Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2023, 20:51   #13441
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
a me nel luglio 2021 fecero il passaggio FTTC -> FTTH in autonomia.
mi chiamarono dal 159 un sabato mattina dicendo "le interessa il passaggio in FTTH senza costi aggiuntivi?".
e io "che domanda è???? ma certo!!!!".
una settimana, uscito il tecnico Openfiber, FTTH installata.
misteri di Wind.
ragazzi anche a me è stato cosi. Circa dieci giorni fà, mi chiamano da wind per propormi il passaggio dalla fttc alla ftth. Mi hanno quasi obbligato, io nemmeno la volevo a momenti...
Old 15-11-2023, 09:58   #13442
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Purtroppo se ho capito bene anche da quanto scritto da altri prima, il passaggio su openfibre è indolore e quindi zero spese
Ottimo, se è così faccio senza sbattimento nel cercare un altro operatore oppure fare una nuova linea con perdita del numero. Meno passaggi ci sono meglio è.

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
ragazzi anche a me è stato cosi. Circa dieci giorni fà, mi chiamano da wind per propormi il passaggio dalla fttc alla ftth. Mi hanno quasi obbligato, io nemmeno la volevo a momenti...
Peccato che il rischio in questo caso sia legato allo spam telefonico, se anche venisse proposto rischiano di passare per uno dei soliti truffatori che ti chiamano per offerte strabilianti irrinunciabili.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 17:08   #13443
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
nessuna risposta nemmeno alla PEC.
ieri in tarda serata ricevo il seguente SMS:

apro l'app e... non c'è nessuna offerta per la linea fissa (un generico "linea + Netflix, nessun prezzo, solo "trova un negozio") né per la linea mobile (e ci mancherebbe pure, ho già la "MIA Unlimited XL Easy Pay", più di tutto illimitato che possono darmi? ), quindi... boh?

oggi provo a chiamare il 159, si riesce a "parlare" solo con l'assistente virtuale (lo stesso inutile della chat sul sito/app), e dopo svariati tentativi riesco a sentire una voce registrata che dice "abbiamo ricevuto la sua richiesta di recesso. è in fase di lavorazione" e hanno terminato la chiamata.
imbarazzanti.
giusto per dovere di cronaca, oggi ricevuto SMS che recita "Gentile cliente ti informiamo che la tua richiesta di recesso è stata accolta".

nessun'altra informazione, data, altro. su app/sito sempre nulla.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 09:34   #13444
Dr.FrankenHouse
Senior Member

L'Avatar di Dr.FrankenHouse

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
giusto per dovere di cronaca, oggi ricevuto SMS che recita "Gentile cliente ti informiamo che la tua richiesta di recesso è stata accolta".

nessun'altra informazione, data, altro. su app/sito sempre nulla.
Ricordi il giorno che avevi fatto richiesta via web?
Old 16-11-2023, 14:13   #13445
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Dr.FrankenHouse Guarda i messaggi
Ricordi il giorno che avevi fatto richiesta via web?
28/10 la compilazione del form
08/11 l'invio della PEC.
12/11 l'SMS "strano" che faceva riferimento ad un'offerta e di consultare l'app (non c'era nulla)
13/11 la telefonata al 159 dove non sono riuscito a parlare con nessuno e voce registrata "pratica recesso in corso"
15/11 altro SMS per dire che la richiesta di recesso è stata accolta.

ad oggi né sull'app né sul sito risulta nulla.
nessuna mail (né PEC né normale).
solo quei due SMS.
e nessuna data ancora, quindi non so fino a quando avrò la linea fissa.

[EDIT]
mi correggo, mi è appena arrivata mail via PEC che conferma la stessa cosa dell'SMS di ieri.
comunque ancora nessuna data.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 16-11-2023 alle 14:25.
Old 16-11-2023, 18:01   #13446
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
con la 2.5 dovrebbero dare questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2977628 che ha una porta LAN da 2.5gbit (oltre ad una porta WAN da 2.5gbit).
Modem appena arrivato ... e confermo che hanno mandato questo.
La cosa anomala ... sulla distinta all'interno dovrei avere il modulo fibra e un box accessori(non so se è quello dove c'e' alimentatore e staffa), ma non ho nulla . Il blister di trasporto era sigillato.

Quindi mi sa mi sa ... che sarò coperto dalla 2.5 se hanno mandato questo modem ... Mi sa che mi occorre una scheda di rete ora

P.S. All'interno del modem non c'era il modulo SFP ma sulla distinta interna dice di si insieme ad un box accessori ...
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 16-11-2023 alle 19:27.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 07:52   #13447
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Anche a me è arrivato quel modem... guarda che ha già il modulo SFP sul retro

Old 17-11-2023, 10:58   #13448
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
28/10 la compilazione del form
08/11 l'invio della PEC.
12/11 l'SMS "strano" che faceva riferimento ad un'offerta e di consultare l'app (non c'era nulla)
13/11 la telefonata al 159 dove non sono riuscito a parlare con nessuno e voce registrata "pratica recesso in corso"
15/11 altro SMS per dire che la richiesta di recesso è stata accolta.

ad oggi né sull'app né sul sito risulta nulla.
nessuna mail (né PEC né normale).
solo quei due SMS.
e nessuna data ancora, quindi non so fino a quando avrò la linea fissa.

[EDIT]
mi correggo, mi è appena arrivata mail via PEC che conferma la stessa cosa dell'SMS di ieri.
comunque ancora nessuna data.
mi hanno appena chiamato dal 159.
a fronte della richiesta di recesso mi hanno fatto una controproposta.
17,99€ al mese "prezzo bloccato per sempre" (togliendo le telefonate illimitate (che non uso perché manco l'ho collegato il telefono fisso) e il canone "invista") mantenendo tutto il resto (quindi fibra 1000/200 che a me va benissimo).

quindi rispetto ai 29,98 che pagavo ora, ai 35,98€ che avrei iniziato a pagare, da dicembre (quella di novembre sarà ovviamente ancora a 29,98) andrò a pagare praticamente la metà.

chi li capisce è bravo!
Old 17-11-2023, 12:59   #13449
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Io ho chiamato poco fa per avere informazioni ad un eventuale passaggio alla ftth. Mi è stato detto che attualmente non c'è copertura nella mia zona( VODAFONE E TIM sulla mia via danno la 2.5 fibercop). Sul sito absolute dice che sono coperto invece. Mi hanno inserito come candidato e non appena ci sarà la copertura sarò richiamato da un operatore.

Allora sono andato al negozio Windtre qui in paese. Ha controllato al pc dicendomi che attulmente stanno facendo lavori di aggiornamento in centrale e che risulta come zona "gialla". Di ripassare tra un mesetto che eventualmente farà il lui il passaggio alla ftth.

Forse qualcosa si sta muovendo e il passaggio anche con fibercop potrebbe essere fattibile a breve.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 15:02   #13450
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Anche a me è arrivato quel modem... guarda che ha già il modulo SFP sul retro

No ha solo il bucio come l'altro mio Zyxel WindTre.
Possibile che lo porti il tecnico?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
Old 17-11-2023, 15:42   #13451
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
No ha solo il bucio come l'altro mio Zyxel WindTre.
Possibile che lo porti il tecnico?
Be', immagino che il resto lo porti sì il tecnico. Anche sul lavoro ho sempre visto mettercelo da quelli che maneggiavano la fibra.

upload image
Old 20-11-2023, 20:20   #13452
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Be', immagino che il resto lo porti sì il tecnico. Anche sul lavoro ho sempre visto mettercelo da quelli che maneggiavano la fibra.

upload image
Non è detto..oggi mi hanno messo la fibra (un tecnico solo) e anche io ho il modem con solo il buco.

E il tecnico in pratica mi ha messo una scatolina (Marchiate ZTE) che fa da tramite tra modem e cavo fibra.
Ha collegato il cavo della fibra a questa scatolina e poi dalla scatolina ha messo un cavo giallo ethernet che va ad una presa ethernet del modem wind Zyxel..
Quando in teoria avrebbe potuto collegare il cavo della fibra direttamente al modem con tale adattatore come quello della foto che hai messo.
In pratica da come leggo nelle istruzioni mi ha messo l'ONT.
Tale ZXHN F6005 di ZTE Corporation.

E se volessi collegare direttamente il cavo della fibra al modem? Senza usare questo ONT? posso farlo comprando quell'adattatore in foto? Se si, quale dovrei comprare esattamente? Su amazon ne vendono con varie sigle in base ai metri/chilometri..non ci capisco niente.
Per altro visto che mi hanno dato l'ONT, a quel punto volevo collegarlo direttamente al mio fritzbox 7530 e non usare quindi il loro modem fibra FTTH..ma non sono riuscito a configurare il fritz.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 22:08   #13453
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Non è detto..oggi mi hanno messo la fibra (un tecnico solo) e anche io ho il modem con solo il buco.

E il tecnico in pratica mi ha messo una scatolina (Marchiate ZTE) che fa da tramite tra modem e cavo fibra.
Ha collegato il cavo della fibra a questa scatolina e poi dalla scatolina ha messo un cavo giallo ethernet che va ad una presa ethernet del modem wind Zyxel..
Quando in teoria avrebbe potuto collegare il cavo della fibra direttamente al modem con tale adattatore come quello della foto che hai messo.
In pratica da come leggo nelle istruzioni mi ha messo l'ONT.
Tale ZXHN F6005 di ZTE Corporation.

E se volessi collegare direttamente il cavo della fibra al modem? Senza usare questo ONT? posso farlo comprando quell'adattatore in foto? Se si, quale dovrei comprare esattamente? Su amazon ne vendono con varie sigle in base ai metri/chilometri..non ci capisco niente.
Per altro visto che mi hanno dato l'ONT, a quel punto volevo collegarlo direttamente al mio fritzbox 7530 e non usare quindi il loro modem fibra FTTH..ma non sono riuscito a configurare il fritz.
Io non so tra l' ONT e il modulo quale sia più performante ma spero mi portino il modulo perchè non vorrei avere altri affari(significa altra presa collegata), ma una cosa più pulita.

Per quanto riguarda il modulo su Internet ho visto prezzi da capogiro ... sull'ordine dei 200€ ... fosse così mi adeguerò a quel che mi portano, sperando rispettino il contratto(entro 5mt dalla prima presa del soggiorno), visto che nella peggiore delle ipotesi arriverebbero vicino la TV e da li' ho un buco dove passa l'HDMI e farei passare un cavo rete... se poi per un altro metro arrivano nella stanza gioco è tanta roba.

Oggi ho contattato WindTre per capire se la richiesta di recesso è stata ricevuta e quando decorrerebbe e sembrerebbe che il WindTre Store non ha inviato nulla. Ho contattato anche loro e sono in attesa di una loro risposta.
Intanto ho prenotato l'installazione del tecnico per il 2/12 .

Per quanto riguarda usare il tuo Fritz ... non so che FTTH arrivi ... ma se arriva la 2.5gigabit sei limitato dalle porte.

Anzi su questa base ... se dovessero montare dove dico io andrò di cablato ... in caso contrario ... mi ammazzo a passare un cavo di rete o vado di WiFi? In caso di Wifi che scheda consigliate?

Ultima modifica di monster.fx : 20-11-2023 alle 22:35.
Old 21-11-2023, 01:46   #13454
axel7
Senior Member

SI non saprei se ormai mi conviene (avendolo) tenere l'ONT e fine o se vale la pena procurarsi il modulo SFP.
Tra l'altro ho letto che il modulo SFP potrebbe scaldarsi parecchio, infatti alcuni per questo motivo si sono presi l'ONT per i fatti loro addirittura se non lo avevano.

io ho 1 gigabit massimo di linea comunque.
Al massimo la cosa che come al solito non mi fa impazzire è che io con le connessioni sono sempre 'fortunello'.
Avevo la 200 mega e poi andavo a 80 mbps..
Adesso ho la 1 gigabit e vado sui 400/500 mbps..che pizza.
Anche li non so se la velocità dipende anche dall'ora in cui si naviga, ho fatto i test principalmente la sera. Appena mi ha messo la fibra (18 di sera) il test segnava sui 600 e passa.

Il tecnico mi ha detto che 'domani dovrebbe andare piu veloce' ma non penso sia vero.
Fatto sta che non ho mai capito perchè certe persone hanno massima banda e altre, tipo me, navigano a meno.

Poi per carità, ho fatto il test in wifi5 che ha i suoi limiti, però comunque di sicuro non ho 900 mbps ecco. Col cavo ethernet sicuramente andro piu veloce ma non so poi di quanto.

Ho notato comunque, almeno dai test fatti adesso, che in upload il loro modem FTTH va un po piu veloce (almeno sempre in wifi). In download siamo li.
Per ora mi terrò il fritz in cascata all'ONT se non altro perchè ho tutto l'ecosistema fritz con la rete mesh (in taverna ho un altro fritz in mesh connesso con un cavo lan sul muro che va fino giù in taverna), e quindi mi stava comodo avere anche il modem principale fritz..visto che tanto si connette all'ethernet e tanto comunque la mai connessione non va oltre la 1 gigabit (avessi avuto 2,5 chiaramente il discorso cambiava).

Con l'ethernet ho giusto provato a scaricare un gioco sull'xbox e uno sulla ps5 per farmi un'idea della velocità, ma comunque non è al massimo nemmeno in quel caso (non ho ancora capito se in ethernet il modem loro è piu veloce del fritz e se si di quanto poi effettivamente..ma per ora resto col fritz).

Non mi è ancora chiaro comunque come mai alcuni hanno banda piena in FTTH e altri no. Ma con la fibra ottica non dovrebbero avere tutti piena banda sempre?
Credevo che con il cavo ottico il discorso diafonie e distanza dall'armadio veniva 'azzerato'.
Forse le diafonie si, ma non saprei se il discorso distanza dall'armadio cambia.

Sarebbe da capire se è l'ONT che mi 'castra' un pò la linea o cosa. MA comunque è da sempre (dalla 4 mbps ADSL in avanti) che non vado mai a piena banda per un motivo o l'altro.
Mi sa mi metto il cuore in pace. comunque 400/500 mbps sono sempre meglio degli 80 che avevo prima e amen...

Io nelle impostazioni del fritz quando ho fatto la connessione ho messo manualmente Velocità: Download 1,00 Gbit/s e velocità upload 1,00 Gbit/s.

Ultima modifica di axel7 : 21-11-2023 alle 01:58.
Old 21-11-2023, 09:08   #13455
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
SI non saprei se ormai mi conviene (avendolo) tenere l'ONT e fine o se vale la pena procurarsi il modulo SFP.
Tra l'altro ho letto che il modulo SFP potrebbe scaldarsi parecchio, infatti alcuni per questo motivo si sono presi l'ONT per i fatti loro addirittura se non lo avevano.

io ho 1 gigabit massimo di linea comunque.
Al massimo la cosa che come al solito non mi fa impazzire è che io con le connessioni sono sempre 'fortunello'.
Avevo la 200 mega e poi andavo a 80 mbps..
Adesso ho la 1 gigabit e vado sui 400/500 mbps..che pizza.
Anche li non so se la velocità dipende anche dall'ora in cui si naviga, ho fatto i test principalmente la sera. Appena mi ha messo la fibra (18 di sera) il test segnava sui 600 e passa.

Il tecnico mi ha detto che 'domani dovrebbe andare piu veloce' ma non penso sia vero.
Fatto sta che non ho mai capito perchè certe persone hanno massima banda e altre, tipo me, navigano a meno.

Poi per carità, ho fatto il test in wifi5 che ha i suoi limiti, però comunque di sicuro non ho 900 mbps ecco. Col cavo ethernet sicuramente andro piu veloce ma non so poi di quanto.

Ho notato comunque, almeno dai test fatti adesso, che in upload il loro modem FTTH va un po piu veloce (almeno sempre in wifi). In download siamo li.
Per ora mi terrò il fritz in cascata all'ONT se non altro perchè ho tutto l'ecosistema fritz con la rete mesh (in taverna ho un altro fritz in mesh connesso con un cavo lan sul muro che va fino giù in taverna), e quindi mi stava comodo avere anche il modem principale fritz..visto che tanto si connette all'ethernet e tanto comunque la mai connessione non va oltre la 1 gigabit (avessi avuto 2,5 chiaramente il discorso cambiava).

Con l'ethernet ho giusto provato a scaricare un gioco sull'xbox e uno sulla ps5 per farmi un'idea della velocità, ma comunque non è al massimo nemmeno in quel caso (non ho ancora capito se in ethernet il modem loro è piu veloce del fritz e se si di quanto poi effettivamente..ma per ora resto col fritz).

Non mi è ancora chiaro comunque come mai alcuni hanno banda piena in FTTH e altri no. Ma con la fibra ottica non dovrebbero avere tutti piena banda sempre?
Credevo che con il cavo ottico il discorso diafonie e distanza dall'armadio veniva 'azzerato'.
Forse le diafonie si, ma non saprei se il discorso distanza dall'armadio cambia.

Sarebbe da capire se è l'ONT che mi 'castra' un pò la linea o cosa. MA comunque è da sempre (dalla 4 mbps ADSL in avanti) che non vado mai a piena banda per un motivo o l'altro.
Mi sa mi metto il cuore in pace. comunque 400/500 mbps sono sempre meglio degli 80 che avevo prima e amen...

Io nelle impostazioni del fritz quando ho fatto la connessione ho messo manualmente Velocità: Download 1,00 Gbit/s e velocità upload 1,00 Gbit/s.
gli speed test, a meno di avere WIFI 6E/7, hanno senso solo fatti via cavo. via WIFI testi eventualmente la bontà della copertura del WIFI paragonando gli speed test con quello fatto via cavo.

nel mio caso, quando a luglio 2021 mi fecero la migrazione da FTTC (200/20) a FTTH (1Gb/200Mb), i primi giorni, via cavo, non superavo i 600Mb/s negli speed test.
dopo qualche giorno si è stabilizzato su 940 in down e 189 in up.
da un mesetto non riesco a fare più di 830 in down, sempre 189 in up.

è vero che la fibra non risente della distanza ecc, ma c'è da considerare un semplice fatto: il cavo che arriva al "pozzetto" viene poi "splittato" tra tutti i possibili collegamenti di quel pozzetto (da 32 a 64 mi pare, o forse pure di più).
ovviamente il cavo che arriva al pozzetto NON può garantire banda piena a tutti quei collegamenti in contemporanea.
ergo, più connessioni escono da quel pozzetto, più lentamente fa anche l'FTTH.
non per niente nel contratto mettono sempre la velocità minima garantita, che è sempre molto inferiore a quella teorica, anche per le connessioni FTTH.
Old 21-11-2023, 09:40   #13456
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Quote:
gli speed test, a meno di avere WIFI 6E/7, hanno senso solo fatti via cavo. via WIFI testi eventualmente la bontà della copertura del WIFI paragonando gli speed test con quello fatto via cavo.

nel mio caso, quando a luglio 2021 mi fecero la migrazione da FTTC (200/20) a FTTH (1Gb/200Mb), i primi giorni, via cavo, non superavo i 600Mb/s negli speed test.

è vero che la fibra non risente della distanza ecc, ma c'è da considerare un semplice fatto: il cavo che arriva al "pozzetto" viene poi "splittato" tra tutti i possibili collegamenti di quel pozzetto (da 32 a 64 mi pare, o forse pure di più).
ovviamente il cavo che arriva al pozzetto NON può garantire banda piena a tutti quei collegamenti in contemporanea.
non per niente nel contratto mettono sempre la velocità minima garantita, che è sempre molto inferiore a quella teorica, anche per le connessioni FTTH.
avevo il tuo identico problema, 940/189 poi passato a 800/189.
eliminato l'sfp e sostituito con l'ont huawei ho risolto
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 10:35   #13457
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
Si quello succede perchè l'sfp scalda molto e quando le temperature aumentano il modem va in protezione e si depotenzia per non surriscaldarsi troppo pare.
Old 21-11-2023, 10:36   #13458
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
quindi hai preso un ONT a parte e da quello lo colleghi alla porta WAN del modem Wind?
perché io avrei bisogno della fonia fissa (c'è collegato solo l'allarme di casa, che in caso appunto di allarme fa partire anche le telefonate a tot numeri).

PS: qual è l'ONT che hai preso?
Old 21-11-2023, 10:37   #13459
axel7
Senior Member

Quote:

Ah ok allora forse il tecnico non mi ha detto una balla quando ha detto che la linea dovrebbe aumentare di velocità nei giorni seguenti.
Io comunque in upload ora faccio anche 400/500..praticamente ho upload e download uguali..
Old 21-11-2023, 10:42   #13460
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Quote:
quindi hai preso un ONT a parte e da quello lo colleghi alla porta WAN del modem Wind?
perché io avrei bisogno della fonia fissa (c'è collegato solo l'allarme di casa, che in caso appunto di allarme fa partire anche le telefonate a tot numeri).

PS: qual è l'ONT che hai preso?
ti rimando alla discussione della sezione corretta, segui queste indicazioni e vai tranquillo (la fonia resta)
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=11
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian