Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2007, 10:55   #121
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Professionalmente non l'ho mai usata nè l'ho mai vista usare. Ma questo non significa che l'AOP sia un esercizio di astratta utilità. E' ancora molto giovane. Basti pensare al fatto che la diffusione della programmazione OO ha richiesto 40 anni e quella funzionale... be' non so se si sia mai diffusa . Comunque sia, la natura ha i suoi tempi.
Old 04-05-2007, 11:00   #122
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
ragazzi, vi vedo esperti ed attenti.

ho un quesito per voi

devo fare una tesi di laurea su la programmazione ad aspetti ed in particolare alla sua applicazione nel WEB.

la traccia è questa:

Aspects on Web

obiettivo: stato dell'arte della AOP sul Web

parte teorica:
o panoramica sulla AOP in OO e dettagli su ASPECTJ (con esempi)
o panoramica su AOP e Web (letteratura e software) in particolare per PHP

parte pratica:
o applicazione dei software esistenti (verifica delle varie implementazioni)
o confronto tra implementazioni
o (se si trova una implementazione funzionante) provarla su una applicazione specifica
- es. il calcolo di metriche software (tipo: codice eseguito, classi, funzioni, parametri, files, etc.-dipende da implementazione-)
o (se vale la precedente) si possono implementare le metriche in due sistemi: tradizionale e AOP e confrontarli

Ora sono abbastanza estraneo a Eclipse e non so dove partire per i vari Framework Java. C'è qualcuno che può mostrarmi la via da percorrere e ha qualche consiglio?? sono volenteroso, ho cercato su web, ma ci sono o articoli di poche righe o mattoni di centinaia di pagine. Prima di leggere le migliaia di pagine se qualcuno ha dei saggi consigli, io umile universitario senza esperienza vorrei ascoltare... grazie!
ma tu cosa mi consigli di vedere per iniziare le mie ricerche?? non sapete se ci sono delle applicazioni concrete da analizzare? dove posso sbattere la testa? di libri sulla teoria dell'AOP ne ho recuperati parecchi, ma nessuno mi fa vedere il succo (anche se poco) di qualcosa di applicato.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 11:14   #123
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Prova Spring. Da una rapida ricerca in rete mi pare che usi l'AOP, almeno per una parte. E' un insieme di librerie per la produzione di applicazioni Java EE. Forse qualcuno che programma in ambiente Java EE potrà dirti di più.

http://www.infoq.com/articles/spring-2-intro

Ultima modifica di PGI-Bis : 04-05-2007 alle 11:14. Motivo: aggiunto link
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 11:28   #124
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

si ho visto praticamente che devo guardare
-spring
-jboss
-structs
-ejb

ed in generale AspectJ

il problema è che non posso certo impararli (è una tesi non un martirio) ma capire chi è più avanti ed in particolare chi ha sviluppato qualcosa per il Web e magari un esempio concreto di una situazione dove AOP è efficace (o come risultato, o in fase di sviluppo per la cortezza del linguaggio, o in fase di manutenzione)

il tutto condito da esempi sia di codice che di disegno (UML)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 04-05-2007, 11:36   #125
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
se non sbaglio le piattaforme EE da te citate usano AOP per fare del code injection quando vengono scatenati determinati eventi sul ciclo di vita dei Beans.
Per AspectJ c'è un plugin per eclipse e tra l'altro qualche tempo fa l'avevo anche installato..
solo che non l'ho mai usato
Old 04-05-2007, 11:38   #126
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
se non sbaglio le piattaforme EE da te citate usano AOP per fare del code injection quando vengono scatenati determinati eventi sul ciclo di vita dei Beans.
Per AspectJ c'è un plugin per eclipse e tra l'altro qualche tempo fa l'avevo anche installato..
solo che non l'ho mai usato
si esatto, il problema è trovare qualcosa di concreto da portare, perchè a me esempi di come sfruttare AOP nel web mica mi vengono (sarei gia un professionista)..... nessuno ha esperienze??
Old 04-05-2007, 15:31   #127
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
c'è un esempio di come sfruttare AOP x il logging:
http://www.devx.com/Java/Article/30799
qui c'è una comparazione dell'AOP puro e degli interceptor usati in EJB 3.
http://blogs.codehaus.org/people/ava...r_dilemna.html

da notare la "cattiva" implementazione odierna che sfrutta pesantemente la reflection ed ha un forte impatto prestazionale.
Old 04-05-2007, 15:49   #128
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
da notare la "cattiva" implementazione odierna che sfrutta pesantemente la reflection ed ha un forte impatto prestazionale.
puoi spiegare questa cosa in maniera più semplice? non ho idea cosa sia la reflection. grazie

e grazie per i 2 link ora li guardo!
Old 06-05-2007, 14:11   #129
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Professionalmente non l'ho mai usata nè l'ho mai vista usare. Ma questo non significa che l'AOP sia un esercizio di astratta utilità.
L'AOP me la sono studiata poco, per cui non ho molta competenza in materia, ma francamente non mi sembra niente di innovativo, soprattutto per chi e' gia' abituato a linguaggi dinamici e a un po' di metaprogrammazione. Certo che se poi voglio farlo in C++ o Java (condito pure con annotazioni in XML ) .

Quote:
E' ancora molto giovane. Basti pensare al fatto che la diffusione della programmazione OO ha richiesto 40 anni e quella funzionale... be' non so se si sia mai diffusa . Comunque sia, la natura ha i suoi tempi.
Piu' facile che faccia la fine di quella funzionale, nel senso che di per se' non si e' diffusa molto ma ha influenzato gli altri tipi di programmazione. Anzi, diverse delle features che si stanno inserendo ultimamente in linguaggi di ampia diffusione (C# ad esempio) sono tipicamente funzionali.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 14:59   #130
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
L'AOP me la sono studiata poco, per cui non ho molta competenza in materia, ma francamente non mi sembra niente di innovativo, soprattutto per chi e' gia' abituato a linguaggi dinamici e a un po' di metaprogrammazione. Certo che se poi voglio farlo in C++ o Java (condito pure con annotazioni in XML ) .

Piu' facile che faccia la fine di quella funzionale, nel senso che di per se' non si e' diffusa molto ma ha influenzato gli altri tipi di programmazione. Anzi, diverse delle features che si stanno inserendo ultimamente in linguaggi di ampia diffusione (C# ad esempio) sono tipicamente funzionali.
va bbo, allora cmq per cercare di capire come e cosa guardare per il Web l'unica cosa è capire cosa sono i framework (che ancora non ho capito nel concreto) e come usano AOP.

Sto provando a capire come installare AspectJ su Eclipse e capire come si usa...ma è dura
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian