|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
a me piacciono molto , da sempre , considero alcuni loro brani fra le più belle canzoni della mia vita : ovviamente ho scaricato e pagato
![]() certo quest'album non è al livello dei precedenti ma qui non ci si sta occupando di questo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io ho sempre sostenuto che il p2p per la maggior parte degli utenti "scaricatori" è solo un gioco, un passatempo. Una specie di gara a chi ne ha di più, chi lo scarica per primo, chi ha le ultime novità.
Non è mai stato una scelta obbligata dettata dal costo eccessivo dei cd/dvd. Il gioco del download, come tale non ha nemmeno un'utilità specifica. Molte delle canzoni o dei films neanche vengono ascolate o visti. La dimostrazione è l'iniziativa dei Radiohead. Questa è solo la mia opinione.
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Ma i pur grandi Green Day non sono paragonabili ai Radiohead. Lo spessore artistico delle 2 band e quello che hanno fatto non è paragonabile. Per inciso, Americam Idiot è finamente un buon album dopo una serie notevole di mezze produzioni da Dookie in poi (detesto il secondo chitarrista e la motivazione per cui lo hanno inserito, però). Detto questo però come te dico che sarebbe una grande cosa se tutta la musica fosse distribuita così, indipendentemente dai gusti e dai generi. Ma le Major tengono per le beeeeep gran parte degli artisti. Quindi, ripeto, la vedo dura. Ohi, ma sono l'unico a cui piace In Rainbow?!?
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Sinceramente non l'ho manco ascoltato, ma visto che è scaricabile forse lo farò e chissà mai che mi piaccia
![]()
![]() |
#129 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Tanto per esprimere un opinione in merito:
- non penso che serva un nobel per l'economia per sapere che c'e' una nutrita fascia di persone che la musica la scaricano aggratis illegalmente a prescindere. E continueranno a farlo a prescindere. - oltre a questi (di cui non so e non voglio quantificare la percentuale), chi sono quelli che hanno scaricato gratis l'album dei radiohead? Curiosi che volevano vedere se era vero che si potesse fare, gente che l'ha scaricato piu' volte, persone curiose di ascoltare i radiohead; persone che non fanno o non possono fare acquisti online. In ogni caso, ne' questi, ne' gli scrocconi, avrebbero mai comprato l'album. - Chi ha comprato un album che altrimenti non avrebbe comprato? Persone con poca disponibilita' economica (che magari ne comprano 1 ogni 10 scaricati); ancora persone curiose di ascoltare i radiohead. - Non farei troppo affidamenti sui confronti download/CD venduti, perche' bisognerebbe sapere quanti non hanno scaricato l'album perche' lo preferiscono "fisico". Secondo me l'esito potrebbe essere positivo dato che, togliendo gli scrocconi, ha sicuramente avvicinato all'acquisto legale ed al gruppo molta gente. Per l'argomento cardine della news, il fatto che, anche abbassando i prezzi, molta gente continuerebbe a scaricare gratis... nulla di nuovo sotto il sole. Ci sono cose che le persone fanno per il solo gusto di farle; l'attrazzione dell'illegalita' e' sempre stata rimarra sempre forte. Da un punto di vista sociologico sarebbe stato piu' interessante mettere un prezzo minimo. Ma sicuramente ai radiohead non interessava fare uno studio sociale... EDIT: @pacho: anche a me e' piaciuto rainbow. Ti quoto anche sui Green Day (per me american idiot e' tra i migliori album del decennio), penso che avessero bisogno di crescere. Ultima modifica di soulinafishbowl : 07-11-2007 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
L'articolo sbaglia , ed alla grande ,su di un punto.
I 2/3 che non hanno pagato nulla non avrebbero , volendo, comunque pagato nulla scaricandolo dalle reti peer to peer. Se hanno incassato 2,3 milioni di dollari è un grosso successo perchè li hanno presi tutti loro e non la casa discografica ed i vari rivenditori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
|
basterebbe un costo fisso di 0,50€ o 1€, con la possibilità di ascoltarlo gratuitamente online.
farebbero soldi e i fans sarebbero contenti. poi se uno vuole il cd fisico.. allora vanno bene anche i 10€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Io non compro mai a scatola chiusa. I cd li ascolto in negozio oppure leggo recensioni. E poi parliamoci chiaro: quale percentuale di utenti scarica GRATIS per "provare" e poi NEL CASO paga??!? Lo 0.001%? Nella migliore delle ipotesi mentiranno a loro stessi dicendo che il cd non gli è piaciuto. Sono certo che voi fate parte di questo 0.001% Qui si mischiano due categorie di persone diametralmente opposte...chi scarica tanto per (il 62% della statistica), e chi scarica perchè realmente interessato. Una persona realmente interessata PAGA per avere un prodotto e, nel caso specifico, PAGA il lavoro dei Radiohead...per ciò che hanno fatto e per ciò che rappresentano. I Radiohead sono uno dei gruppi più anticommerciali in giro. Sicuramente il più anticommerciale con un "nome". L'operazione di download senza limiti inferiori di costo ne è un esempio...Questo esperimento non è una operazione di marketing, non serve ad avvicinare la mtv generation al gruppo. Questa via di distribuzione è risultata l'unica possibile per la mancanza di una etichetta (informatevi, se volete, perchè non ne hanno più una). Quindi, volete scaricare il cd? Bene, scaricatelo pure. E' possibile farlo gratis!...ma non venitemi a dire che non date i soldi perchè lo dovete "ascoltare prima". Non venite a fare gli ipocriti. Dite piuttosto che del gruppo in questione non ve ne importa assolutamente nulla e che lo avete scaricato "tanto per". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
|
Quote:
Il fatto che i Radiohead non vendono più come ai tempi di OK computer è proprio perché, disinteressandosi delle vendite, hanno iniziato a fare musica anticommerciale, cercando di andare oltre il senso e il gusto comune per scrivere qualcosa di nuovo e non per questo privo di qualità. Kid-A ed Amnesiac sono a mio parere gli album più belli dai tempi dei grandi gruppi degli anni '60/'70. E nessuno ha mai neanche osato a scrivere canzoni così, o comunque chi ci ha provato ha preso una musata colossale. Quello che voglio dire, è che ad esempio uno come Michael Bublè è bravo, ok, e qui siamo tutti d'accordo. Ma non ha inventato niente di nuovo. Come se io mi mettessi a comporre pezzi come componeva Bach o Mozart, oppure canzoni blues. Bravissimo, bellissimo, ok ma niente di nuovo. I radiohead diversamente da praticamente tutti gli altri gruppi, hanno provato ad innovare (ed a mio parere ci sono riusciti), continuando a scrivere musica valida e di qualità. Gli altri hanno solo fatto un surrogato di musica già scritta dai vari Beatles, Stones, Led Zeppelin, Velvet Underground e molti altri. Sul fatto che i gusti siano gusti siamo d'accordo, ma dire che i Radiohead non sono neanche un gruppo è una buffonata micidiale. Mi scuso per l'off topic. Un musicista professionista.
E6400 / Asus P5B deluxe / 8800 GT / TXDD4096M1066HC5DC-D / 2X HD501LJ raid0 / 2X HD103SJ raid1 / Seasonic M12 600W / CM Cosmos 1000 / Intel x25-m 80GB Ultima modifica di giorgmes : 07-11-2007 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() Lo si sapeva gia', certo, ma questa e' una conferma sperimentale. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ci sono tante persone tecnicamente consapevoli (nonostante siano purtroppo una minoranza) che sarebbero stra ben disposte a pagare (altro che ipocriti, si tratta di avere una visione con-sa-pe-vo-le del quadro generale) per avere versioni digitali con attuate tutta una serie di vantaggi permessi da queste nuove modalita' (basti pensare alla possibilita' di evitare la digital audio extraction, una delle fasi qualitativamente piu' importanti e delicatissime dell'intera catena audio digitale) rispetto alla gestione di un supporto fisico vetusto con musica incisa con tecnologie logiche risalenti al preistorico 1982. Questo pero' credo che non lo vedremo mai (per tutta una serie di questioni legate al concetto base che e' "spremi l'utente ignorante piu' che puoi e senza remore") perche' le nuove tecnologie, se attuate in modo appropriato, sarebbero troppo convenienti per l'utente finale, e quindi questo "non va bene". Ultima modifica di maldepanza : 07-11-2007 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Member
|
40% mi sembra un ottimo risultato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
se dai la possibilità alla persona di prendersi la roba gratis questa logicamente lo fa, non riescono a capire che il miglior compromesso sarebbe vendere i cd musicali a 10€ (o i videogiochi appena usciti a 25€).
Forse poi non è chiara una cosa: che questo cd fosse messo gratuitamente online o meno, la stragrande maggioranza l'avrebbe comunue scaricato dal p2p. Ultima cosa, voi pensate che i RH non abbiano pensato a come fare il soldo? Tra poco esce l'edizione speciale con nuove canzoni e varie cazzatine al modico prezzo di 60€ contenente l'album in cd, ecco dove puntano per fare soldi, anche perchè se uno ha intenzione di comprarsela deve pure donare soldi anzitempo per scaricare una decina di mp3 di qualità pessima? L'idea di mettere l'album online non gli ha cambiato assolutamente NIENTE, perchè che uno lo scarichi dal mulo o dal loro sito ufficiale non varia minimamente la situazione. Girare per un negozio di dischi e trovare un album che piace a 10€ invece può fare la differenza, come è successo a me con X&Y dei Coldplay, trovato a quel prezzo nonostante fosse appena uscito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Lo stesso vale per un cd musicale, con la differenza che se io voglio ascoltare quest'album devo prima ascoltarlo, o in negozio, ed è un ascolto troppo superficiale per me, oppure devo in qualche modo "reperirlo" (non posso certo aspettare l'uscita dei singoli). Te non hai un'idea di quanti album io mi sia scaricato da internet e poi acquistati in negozio in quanto soddisfatto. L'album dei RH l'ho preso a 0 tondo, e sai che ti dico? HO FATTO BENE. Perchè quell'album mi fa letteralmente schifo e si salva solo un pezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
innanzitutto i radiohead sono stati intelligenti perchè hanno unito la "vendita" online a quella tradizionale...in questo modo si sono accaparrati comunque i loro milioni di dollari...detto questo non capisco come si possa essere così stupidi ed indegni da non donare niente...neanche un centesimo(almeno simbolico)...semplicemente vergognoso,cmq non era difficile prevederlo...e come dice l'articolo è una conferma per chi non crede che il prezzo elevato sia il problema.penso cmq che parecchi artisti seguiranno questa iniziativa perchè all'artista porta cmq benefici economici e d'immagine.sinceramente io avrei levato l'opzione gratis e sarei partito direttamente da 1 cent. quindi ognuno poteva scegliersi il prezzo però PAGANDO
la gente non ne capisce d'arte però la richiede e non comprende che si tratta di un'opera che costa fatica,impegno,studio...questo è il problema
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit Ultima modifica di 7stars : 07-11-2007 alle 13:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.