Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 00:12   #121
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
Ok, anche se pure questa complessa spiegazione del tuo "voi" "noi" non mi piace e presta il fianco a critiche che, buon per te, non ho nè voglia nè tempo di fare.

LuVi
Old 01-08-2006, 00:19   #122
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da LUV?
"voi" non l'ho scritto io.

LuVi
basta!...

... e per favore evita sparate "infantili" di denuncie al 119, su queste pagine!...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 00:53   #123
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Anche dall'inquinamento, ma in Gallura di impianti industriali, a parte la plastwood , un piccolo stabilimento Palmera (che non sò se sia ancora aperto) e qualcuno che produce tappi di sughero non ce ne sono....se poi si è molto al largo, gli scarichi industriali han meno influenza....dalle fotografie fatte del fondale, si vedono i "solchi" delle ancore....dubito che l'inquinamento vada a striscie....il traffico di imbarcazioni che c'è in gallura d'estate è qualcosa di inimmaginabile....a momenti pare una tangenziale nelle ore di punta....
Ehmmm, a scarichi fognari (delle case) e a depuratori come siete messi?
Il pericolo maggiore è quello, per la posidonia., fidati.

Quote:
A proposito dell'alga killer, è dal 2002 che si esegue un monitoraggio della costa....alcuni subacquei di Golfo Aranci hanno scoperto un limitato insediamento di "Caulerpa Taxifolia" sul fondale del Golfo omonimo. L'insediamento è in posizione Lat. : 40° 59.8'N - Long.: 009° 36.9'E
Ma i rischi per l'habitat del mediterraneo sono grossi...
La mancanza della poseidonia, causa la diminuzione della eutrofizzazione....
Conosco molto bene la posidonia e so quanto è importante per l'equilibrio biologico. .
Dove vado io (Portopalo, prov. di Agrigento) è pieno di posidonia, tanto che la spiaggia è costantemente piena di quelle palle "marroni" e delle foglie di posidonia. La qualità dell'acqua è FONDAMENTALE...se l'acqua non è "limpida" e pulita, quella pianta muore, non ci sono cazzi.
L'eutrofizzazione eccessiva (con fosfati o scarichi non trattati) porta alla proliferazione algale e quindi alla vittoria della caulerpa o di altre alghe opportuniste.
Di a Soru di tassare anche le reti a strascico...danneggiano la posidonia.

Ultima modifica di zerothehero : 01-08-2006 alle 00:55.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 00:54   #124
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
@Raven..

Che avatar
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 01:15   #125
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Guardate che mi sa che le cose sono cambiate e state parlando a vuoto: nei primi di luglio c'è stato un incontro tra soru e il governo perchè il governo voleva impugnare questa tassa dicendo che era incostituzionale, soru ha promesso di modificarla a breve, non so poi come sia andata a finire
Old 01-08-2006, 01:25   #126
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
critiche che, buon per te, non ho nè voglia nè tempo di fare.
minchia!
se lo dici dobbiamo crederci

praticamente il 70% di questo topic (e il 40% circa del forum) è costituito da tuoi post "che non ho capito, che ho frainteso, no che hai frainteso tu, che ti ho quotato prima io che tu che lui no prima quell'altro"

tornando all'argomento: ma c'è qualcuno che crede davvero che gli yacht siano la causa principale di inquinamento?!?! (perchè pare che sia questo lo scopo della legge, anche perchè ce n'è nessun altro)

1-sono pochi, non arrivano convogli di billgates
2-sono barche, non industrie chimiche: cosa credete che esca dal water oltre ad escrementi e un po' di saponi?

tendenzialmente poi hanno tank di stoccaggio per le acque nere o sistemi simili: insomma non credo che un milionario scarichi il cesso dove poi si butterà a fare il bagno
3-perchè mai gli scarichi e i rifiuti dovrebbero essere più rilevanti (come quantità e pericolosità) di quelli dei turisti su terra ferma che sono 100 volte tanti?

insomma qual'è la differenza di impatto ambientale tra i migliaia di turisti terrestri e il qualche centinaio di quelli natanti tale da richiedere una legge apposita?
Old 01-08-2006, 02:26   #127
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Ehmmm, a scarichi fognari (delle case) e a depuratori come siete messi?
Il pericolo maggiore è quello, per la posidonia., fidati.
Dalle analisi dell'acqua pare abbastanza bene, eccetto alcune zone dove le amministrazioni han fatto più danni di un atomica...

Quote:
Conosco molto bene la posidonia e so quanto è importante per l'equilibrio biologico. .
Dove vado io (Portopalo, prov. di Agrigento) è pieno di posidonia, tanto che la spiaggia è costantemente piena di quelle palle "marroni" e delle foglie di posidonia. La qualità dell'acqua è FONDAMENTALE...se l'acqua non è "limpida" e pulita, quella pianta muore, non ci sono cazzi.
L'eutrofizzazione eccessiva (con fosfati o scarichi non trattati) porta alla proliferazione algale e quindi alla vittoria della caulerpa o di altre alghe opportuniste.
Di a Soru di tassare anche le reti a strascico...danneggiano la posidonia.
Ops, è che stò facendo un backup di dati su un MaXtor Sata2 montato su nF4....mi ero dimenticato delle potenziali rotture di balle che ne potevano scaturire e stavo postando tra un riavvio e l'altro...ora ho risolto..uff...solo che andando a spizzichi ho parlato dell'eutrofizzazione in maniera superficiale, senza specificare, la posidonia è in tutto e per tutto assimilabile ad una pianta terrestre adattata alla vita sottomarina, quindi ha bisogno di condizioni ottimali per vivere, dalla sua vita dipende altra vita.......
Se non sbaglio qui le reti a strascico sono bandite....in costa smeralda ribadisco, han trovato le praterie di posidonia a solchi perchè le ancore prima di trovare un incastro vengono trascinate per un bel pò, se poi moltiplichi per un numero di barche elevatissimo ti fai un idea della situazione.
I confini della Posidonia io li usavo come limite delle aree marine da proteggere nei parchi che mi han fatto progettare, solo che essendo più orientato alla progettazione, nella squadra avrei dovuto avere un biologo marino...mi è toccato leggermi un pò di materiale per avere un idea di come procedere....anche perchè la ho inserita nell'inventario delle specie da proteggere....peccato fosse solo un esercitazione.
Guarda, Soru non stà simpaticissimo neanche alla sinistra perchè sono allergici all'efficenza.....la "villa" di Soru è abbastanza modesta, ha comprato un edificio già esistente e lo ha adattato, coerentemente con la salva coste che vieta la realizzazione di nuova cubatura...e in Sardegna è pieno di questi "relitti"....ci sono villaggi interi, sopratutto nelle aree ex minerarie
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 01-08-2006 alle 02:31.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 07:36   #128
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Raven
basta!...

... e per favore evita sparate "infantili" di denuncie al 119, su queste pagine!...
Eravamo già pervenuti a più miti consigli Sei fuori tempo massimo
Senti, ma non è che puoi leggerti le segnalazioni della sezione, no?

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
minchia!
se lo dici dobbiamo crederci

praticamente il 70% di questo topic (e il 40% circa del forum) è costituito da tuoi post "che non ho capito, che ho frainteso, no che hai frainteso tu, che ti ho quotato prima io che tu che lui no prima quell'altro"
Minchia! Che post!
Pregno di contenuti!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 07:55   #129
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Parole sante!

che poi magari gli stessi soldi della tassa " una tantum" , che non vogliono pagare , li spendono in un paio di notti con il baldraccone di turno

Ciaozzz
Old 01-08-2006, 08:01   #130
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da indelebile
Guardate che mi sa che le cose sono cambiate e state parlando a vuoto: nei primi di luglio c'è stato un incontro tra soru e il governo perchè il governo voleva impugnare questa tassa dicendo che era incostituzionale, soru ha promesso di modificarla a breve, non so poi come sia andata a finire
E allora cosa dici che parliamo a vuoto...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 09:12   #131
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
tornando all'argomento: ma c'è qualcuno che crede davvero che gli yacht siano la causa principale di inquinamento?!?! (perchè pare che sia questo lo scopo della legge, anche perchè ce n'è nessun altro)

1-sono pochi, non arrivano convogli di billgates
2-sono barche, non industrie chimiche: cosa credete che esca dal water oltre ad escrementi e un po' di saponi?

tendenzialmente poi hanno tank di stoccaggio per le acque nere o sistemi simili: insomma non credo che un milionario scarichi il cesso dove poi si butterà a fare il bagno
3-perchè mai gli scarichi e i rifiuti dovrebbero essere più rilevanti (come quantità e pericolosità) di quelli dei turisti su terra ferma che sono 100 volte tanti?

insomma qual'è la differenza di impatto ambientale tra i migliaia di turisti terrestri e il qualche centinaio di quelli natanti tale da richiedere una legge apposita?
Hai centrato in pieno il punto!
Old 01-08-2006, 10:03   #132
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Immagino che chi gode per le tasse, si divertirà moltissimo sapendo che una persona (che ha la sfortuna di non essere sardo) con un immobile di 60metri quadri verrà salassato per benino, grazie a soru.

I ricconi con un monolocale di 60mq..
Me lo vedo Briatore e Berlusconi in un loculo di 60mq

Imposta regionale è stabilita nella misura di 900 euro per fabbricati di superficie fino a 60 metri quadri; 1.500 per case di superficie compresa tra 61 e 100 mq; 2.250 per quelle di superficie compresa tra 101 e 150 mq; sino a tre mila euro all'anno per quelle tra 151 e 200 mq; per la superficie eccedente si pagherà 15 euro a metro quadro.

e Soru con le sua villa a un metro dal mare

Grazie a Dio, non ho case in Sardegna.

900 euro all'anno per una casetta di 60mq.
Vergognoso.
esattamente.
Old 01-08-2006, 11:06   #133
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Direi che avete polemizzato anche troppo.
Ogni ulteriore commento sulla persona di un altro utente sarà immeiatamente sanzionato con una sospensione, quindi tornate on topic.
Old 02-08-2006, 00:09   #134
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv

p.s. godo anche per questa cosa qui anche se gia immagino questo inverno a lamentare fondi allo stato ...
va bene che tu posti tanto per postare senza nessuna cognizione di causa ma che hai da criticare su Soru? Gurdati il tuo Galan e piangi in silenzio
Ho postato MIlle volte sui crediti della regione sardegna verso lo stato centrale, capisco che come tuo solito hai poche idee e confuse ma che parli a fare di una regione che non sai neanche dovè?
Old 02-08-2006, 00:16   #135
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Concordo con te, certi luoghi è necessario preservarli, e non penso che la Sardegna abbia bisogno di turisti truzzoni che sfoggiano mega yacht per poi non pagare una tassa.
o di gente che attaccabriga per non pagare i conti al bar, vedi briatore
Old 02-08-2006, 08:51   #136
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
va bene che tu posti tanto per postare senza nessuna cognizione di causa
Credo di essere stato fin troppo chiaro: 3 giorni di sospensione.
Old 02-08-2006, 08:52   #137
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Il provvedimento, per quanto riguarda il mare, era stato pensato per arginare il fenomeno delle grandi navi o unità da crociera che sostano lungo tempo nella fragilissima Gallura lasciando solo liquami e devastando i fondali in rade molto ristrette, mettendo a serio rischio l'ambiente; il ricavato di questa tassazione dovrebbe finanziare appunto servizi ambientali e sopratutto i tanto sospirati parchi boe elettronici, a mio avviso il futuro di un turismo nautico eco-sostenibile.

Fatevi un giro della costa della Sardegna del Nord in Agosto e vi renderete conto che è come essere su una autostrada.

Sono un velista e a mio avviso tassare con 1000 € un 45 piedi mi sembra eccessivo (anche se la tassa dura un anno). Troverei giusto escludere le imbarcazioni a vela (molto meno inquinanti) almeno fino ai 15 metri.

Nessuna pietà invece per le mega imbarcazioni a motore che spendono circa 2000€ per un pieno di benzina.

Se l'intento era ridurre il traffico di barche per ridurre l'inquinamento, allora non si doveva fare una tassa una tantum annuale: il riccone come il medio borghese, pagherà la tassa (se vuole) e vi rimarrà uno-due mesi, o comunque il più possibile, per "ammortizzare" l'investimento. Se fosse stato questo l'obbiettivo, sarebbe stato più sensato fare una tassa giornaliera: più stazioni, più inquini, più paghi. Con questa tassa, o stai un giorno, o stai da giugno a settembre ad inquinare tutto il mare, paghi sempre lo stesso... IMHO il motivo è un altro: fare cassa. Tanto chi ti ha votato giustifica molte cose, figuriamoci se non giustifica una tassa che va a colpire solo gli odiati ricchi "stranieri" (intendo non Sardi), che vengono in Sardegna solo ad inquinare, sporcare, cementificare e rompere le palle... (non vengono a portare i soldi... no no no... Sono un pericolo da cacciar via...)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 08:55   #138
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Concordo con te, certi luoghi è necessario preservarli, e non penso che la Sardegna abbia bisogno di turisti truzzoni che sfoggiano mega yacht per poi non pagare una tassa.
Pagano la benzina, per cui mi pare le accise rimangano in regione. Pagano l'attracco, le cui tasse vanno alla regione, mangiano, quindi fanno girare l'economia locale... Mettiamogli pure una tassa dettata dall'invidia...
Old 02-08-2006, 09:09   #139
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Immagino che chi gode per le tasse, si divertirà moltissimo sapendo che una persona (che ha la sfortuna di non essere sardo) con un immobile di 60metri quadri verrà salassato per benino, grazie a soru.

I ricconi con un monolocale di 60mq..
Me lo vedo Briatore e Berlusconi in un loculo di 60mq

Imposta regionale è stabilita nella misura di 900 euro per fabbricati di superficie fino a 60 metri quadri; 1.500 per case di superficie compresa tra 61 e 100 mq; 2.250 per quelle di superficie compresa tra 101 e 150 mq; sino a tre mila euro all'anno per quelle tra 151 e 200 mq; per la superficie eccedente si pagherà 15 euro a metro quadro.

e Soru con le sua villa a un metro dal mare

Grazie a Dio, non ho case in Sardegna.

900 euro all'anno per una casetta di 60mq.
Vergognoso.

Oltre all'ICI... Ed un 20% in più se è a meno di 300 metri dal mare...
Old 02-08-2006, 09:12   #140
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Le posidonie sono minacciate per lo più dagli scarichi industriali, che intorbidendo l'acqua riducono la crescita di tale pianta superiore.(finendo per essere soppiantata dalla caulerpa taxifolia)
Al massimo gli yacht possono rovinare la posidonia con le ancore, ma lo vedo piuttosto complicato.
LE imbarcazioni sono l'ultimo dei problemi per la posidonia.
Si cercano mille modi per giustificare una tassa basata solo ed esclusivamente sull'invidia... Lasciamoli ...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian