Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: UAC o no?
Uac attivato, utente classico 39 22.54%
Uac attivato, utente Administrator 51 29.48%
Uac disattivato, utente classico 14 8.09%
Uac disattivato, utente Administrator 69 39.88%
Votanti: 173. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 20:34   #121
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
scusate la domanda cretina ma se ci fosse un malware o virus che riesce a spostare la voce da non consenti a accetta riuscirebbe a scavalcare uac? è possibile? basta premere <-- e la voce viene attivata e poi fai enter

cioè puo' simulare una tastiera?
Per prima cosa sarebbe necessario eseguire un hook sul driver della tastiera, cosa che di per se richiederebbe i privilegi di amministrazione e poi lavorare sulla finestra di UAC.
Per eseguire un hook su un driver bisognerebbe trovare un exploit per aumentare i privilegi senza il permesso dell'utente (e non ne sono ancora stati trovati) inoltre c'è una seconda barriera, si tratta di SecureDesktop; SecureDesktop si manifesta oscurando lo schermo ed abilitando la sola finestra di UAC, in questa modalità non è possibile per nessuno interagire con UAC se non all'utente (ovviamente, a meno di bug).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 22:19   #122
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ok quindi la tasiera non è bypassabile a parte lo schiacciare i tasti dell'utente.

sto tranquillo
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 09:46   #123
matr1x
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
sirus se avessi il tempo di leggere questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559378 capiresti perchè sono preoccupato che l'admin non sia più io, in ogni caso c'è un modo per vedere se funziona tutto correttamnente con UAC ed è possbile che molti programmi non partano cliccando sul collegamento ma devo per forza avviarli dalla loro cartella C : programmi e cliccare esegui come amministratore? poi perchè nonostante questo quando provo ad aggiungere un file al programma eseguito come amministratore il file non viene aggiunto? io non vorrei disattivarlo ma sono piu le pecche che i pregi!

grazie per l'aiuto

Ultima modifica di matr1x : 26-09-2007 alle 09:50.
matr1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 12:00   #124
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
uac attivato utente classico...
a parte la fase di installazione dei programmi, in cui l'UAC è effettivamente molesto, nella vita di tutti i giorni non rompe più di tanto...

anche se, ad oggi (4 mesi di utilizzo per test) non mi è mai capitato di ricevere una notifica "sospetta"...
Old 26-09-2007, 12:51   #125
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matr1x Guarda i messaggi
sirus se avessi il tempo di leggere questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559378 capiresti perchè sono preoccupato che l'admin non sia più io, in ogni caso c'è un modo per vedere se funziona tutto correttamnente con UAC ed è possbile che molti programmi non partano cliccando sul collegamento ma devo per forza avviarli dalla loro cartella C : programmi e cliccare esegui come amministratore? poi perchè nonostante questo quando provo ad aggiungere un file al programma eseguito come amministratore il file non viene aggiunto? io non vorrei disattivarlo ma sono piu le pecche che i pregi!

grazie per l'aiuto
Di sicuro c'è un problema ma non è di UAC, molto probabilmente è successo quello che hanno ipotizzato nel thread che hai postato, un malware (con il tuo consenso ovviamente, visto che UAC era attivo) si è sostituito a te come amministratore.
Puoi provare a disattivare UAC ma sappi che non lo potrai fare senza i permessi di amministrazione (che mi sembra tu non possieda più); per farlo vai nel Panello di Controllo, sezione Account Utente, e trova la voce "Disabilita Controllo Account Utente" (vado a memoria perché non ho la versione Italiana di Windows Vista). Per farlo ti verranno richiesti i diritti di amministrazione.
Old 26-09-2007, 13:24   #126
matr1x
Junior Member

Io posso disattivare l'UAC quando voglio è solo che essendo nuovo di windows vista non so ancora bene se quando è attivo, quello che succede è normale! perchè a me sembra assurdo che ad es. anche per windows difender serva il consenso per poter essere avviato e quando questo consenso non si da (è il caso della pianificazione) si verificano errori.

E' assurdo che pur essendo loggato da utente amministratore i programmi non possano essere avviati tramite i collegamenti del desktop ma bisogna per forza andare nella cartella programmi e da li eseguirli come amministratore per poi verificare che quando aggiungo un file a questo programma mi da anche errore.

Vorrei sapere solo se quello che succede è "normale" e poi non capisco in quale caso dovrebbe essere richiesta la password e questa dovrebbe corrispondere alla password dell'account (utente amministratore)? grazie per l'aiuto!!!
Old 26-09-2007, 13:30   #127
sirus
Senior Member

Quello che ti succede non è affatto normale.
Old 26-09-2007, 14:09   #128
matr1x
Junior Member

vedrò di risolvere in qualche modo... una cosa sperando di non andare O.T. è normale che sotto i 300 mb non ci siano punti di ripristino da utilizzare, pur avendone creato uno ieri quando avevo 1 gb di HDD disponibile?

altro dubbio: pannello di controllo---->centro backup e ripristino----> connessione remota: dite che l'opzione consenti connessioni di assistenza remota al computer è meglio disattivarla?

grazie ancora
Old 26-09-2007, 14:17   #129
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
è normale che sotto i 300 mb non ci siano punti di ripristino da utilizzare, pur avendone creato uno ieri quando avevo 1 gb di HDD disponibile?
Hai XP in un'altra partizione? Se sì, allora è XP che ti cancella i punti di ripristino di Vista. XP non è capace di "leggere" i punti di ripristino di Vista e perciò li cancella, è un bug noto.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 26-09-2007 alle 14:24.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 14:25   #130
sirus
Senior Member

Quote:
altro dubbio: pannello di controllo---->centro backup e ripristino----> connessione remota: dite che l'opzione consenti connessioni di assistenza remota al computer è meglio disattivarla?
L'ho sempre disabilitata anche su Windows XP perché non ne ho mai fatto uso, continuo a farlo con Windows Vista.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian