Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 23:43   #121
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Elettronica per applicazioni spaziali.
Quello che sto facendo ora nell'università, tanto per intenderci.
ah, beh non è impossibile, ci lavora il marito di mia cugina, è ing biomedico

hanno in ballo dei progetti per la nasa
Old 03-06-2007, 23:46   #122
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ah, beh non è impossibile, ci lavora il marito di mia cugina, è ing biomedico

hanno in ballo dei progetti per la nasa
No certo, mica detto che sia impossibile... è che, finora, le aziende che ho trovato chiedono generalmente gente con un numero di anni > n+5 di esperienza, dove n è il mio numero di anni di esperienza
E' il solito dilemma, come fai a farti esperienza se non ti prende nessuno?
Poi altra cosa, le aziende sono veramente poche.
Devo mandare dei curriculum in Spagna e ho trovato in tutta la nazione 12 aziende che lavorano in questo settore, chi più chi meno. Di aziende che lavorano in maniera specializzata lì ce ne saranno tre...
Old 03-06-2007, 23:49   #123
fabio80
Senior Member

Quote:
No certo, mica detto che sia impossibile... è che, finora, le aziende che ho trovato chiedono generalmente gente con un numero di anni > n+5 di esperienza, dove n è il mio numero di anni di esperienza
E' il solito dilemma, come fai a farti esperienza se non ti prende nessuno?
Poi altra cosa, le aziende sono veramente poche.
Devo mandare dei curriculum in Spagna e ho trovato in tutta la nazione 12 aziende che lavorano in questo settore, chi più chi meno. Di aziende che lavorano in maniera specializzata lì ce ne saranno tre...
qua dentro ti direbbero di fare lo stage a costo 0

io dal canto mio ti dico se non ti conviene farti le ossa altrove per poi dirottarti nel settore elettivo. in fondo, almeno all'inizio, di aziende se ne cambiano tante, non ha senso addocchiare subito quella dei propri sogni sperando di rimanerci per 40 anni, o no?
Old 03-06-2007, 23:50   #124
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
qua dentro ti direbbero di fare lo stage a costo 0

io dal canto mio ti dico se non ti conviene farti le ossa altrove per poi dirottarti nel settore elettivo. in fondo, almeno all'inizio, di aziende se ne cambiano tante, non ha senso addocchiare subito quella dei propri sogni sperando di rimanerci per 40 anni, o no?
No, certo, ma se questi qui ti chiedono esperienza cinque anni di esperienza nell'elettronica spaziale e tu ti sei fatto le ossa sulle confezionatrici di pizzette (esempio non casuale, giusto una cosa che mi hanno proposto la settimana scorsa ) non è che sia proprio tempo... ben speso
Old 03-06-2007, 23:53   #125
fabio80
Senior Member

Quote:
No, certo, ma se questi qui ti chiedono esperienza cinque anni di esperienza nell'elettronica spaziale e tu ti sei fatto le ossa sulle confezionatrici di pizzette (esempio non casuale, giusto una cosa che mi hanno proposto la settimana scorsa ) non è che sia proprio tempo... ben speso
sottintendevo la scelta di un settore quantomeno vicino

va beh che sei ing, ma tutto occorre dirti

che culo, l'elettronica applicata alle pizzette
Old 04-06-2007, 04:02   #126
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
quello che probabilmente vi sfugge è che un laureato **in quanto tale** dovrebbe venire assunto per mansioni diverse (e gerarchicamente superiori) da quelle di un diplomato. Di conseguenza dovrebbe partire da una remunerazione piu' alta di un entry level diplomato. Cosi' accade in tutto il globo terraqueo, eccetto (parte) dell'italia. Colpa della aziende italiane, ma anche colpa dei laureati italiani che accettano posti di lavoro con mansioni da "diplomato" e poi si lamentano che vengono pagati appunto come un ragioniere (o un perito). Nn si va da nessuna parte accettando la prima roba che ti tirano addosso come qualcuno qui pare suggerire.

Mah, non sono completamente d'accordo. In Italia ci sono troppi laureati che si laureano per grazia di Dio. Mi ricordo ancora alcuni dei compagni di corso e mi ricordo anche i neo-stagisti che venivano inviati al lavoro...totalmente incapaci, inaffidabili e assolutamente inutili (non tutti ma la maggior parte).

Tu dici che un laureato e' meglio di un diplomato e DEVE avere una funzione superiore. Dimentichi pero:

1- In Italia ci sono una svalangata di disoccupati, se il datore di lavoro puo' scegliere prende chi teoricamente piu' preparato (il laureato) e magari lo mette a fare funzioni inferiori...perche' spera che faccia prima&meglio

2- Moltissimi laureati meritano solo scarpate in culo. Voglio, Voglio, Voglio ma di lavorare fino dopo le 5 (o 6) proprio non se ne parla. Totalmente incapaci di rispondere al telefono...il lunedi' mattina arrivano al lavoro stravolti perche' hanno pippato o bevuto la domenica (la produttivita'?), il venerdi' iniziano prima il week-end e si danno malati. Rispondere al telefono come dio comanda, spedire un fax...troppo difficile. Informatica? MAUAHAHHA! Ma li hai visti i 22/25enni italiani? Fanno ridere i polli. Poi naturalmente non dimentichiamoci che molti pensano di essere ad una sfilata di moda e si dimenticano che sono al lavoro. Per le donne: tanga e perizomi a vista...boxer per i maschi con jeans a vita bassa...forse si sono dimenticati che non sono a fare un aperitivo ma sono al lavoro...

ma fa nulla...in italia e' fairy land..want, want, want, want...

o sbaglio? Gente, io non dico che stage gratuiti siano giusti. IL problema e' che fai uno stage a 600euro...e quello che produce il neolaureato vale spesso meno dei 600euro...tra giorni malattia, casini che combinano al lavoro e con i clienti (mi ricordo uno che mando affanculo un cliente....sai che uno cosi' con contratto non si sarebbe nemmeno potuto licenziare? fortuna era in stage...lasciato a casa (e se lo meritava)

o sbaglio?

g.
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 06:50   #127
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giruz Guarda i messaggi
mi ricordo uno che mando affanculo un cliente....sai che uno cosi' con contratto non si sarebbe nemmeno potuto licenziare? fortuna era in stage...lasciato a casa (e se lo meritava)

o sbaglio?

g.
Suppongo che avrà avuto i suoi motivi per mandare a far in culo un cliente.
Non mi sembra molto corretto valutare il comportamento di una persona ascoltando solo la metà della telefonata: magari il cliente è quello che ha iniziato ad offendere.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 07:09   #128
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Che i laureati italiani siano mediamente degli incompetenti e che la laurea la regalino coi punti delle merendine sono il primo a sostenerlo. Ma questo non giustifica alcuno sfruttamento.
Se ti do un lavoro e lo fai, sei pagato per il lavoro che hai fatto, a prescindere da quanto tempo ti sei laureato. Se non lo fai, a casa. Molto semplice.
Old 04-06-2007, 07:31   #129
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
esistono i periodi di prova nn a caso, se mi dimostro un incompetente mi mandi a casa. se durante il periodo di prova nn ti rendi conto che sono un incompetente o tanto incompetente non sono oppure sei tu datore di lavoro che nn capisci una mazza.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 07:34   #130
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
esistono i periodi di prova nn a caso, se mi dimostro un incompetente mi mandi a casa. se durante il periodo di prova nn ti rendi conto che sono un incompetente o tanto incompetente non sono oppure sei tu datore di lavoro che nn capisci una mazza.
Poi in Italia c'è chi fa fare un periodo di prova anche peri i contratti a progetto (illegale). Ovviamente il periodo di prova non è mai pagato come il lavoro reale. Perchè poi? E' lavoro fatto peggio quello nel periodo di prova?
Old 04-06-2007, 07:36   #131
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Suppongo che avrà avuto i suoi motivi per mandare a far in culo un cliente.
Io una volta ho dato dell'incompetente al presidente di una Spa per questioni legate alla sicurezza informatica dell'azienda, ma non mi hanno lasciato a casa (all'epoca ero consulente diretto della Spa in questione)
Old 04-06-2007, 08:19   #132
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Elettronica per applicazioni spaziali.
Quello che sto facendo ora nell'università, tanto per intenderci.
Hai provato con Tecnomare....a dispetto del nome hanno anche un settore che si occupa di robotica e spazio....
Se ti interessa fammi sapre

Ciao
Old 04-06-2007, 08:22   #133
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da smeg47 Guarda i messaggi
Hai provato con Tecnomare....a dispetto del nome hanno anche un settore che si occupa di robotica e spazio....
Grazie!
Ora sto cercando un po' all'estero, poi vediamo
Old 04-06-2007, 08:24   #134
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Grazie!
Ora sto cercando un po' all'estero, poi vediamo

Ok....

in bocca al lupo ;-)
Old 04-06-2007, 08:30   #135
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smeg47 Guarda i messaggi

Ciao
Ah non sviluppano costumi da bagno ?
Scherzi a parte...non li conosco...di che si occupano (son curioso, magari mando un cv )
Old 04-06-2007, 08:32   #136
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Ah non sviluppano costumi da bagno ?
Scherzi a parte...non li conosco...di che si occupano (son curioso, magari mando un cv )
www.tecnomare.it

c'è una sezione robotics and space...
Old 04-06-2007, 08:40   #137
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Ovviamente il periodo di prova non è mai pagato come il lavoro reale. Perchè poi? E' lavoro fatto peggio quello nel periodo di prova?
In generale si (o almeno e' fatto piu' lentamente).
Ma non e' tanto il periodo di prova, secondo me, il problema, quanto le forme contrattuali che ti propongono finito il periodo di prova.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 08:43   #138
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
In generale si (o almeno e' fatto piu' lentamente).
Ma non e' tanto il periodo di prova, secondo me, il problema, quanto le forme contrattuali che ti propongono finito il periodo di prova.
Il periodo di prova è previsto nel contratto a t.i. , di quello si parla di solito.
Ogni altro periodo di prova si chiama sfruttamento, imho
Old 04-06-2007, 08:55   #139
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giruz Guarda i messaggi
Mah, non sono completamente d'accordo. In Italia ci sono troppi laureati che si laureano per grazia di Dio. Mi ricordo ancora alcuni dei compagni di corso e mi ricordo anche i neo-stagisti che venivano inviati al lavoro...totalmente incapaci, inaffidabili e assolutamente inutili (non tutti ma la maggior parte).

Tu dici che un laureato e' meglio di un diplomato e DEVE avere una funzione superiore. Dimentichi pero:

1- In Italia ci sono una svalangata di disoccupati, se il datore di lavoro puo' scegliere prende chi teoricamente piu' preparato (il laureato) e magari lo mette a fare funzioni inferiori...perche' spera che faccia prima&meglio

2- Moltissimi laureati meritano solo scarpate in culo. Voglio, Voglio, Voglio ma di lavorare fino dopo le 5 (o 6) proprio non se ne parla. Totalmente incapaci di rispondere al telefono...il lunedi' mattina arrivano al lavoro stravolti perche' hanno pippato o bevuto la domenica (la produttivita'?), il venerdi' iniziano prima il week-end e si danno malati. Rispondere al telefono come dio comanda, spedire un fax...troppo difficile. Informatica? MAUAHAHHA! Ma li hai visti i 22/25enni italiani? Fanno ridere i polli. Poi naturalmente non dimentichiamoci che molti pensano di essere ad una sfilata di moda e si dimenticano che sono al lavoro. Per le donne: tanga e perizomi a vista...boxer per i maschi con jeans a vita bassa...forse si sono dimenticati che non sono a fare un aperitivo ma sono al lavoro...

ma fa nulla...in italia e' fairy land..want, want, want, want...

o sbaglio? Gente, io non dico che stage gratuiti siano giusti. IL problema e' che fai uno stage a 600euro...e quello che produce il neolaureato vale spesso meno dei 600euro...tra giorni malattia, casini che combinano al lavoro e con i clienti (mi ricordo uno che mando affanculo un cliente....sai che uno cosi' con contratto non si sarebbe nemmeno potuto licenziare? fortuna era in stage...lasciato a casa (e se lo meritava)

o sbaglio?

g.
Quoto il tuo intervento tra i tanti per il discorso che sento spesso fare relativo al fatto che i neolaureati abbiano "troppe pretese" e vogliano "stipendi alti".

Si dice ad esempio che un neolaureato che viene pagato 800 Euro al mese, probabilmente i primi tempi rende all'azienda meno di 800 Euro al mese, e quindi 800 Euro sarebbero per lui uno stipendio "equo". Ok, supponiamo di essere d'accordo su questo, anche se ci sarebbe da discutere.

Il punto è che dopo due-tre anni magari ne prende 1300-1400 al mese: ma a quel punto di sicuro rende all'azienda ben più di 1300-1400 Euro al mese. Garantito.

Pertanto pretendere uno stipendio "adeguato" sin dall'inizio non è affatto secondo me indice di presunzione. Quello che "non ti meriti" inizialmente viene sempre "compensato" negli anni a venire. E credo che chi lavori da qualche anno possa confermare.
Old 04-06-2007, 08:59   #140
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Quoto il tuo intervento tra i tanti per il discorso che sento spesso fare relativo al fatto che i neolaureati abbiano "troppe pretese" e vogliano "stipendi alti".

Si dice ad esempio che un neolaureato che viene pagato 800 Euro al mese, probabilmente i primi tempi rende all'azienda meno di 800 Euro al mese, e quindi 800 Euro sarebbero per lui uno stipendio "equo". Ok, supponiamo di essere d'accordo su questo, anche se ci sarebbe da discutere.

Il punto è che dopo due-tre anni magari ne prende 1300-1400 al mese: ma a quel punto di sicuro rende all'azienda ben più di 1300-1400 Euro al mese. Garantito.

Pertanto pretendere uno stipendio "adeguato" sin dall'inizio non è affatto secondo me indice di presunzione. Quello che "non ti meriti" inizialmente viene sempre "compensato" negli anni a venire. E credo che chi lavori da qualche anno possa confermare.
Giustissimo.
Aggiungo una cosa: un grosso problema del mondo del lavoro italiano è che, a mio avviso, il datore di lavoro non vede mai il dipendente come una risorsa da far fruttare, ma solo come una risorsa da sfruttare.
C'è una fondamentale differenza: dato che la lungimiranza italiana generalmente si estingue a distanze superiori a quelle del proprio naso, chi offre esclusivamente questi lavori a progetto, o con stipendi da fame, non si rende conto che prendere una persona a lavorare è un investimento che si fa su quella persona. Quando si mette un dipendente nelle condizioni di andarsene, o perchè coi soldi che gli si dà non ci campa, o perchè è trattato da schiavo, o perchè non gli si vuole dare un contratto regolare, si perde tutto il lavoro che è stato fatto su di lui per istruirlo a lavorare in quell'ambiente.
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian