Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2013, 08:08   #13361
vincerex
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
beh, dipende dai software che usi... se sfruttano tanta ram, i 16gb andranno benissimo... se sfruttano tanto il processore, idem... certo col jh sei confinato alla serie pre-sandybridge, se non ricordo male... quindi se adesso hai un i7-720qm o un i7-740qm, dovresti puntare a un i7-940xm (alimentazione permettendo)... occhio a pastarlo bene perché il 940xm è overclockabile e una buona pasta non fa mai male... un ssd, invece, migliora le performance a prescindere, anzi, è la prima cosa che si dovrebbe acquistare, prima di ram e cpu perché dà benefici tangibili...

detto ciò, nei giochi guadagneresti poco perché, ovviamente, sono più sensibili alla gpu
CIAO!
Se sostituisco un hd con un ssd tipo da 250 gb, il sistema operativo e i programmi che utilizzo vanno installati su ssd per avere più performance?
vincerex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 08:52   #13362
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da vincerex Guarda i messaggi
CIAO!
Se sostituisco un hd con un ssd tipo da 250 gb, il sistema operativo e i programmi che utilizzo vanno installati su ssd per avere più performance?
certo... soprattutto con ssd così grandi, usa il disco meccanico solo come semplice archivio mentre l'ssd usalo per sistema operativo, programmi e giochi (tempi di caricamento più brevi)
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 09:55   #13363
vincerex
Member

Grazie per la risposta!
Karillo, ma che cosa e successo al sito alieno? non mi si apre più.
Old 08-01-2013, 10:17   #13364
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Grazie per la risposta!
Karillo, ma che cosa e successo al sito alieno? non mi si apre più.
manutenzione pesante perché google ci metteva troppo a togliere l'avviso... adesso è in fase di restauro, poi tornerà online uguale o con novità, dipende da cosa decideremo
Old 09-01-2013, 07:18   #13365
vincerex
Member

Trovato post tanto cercato!

Quote:
Originariamente inviato da anakinn07 Guarda i messaggi
Ragazzi vi allego la guida al disassemblaggio dell'asus g73 fatta da me ieri sera quando ho aggiornato la cpu!(Perdonatemi se la definizione non è al massimo ma avevo dimenticato la eos 7d a casa e mi sono arrangiato con una compattina)Abbiate pietà di me!
L'ho divisa in 5 parti:
Parte 1:
Rimozione delle viti posteriori +rimozione degli hard disk e della sched Wifi.
Immagini:

Video:
http://yfrog.com/0dvitiposteriorihdwifiz

Parte 2:
Rimozione del Display Lcd con tutti i cavi
Immagini:

Video:
http://yfrog.com/2drimozionedisplayz

Parte 3:
Rimozione della Tastiera con tutte le viti e i connettori posteriori
Immagini:

Video:
http://yfrog.com/jdtastieraconnettoriz

Parte 4:
Smontaggio ventole con relativi cavi piu gli ultimi cavi sulla scheda madre
Immagini:

Video:
http://yfrog.com/bcventoleecaviz

Parte 5:
Sostituzione del processore
Immagini:

Video:
http://yfrog.com/50sostituzioneprocessorez

Spero di esservi stato d'aiuto!
Se servono chiarimenti o volete farmi qualche domanda sono disponibilie!
Finalmente sono riuscito a trovare il post che spiega un pò di cose... peccato che alcuni file video non sono più disponibili... magari se anakinn07 mi potesse aiutare!

Ultima modifica di vincerex : 09-01-2013 alle 07:20.
Old 09-01-2013, 09:25   #13366
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

c'è anche questo http://www.youtube.com/watch?v=Tp90M_N6dzs

io l'ho sempre usato e mi sono sempre trovato bene
Old 09-01-2013, 11:43   #13367
vincerex
Member

Grazie Karillo sei proprio una ottima persona.
Old 11-01-2013, 15:28   #13368
Candeleo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
mah, probabilmente l'installazione non era andata a buon fine... ci può stare... se adesso funge tutto e hai messo anche il vbios di Gary (che era nato proprio per migliorare la compatibilità con i driver non asus) allora rimane la prova del monitor... facci sapere
Rieccomi! dunque il problema delle "linee grigie inclinate a 45°" sembra proprio dipendere dallo schermo perchè collegando un altro monitor si vede tutto bene. Invece la scheda video credo che abbia dei seri problemi (oltre a non farmi girare PES2013 nonostante la Konami mi abbia scritto che il DxDiag sia tutto a posto):
1_Provando a mandare il segnale su monitor o proiettore (Fn+F5) mi appare la schermata blu che mi dice che c'è un grave problema (ieri mi è successo due volte durante una lezione!!)
2_Mi sembra un pò troppo rumoroso il Pc
3_Ogni tanto quando lavoro in 3D (ad es Rhinoceros) mi va a scatti
C'è una diagnostica che posso fare per vedere lo stato di salute della scheda video? E' il caso di mandarlo in assistenza oppure non riuscirebbero a risolvere nulla (sinceramente mi fiderei più di te!)? Potrebbero essere problemi relativi al S.O.?
Grazie ancora della pazienza
Candeleo
Candeleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 15:33   #13369
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da Candeleo Guarda i messaggi
Rieccomi! dunque il problema delle "linee grigie inclinate a 45°" sembra proprio dipendere dallo schermo perchè collegando un altro monitor si vede tutto bene. Invece la scheda video credo che abbia dei seri problemi (oltre a non farmi girare PES2013 nonostante la Konami mi abbia scritto che il DxDiag sia tutto a posto):
1_Provando a mandare il segnale su monitor o proiettore (Fn+F5) mi appare la schermata blu che mi dice che c'è un grave problema (ieri mi è successo due volte durante una lezione!!)
2_Mi sembra un pò troppo rumoroso il Pc
3_Ogni tanto quando lavoro in 3D (ad es Rhinoceros) mi va a scatti
C'è una diagnostica che posso fare per vedere lo stato di salute della scheda video? E' il caso di mandarlo in assistenza oppure non riuscirebbero a risolvere nulla (sinceramente mi fiderei più di te!)? Potrebbero essere problemi relativi al S.O.?
Grazie ancora della pazienza
Candeleo
mah... intanto considera che se ci sono problemi al monitor probabilmente un giretto in assistenza il tuo pc dovrà farselo... ciò detto, dici che è rumoroso... hai verificato le temperature di esercizio con amd gpu clock tool o hwinfo64? come diagnostica non c'è granchè apparte i soliti benchmark com furmark per verificare temperature ed eventuali bachi grafici durante l'esecuzione...

comunque, forse un formattone non farebbe male... almeno escluderemmo tutti i problemi software e potresti installare tutti i driver da zero...
Old 11-01-2013, 15:50   #13370
Candeleo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
mah... intanto considera che se ci sono problemi al monitor probabilmente un giretto in assistenza il tuo pc dovrà farselo... ciò detto, dici che è rumoroso... hai verificato le temperature di esercizio con amd gpu clock tool o hwinfo64? come diagnostica non c'è granchè apparte i soliti benchmark com furmark per verificare temperature ed eventuali bachi grafici durante l'esecuzione...

comunque, forse un formattone non farebbe male... almeno escluderemmo tutti i problemi software e potresti installare tutti i driver da zero...
Ho fatto il benchmark con furmark
http://www.ozone3d.net/benchmarks/fu....php?id=105120
e mi sembra sia andato bene.
Forse quando avrò un pò di pazienza proverò a reinstallare il sistema operativo. Grazie
Candeleo
Candeleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 16:25   #13371
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da Candeleo Guarda i messaggi
Ho fatto il benchmark con furmark
http://www.ozone3d.net/benchmarks/fu....php?id=105120
e mi sembra sia andato bene.
Forse quando avrò un pò di pazienza proverò a reinstallare il sistema operativo. Grazie
Candeleo
appena puoi, lo rifaresti con aperto hwinfo64 per le temperature? così vediamo anche gli altri sensori come si comportano
Old 15-01-2013, 13:01   #13372
Lindemann
Member

L'Avatar di Lindemann

Iscritto dal: Jan 2012
Ragazzuoli un paio di quesiti: ma qualuno di voi ha un'idea di come possiamo pulire il g73 senza rovinarne lo chassis?
E poi...esiste la possibilità di sostituire la gtx 460m con una gtx 560m?
O è una cacchiata?
Saluti!

"Del resto io non muoio. Arrocco."
Ho trattato positivamente con: Hidan_87
Lindemann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 13:15   #13373
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da Lindemann Guarda i messaggi
Ragazzuoli un paio di quesiti: ma qualuno di voi ha un'idea di come possiamo pulire il g73 senza rovinarne lo chassis?
E poi...esiste la possibilità di sostituire la gtx 460m con una gtx 560m?
O è una cacchiata?
Saluti!
riguardo alla pulizia, è un bel mistero... io ho cercato in tutti modi di tenerlo pulito, ma alla fine le plastiche gommose si sono rovinate lo stesso... qualunque prodotto si usi per lavarle, tende a rovinarle... se non altro per il fatto che lo sfregamento del panno genera usura...

riguardo all'upgrade, potrebbe anche essere possibile visto che si parla sempre di nvidia e di schede sostanzialmente uguali... però, proprio per il fatto che non c'è molta differenza, conviene lanciarsi nell'esperimento? non c'è supporto ufficiale e non c'è garanzia di successo... certo, se decidessi di provare con una 7970m o con una 680m o con una delle nuove MX, forse potrebbe valere la pena tentare... qualche pagina fa ci sono i risultati di un super mitico utente che ha installato la 7970m.........
Old 15-01-2013, 17:41   #13374
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da PrinceBlack Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, ciao Kari ...scusate per la mia assenza ma ho da poco avuto le mie ferie ... che bello... ho visto l'altro sito Kari non è raggiungibile, come mai ?...
per quanto riguarda la guida dell'installazione della scheda video non l'ho ancora preparata purtroppo... ma pian pianino incomincio a farla visto ke sono in ferie...
Premetto che aggiornare la scheda video è molto rischioso per via di tante problematiche che si vengono a incontrare; rischiando di rovinare la scheda video che si vuole aggiornare e rishiando di rovinare la sheda madre....
Io stesso dopo aver effettuato l'aggiornamento ho avuto ancora problemi di surriscaldamento GPU e integrati di alimentazione, ma soprattutto ho rischiato di rovinare la sheda video per sempre, per via di un montaggio sbagliato e calcolato male, portava a piegare la sheda dopo aver montato tutto senza che io mi rendessi conto cosa succedeva.
e infine tante problematiche che si vanno a incontrare nelle modifiche al dissipatore, nel montaggio della sheda video al dissipatore, nel montaggio della scheda video alla scheda madre.... se non si ha una certa pratica di artigiano, è meglio non affrontare l'upgrade, non è un semplice togliere e mettere la scheda video.
Un avolta imbocata la strada dell'update non si può + tornare indietro una volta fatte le modifiche al dissipatore... a meno che non si compri un altro stesso dissipatore di scheda video....
devo postare le ultime modifiche fatte da me, dove ora ho realmente completato tutto.. registrando un ottimo status del portatile...
ciao super Prince! ma figurati, spero ti sia goduto le meritate ferie! l'altro forum non è raggiungibile per pesante restauro... quando tornerà online, dovrebbero esserci novità molto importanti e ci auguriamo di poter spostare questa intera comunità dall'altra parte... adesso vedremo cosa verrà fuori

condivido ogni lettera di ciò che hai scritto... aggiornare la gpu è un vero macello e bisogna pensarci bene prima... c'è poco spazio, ci sono cose proprietarie... bella sfida...
Old 15-01-2013, 18:09   #13375
Lindemann
Member

L'Avatar di Lindemann

Iscritto dal: Jan 2012
Karillo, grazie per le risposte! Cacchio, immaginavo che sarebbe stato complesso ma non sapevo quanto!
Ulteriore conferma dopo il post di PrinceBlack (a proposito, grandissimo! XD)...non è come togliere una 8600m GT e mettere una 9500m...qua la faccenda è seria
Sarò ben lieto di leggere la guida...ma ci penserò MOLTO bene prima di mettermi all'opera.
Saluti!

"Del resto io non muoio. Arrocco."
Ho trattato positivamente con: Hidan_87
Lindemann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 22:36   #13376
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Caro Prince, tu sarai una risorsa molto preziosa per il nuovo forum

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Old 18-01-2013, 12:25   #13377
vincerex
Member

Ciao a tutti, finalmente ho l'onore di ritrovare il grande PRINCEBLACK su questo forum, tra qualche giorno mi arriverà dall'Inghilterra il nuovo processore "i7 920xm" da montare sul mio asus e spero che se mi dovessi trovare in difficoltà potrò rivolgermi a voi per qualche aiuto.
Karillo aspetto con ansia l'apertura del nuovo sito alieno...più o meno a quando?
Old 18-01-2013, 12:33   #13378
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Ciao a tutti, finalmente ho l'onore di ritrovare il grande PRINCEBLACK su questo forum, tra qualche giorno mi arriverà dall'Inghilterra il nuovo processore "i7 920xm" da montare sul mio asus e spero che se mi dovessi trovare in difficoltà potrò rivolgermi a voi per qualche aiuto.
Karillo aspetto con ansia l'apertura del nuovo sito alieno...più o meno a quando?
non lo so di preciso, abbiamo scoperto molti più problemi tecnici di quelli che pensavamo... comunque sarà online a breve e... non sarà più solo alieno...
Old 19-01-2013, 12:06   #13379
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
riguardo alla pulizia, è un bel mistero... io ho cercato in tutti modi di tenerlo pulito, ma alla fine le plastiche gommose si sono rovinate lo stesso... qualunque prodotto si usi per lavarle, tende a rovinarle... se non altro per il fatto che lo sfregamento del panno genera usura...

Ciao Karillo,complimenti innanzitutto per la professionalità,la disponibilità e anche per il sito dell'alieno che avete creato.Continuate tutti così che andate forte,complimenti ancora.
Ritorniamo al fattore pulizia dell'Asus in questione e le plastiche gommose.So a cosa ti riferisci come problema durante lo sfregamento del panno,alchè ti consiglio di usare un panno in microfibra non troppo spesso(diciamo 1 mm di spessore che non sia lucido altrimenti rovina tutto),per il prodotto di pulizia ti consiglio quello che uso io da anni perqualsiasi superficie fatta apposta per le plastiche gommose(il Vetril in confezione blu mi raccomando con effetto antistatico,che si basa per la pulizia di monitor e superfici in vetro e cristallo,ma si rende utile per superfici come quelle da te descritte).Vedrai che avrai sempre la superfice e tutto il notebook Asus sempre bello lucido e pulito,come nuovo.Ciao.

p.s.: A Karillo,quelle che possono sembrarti segni di usura,non sono altro che effetti scia dovuti a un errato uso di panni e detergenti che sono abrasivi.Prova a fare come ti ho detto io e vedrai che andranno via i simil segni di usura e il tuo notebook risplenderà come nuovo.Ciao.

Intel® Xeon® w9-3495X - Cores: 56/112 - 105MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-01-2013 alle 12:14. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 13:09   #13380
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Ciao Karillo,complimenti innanzitutto per la professionalità,la disponibilità e anche per il sito dell'alieno che avete creato.Continuate tutti così che andate forte,complimenti ancora.
Ritorniamo al fattore pulizia dell'Asus in questione e le plastiche gommose.So a cosa ti riferisci come problema durante lo sfregamento del panno,alchè ti consiglio di usare un panno in microfibra non troppo spesso(diciamo 1 mm di spessore che non sia lucido altrimenti rovina tutto),per il prodotto di pulizia ti consiglio quello che uso io da anni perqualsiasi superficie fatta apposta per le plastiche gommose(il Vetril in confezione blu mi raccomando con effetto antistatico,che si basa per la pulizia di monitor e superfici in vetro e cristallo,ma si rende utile per superfici come quelle da te descritte).Vedrai che avrai sempre la superfice e tutto il notebook Asus sempre bello lucido e pulito,come nuovo.Ciao.

p.s.: A Karillo,quelle che possono sembrarti segni di usura,non sono altro che effetti scia dovuti a un errato uso di panni e detergenti che sono abrasivi.Prova a fare come ti ho detto io e vedrai che andranno via i simil segni di usura e il tuo notebook risplenderà come nuovo.Ciao.
ottimo, ormai il g73 è nelle mani di mio padre che lo pulisce una volta ogni morte di papa... comunque a breve glielo devo ripulire, proverò

riguardo al sito alieno, grosse novità in arrivo... state tutti pronti che poi vi voglio di là
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian