Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2008, 12:22   #121
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
L'anticlericalismo è sempre stato trasversale (soprattutto nei primi anni di vita della nostra nazione) so che è brutto sentirlo per uno di destra non liberista, ma è così
quanto meno la destra riuscì ad accordarsi con il papato e la chiesa, al contrario della sinistra che l'ha sempre ritenuta nemica
Dj Ruck è offline  
Old 15-01-2008, 12:24   #122
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Si tratta di boiate che ho studiato all'università e su cui ho dato un esame.
Allora ti dirò che anche io ho una laurea umanistica, ho dato storia medievale e storia moderna e ti posso dire che per quel che ho studiato il "particolarismo" italiano è sempre stato un problema che esulava dalla questione papale. Sai meglio di me che sia per motivi storici, linguistici, culturali e così via l'Italia non era affatto unita e perfino l'unione post 1861 fu un'accorpamento artificiale e artificioso che portò molti più danni che benefici (e ancora oggi ne risentiamo).

Per farti un esempio come puoi dire che è il papa la causa di mille situazioni nella Repubblica di Venezia... o con gli arabi, i francesi, gli spagnoli e i borboni nel sud o in lombardia, o gli austriaci e storie varie? Su, non scherziamo...
Il discorso è cmq lungo ma per favore non spacciare idee tue personali per verità storiche incontestabili.
SweetHawk è offline  
Old 15-01-2008, 12:31   #123
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
quanto meno la destra riuscì ad accordarsi con il papato e la chiesa, al contrario della sinistra che l'ha sempre ritenuta nemica
Mica mi riferisco a Benito

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubbl...(Risorgimento)

Presenti Cavour, Saffi, Armellini, Mazzini.....tutti comunistoni vero?
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 12:34   #124
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Mica mi riferisco a Benito

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubbl..._(Risorgimento)

Presenti Cavour, Saffi, Armellini, Mazzini.....tutti comunistoni vero?
beh...certo...in passato tutti erano contro tutti...ma cosa importante fu che la destra riuscì a trovare accordi con la Chiesa. Cosa che la sinisra non sa (e non vuole) fare per pensieri suoi utopistici...
Dj Ruck è offline  
Old 15-01-2008, 12:41   #125
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
beh...certo...in passato tutti erano contro tutti...ma cosa importante fu che la destra riuscì a trovare accordi con la Chiesa. Cosa che la sinisra non sa (e non vuole) fare per pensieri suoi utopistici...
Sì ma i Patti Lateranensi (nota che in 50 anni dall'Unità la Destra Storica - http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...verni_italiani - NON li ha mai voluti né cercati) non furono certo trovati per superiorità morale (Benito era ateo e aveva sfidato Dio a fulminarlo su un palco di un comizio), ma per prassi politica: è più facile controllare un popolo se si ha anche il sostegno della componente religiosa del tessuto sociale.....e bada bene che NON dico sia una male a livello puramente pragmatico! E' utile e sicuramente è un fattore di aggregazione per una nazione, ma mi rifiuto di pensare che si stato fatto perchè "Noi siamo quelli timorati di Dio"

Ultima modifica di lowenz : 15-01-2008 alle 12:43.
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 12:46   #126
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Allora ti dirò che anche io ho una laurea umanistica, ho dato storia medievale e storia moderna e ti posso dire che per quel che ho studiato il "particolarismo" italiano è sempre stato un problema che esulava dalla questione papale. Sai meglio di me che sia per motivi storici, linguistici, culturali e così via l'Italia non era affatto unita e perfino l'unione post 1861 fu un'accorpamento artificiale e artificioso che portò molti più danni che benefici (e ancora oggi ne risentiamo).

Per farti un esempio come puoi dire che è il papa la causa di mille situazioni nella Repubblica di Venezia... o con gli arabi, i francesi, gli spagnoli e i borboni nel sud o in lombardia, o gli austriaci e storie varie? Su, non scherziamo...
Il discorso è cmq lungo ma per favore non spacciare idee tue personali per verità storiche incontestabili.
Non sono mie idee personali, prima di studiarle non avevo alcuna idea in merito. E tu ti stai riferendo al periodo sbagliato. Io parlo dell'alto medioevo, il momento in cui si sono determinati i motivi storici, linguistici e culturali di cui parli. E la causa è stata proprio la presenza del papato, che ha impedito che emergesse un sovrano forte in uno dei vari staterelli, in grado di unificare la penisola.
Old 15-01-2008, 12:50   #127
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Infatti è come lo conosco io, basta leggersi la storia di Federico II

http://it.wikipedia.org/wiki/Federic..._Romano_Impero

Il suo regno fu principalmente caratterizzato da una forte attività legislativa e di innovazione tecnologica e culturale, volte ad unificare le terre ed i popoli, fortemente contrastata dalla Chiesa. Egli stesso apprezzabile letterato, fu convinto protettore di artisti e studiosi.

E non ditemi che non è così perchè Federico II fu scomunicato.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Federic...di_Gregorio_IX

Più chiaro di così
lowenz è offline  
Old 15-01-2008, 12:55   #128
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
nelle università ci insegnano i bombaroli pluriomicidi del sessantotto, e per non far parlare un papa andate a tirarmi fuori le motivazioni dell'alto e basso medioevo?
ma per piacere...

ognuno ha il sacrosanto diritto di contestare quello che viene detto, ma a nessuno, e ripeto nessuno, può essere negata la libertà di esprimersi!
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline  
Old 15-01-2008, 12:55   #129
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Non sono mie idee personali, prima di studiarle non avevo alcuna idea in merito. E tu ti stai riferendo al periodo sbagliato. Io parlo dell'alto medioevo, il momento in cui si sono determinati i motivi storici, linguistici e culturali di cui parli. E la causa è stata proprio la presenza del papato, che ha impedito che emergesse un sovrano forte in uno dei vari staterelli, in grado di unificare la penisola.
Alto medioevo? Nell'alto medioevo il problema fu la disgregazione della romanità e l'arrivo di genti nordiche che non tennero granchè conto del papato, anzi più volte non esitarono a saccheggiare e umiliare la stessa Roma!
Se il papa era così potente invece di "impedire che emergesse un sovrano forte in uno dei vari staterelli" perché non s'è fatto guida di tutta l'Italia e oltre?
Suvvia... dscutibile come idea...
SweetHawk è offline  
Old 15-01-2008, 13:08   #130
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Alto medioevo? Nell'alto medioevo il problema fu la disgregazione della romanità e l'arrivo di genti nordiche che non tennero granchè conto del papato, anzi più volte non esitarono a saccheggiare e umiliare la stessa Roma!
Se il papa era così potente invece di "impedire che emergesse un sovrano forte in uno dei vari staterelli" perché non s'è fatto guida di tutta l'Italia e oltre?
Suvvia... dscutibile come idea...
Perchè un Papa con la sua influenza poteva impedire che le cose accadessero, ma non poteva mettersi alla testa di un esercito e conquistare una penisola. Se non erro di papa guerriero nella storia ce ne è stato solo uno e non ha ottenuto grandi risultati militari.

Comunque ad opporsi alla visita di Ratzinger sono stati i fisici e non gli storici, l'alto medioevo quindi non c'entra una mazza, ho solo aggiunto una voce alla lista delle colpe della chiesa scritta da fabiogreggio.
Old 15-01-2008, 13:19   #131
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Quote:
Originariamente inviato da joshua82 Guarda i messaggi
nelle università ci insegnano i bombaroli pluriomicidi del sessantotto, e per non far parlare un papa andate a tirarmi fuori le motivazioni dell'alto e basso medioevo?
ma per piacere...

ognuno ha il sacrosanto diritto di contestare quello che viene detto, ma a nessuno, e ripeto nessuno, può essere negata la libertà di esprimersi!
Il papa può esprimersi benissimo dal suo balcone, non vedo perchè lo debba fare alla sapienza.
Old 15-01-2008, 13:21   #132
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Quote:
Il papa può esprimersi benissimo dal suo balcone, non vedo perchè lo debba fare alla sapienza.
mi ripeto: è stato invitato, prendetevela con chi l'ha invitato.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
joshua82 è offline  
Old 15-01-2008, 13:25   #133
[leviathan]
Senior Member

L'Avatar di [leviathan]

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
concetto sbagliato ma giusto

alias, non mi risulta, che io possa andare in piazza s. pietro a appendere manifesti (ad esempio) pro-aborto, imho l'equazione è semplice, papa stà a scienza come pupo stà agli harlem globetrotter
[leviathan] è offline  
Old 15-01-2008, 13:25   #134
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Quote:
Atenei. Sapienza, Caldarola (Pd): Si al Papa, no ad Asor Rosa
14 gennaio 2008

Roma, 14 gen. - "Ma che cosa avrà fatto mai Ratzinger per meritarsi questo ostracismo?". Peppino Caldarola (Pd), dalle pagine del suo blog (www.vaicolmambo.ilcannocchiale.it), prende le difese del Papa, giovedì alla Sapienza per l'inaugurazione dell'anno accademico. E se la prende con "questi ayatollah all'amatriciana", che bollano Ratzinger come il "nemico della scienza e della laicità", ma "non spendono una parola, una, una sola, contro l'Iran negatrice della Shoa o contro il terrorismo assassino". E così, sentenzia, "Sì a Ratzinger, no ad Asor Rosa".

Secondo Caldarola, "la minaccia contro il Papa è un evento drammatico, culturalmente e civilmente". Culturalmente "perchè rivela che c'è una parte di cultura laica che non ha argomenti e demonizza, non discute come la vera cultura laica ma crea mostri". Civilmente perchè "non si sa come spiegare alla gente comune, non a baroni rossi che hanno scritti libri fondati sui tesi infondate, perchè il papa dei cattolici è ospite sgradito nell'Università della capitale della Repubblica".
quoto totalmente

l'intervento completo qui

Ultima modifica di joshua82 : 15-01-2008 alle 13:35.
joshua82 è offline  
Old 15-01-2008, 13:33   #135
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Sì ma i Patti Lateranensi (nota che in 50 anni dall'Unità la Destra Storica - http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...verni_italiani - NON li ha mai voluti né cercati) non furono certo trovati per superiorità morale (Benito era ateo e aveva sfidato Dio a fulminarlo su un palco di un comizio), ma per prassi politica: è più facile controllare un popolo se si ha anche il sostegno della componente religiosa del tessuto sociale.....e bada bene che NON dico sia una male a livello puramente pragmatico! E' utile e sicuramente è un fattore di aggregazione per una nazione, ma mi rifiuto di pensare che si stato fatto perchè "Noi siamo quelli timorati di Dio"
Ma Mussolini ebbe cmq l'inteligenza di accordarsi con la Chiesa...i sinistri no...
Dj Ruck è offline  
Old 15-01-2008, 13:35   #136
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Originariamente inviato da joshua82 Guarda i messaggi
quoto totalmente
Paradossi.
SweetHawk è offline  
Old 15-01-2008, 13:45   #137
kiki79
Member

L'Avatar di kiki79

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Secondo Caldarola, "la minaccia contro il Papa è un evento drammatico, culturalmente e civilmente". Culturalmente "perchè rivela che c'è una parte di cultura laica che non ha argomenti e demonizza, non discute come la vera cultura laica ma crea mostri". Civilmente perchè "non si sa come spiegare alla gente comune, non a baroni rossi che hanno scritti libri fondati sui tesi infondate, perchè il papa dei cattolici è ospite sgradito nell'Università della capitale della Repubblica".
Megaquote! Assolutamente tutto condivisibile e decisamente misurato come intervento.
kiki79 è offline  
Old 15-01-2008, 13:49   #138
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Ma Mussolini ebbe cmq l'inteligenza di accordarsi con la Chiesa...i sinistri no...
non ho parole. Spari sempre vaccate.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline  
Old 15-01-2008, 13:50   #139
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da kiki79 Guarda i messaggi
Megaquote! Assolutamente tutto condivisibile e decisamente misurato come intervento.
ma io non capisco: adesso non si può piu criticare il papa perchè altrimenti si è dei pericolossisimi anticlericali?

E la libertà di opinioni dov'è andata a finire?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline  
Old 15-01-2008, 13:51   #140
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
E certo chi nel 1947 votò compatto l'articolo 7 della Costituzione?

Art.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.

Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.[1]

te lo dico io..togliatti...

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Studi commerciailsti e tecnologia: l'IA ...
OPPO A6 Pro 5G: super resistente, batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian