Mi auguro doppio primo stadio, modelli? Motivazioni? Scelte? Dato che io sto sempre in acque piuttosto fredde e sporche, anni fa scelsi l'unico marchio che mi poteva dare delle garanzie (leggasi durasse nel tempo e non mi andasse in autoerogazione per il freddo ogni 2x3...), allora scelsi un Apeks TX-100, quando questo produttore non vendeva ancora una linea di erogatori per l'uso sportivo ma solo lavorativo; ovviamente accoppiato con il suo primo stadio rigorosamente a membrana bilanciata con camera di isolamento a secco proprio per acque particolarmente fredde o inquinate. Per il secondario invece sono andato sulla classica e granitica affidabilità del sempiterno Scubapro R190 con primo stadio a pistone Scubapro MK20. In termini di performance non c'è nemmeno da fare un paragone, l'Apeks è morbidissimo e sempre perfetto, anche a bombola praticamente vuota. In confronto con l'R190 l'aria la si deve tirare fuori con le unghie e con i denti, ma ovviamente ho scelto quel secondario non certo per le sue prestazioni ma per la sia affidabilità, non sarà certo l'ultimo modello ma i vent'anni e passa sulla cresta dell'onda credo siano un biglietto da visita che pochi secondi stadi possono vantare, idem per l'MK20 ![]() Per il resto un normalissimo GAV FreeShark Jolly (rigorosamente giallo canarino ![]() PS: odio i gav complicati (es Mares Hub o vaccate simili) ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
ottino:
per provarmi la muta ho tolto l'orologio... naturalmente ho dimenticato di rimettermelo.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() lo troverò, domani mattina al negozio? si accettano scommesse.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
ehi subaqqui, come va?
![]() domenica si va alla prima prima immersione in apnea, però ho brutte notizie dall'otorino ![]() ho un qualcosa (che non mi ha specificato, ma che mi ha assicurato non essere un'infiammazione e non mi ha dato ulteriori accertamenti da fare) che mi rallenta di gran lunga compensazione e de-compensazione dell'orecchio sinistro, un ristringimento della tromba sinistra, diciamo. quindi sono fottuto, in pratica ![]() ![]()
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di cercarne uno (magari sui forum) ma se vuoi puoi praticare già da subito dei cicli di aerosol con acqua termale e oliva di Pulitzer. Ti serve un aerosolizzatore, un bollitore e la suddetta oliva (quest'ultima non si trova facilmente, vai in una farmacia MOLTO ben fornita). Devi infilare la parte terminale dell'oliva in una narice e partire con l'aerosol compensando ogni 5-6 secondi o anche meno (senza forzare). Poi passi all'altra narice. Con me ha funzionato e avevo anche il setto deviato e i turbinati ipertrofici. Buona fortuna ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao a tutti, sono nuova,
sto prendendo il brevetto in verità, studio ecologia marina, vi confesso che un pò mi fa paura, anche a voi la prima volta che vi siete immersi eravate un pò spaventati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() La prima immersione in acqua libera ricordo che avvenne durante una fredda domenica di dicembre nel lago di lecco, c'era una visibilità praticamente nulla e ovviamente io non facevo altro che pedalare nella melma come un deficente, per cui non miglioravo di certo la visibilità ![]() ![]() Però ricordo che fu molto istruttiva, ci posammo sul fondo a una decina di metri di profondità, e ripetemmo tutti quegli esercizi provati fino alla noia nei mesi precedenti in piscina, poi andammo a fare un giretto fino a una ventina di metri di quota e risalimmo. Al mare invece la mia prima esperienza fu durante una settimana "blu" in Spagna con 2 immersioni al giorno e pieno di sangria ad ogni giro ![]() Oltre a essere la prima al mare è ancora adesso anche l'unica, però avevo già all'attivo un centinaio di immersioni al lago, e immergermi in quel mare, e con quella temperatura mi sembrò di trovarmi ai caraibi (l'acqua era a 18-20°C, brodo per i miei standard, e la visibilità era a + infinito ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Però avrò avuto 16 anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
poi purtroppo con gli esami da fare nn ho potuto farne altre, ora penso di rifare qualche lezione in piscina..... Però deve essere stupendo.... mamma mia non vedo l'ora di imparare, almeno voglio arrivare al 2°brevetto Ciao e grazie dlle risposte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() comunque ora approfondirò questo discorso, grazie ![]() Quote:
avevo una fifa verde, ma solo perché non sapevo compensare e mi incuteva timore l'idea di avere tanto spazio da non poter esplorare ![]()
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 17-01-2009 alle 14:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Città: Verona
|
il primo battezzo dell'acqua l'ho fatto 10 anni fa a lampedusa, una cosa fantastica rispetto alle lezioni che ho dovuto fare in piscina i mesi seguenti
![]() paura nessuna, solo una immensa sensazione di piccolezza nel mondo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.