|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Visto che fino a prova contraria sono in Italia potrebbero fare lo sforzino di imparare sia l'Italiano che il Tedesco...a quell'età non è impossibile, anzi.
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
|
Bisognerebbe integrare le etnie, non fare stupidi frazionismi etnici.
Quando gli islamici saranno il 10-15% della popolazione, nelle loro scuole verrà insegnato l'arabo e l'italiano sarà relegato a lingua straniera? Così si distrugge una nazione e lo si fa pure dicendo "non vedo dove sta lo scandalo"..andiamo bene. Iniziamo a creare barriere linguistiche già dalla prima infanzia, che arriveremo al Libano e allo sciocco multiculturalismo confessionale. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
E' sempre molto divertente vedere di come ci si approfitti indebitamente dell'autonomia e della tutela delle minoranze linguistiche.
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comincio a pensare che l'Italia abbia esagerato a dare eccessivi privilegi alle minoranze linguistiche..in fin dai conti non credo proprio che a Nizza e Savoia non venga studiato il francese, anche se in passato erano provincie italiane. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Gli islamici sono stranieri e sono loro a doversi adattare alla nostra cultura / società. In SudTirolo si è sempre parlato tedesco la cosa è ben diversa... Ripeto: non vedo lo scandalo perchè ci sono tantissime altre realtà che hanno una lingua propria e vivono all'interno di stati nazionali che hanno un'altra lingua (vedi canton ticino, catalogna, paesi baschi ecc... ecc...) Spesso mi chiedo se sia così difficile comprendere che possono esistere diverse lingue ufficiali all'interno di uno stato... |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pensa che scandalo in svizzera hanno ben 4 lingue ufficiali! Tedesco, francese, romancio e italiano!!! Che reazionari!!! Bisogna fermarli |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può fare "un bel referendum" per l'indipendenza di un territorio che è e resterà italiano. Non esiste in alcun caso il diritto all'autodeterminazione interna delle minoranze nazionali...piuttosto mandiamo l'esercito. |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Rimarrà difficile finché gli appartenenti a una minoranza linguistica si considerereranno non appartenenti alla Stato nel quale risiedono e vorranno imporre i loro usi e costumi a discapito di quelli nazionali. E stolidamente, visto l'atteggiamento, gli italiani-non-tedeschi stanno al gioco e tutelano, finanziando.
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando sono andato in Svizzera anche il più sfigato impiegato delle poste conosceva almeno 3 lingue..tedesco, francese ed italiano. Inoltre la svizzera è una confederazione di cantoni, l'Italia è una repubblica e in tutto il territorio italiano DEVE essere parlato l'Italiano + le altre eventuali lingue delle minoranze nazionali. Discriminare l'Italiano per il Ladino e il Tedesco, creando degli asili e delle scuole in cui vengono separate le varie etnie è una boiata pazzesca, che mi farebbe anche ridere se questa boiata non si fosse costituita proprio nel mio paese. E poi questo frazionismo è stato creato per favorire le rendite politiche dei partitini etnici che con il 3% condizionano la vita politica di quella regione. Per mascherare le rendite politiche ed economiche, è sempre molto divertente parlare di cultura e di difesa delle eccezioni linguistico-culturali..e come no. Intanto dei cittadini italiani, già alla materna non imparano l'italiano..bello schifo. Ultima modifica di zerothehero : 04-06-2008 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Entrambi riconoscete valore alla strenua conservazione delle tradizioni etnico-linguistiche (ciascuno la propria). Mi piacerebbe sapere cosa ne penseresti tu dell'eventuale introduzione di una lingua comune europea (che non sia l'italiano) che inizi con il suo insegnamento obbligatorio in tutte le scuole dell'unione per finire, magari dopo 200 anni, con la scomparsa di ogni altro idioma nazionale. Io sarei perfettamente d'accordo, si potrebbe anche iniziare domani mattina.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#132 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A Mazara del Vallo c'è un'importante comunità tunisina e non è improbabile che con il tempo diverrà maggioritaria. Che facciamo a Mazara del Vallo aboliamo l'Italiano e insegnamo solo il tunisino, perchè dobbiamo tutelare le "minoranze linguistiche?" Recentemente il premier albanese Berisha ha detto che in alcune regioni della Puglia bisognerebbe riconoscere lo statuto di minoranza linguistica agli albanesi. Facciamo anche li le scuole albanesi in cui l'Italiano non è insegnato? Tu forse non te ne rendi neanche conto, ma così si inizia a disgregare un paese...separando le etnie. Quote:
Nessuno ha mai impedito che insieme all'italiano si insegni anche il ladino e il tedesco..in fin dai conti c'è chi si diverte a studiare il gaelico e il druidico, quindi perchè non il "ladino"? |
||
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Quote:
ma di cosa stai parlando? Quale frazionamento? La Svp in regione ha piú del 50% (ancora per poco:-). Non vorrete mica iniziare a parlarmi del disagio degli italiani a Bolzano? La gente una volta per tutte deve capire che imparare due lingue fin dalla nascitá é un´OPPORTUNITA´. Invece certi italiani lo vedono come uno scippo della loro libertá. Ps.: io sono di madrelingua tedesca, peró iscritto al gruppo linguistico italiano. Perfettamente bilingue.
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Quando l'Italia ha per l'istria e' successo qualcosa di analogo,oltre all'epurazione degli italiani dalla Dalmazia (che abitavano da secoli). Quando il sud-tirolo e' stato annesso all'Italia, e' perche' l'austria perse la guerra. I tirolesi dovrebbero ringraziare che non furono cacciati dalle loro case come e' successo in altri casi. Se non si torvano bene, le frontiere con l'austria sono aperte piu' che mai.
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 04-06-2008 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Infatti in Svizzera le minoranze francesi italiane e ladine hanno percentuali piu' che significative. In italia oltre il 95% parla la stessa lingua, che senso ha riconoscere come lingua ufficiale una lingua parlata dall'1% o meno della popolazione?
|
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le fesserie mi sa che le stai dicendo tu... |
|
|
|
|
|
|
#139 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
)Sp4rr0W reputa normale che in Italia non venga insegnato l'Italiano, io dico che l'Italiano va insegnato in tutta italia e casomai può essere affiancato ad altre lingue (non tutte, altrimenti si crea un delirio disgregatore) che godono di tutela per delle particolari contingenze storiche. Quote:
Ci sono stati dei tentativi come l'europanto, ma non hanno avuto molto successo. Il futuro credo che ci riservi un mosaico di lingue nazionali + 2-3 lingue parlate a livello "internazionale". In fin dai conti nell'impero romano nelle provincie si parlava il greco (ad oriente) e il latino (ad occidente) oltre a coesistere una miriade di lingue "autoctone" parlate nei diversi angoli dell'impero. |
||
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.

)