|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Si, mi pare sia Chrono trigger...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Meeeelanoo
|
Quote:
![]() ci sarebbe una bella scrematura però, magari si riuscirebbe a giocare a qualche cosa di più intrigante, ma vabbè, si sogna ad occhi aperti, anzi okki
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Richard Garriot un anno dopo (1990) con Ultima VI (Forse..... o forse c'erano le parole chiave, ma con la facilitazione che venivano evidenziate con un colore diverso). Precedentemente era già stato adottato dalla SSI per Pool of Radiance nel 1988. Ma ai tempi era più diffuso il metodo delle parole chiave, probabilmente per l'influenza delle avventure grafiche. In tutta sincerità non rimpiango tale sistema, era frustrante. Vent'anni fa sopno riuscito ad ultimare Waste Land, ma Ultima V, nonostante la dedizione, l'ho abbandonato quando ho scoperto che dovevo ricominciare i dialoghi con tutti i personaggi in quanto avevo appreso nuove parole chiave fondamentali (Mantra, Word of Power, Shard, tutta roba che se avevi finito Ultima IV sapevi già).
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
Rileggendo tutto il thread, ho notato un motivo ricorrente che mi ha suscitato qualche riflessione. I titoli dei Black Isle e dei Bioware vengono, e a mio modesto avviso con buone motivazioni, considerati come classici, come l' espressione più "pura e incontaminata" dei GdR su PC.
The Witcher invece è considerato come un altro genere.... Il che mi lascia un po' perplesso. Premesso che hai tempi avevo comprato e finito i due Fallout, tutta la saga di Baldur's Gate, Torment e Icewind Dale (quest'ultimo non mi era piaciuto), e che qualche mese fa ho ultimato the Witcher. Non vedo come possa essere considerato un titolo più votato all'azione. I combattimenti riprendono la meccanica dell'infinity engine: in tempo reale (anche se sarebbe più corretto dire continuo), con la possibilità di mettere la pausa e impartire gli ordini. L'unica aggiunta è data dalle combo, che però solo apparentemente sono una concessione arcade: scegliere il momento giusto per colpire, quando il cursore si infiamma (a livello facile o medio), o quando si sente il suono della rotazione della spada (a livello difficile), è una operazione triviale, che non richiede di certo la maestria e la precisione delle combo di Tekken. In compenso, l'effetto e il numero delle combo dipende strettamente dai punti spesi per svilupparle, esattamente come le altre abilità. Non è possibile evitare i proiettili, se non con un "lancio di dadi". I vari movimenti spettacolari come le capriole sono solo folklore. Per il resto, se si esclude il prologo, che è solo combattimento, la dinamica del gioco è basata fondamentalmente sul dialogo e sull'intreccio di relazioni con le varie fazioni. In questo ha molti punti in comune con Torment, e può essere considerato il titolo che più si avvicina ai capolavori sopra citati. Non vorrei che questa sia una teoria derivante da un giudizio frettoloso basato sulla demo, poco significativa ai fini di valutare le dianmiche del gioco in quanto basata sul prologo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#125 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
chiaramente tutto riferito al Quote:
pps. per te cos'è un gioco di ruolo?
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Ovviamente il tutto era realizzato in maniera + grezza rispetto ad oggi ma il principio era lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto cio' il lato gdr di TW pur con grossi limiti sotto l'approccio più meramente tecnico è anche di molto superiore a quello di Baldur's Gate ma cio' non toglie che come genere Tw rientra sempre negli agdr. I dubbi che leggo in giro anscono più che altro dal fatto che in questo genere di giochi ci si era abituati ad uno sbilanciamento verso una componente action più preponderante rispetto al gdr, per una volta è escito un agdr dove l'action è un messo in minoranza a favore del gdr (o meglio a favore di un aspetto del gdr, visto che molti altri sono addirittura assenti). |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Darkless, premesso che le tue osservazioni sono assennate, e premesso che il mio discorso non era volto verso una classificazione, del tutto irrilevante ai fini pratici. Innanzitutto non ho parlato solo di contentuto, ma mi sembra che ho descritto in dettaglio la meccanica di gioco. Ho l'impressione che tu non abbia giocato molto a questo titolo. Sull'hdd ho un filmato in cui affronto al massimo livello di difficoltà il segugio infernale, che avevo messo in linea ai tempi nel thread ufficiale. Ti assicuro che non c'è nulla di frenetico: metto in pausa scelgo l'azione da compiere sblocco la pausa valuto l'esito dell'azione rimetto subito in pausa. Sembra un puro combattimento a turni, e nel caso specifico la pratica viene archiviata, per entrambi le parti, da un lancio di dadi propizio: io posso sconfiggerlo solo se lo paralizzo con un critico del segno Aard, e lui mi sconfigge se mi paralizza con un critico da dolore. La dinamica è la stessa dell'infinity engine. Certo, se affronto avversari più deboli mi diverto con combo e piroette senza pause e strategia, ma questo lo facevo anche con Baldur's Gate. Quando ho tempo cerco di ripescare il link del filmato, eventualmente rifaccio l'upload. Poi, puoi decidere se chiamarlo agdr o come ti pare, non è di importanza fondamentale. volendo fare una precisazione storica se questa è la tua definizione di agdr, e sostieni che il termine è stato coniato per Gothic, allora ti posso dire che Dungeon Master, leggendario titolo del 1987, rientra pienamente nella categoria (e infatti ai tempi si diceva "GdR in tempo reale o d'azione), visto che schivavi gli incantesimi come in uno sparatutto. Ma in witcher puoi anche fare tre piroette per allontanarti dal Bloedzuiger quando esplode, ma se al momento del colpo di grazia eri nel raggio d'azione e il dado non è propizio, il danno lo prendi comunque.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
alpha protocol? che ne pensi?
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il link al filmato.
http://www.4shared.com/file/34751933...e/witcher.html la preview ora non funziona, scaricate direttamente il file. La password è sommo
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#136 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti ripeto che il gameplay è molto + diretto e pensato per creare azioni frenetiche e l'han basato tutto sul tempismo del giocatore, non ti limiti ad osservare l'azione e a cliccare per selezionare i bersagli ogni tanto. Ovviamente non ce alcun sistema di turni sotto e se vuoi confrontare con BG la differenzala noti subito: in quest'ultimo non dipendeva solo da quando cliccavi l'azione che il pg compieva (fosse essa il bere una pozione e il cast di uno spell) ma dopo l'input iniziale era tutto calcolato in base a stat e all'impianto dei turni sottostante (creando una sorta di coda come in kotor), nulla era istantaneo, nemmeno l'attivazione di una skill o una pozione. Di stat base in TW non c'è poi moltissimo, volendo avrebbero anche potuto mettere una skill che dilatasse i tempi dei click a disposizione ma è stato volutamente evitato (insieme a diverse cosucce rispetot al'idea iniziale poi inspiegabilmente tagliate fuori a gioco finito) e un buon tempismo nelle combo riesce a sopperire a diverse lacune che il pg potrebbe avere. La pausa l'han messa giusto come un'opzione in più ed un aiuto per dare respiro al giocatore se vuole usarla quando si trova in difficoltà. Basta pensare che volendo addirittura la si puo' usare anche per facilitarsi le combo bloccando tutto appena si vede il cursore e cliccare con comodo ma è palese che il gioco non sia stato concepito per quello. Non si è certo ai livelli di un gothic o un fable, l'ho già detto ma TW rienra cmq nella stessa categoria: gli agdr. Quote:
Riguardo Dungeon Master e soci ad oggi sono semplicemente chiamati dungeon crawler, e direi che rende perfettamente l'idea. |
||
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi: E' stato "pensato". Ma pensato da chi? Immagino tu alluda ai programmatori. Dalla sicurezza con cui affermi che il gioco non è stato pensato per quell'utilizzo ne deduco che forse tu possiedi la facoltà di leggere nel loro pensiero, o che tu li conosca di persona. Inoltre, se vuoi ti faccio avere il salvataggio, vediamo se riesci a vincere a quel livello di difficoltà senza usare frequentemente la pausa. Mandami un PM, ti invio il salvataggio....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu invece su speculazioni riguardanti il modo in cui è stato "pensato" il gioco, su come venga calcolata la risposta temporale a livello di codice sorgente. Anche in the witcher ogni azione ha una temporizzazione parametrizzata in funzione delle statistiche, appena sotto ti farò un esempio. Possiedi la facolta di leggere nel pensiero? Non credo. Conosci i programmatori? Non credo. Hai effettuato il reverse engineering del codice? Non credo. Se ti prendessi la briga di dare un'occhiata al filmato, invece di presupporre acriticamente di non averne bisogno, noterai come ad un certo punto io, fra una pausa e l'altra, debba guadagnare spazio per prendere il tempo di bere la pozione di rondine, perchè sono consapevole del fatto che l'azione lascia Geralt indifeso per alcuni secondi. Anche in the Witcher le dinamiche di tempo sono calcolate. E ribadisco come la radice delle mie osservazioni non sia di stabilire un'inutile e irrilevante categorizzazione per the witcher, ma di evidenziare analogie con i vecchi titoli dei Bioware. Anche perchè di questo passo si arriverà al punto che salteranno fuori più categorie di giochi che giochi stessi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 28-05-2008 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.