|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: avete una seconda casa? | |||
| si |
|
61 | 42.96% |
| no |
|
81 | 57.04% |
| Votanti: 142. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Come non ho idea del valore catastale preciso! Certo che se fosse uno zero in meno... Quote:
Io sinceramente non vedo nessun motivo valido per separarmi di qualcosa che di fatto e di diritto mi appartiene. Quindi il "se non ve la potete permettere non la tenete" potresti anche rimangiartelo, così come il "pongibonzi" Sinceramente non mi va di affittare casa mia, sia perché la uso moltissimo, sia perché ci sono tutte le nostre cose. Ti dirò anche che non mi sento minimamente in colpa a possederla ne penso di non averne più diritto di qualcun altro (né meno), né penso che sia mio dovere garantire una pseudo forma di giustizia sociale da quattro soldi quando su questa casa non abbiamo mai evaso una lira di tasse, non sono mai stati commessi abusi nel costruirla, viene da denaro pulito e lecitamente guadagnato. Ti dirò: non mi sento per nulla in debito con lo stato, e mi sento sinceramente urtato dalle tue affermazioni alla "la bicicletta ce l'ho e me la tengo".
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#122 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se in Italia l'80% dei cittadini ha casa di proprietà sichifica che queste affermazioni sono inesatte. Tra questo 80% ci sono anche i giovani (diciamo 30enni) che vanno a vivere lontano da casa...
|
|
|
|
#123 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Si, mi sono informato, è sul valore catastale. Contando che è una casa acquistata moltissimi anni fa, c'è il rischio che paghi davvero una miseria per uan casa che vale una fortuna
C'è una differenza ABISSALE fra le due cifre, soprattutto su case vecchie. La casa di mio padre vale di mercato ADESSO sui 200.000 euro, ma di catastale sta a 30.000, giusto per farti un'idea. Sul nuovo molto meno, ma su case vecchie vai tranquillo, spesso anche ben al di sotto dello zero in meno |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non è questo il problema: non mi piace l'idea di salvare la casa solo grazie ad una scappatoia. Se devo pagare una tassa la pago, costi quel che costi. Ma ciò non toglie che tale tassa sia - a mio avviso - una vera porcheria. EDIT: Grazie Ale, in ogni caso mi dai un'ottima notizia! So che è idiota affezionarsi alle cose, (case
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Finché sei a casa rispondi SI, poi è diverso. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
nessuno ha detto che l'avete rubata, ma non potete neppure considerare un furto il pagare le tasse....è questo l'errore.....non è un bene di prima necessità e li dove è messa è un bene di lusso....non ci sono storie....poi l'uso che ne fate non è rilevante..... inoltre la casa voi l'avete ereditata e non acquistata, è proprio qui la discriminante.... eredità=acquisto a titolo gratuito di un patrimonio è sopra le vostre possibilità? di chi deve essere la colpa? mia? dello stato? io ho una moto ferma da 2 anni perchè ho perso il lavoro, sta ferma perchè non la posso mantenere, ma lo stato mi viene cmq a chiedere bollo e assicurazione, non è che dico la moto è già mia e visto che non me la posso più permettere non mi devi più far pagare bollo e assicurazione visto che la tengo ferma....non me la posso più permettere? la vendo....semplice.... |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#128 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Anche io mi affeziono a tutto, non dirmelo.. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è la seconda
|
|
|
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Vero anche che mantenere dei figli e' sempre piu' dura, da un punto di vista economico. Le case di proprieta' le lasciarei fuori, pero'. Non tutti i 30enni anno case di proprieta', e neanche l'80% dei trentenni direi. Oh, nel mazzo devi mettere anche che mediamente si entra piu' tardi nel mondo del lavoro. Quote:
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Io per ora non ne ho nemmeno una, i miei ne hanno una + una che affittano. I miei presupposti futuri sono quelli di vivere sulle panchine delle stazioni
( Tocco palle )Scherzi a parte... LE' DURA!!!! |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Scusa il francesismo ma è in culo ai lupi! (per chi non è della zona ma sa un po' di ciclismo è dove si trova la madonna del ghisallo) La cittadina più vicina è Erba a una ventina di chilometri di distanza, la stazione più vicina è a asso a poco meno di 10km e da lì comincia l'avventura su una delle linee più travagliate delle nord (la Milano-Asso,appunto) Quindi, o si trova un lavoro nella zona (artigiano, commerciante cosa facilissima al giorno d'oggi...) oppure ogni giorno ci si trova ad affrontare un'odissea per andar e tornare dal lavoro. Ti sei mai chiesto perchè quei paesini si stanno spopolando e si trovano solo anziani in villeggiatura? Anch'io ho un pezzo di terra al pian del tivano ma non penso certo di farci casa lassù!
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
LOL
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
che non sarebbe poi del tutto sbagliato, visto che le tasse si dovrebbero pagare per uso/mantenimento di un servizio garantito dallo stato e non per fare cassa fine a sè stessa
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
In tutto son 4. Niente villoni: montagna, mare, 2 * città, dipende da come uno ha investito i propri soldini. Molta gente più benestante della mia famiglia preferisce restare in affitto per "non avere vincoli".. Con questo voglio dire che non necessariamente chi ha diverse case è ricco sfondato.
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
E' ovvio che nei "cittadini" che citavo i bimbi e gli over 90 sono esclusi
|
|
|
|
#138 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
trovo più giusto non far pagare la prima casa ed applicare dei criteri proporzionali dalla seconda in poi.... bada bene, non sono comunista, anzi, all'estremo opposto... Quote:
ps.non so neppure se esiste pongibonzi.... Quote:
ma ti ho mai accusato di nulla? ripeto, ho detto qualche cosa di offensivo? ripeto, ritengo giusto pagare le tasse in proporzione al patrimonio che si possiede, e una villa/appartamento in una località da VIP, è a tutti gli effetti UN PATRIMONIO, ti piace o meno la cosa...non è un problema nostro se te ci sei affezionato, hai una cosa che costa? non ti puoi lamentare con noi... Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, poi mi dici tutte le spese dello stato, pensioni, stipendi, servizi pubblici, opere, assistenza, sanità come le copri. Aspetta..........le eliminiamo in virtù del totale liberismo ed anarchia
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

( Tocco palle )