Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 22:34   #121
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Daniel_Nero
oh, ma solo a me non l'hanno mai insegnata sta legge?
faccio appello a chi ha fatto il corso di sistemi operativi, a vedere l'hanno detto almeno a loro..

perchè, c'è chi ti paga per fare virus che colpiscono utenti home?
sono tante le cose ke no nspiegano al corso di sistemi operativi, purtroppo il tempo è limitato e le cose da dire sono un'infinità
cmq se non sbaglio al corso di sistemi operativi non spiegano neanke i DDOS utilizzati molte volte x attaccare server di grosse corporation semplicemente utilizzando dei comuni pc collegati in rete...
dunque il discorso fila..
e questo solo x giustificare il tutto mettendo in mezzo le grandi aziende....
ma se vogliamo ci sono anke worm comunisti come l'ormai famoso e olderrimo "blaster" ke colpivano indistintamente il povero proletario e il ricco anfitrione
Personalmente l'ho visto in diretta in azione sui pc di uno stand telecom all'aeroporto di fiumicino..
mi ero proposto x sistemarglieli ma non hanno voluto xkè dovevano contattare il "loro" tecnico e se li sono tenuti in quel modo
Old 23-11-2006, 22:41   #122
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da tazok
bei tempi, non c'erano tutti sti fanboy e i virus ti facevano un sacco di danni per i quali piangevi lacrime di sangue
(mi ha cancellato l'mbr!!e mo???
mi si è attaccato a tutti gli .exe...f-prot aiutami!!)

[/OT]
OT fdisk /mbr
a me l'mbr l'ha cancellato il peggior virus esistente...
il boot-loader di non mi ricordo quale versione della mandrake
x fortuna ke nella mia eterna lotta contro linux alla fine in qualke modo riesco ad uscirne vivo

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 23-11-2006 alle 23:02.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 00:29   #123
ieio.it
Junior Member

L'Avatar di ieio.it

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da passwordlost
scusami ma vedi ti stai ancora ancorando ad un luogo comune vecchio di cent'anni.
1) mac va benissimo come computer di casa molto meglio di windows, poiché un computer di casa dovrebbe esssere usato solo per farsi i cavoli propri e non di preoccuparsi di fare aggiornamento dell'antivirus, dell'antispyware, abilitare il firewall, Mac non ha bisogno di nulla lo tiri fuori dalla scatola ed hai già tutto quello che ti serve.
2) per i software forse avevi ragione 10 anni fa adesso sono ugualmente diffusi come quelli per win. Fammi un esempio di un software che ti serve per win e vedrai che esisterà lo stesso software per mac oppure una controparte addirittura migliore.

p.s: sai qual'è la cosa divertente? che per te è normale che un computer con molti programmi si impalli, con mac posso tenerne quanti me ne pare e stai sicuro che non si impallerà.

Oh poi i gusti son gusti se a te piace più Windows niente da ridire però non puoi parlare così di una cosa che neanche hai provato usanto come prove i soliti falsi luoghi comuni
Forse i miei amici targati mela non saranno così esperti, forse non hanno tempo di fare altro se non utilizzare gli applicativi più diffusi tipo office o adobe/macromedia o cubase.... sta di fatto che quando c'è da usare un ocr, rippare/duplicare un dvd (copia di backup ovviamente ) trasformare un dvd in divx, ma anche sfruttare la velocità di emule adunanza o semplicemente svagarsi mezz'oretta con un doom anni 80, assisto ad una retro-migrazione verso os targati microsoft se non direttamente alla richiesta di aiuto da utenti win (o ancora più divertente all'installazione di VirtualPc su mac). Ripeto, magari dipende dai miei amici, comunque personalmente ho visto ibook bloccati per l'utilizzo di word e sbloccati solo dal riavvio: si dirà "microsoft riesce a bacare anche la mela"... probabile! Quello che credo è che senza l'intelligenza umana i pc si riducano a schiavi stupidi quindi come non darei un' automobile in mano ad una persona senza 50000 km sulle spalle, così non farei usare il pc per scorrazzare su internet a persone che non sanno cos'è un firewall: l'utente "base" di mac come dice Lei deve solo tirare fuori dalla scatola il suo giocattolo e non pensare a null' altro, ma siamo sicuri che questa sia la cosa migliore? Credo che un vecchio insegnamento sia appropriato all'occasione: se un contadino ha fame non dargli da mangiare ma insegnagli a zappare. Distinti saluti
ieio.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 01:12   #124
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da ieio.it
sta di fatto che quando c'è da usare un ocr
Omnipage

Quote:
rippare/duplicare un dvd (copia di backup ovviamente ) trasformare un dvd in divx
HandBrake oppure l'accoppiata Mac-the-Ripper + D-Vision.

Quote:
ma anche sfruttare la velocità di emule adunanza
amule adunanza

Quote:
o semplicemente svagarsi mezz'oretta con un doom anni 80
Purtroppo non so tutto (non sono una enciclopedia...) ma gli emulatori arcade e/o di vecchie console ci sono.

Quote:
ho visto ibook bloccati per l'utilizzo di word e sbloccati solo dal riavvio
Mi chiedo perchè queste cose le vedono sempre gli utilizzatori di altre piattaforme Saranno fortunati
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 01:20   #125
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Aggiungo: io a volte mi arrabbio per nulla, ma davvero non ne posso più di vedere tutti questi asini che si mettono in cattedra!!!

Per favore, parlate solo di cose che conosciete realmente! Se non sapete un pippa di Mac, Linux, robotica spaziale o taglio e cucito allora fate a meno di "proferire" presunte lezioni e ascoltate chi davvero conosce l'ergomento.

Sono sicuro che in questo modo il numero di flame calerebbe non poco.
Old 24-11-2006, 09:41   #126
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
La scoperta di numero di bug in un prodotto sw non è affatto detto che abbia un andamento lineare, per esempio in un sw applicativo o in un stema operativo usati da 10 utenti si può trovare un solo bug/falla, se gli stessi sono usati da 100 utenti se ne possono trovare 1000 e se sono usati da 10000 utenti si possono trovare 1010 falle.
Cioè l'andamento è quello di una curva logistica o curva-s, la crescita dei bug al crescere degli utenti è da principio esponenziale, fino ad un certo punto di knee (di flesso) in cui la crescita diminuisce fino a diventare nulla una volta raggiunto un asintoto k(che rappresenta tutti o quasi i bug del prodotto sw).
Tutto sta a capire quale è questo punto di knee ( e sinceramente non so quale sia per osx consideriamo cmq che è usato da 7-8 milioni di utenti credo)
Ovviamente il discorso è reso più complicato dall'aggunta di nuove funzioni o dall'applicazione di patch (che correggono bug, ma spesso ne introducono di nuovi), e dal fatto che alcuni bug vengono scovati ad hoc per fini di lucro, e che questo si verifica solo quando il numero di utenti e interessante ai fini del profitto (anche qui bisognerebbe sapere quale è questo punto interessante, punto in cui la curva comincia a crescere leggermente più velocemente della curva-s precedente, fino al raggiungimento dell'asintoto k di prima)
In fine si deve supporre che molti bug e falle siano trovati da haker ed esperti di sicurezza che si presume conoscano e usino già adesso osx ed i sistemi unix in generale, e qunidi il loro apporto nella scoperta di bug non crescerebbe di molto al crescere del numero di utenti del so, consideriamo che molti di quelli che sfruttano bug e falle a fini di lucro utilizzano falle e bug già trovati e segnalati ma non ancora corretti o corretti approssimativamente.
In tutto questo discorso non ho fatto distinzioni tra bug, che è praticamente inevitabile che ci siano, e falle di sicurezza, la cui presenza è meno scontata (anche se alcuni bug introducono falle di sicurezza).
Tanto per dire la mia....

Ultima modifica di wanderp : 24-11-2006 alle 10:22.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 09:57   #127
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Forse i miei amici targati mela non saranno così esperti, forse non hanno tempo di fare altro se non utilizzare gli applicativi più diffusi tipo office o adobe/macromedia o cubase.... sta di fatto che quando c'è da usare un ocr, rippare/duplicare un dvd (copia di backup ovviamente ) trasformare un dvd in divx, ma anche sfruttare la velocità di emule adunanza o semplicemente svagarsi mezz'oretta con un doom anni 80, assisto ad una retro-migrazione verso os targati microsoft se non direttamente alla richiesta di aiuto da utenti win (o ancora più divertente all'installazione di VirtualPc su mac). Ripeto, magari dipende dai miei amici, comunque personalmente ho visto ibook bloccati per l'utilizzo di word e sbloccati solo dal riavvio: si dirà "microsoft riesce a bacare anche la mela"... probabile! Quello che credo è che senza l'intelligenza umana i pc si riducano a schiavi stupidi quindi come non darei un' automobile in mano ad una persona senza 50000 km sulle spalle, così non farei usare il pc per scorrazzare su internet a persone che non sanno cos'è un firewall: l'utente "base" di mac come dice Lei deve solo tirare fuori dalla scatola il suo giocattolo e non pensare a null' altro, ma siamo sicuri che questa sia la cosa migliore? Credo che un vecchio insegnamento sia appropriato all'occasione: se un contadino ha fame non dargli da mangiare ma insegnagli a zappare. Distinti saluti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690

(aggiungo che il 90% di chi usa un mac ha usato anche un pc/win e probabilmente ne ha posseduto o ne possiede uno)
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 11:05   #128
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
se un contadino ha fame non dargli da mangiare ma insegnagli a zappare
veramente il proverbio(cinese) era

"A chi ha fame non dare un pesce ma insegna a pescare"
poichè in effetti se uno è gia contadino in realtà dovrebbe gia saper zappare(altrimenti non sarebbe un contadino,poichè per essere contadino deve saper zappare,avere l'orto ecc)

poi ovviamente qua ognuno se la rigira come gli pare!!io tifo per i proverbi cinesi VERI,non queste scopiazzature!!!sono meglio loro.w la vecchia scuola di proverbi!!!abbasso quelli nuovi!!!

Old 24-11-2006, 11:11   #129
ieio.it
Junior Member

L'Avatar di ieio.it

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Omnipage

HandBrake oppure l'accoppiata Mac-the-Ripper + D-Vision.

amule adunanza

Purtroppo non so tutto (non sono una enciclopedia...) ma gli emulatori arcade e/o di vecchie console ci sono.

Mi chiedo perchè queste cose le vedono sempre gli utilizzatori di altre piattaforme Saranno fortunati

ho usato omnipage 11 e poi son passato a finereader, programma che non ho più abbandonato (spero che nel frattempo omnipage sia migliorato perché qualche anno fa non reggeva assolutamente il confronto col concorrente); evidentemente non ha mai installato o usato amule adunanza...; come "emulatore" di win c'è VirtualPc: io non mi riferivo però a emulatori per rom ma a giochi creati per win a cui una persona si sente legato per ricordi di gioventù...
per l'ironia sull'impallata di word su mac invece le consiglio più obiettività e senso critico
Old 24-11-2006, 11:15   #130
ieio.it
Junior Member

L'Avatar di ieio.it

Quote:
veramente il proverbio(cinese) era

"A chi ha fame non dare un pesce ma insegna a pescare"
poichè in effetti se uno è gia contadino in realtà dovrebbe gia saper zappare(altrimenti non sarebbe un contadino,poichè per essere contadino deve saper zappare,avere l'orto ecc)

poi ovviamente qua ognuno se la rigira come gli pare!!io tifo per i proverbi cinesi VERI,non queste scopiazzature!!!sono meglio loro.w la vecchia scuola di proverbi!!!abbasso quelli nuovi!!!

da tanta precisione mi sarei aspettato anche la citazione di tanta saggezza... Mao Zedong... grazie comunque x la correzione, ma avrei preferito una risposta sul concetto espresso
Old 24-11-2006, 11:18   #131
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
da tanta precisione mi sarei aspettato anche la citazione di tanta saggezza... Mao Zedong... grazie comunque x la correzione, ma avrei preferito una risposta sul concetto espresso
google ce l'hanno tutti,io vado a memoria

cmq,il concetto espresso, secondo me, era di valore molto minore alla massima che avevi citato...quindi una correzione era d'obbligo

sai perchè?perchè questi flame"su mac non c'è niente" "windows ha le falle" lasciano il tempo che trovano,mentre una massima è per sempre...
Old 24-11-2006, 11:24   #132
ieio.it
Junior Member

L'Avatar di ieio.it

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Aggiungo: io a volte mi arrabbio per nulla, ma davvero non ne posso più di vedere tutti questi asini che si mettono in cattedra!!!

Per favore, parlate solo di cose che conosciete realmente! Se non sapete un pippa di Mac, Linux, robotica spaziale o taglio e cucito allora fate a meno di "proferire" presunte lezioni e ascoltate chi davvero conosce l'ergomento.

Sono sicuro che in questo modo il numero di flame calerebbe non poco.

dare dell'asino a chi non si conosce (badi che conosciete in italiano non esiste...) e tanto più a sproposito non fa che aumentare il grado di polemica, cosa che persone intelligenti sanno sopportare... credo piuttosto che queste reazioni scomposte derivino molto da nervi scoperti sull'argomento "Anche il mac non è creatura divina ma semplice os perfettibile", e questo è l'unico fulcro attorno a cui ruotano le mie affermazioni
Old 24-11-2006, 11:34   #133
ieio.it
Junior Member

L'Avatar di ieio.it

Quote:
google ce l'hanno tutti,io vado a memoria

cmq,il concetto espresso, secondo me, era di valore molto minore alla massima che avevi citato...quindi una correzione era d'obbligo

sai perchè?perchè questi flame"su mac non c'è niente" "windows ha le falle" lasciano il tempo che trovano,mentre una massima è per sempre...

correzione per correzione.... trovo assurdo montare su una LANPARTY 2banchi di RAM di taglio e di frequenza diversa (1*1024 +1*512 pc3500/3200) ma questo è ot
Old 24-11-2006, 11:43   #134
ieio.it
Junior Member

L'Avatar di ieio.it

Quote:
Originariamente inviato da wanderp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690

(aggiungo che il 90% di chi usa un mac ha usato anche un pc/win e probabilmente ne ha posseduto o ne possiede uno)
Grazie, saprò dove "spedire" i miei amici
Old 24-11-2006, 12:17   #135
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Sapresti dove spedirli se esistessero

Mi spiace deluderti, ma non siamo così fessi da credere che i tuoi fantomatici amici mac-users (pure più di uno... ) non sanno di poter rippare un DVD o acquisire un testo da scanner o ancora usare a/emule adunanza (che non ha bisognio di essere installato!!! Basta trascinarlo nella cartella Applicazioni) senza ricorrere a windows.

= = =

P.S.
Grazie per la correzione, ma io non ho mai preteso di insegnare grammatica quindi non sono un asino che si mette in cattedra, ma solo uno che ha sbagliato a scrivere.
Old 24-11-2006, 12:34   #136
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da waccos
Spero che adesso mi sono fatto capire,ti chiedo ancora scusa e spero non ricapiti più.
addirittura?
guarda che sono cose che capitano spesso, e capitano a tutti! non devi scusarti
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 12:38   #137
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
sono tante le cose ke no nspiegano al corso di sistemi operativi, purtroppo il tempo è limitato e le cose da dire sono un'infinità
immagino...
gia cosi e' un massacro.
cmq ho tirato in ballo qualcuno che aveva fatto il corso semplicemente per saperne di piu sulle "cose" fondamentali per la sicurezza di un sistema operativo, e siccome nei corsi di s.o solitamente ti chiedono di fare un nsistema operativo...
Quote:
cmq se non sbaglio al corso di sistemi operativi non spiegano neanke i DDOS utilizzati molte volte x attaccare server di grosse corporation semplicemente utilizzando dei comuni pc collegati in rete...
dunque il discorso fila..
detto cosi' mi sembrerebbe piu roba da reti di calcolatori, ma potrei sbagliarmi visto che devo fare sia l'uno che l'altro
Quote:
e questo solo x giustificare il tutto mettendo in mezzo le grandi aziende....
ma se vogliamo ci sono anke worm comunisti come l'ormai famoso e olderrimo "blaster" ke colpivano indistintamente il povero proletario e il ricco anfitrione
Personalmente l'ho visto in diretta in azione sui pc di uno stand telecom all'aeroporto di fiumicino..
mi ero proposto x sistemarglieli ma non hanno voluto xkè dovevano contattare il "loro" tecnico e se li sono tenuti in quel modo
gia'... conosco il modo di fare delle grandi aziende.. mai pestare l'erba del vicino! se il lavoro e' di qualcun'altro, lascialo a lui!
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 12:45   #138
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
detto cosi' mi sembrerebbe piu roba da reti di calcolatori, ma potrei sbagliarmi visto che devo fare sia l'uno che l'altro
politiche di reti e sicurezza

mi vanto?ok,30 e lode
Old 24-11-2006, 13:35   #139
Galileo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ultimo OT

Quote:
Originariamente inviato da passwordlost
beh anche qui non sono d'accordo o almeno non del tutto. Anche qui entrano in funzione i gusti dell'utenti e l'utilizzo che ne fa del lettore.
D'accordo sul fatto che creative (iriver non mi pronuncio perché non l'ho provato) ha più funzioni ma oltre che essere fatto male (non dal punto del design ma quello della praticità) è completamente caotica la gestione dei brani. iTunes le prime volte potrà risultare più difficile però una volta presa la mano (e ti assicuro che basta mezz'ora) non riesci più a farne a meno poiché dispone di un sistema d'organizzazione dei brani fantastico.
Sulla qualità ti posso dire questo: l'ipod ed il creative stanno sulla pari in formati non compressi ma quando si passa a formati audio compressi l'ipod ha una qualità leggermente superiore a quella del creative ma ciò dipende anche dall'orecchio dell'utente.
sulla qualità audio non saprei anche perchè l'iPod se non sbaglio non pubblica le specifiche esatte (ci vorrebbe un test sul campo) comunque a orecchio non mi pare suona male.
Per quanto riguarda le funzionalità è un argomento trito e ritrito ma sempre molto in voga tra i vari detrattori; il problema è che è appunto un aspetto soggettivo.
1) Non c'è la radio (almeno non di default), ma è una caratteristica che serve a prescindere in un lettore portatile? No e facendo una statistica tra chi ne possiede uno o chi ne vorrebbe uno dubito seriamente che i numeri sarebbero rilevanti perchè se uno vuole ascoltare musica, la radio facilmente la evita
2) Non c'è il registratore ( Ni, "basta" comprare l'accessorio esterno). Stesso discorso fatto per la radio. E' necessario a priori? No, se mi serve, mi fà comodo, sennò posso farne benissimo a meno.
3) Formati alternativi. La stragrande maggioranza di persone se conosce la parola "mp3" è già tanto, i vari formati .ogg o lossless di ultima generazione sono conosciuti ma soprattutto utilizzati da una risicata % di utenti "sgamati", quindi se non ci sono i grandi numeri per quale motivo un'azienda dovrebbe utilizzarli? Certo se ci sono tanto meglio, ma se non ci sono amen.

Non è soggettiva invece l'intuitività del prodotto sia HW (es: comandi) che SW (es: programma per interfacciarsi con il lettore): e ci sono discipline come Interazione Uomo-Macchina e Ingegneria del Software, tanto per citarne un paio, che possono dimostrarlo.
E da questo punto di vista i prodotti Creative sono oggettivamente mediocri (il click&wheel è nettamente + preciso) sia rispetto a quelli Apple che quelli della iAudio.
Gli iAudio anche esteticamente sono ben fatti, hanno funzionalità in + (che però non sono fondamentali per la maggiorparte degli utenti, vedi sopra) ma che si pagano care. Ad oggi, magari mi sbaglio, ma non ci sono modelli a 4GB basati su memoria a stato solido e quindi il rapporto GB/Euro è notevolmente alto (su trovaprezzi, il modello da 2 GB costa 180 Euro).
Gli altri non li conosco.

Tutto questo per dire che il discorso "Rapporto prezzo/funzioni e qualità sfavorevoli" per l'iPod è sterile oltre che privo di fondamenti sensati.

P.S.: comunque lascia stare, visto l'interlocutore che è tra quelli che i prodotti Apple li scarta/denigra praticamente a prescindere

Quote:
Originariamente inviato da Symphysodon
x Daniel_Nero

vorrei farti notare che quando un os aumenta di diffusione aumenta conseguentemente il numero di utenti e di sabotatori.... nulla di strano... quando dico che scriveranno un virus per Os X o Linux, lo faranno, ma non è detto che le conseguenze siano le stesse come nei sistemi Windows che come hai fatto notare hanno un numero molto, ma molto più elevato di bug e falle di sicurezza ( e concordo con te su questo fatto).
Non ho detto che Os X e linux sono ugualmente vulnerabili come windows (mi perdonerai se non sono stato chiaro), ho molta fiducia su OS x e linux, che comunque sia sono più hanno sistemi di sicurezza più affidabili.
il problema è che spesso sfugge a chi porta l'argomentazione (+ diffuso = + vulnerabile), per quanto possa essere valida e tutto sommato abbastanza banale, non quantifica in che modo la diffusione incida sulla discrepanza di malware disponibile per le varie piattaforme.
% diffusione Win (su desk) = 90%
% Linux = 5%
% Mac = 5%
Malware win = 100000 (tra virus, trojan, worm)
Mac e Linux = 10?

I numeri non sono precisissimi (guardando le firme virali di Kaspersky sono ben + di 100.000 per es. così come Linux non detiene il 5% ma era tanto per fare dei calcoli.

I rapporti sono estremamente differenti e lo si vede a occhio nudo senza fare calcoli.
Ora...c'è qualcuno che è in grado di dimostrare matematicamente che la diffusione di malware aumenta esponenzialmente superato un certo punto di rottura? E qual'è questo punto di rottura?

Se non c'è nessuno in grado di farlo, allora è inutile poi scrivere "ma se fosse diffuso come..., allora avrebbe lo stesso numero di...", perchè non esiste alcun modo di provarlo scientificamente e non si può stabilire quanto sia la diffusione a pesare e quanto le politiche di controllo adottate per quel SO rispetto ad un altro (N.B: le ACL sono uno strumento raffinato e migliore per certi versi rispetto a quello utilizzato nei sistemi Unix-Like...il problema è uno: se poi le applicazioni che girano sopra hanno bisogno di un account come admin per poter funzionare correttamente, i sistemi implementati nel SO diventano inutili. Non importa se la responsabilità è della SWHouse di terze parti oppure di MS, l'importante è il RISULTATO. Ma con Vista le cose dovrebbero cambiare radicalmente, speriamo almeno...)

Quote:
immagino...
gia cosi e' un massacro.
cmq ho tirato in ballo qualcuno che aveva fatto il corso semplicemente per saperne di piu sulle "cose" fondamentali per la sicurezza di un sistema operativo, e siccome nei corsi di s.o solitamente ti chiedono di fare un nsistema operativo...
volevi dire "non" ti chiedono di fare (progettare) un sistema operativo

Quote:
da qualche anno a questa parte si include nel programma una parte di studio relativa al malware ed attacchi che mirano a destabilizzare un sistema operativo (cos'è un trojan, cos'è un worm ecc., qualche accenno agli attacchi man in the middle, DOS ecc.).
Te ne accorgi comprando le ultime edizioni di libri come lo Schilbershatz (spero si scriva così).

Poi alla fine alcuni argomenti inevitabilmente si mescolano...parte dei topic relativi alla sicurezza li ritrovi in Reti2 per es.

@ japp e leone:
se ci trovassimo da qualche parte per discuterne (multichat, thread apposita, canale irc creato al volo...)? anche con qualcuno della redazione se vuole partecipare.
Una specie di tavola rotonda

P.S.: riscusate a tutti per l'OT. Prometto che è l'ultimo.
Se avete qualcosa da dirmi usate pure i PVT (che sono ben lontani dall'essere pieni )
Old 24-11-2006, 14:44   #140
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
rikyxxx e ielo.it, smettetela con queste diatribe inutili e OT.
OK?

PS: ammonito rikyxxx per la frase "asini in cattedra".
Si può benissimo evitare di dare in escandescenze.

Ultima modifica di leoneazzurro : 24-11-2006 alle 15:54.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian