Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 16:56   #121
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
poco tempo fa' un mio amico la voleva comprare: allora abbiamo analizzato i pro e i contro della soluzione:

sicuramente il costo al km e' in favore del metano
considera pero' tutto cio' che si porta dietro per vedere se veramente conviene, visto che sei su un chilometraggio ancora "normale":

- un piccolo diesel moderno ti da' tutto sommato un economia di gestione interessante
- puoi scegliere qualunque auto.
- hai un impianto in piu' in auto, che si puo' rompere, e che va' mantenuto.
- se fai tanta autostrada o superstrada vai quasi in pari data la maggior propensione dei diesel a questo tipo di strada (e' possibile fare 25-27 km al litro a 90km/h, la mia 147 2.0 ne fa' 23 !!)
- maggiori prestazioni (a pieno carico sulla panda NP e' in affanno)

in definitiva: e' davvero importante consumare "cosi' " poco ?

secondo me e' una valida scelta ma che va' ponderata: non e' cosi' immediata come dire faccio xx km con yy euro
Ottimo spunto di riflessione, io ti rispondo in base alla mia esperienza.

- un piccolo benzina dà un'economia di gestione ancora inferiore di un piccolo diesel moderno
- hai ragione
- io la vedo al contrario: ho sempre un impianto di riserva. Se ti si rompe la pompa di benzina quando sei via (cosa successa a un mio amico), hai sempre l'impianto a metano. E viceversa. La manutenzione dell'impianto a metano è pressoché nulla; devi cambiare le bombole ogni 4 anni ma paghi solo la manodopera (il prezzo delle bombole non lo paghi).
- Con la mia Tipo 1.6 con un impianto vecchio che consuma parecchio in autostrada faccio i 26km con 1€. Con la panda puoi arrivare ai 30-32km con 1€. Con il diesel fai anche i 25-27km con un litro (che però non costa 1€).
- questo è vero

Poi c'è una questione ambientale, ma li sono altri tipi di scelte.
Old 03-08-2007, 16:58   #122
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
- se fai tanta autostrada o superstrada vai quasi in pari data la maggior propensione dei diesel a questo tipo di strada (e' possibile fare 25-27 km al litro a 90km/h, la mia 147 2.0 ne fa' 23 !!)
in autostrada vai mica a 90
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 17:06   #123
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Per farsi un'idea comparativa tra i vari carburanti potete scaricare questo bel file excel da compilare.

P.S. Il metano attualmente costa in media 0,805 €/kg
Old 03-08-2007, 17:41   #124
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
eccomi qui,
allroa raga, ho trovato il miglior concessionario, inoltre è sotto casa

mi fa 11.700 compreso tutto, pratiche per demolizione ecc.ecc, tutti gli optional tranne gli specchietti elettrici che si è dimenticato.. quindi se li aggiungo verrà qualcosa in piu'.

praticamente mi ha fatto lo sconto del 9 %

che ne dite?
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 17:47   #125
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da jeffryeretico Guarda i messaggi
eccomi qui,
allroa raga, ho trovato il miglior concessionario, inoltre è sotto casa

mi fa 11.700 compreso tutto, pratiche per demolizione ecc.ecc, tutti gli optional tranne gli specchietti elettrici che si è dimenticato.. quindi se li aggiungo verrà qualcosa in piu'.

praticamente mi ha fatto lo sconto del 9 %

che ne dite?
A questo punto sappiamo che scontano più del previsto, quindi visita anche un altro concessionario per sicurezza Sei riuscito a chiarire il mistero degli windowbag e le cinture regolabili?
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 17:49   #126
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Che stai andando bene!
Dubito tu riesca a scendere ancora di prezzo, ma se c'è qualche altro concessionario nella tua zona vai pure a vedere cosa ti fanno.
Old 03-08-2007, 17:54   #127
jeffryeretico
Senior Member

no,ù
il dubbio è rimasto.

cmq adesso gli ho scritto una mail dove gli propongo 11.800 con gli specchietti elettrici, vediamo se mi manda a cagare

ho scoperto invece che vi è da inserire una modifica obbligatoria, ovvero dove si inserisce la benzina o il metanom, non si chiude elettronicamente, quindi è da mettere assolutamente la chiusura a chiave
Old 04-08-2007, 13:09   #128
jeffryeretico
Senior Member

dubbio risolto.

vi sono le cinture regolabili

sono seriamente tentato a comprare questauto ...
Old 04-08-2007, 13:47   #129
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Jeffry quando butti su una foto nella home di imageshack non devi spuntare nulla, solo indicare il file della foto.
Nella pagina seguente copi l'indirizzo con thumbnail così la pagina del forum è + snella da caricare e chi vuole si guarda la foto a dimensioni originali in un'altra.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 14:31   #130
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo Guarda i messaggi
Ottimo spunto di riflessione, io ti rispondo in base alla mia esperienza.

- un piccolo benzina dà un'economia di gestione ancora inferiore di un piccolo diesel moderno
- hai ragione
- io la vedo al contrario: ho sempre un impianto di riserva. Se ti si rompe la pompa di benzina quando sei via (cosa successa a un mio amico), hai sempre l'impianto a metano. E viceversa. La manutenzione dell'impianto a metano è pressoché nulla; devi cambiare le bombole ogni 4 anni ma paghi solo la manodopera (il prezzo delle bombole non lo paghi).
- Con la mia Tipo 1.6 con un impianto vecchio che consuma parecchio in autostrada faccio i 26km con 1€. Con la panda puoi arrivare ai 30-32km con 1€. Con il diesel fai anche i 25-27km con un litro (che però non costa 1€).
- questo è vero

Poi c'è una questione ambientale, ma li sono altri tipi di scelte.
- beh si, un 1000 3cilindri (yaris) consuma poco, ma un piccolo diesel e' piu' potente e sfruttabile e .... consuma ancora di meno ! non conosci nessuno con una punto multijet ? va' ad acqua :-)
- ok
- la situazione che descrivi mi sembra una cosa rara...
- infatti dicevo subito che col metano in km/l risparmi rispetto al diesel, il risparmi si assottiglia in autostrada (come giustamente tu fai notare)
- ok

poi sono scelte: per risparmiare un po' di piu' di un diesel (piu' prestante) considerando solo 20.000 km all'anno, secondo me non vale la candela

ma a me non piace l'idea di girare con i bomboloni dietro...
quindi parte prevenuto

in definitiva... goditela !
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 18:21   #131
jeffryeretico
Senior Member

bha, 20.000 indicativo.

cmq l'auto la terreio almeno 10 anni e tieni presente che alla fine è una full optional con metano a 11.800 chiavi in mano

mica male no?
Old 04-08-2007, 18:52   #132
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
bha, 20.000 indicativo.

cmq l'auto la terreio almeno 10 anni e tieni presente che alla fine è una full optional con metano a 11.800 chiavi in mano

mica male no?
io ho una Punto NP da 1 anno e 3 mesi, e ho percorso circa 20.000 km. Stesso motore della Panda np quindi non ti aspettare un fulmine ma un tranquillo mulo che ti farà risparmiare un 60% sulla benzina e un 40% sul gasolio, oltre che sulla manutenzione e durata del motore . Purtroppo il bagagliaio è quasi inesistente, però se non si hanno esigenze di carico particolari basta anche quello, e si possono sempre ribaltare i sedili posteriori. Comunque il prezzo non è male
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 20:07   #133
jeffryeretico
Senior Member

quali optional gli hai montato e quanto l'hai pagata?

è vero che lo sportello del serbatoio non si chiude quando chiudi l'auto?
Old 04-08-2007, 20:52   #134
jeffryeretico
Senior Member

ragazzi ma siamo sicuri che l'incetivo di 800 piu' il bollo gratuito di 3 anni è valido anche per la mia opel 1.600 del 94?

leggete qui:

Vediamo ora cosa dice il decreto di legge: "incentivare la sostituzione di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come Euro 0 o Euro 1 con autovetture immatricolate come Euro 4 o Euro 5 che emettono meno di 140 grammi di CO2 al chilometro”. Per incentivare la sostituzione di auto vetuste e inquinanti, chi acquisterà entro il 31 Dicembre 2007 un'auto Euro 4 o Euro 5 non pagherà il bollo per due anni: l'esenzione si estende a 3 anni per le automobili sotto 1300cc di cilindrata. Però questo incentivo NON si applica su autoveicoli con un peso complessivo superiore ai 2600 kg, esclusi quelli con numero di posti uguale o superiore ad otto. Tutto chiaro…?

Old 04-08-2007, 20:57   #135
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' del 94, è euro 1. L'emissione di CO2 è riferita all'auto euro4-5 che vuoi comprare, se ne sputa più di 140g/Km è un'altro paio di maniche.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-08-2007 alle 21:01.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 21:09   #136
jeffryeretico
Senior Member

quindi alla cilindrata 1.300 si riferisce alla macchina da comprare no a quella da dare dentro?
Old 04-08-2007, 21:14   #137
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
quindi alla cilindrata 1.300 si riferisce alla macchina da comprare no a quella da dare dentro?
All'auto nuova che compri...
Anche xchè l'auto che dai indietro,+ inquinante e meglio è...nel senso che la levi di torno.
Old 04-08-2007, 21:17   #138
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
quali optional gli hai montato e quanto l'hai pagata?

è vero che lo sportello del serbatoio non si chiude quando chiudi l'auto?
10.890€ con sconti/incentivi ecc ecc Abs+Airbag anteriore guida passeggero+clima manuale+regolazione volante, sedile+cinture regolabili+fendinebbia+paraurti in tinta e radio-cd praticamente aveva il comfort pack (di un anno fa) (adesso penso verrebbe ancora meno)
lo sportello del carburante è sempre aperto, (c'è la chiusura a chiave sul tappo del serbatoio)
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 01:06   #139
jeffryeretico
Senior Member

chiusura a chiave l'hai inserita tu giusto?
cioè il tuo conce.

perchè ho letto che non esce con la chiusura dalla fabbrica.

la versione che hai preso esiste anchora con lostesso pacchetto.

io preferisco full optional per questioni di sicurezza e comodità come specchietti elettrici ecc.ecc.

una cosa, quando parti da uno stop con il clima acceso, come si comporta la macchina?

il 1000 yaris di mia sorella ci manca poco che si spegne
Old 05-08-2007, 01:09   #140
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
chiusura a chiave l'hai inserita tu giusto?
cioè il tuo conce.

perchè ho letto che non esce con la chiusura dalla fabbrica.

la versione che hai preso esiste anchora con lostesso pacchetto.

io preferisco full optional per questioni di sicurezza e comodità come specchietti elettrici ecc.ecc.

una cosa, quando parti da uno stop con il clima acceso, come si comporta la macchina?

il 1000 yaris di mia sorella ci manca poco che si spegne
In modalità metANO non saprei...ma la Punto 1.2 di famiglia (sempre da 60cv,lo stesso motore della Panda NP) nn ha problemi...certo,non è un fulmine di guerra,anzi (col menga che svernici qualcuno),ma non soffre particolarmente

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian