Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: avete una seconda casa?
si 61 42.96%
no 81 57.04%
Votanti: 142. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 17:08   #121
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Domanda: ma non fa fede il valore catastale?

Di norma questo è molto più basso, fino ad avere uno zero in meno dei prezzi "di mercato".

DOmanda da ignorante eh.. non lo so proprio!
Sinceramente non ne ho idea...
Come non ho idea del valore catastale preciso!
Certo che se fosse uno zero in meno...

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
e perchè no scusa?

posso essere d'accordo sui residenti, se uno vive li e quella è la prima casa, non è giusto che deve pagare di più perchè è in una località al TOP, ma se è una 3, 4 casa è bene che le tasse siano commisurate al valore del patrimonio che si ha fra le mani....in fin dei conti lo hai ammesso te che la casa ha acquistato un enorme valore, è quindi un capitale che avete fra le mani, se non ve lo potete permettere non la tenete....

ma scusa, se la casa l'affittate, l'affittate al valore richiesto per le altre case in quella zona di prestigio, oppure fate il ragionamento che visto che la casa l'avete presa a suo tempo a 2 soldi, allora ora chiedete l'affitto alle quote delle case di pongibonzi?

è come se uno vince un ferrari e dice, bene, io voglio pagare il bollo di una fiat 600 e voglio pagare i tagliandi al max 100 euro perchè sono un semplice impiegato e la macchina l'ho vinta e non me la posso permettere....
Ribadisco che si tratta di una seconda casa, che non sono miliardario, che è una casa a cui siamo affezionati e che usiamo molto spesso, e che non ci saremmo mai potuti permettere ai prezzi attuali.
Io sinceramente non vedo nessun motivo valido per separarmi di qualcosa che di fatto e di diritto mi appartiene.
Quindi il "se non ve la potete permettere non la tenete" potresti anche rimangiartelo, così come il "pongibonzi" ...
Sinceramente non mi va di affittare casa mia, sia perché la uso moltissimo, sia perché ci sono tutte le nostre cose. Ti dirò anche che non mi sento minimamente in colpa a possederla ne penso di non averne più diritto di qualcun altro (né meno), né penso che sia mio dovere garantire una pseudo forma di giustizia sociale da quattro soldi quando su questa casa non abbiamo mai evaso una lira di tasse, non sono mai stati commessi abusi nel costruirla, viene da denaro pulito e lecitamente guadagnato.
Ti dirò: non mi sento per nulla in debito con lo stato, e mi sento sinceramente urtato dalle tue affermazioni alla "la bicicletta ce l'ho e me la tengo".
Old 31-03-2006, 17:12   #122
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Ma infatti ormai in Italia solo chi è benestante può permettersi di sposarsi ed avere dei figli, specialmente nelle grandi città e nei loro hinterland.
E mi pare che in questo thread siamo una netta maggioranza di non sposati, non pochi dei quali sopra i trenta.

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
presente.....35 anni in cerca di lavoro grazie a berlusconi, con una ragazza laureata che passa da un lavoro temporaneo ad un altro e con tanta voglia di costrursi una casa in proprio ma senza i mezzi per farlo.....
Quote:
Originariamente inviato da prio
tristemente giustissimo
Scusate ragazzi, non voglio entrare nelle vostre vite visto che non mi riguardano però...

Se in Italia l'80% dei cittadini ha casa di proprietà sichifica che queste affermazioni sono inesatte.

Tra questo 80% ci sono anche i giovani (diciamo 30enni) che vanno a vivere lontano da casa...
Old 31-03-2006, 17:13   #123
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Si, mi sono informato, è sul valore catastale. Contando che è una casa acquistata moltissimi anni fa, c'è il rischio che paghi davvero una miseria per uan casa che vale una fortuna

C'è una differenza ABISSALE fra le due cifre, soprattutto su case vecchie. La casa di mio padre vale di mercato ADESSO sui 200.000 euro, ma di catastale sta a 30.000, giusto per farti un'idea.

Sul nuovo molto meno, ma su case vecchie vai tranquillo, spesso anche ben al di sotto dello zero in meno
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 17:14   #124
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Ripeto: non si paga in base al valore catastale?
Uff... il tempo di rispondere
Comunque non è questo il problema: non mi piace l'idea di salvare la casa solo grazie ad una scappatoia. Se devo pagare una tassa la pago, costi quel che costi. Ma ciò non toglie che tale tassa sia - a mio avviso - una vera porcheria.

EDIT: Grazie Ale, in ogni caso mi dai un'ottima notizia!
So che è idiota affezionarsi alle cose, (case ), ma in quella casa ci sono cresciuto, ci ho passato tutti i natali della mia infanzia, ci ho vissuto, ci ho studiato... sinceramente mi lascerebbe un certo vuoto doverla dare via...
Old 31-03-2006, 17:16   #125
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Scusate ragazzi, non voglio entrare nelle vostre vite visto che non mi riguardano però...

Se in Italia l'80% dei cittadini ha casa di proprietà sichifica che queste affermazioni sono inesatte.

Tra questo 80% ci sono anche i giovani (diciamo 30enni) che vanno a vivere lontano da casa...
l'80% dei NUCLEI famigliari hanno una casa di proprietà. Ben diverso, specie in ottica "vado a vivere da solo".

Finché sei a casa rispondi SI, poi è diverso.
Old 31-03-2006, 17:16   #126
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
E perchè si ?

La casa l'hanno acquistata con soldi guadagnati onestamente , non rubandola.

Non è una "colpa" che la casa abbia acquistato valore e non vedo per quale criterio di "giustizia" (non giustizialismo) bisogna pagare per qualcosa che è già proprio.

Il paragone con la ferrari, ovviamente, non c'entra visto che la casa è acquistata e non vinta.

nessuno ha detto che l'avete rubata, ma non potete neppure considerare un furto il pagare le tasse....è questo l'errore.....non è un bene di prima necessità e li dove è messa è un bene di lusso....non ci sono storie....poi l'uso che ne fate non è rilevante.....

inoltre la casa voi l'avete ereditata e non acquistata, è proprio qui la discriminante....

eredità=acquisto a titolo gratuito di un patrimonio

è sopra le vostre possibilità? di chi deve essere la colpa? mia? dello stato?

io ho una moto ferma da 2 anni perchè ho perso il lavoro, sta ferma perchè non la posso mantenere, ma lo stato mi viene cmq a chiedere bollo e assicurazione, non è che dico la moto è già mia e visto che non me la posso più permettere non mi devi più far pagare bollo e assicurazione visto che la tengo ferma....non me la posso più permettere? la vendo....semplice....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 17:17   #127
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Scusa ma la tassa di successione non si pagava anche sulla seconda casa (se non addirittura sulla prima?)
in ogni caso per quel che mi riguarda quella tassa non la posso pagare (una volta si trattava di circa l'8% del valore, se non mi sbaglio... e questo proprio perché è un'eredità in linea retta, sennò sarebbe stato molto di più!), dato che il valore della casa è superiore (abbastanza) anche al tetto di 500000€ fissato da Prodi.
Voglio dire: non è colpa mia se abbiamo un appartamento che ha acquistato valore. Lo usiamo tantissimo, non lo affittiamo, ci siamo affezionati: non vedo perché dovrei essere costretto a venderlo per pagare una tassa se questo viene lasciato a me e ai miei fratelli da i miei genitori, che sullo stesso pagano una quantità di tasse da far venire i sudorini freddi ad un abitante del centro di milano...
Ti dicevo questo poichè la scorsa sera ho ascoltato Bertinotti e si ipotizzava (in questi giorni si indicherà il criterio preciso) che la tassa di successione non riguardi le prime 2 case (ipotesi estrema) o tre case (indipendentemente dal loro valore). Quindi se è la terza o meglio la seconda non ci sarebbe tassazione. Se è la quarta cavolo vuol dire che i soldi per pagare una tassa ci sono, no?
Old 31-03-2006, 17:17   #128
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Uff... il tempo di rispondere
Comunque non è questo il problema: non mi piace l'idea di salvare la casa solo grazie ad una scappatoia. Se devo pagare una tassa la pago, costi quel che costi. Ma ciò non toglie che tale tassa sia - a mio avviso - una vera porcheria.

EDIT: Grazie Ale, in ogni caso mi dai un'ottima notizia!
So che è idiota affezionarsi alle cose, (case ), ma in quella casa ci sono cresciuto, ci ho passato tutti i natali della mia infanzia, ci ho vissuto, ci ho studiato... sinceramente mi lascerebbe un certo vuoto doverla dare via...

Anche io mi affeziono a tutto, non dirmelo..
Old 31-03-2006, 17:19   #129
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da generals
Ti dicevo questo poichè la scorsa sera ho ascoltato Bertinotti e si ipotizzava (in questi giorni si indicherà il criterio preciso) che la tassa di successione non riguardi le prime 2 case (ipotesi estrema) o tre case (indipendentemente dal loro valore). Quindi se è la terza o meglio la seconda non ci sarebbe tassazione. Se è la quarta cavolo vuol dire che i soldi per pagare una tassa ci sono, no?
Beh, sono abbastanza d'accordo!
Comunque è la seconda
Old 31-03-2006, 17:19   #130
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:

Ni. Hai ragione dicendo che sono inesatte, abbiamo sicuramente estremizzato il concetto.
Vero anche che mantenere dei figli e' sempre piu' dura, da un punto di vista economico.
Le case di proprieta' le lasciarei fuori, pero'.
Non tutti i 30enni anno case di proprieta', e neanche l'80% dei trentenni direi.
Oh, nel mazzo devi mettere anche che mediamente si entra piu' tardi nel mondo del lavoro.

Quote:
Non che abbia statistiche precise in merito, ma tanti 30enni vanno a vivere lontanto da casa ma in affitto..
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 17:19   #131
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Io per ora non ne ho nemmeno una, i miei ne hanno una + una che affittano. I miei presupposti futuri sono quelli di vivere sulle panchine delle stazioni , allora potrò dire di avere più di una casa ( Tocco palle )
Scherzi a parte... LE' DURA!!!!
Old 31-03-2006, 17:20   #132
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da dupa
http://www.casaperme.it/affitti/Affi...mune=MAGREGLIO

Regione: Lombardia Comune: MAGREGLIO, CO
Categ: Villa/Casa singola
Magreglio (Como)
Ubicazione via Garibaldi
Tipologia villa
Locali 10
Descrizione grande villa indipendente su tre piani per complessivi mq.380 oltre giardino.
piano terra: box grande taverna camera letto bagno cucinotto; primo piano salone con camino terrazzo cucina abitabile due camere bagno ripostiglio; piano secondo cucina soggiorno due camere bagno balconata.
Ottime condizioni interne possibilità di divisione in tre unità immobiliari
Euro 330.000

330.000 euro, per 380 metri quadri e 10 locali.

cioè circa 60.000 a bilocale
meno di 1000 euro a metro quadro...
per chi dice che non si può comprar casa al gg d'oggi..
A magreglio?
Scusa il francesismo ma è in culo ai lupi! (per chi non è della zona ma sa un po' di ciclismo è dove si trova la madonna del ghisallo)
La cittadina più vicina è Erba a una ventina di chilometri di distanza, la stazione più vicina è a asso a poco meno di 10km e da lì comincia l'avventura su una delle linee più travagliate delle nord (la Milano-Asso,appunto)
Quindi, o si trova un lavoro nella zona (artigiano, commerciante cosa facilissima al giorno d'oggi...) oppure ogni giorno ci si trova ad affrontare un'odissea per andar e tornare dal lavoro.
Ti sei mai chiesto perchè quei paesini si stanno spopolando e si trovano solo anziani in villeggiatura?
Anch'io ho un pezzo di terra al pian del tivano ma non penso certo di farci casa lassù!
Old 31-03-2006, 17:21   #133
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alien
A magreglio?
Scusa il francesismo ma è in culo ai lupi! (per chi non è della zona ma sa un po' di ciclismo è dove si trova la madonna del ghisallo)
La cittadina più vicina è Erba a una ventina di chilometri di distanza, la stazione più vicina è a asso a poco meno di 10km e da lì comincia l'avventura su una delle linee più travagliate delle nord (la Milano-Asso,appunto)
Quindi, o si trova un lavoro nella zona (artigiano, commerciante cosa facilissima al giorno d'oggi...) oppure ogni giorno ci si trova ad affrontare un'odissea per andar e tornare dal lavoro.
Ti sei mai chiesto perchè quei paesini si stanno spopolando e si trovano solo anziani in villeggiatura?
Anch'io ho un pezzo di terra al pian del tivano ma non penso certo di farci casa lassù!

LOL
Old 31-03-2006, 17:22   #134
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
E perchè si ?

La casa l'hanno acquistata con soldi guadagnati onestamente , non rubandola.

Non è una "colpa" che la casa abbia acquistato valore e non vedo per quale criterio di "giustizia" (non giustizialismo) bisogna pagare per qualcosa che è già proprio.

Il paragone con la ferrari, ovviamente, non c'entra visto che la casa è acquistata e non vinta.
ma allora con questo ragionamento non dovresti pagare neanche l'Ici, nè il bollo per l'auto (che è già tua, si chiama tassa di possesso), ecc. ecc.
Old 31-03-2006, 17:24   #135
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da generals
ma allora con questo ragionamento non dovresti pagare neanche l'Ici, nè il bollo per l'auto (che è già tua, si chiama tassa di possesso), ecc. ecc.

che non sarebbe poi del tutto sbagliato, visto che le tasse si dovrebbero pagare per uso/mantenimento di un servizio garantito dallo stato e non per fare cassa fine a sè stessa
Old 31-03-2006, 17:27   #136
aXio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
In tutto son 4. Niente villoni: montagna, mare, 2 * città, dipende da come uno ha investito i propri soldini. Molta gente più benestante della mia famiglia preferisce restare in affitto per "non avere vincoli".. Con questo voglio dire che non necessariamente chi ha diverse case è ricco sfondato.

aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 17:28   #137
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
l'80% dei NUCLEI famigliari hanno una casa di proprietà. Ben diverso, specie in ottica "vado a vivere da solo".

Finché sei a casa rispondi SI, poi è diverso.
Un single che và a vivere da solo dovrebbe costituire un nucleo familiare da sè.

E' ovvio che nei "cittadini" che citavo i bimbi e gli over 90 sono esclusi
Old 31-03-2006, 17:28   #138
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Io sinceramente non vedo nessun motivo valido per separarmi di qualcosa che di fatto e di diritto mi appartiene.
ma nessuno ha detto questo, ma è un dato di fatto, se una cosa non si può tenere la si vende, non vedo allora perchè la collettività deve pagare le cose a cui sei affezionato....perchè la collettività mi dirai? perchè non vedo giusto che un poveraccio che a malapena riesce a pagare un mutuo della prima casa deve pagare le tasse allo stesso livello dei vari benestanti per far quadrare la finanziaria, quando c'è gente che ha 4 case e paga le stesse identiche somme del poveraccio....

trovo più giusto non far pagare la prima casa ed applicare dei criteri proporzionali dalla seconda in poi....

bada bene, non sono comunista, anzi, all'estremo opposto...

Quote:
Quindi il "se non ve la potete permettere non la tenete" potresti anche rimangiartelo, così come il "pongibonzi" ...
scusa in cosa leggeresti un'offesa? che non ve la potreste permettere sei te che l'hai scritto, non io, e pongibonsi era per fare un esempio di quota d'affitto bassa, dove leggi un'offesa scusa?

ps.non so neppure se esiste pongibonzi....

Quote:
Sinceramente non mi va di affittare casa mia, sia perché la uso moltissimo, sia perché ci sono tutte le nostre cose. Ti dirò anche che non mi sento minimamente in colpa a possederla ne penso di non averne più diritto di qualcun altro (né meno),".
ma fai tutto da solo?
ma ti ho mai accusato di nulla?
ripeto, ho detto qualche cosa di offensivo?
ripeto, ritengo giusto pagare le tasse in proporzione al patrimonio che si possiede, e una villa/appartamento in una località da VIP, è a tutti gli effetti UN PATRIMONIO, ti piace o meno la cosa...non è un problema nostro se te ci sei affezionato, hai una cosa che costa? non ti puoi lamentare con noi...

Quote:
né penso che sia mio dovere garantire una pseudo forma di giustizia sociale da quattro soldi quando su questa casa non abbiamo mai evaso una lira di tasse, non sono mai stati commessi abusi nel costruirla, viene da denaro pulito e lecitamente guadagnato.
Ti dirò: non mi sento per nulla in debito con lo stato, e mi sento sinceramente urtato dalle tue affermazioni alla "la bicicletta ce l'ho e me la tengo".
....bha....ripeto....stai facendo tutto da solo, chiamo a testimonianza gli altri partecipanti al thred se nel mio discorso è ravvisabile una qualche forma di offesa nei tuoi confronti o della tua famiglia....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 17:30   #139
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
che non sarebbe poi del tutto sbagliato, visto che le tasse si dovrebbero pagare per uso/mantenimento di un servizio garantito dallo stato e non per fare cassa fine a sè stessa
lo sapevo che mi sarebbe arrivata una tale risposta , poi mi dici tutte le spese dello stato, pensioni, stipendi, servizi pubblici, opere, assistenza, sanità come le copri. Aspetta..........le eliminiamo in virtù del totale liberismo ed anarchia
Old 31-03-2006, 17:30   #140
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
le tasse si dovrebbero pagare in base alla propria possibilita', non per l'uso di un servizio.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian