Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-03-2010, 23:33   #13061
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
io ho provato tempo fa con questa

è piu o meno simile, la fai da cd live di linux...
ho provato in tanti modi con hdderase ma non capisco come mai una volta entrato nel dos non mi andava il programma...

in un sito che avevo visto c'era una opzione con IOmeter

altrimenti quest'altra

nel caso riuscissi a far partire dosqui un ottimo programma per farlo partire da usb ma hdd erase non ti vedesse i dischi, prova dopo la partenza del pc e poco prima l'accensione del dos a staccare(alimentazione e sata) gli ssd e riattaccarli poco prima di far partire il programma che magari non te li vede....
banaz è offline  
Old 03-03-2010, 08:42   #13062
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Ti consiglio di usare una versione del kernel linux successiva o uguale alla 2.6.30 perchè sono state introdotte migliorie sulla gestione delle unità SSD. Per quanto riguarda la partizione ext4 è uno di quei filesystem molto aggressivi che fa uso del journaling (scrive molto su disco) ti conviene dare uno sguardo qua: http://forum.ubuntu-it.org/index.php...sg2060132.html
avevo gia letto quel thread
grazie comunque. Monto il kernel 2.6.31, per cui anche da questo punto di vista sono ok. Il TRIM lo faccio manualmente tramite l'utility wiper.sh ( attenzione ad avere installato l'hdparm 9.25 o successivi !! ). Il fatto che non funzioni diskpar.exe sul mio ssd , è molto strano : eppure ho installato come primo sistema operativo windows 7 ultimate dal dvd masterizzato prelevando il SO dal mio account technet. QUindi tutto originale. Ubuntu 9.10 è stato installato solo in seguito su uno spazio lasciato non partizionato da windows. Il fatto che il mio ssd sia allineato, penso, sia assodato. Ma volevo vedere l'output di diskpar.exe. Tutto qui. Se non si riesce proprio, non importa. Tutto il sistema va una cannonata e questo ssd intel postville da 160 gb merita tutti i 315 euro spesi per acquistarlo ( oltre 6 mesi fa ).
tellone è offline  
Old 03-03-2010, 08:51   #13063
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Curiosità da ignorante: se io ho 2 SSD in raid 0 il trim non funziona, questo è un dato di fatto.
Se però io, una volta alla settimana, setto il controller sata su ide o AHCI e faccio bootare il pc con un normale disco meccanico in cui installo windows 7, posso trimmare manualmente i 2 SSD con toolbox?
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline  
Old 03-03-2010, 10:06   #13064
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Curiosità da ignorante: se io ho 2 SSD in raid 0 il trim non funziona, questo è un dato di fatto.
Se però io, una volta alla settimana, setto il controller sata su ide o AHCI e faccio bootare il pc con un normale disco meccanico in cui installo windows 7, posso trimmare manualmente i 2 SSD con toolbox?
Bella domanda!!
Cmq credo di no... dovresti smontare il raid e perderesti i dati.
I soliti sospetti è offline  
Old 03-03-2010, 10:10   #13065
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Bella domanda!!
Cmq credo di no... dovresti smontare il raid e perderesti i dati.
Farò una prova per curiosità e poi vi saprò dire, non appena mi arrivano gli SSD.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline  
Old 03-03-2010, 10:20   #13066
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
non funziona, ci ho provato: il toolbox per trimmare ha bisogno di un tot di spazio libero ma il controller ide\ahci non riconoscendo il raid non riconosce neanche lo spazio libero al suo interno e quindi non può eseguire il trim...

Io non sono stato in grado di trovare un workaround, se trovi un modo per timmare fammi sapere che la cosa mi intereressa
Nannii è offline  
Old 03-03-2010, 10:57   #13067
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
premetto che vorrei installare Windows XP e Debian Linux sul disco SSD (X25-V), ma l'allineamento è possibile farlo se monto l'unità SSD all'interno di un disco esterno da 2,5 pollici USB o è necessario attaccarlo ad un'interfaccia SATA?
Grazie
Puoi farlo tranquillamente da USB...
The_Saint è offline  
Old 03-03-2010, 11:01   #13068
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Già provato. Non funziona.

Sono riuscito ad avviare HDDErase.exe da DOS ma quando arrivo al punto in cui dovrebbe riconoscere i dischi... non va più avanti...

Esiste qualche altra utility da poter usare?

ho avuto lo stesso problema anke io, ecco perchè ho fatto la procedura che tiho messo nel primo link(molto semplice per altro, ma non so quanto effettivamente abbia funzionato qlcs in più nel becero bench c'era ma non troppissimo - magari non era nemmeno tanto degradato quello che ho recuperato io :P)

hai provato a staccare per caso il cavo alimentazione e sata prima dell'avvio del dos o anche subito dopo??
tecnicamente cosi si eviterebbe il blocco che fa dos proprio ai vari hd collegati per evitare appunto possibili danni da parte di utenti non esperti ... ho dovuto farlo con il metodo "linux" e infatti dopo ciò ho potuto continuare, non è successo proprio nulla ne all'hd ne a nessun altro componente del pc...
banaz è offline  
Old 03-03-2010, 14:00   #13069
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
avevo gia letto quel thread
grazie comunque. Monto il kernel 2.6.31, per cui anche da questo punto di vista sono ok. Il TRIM lo faccio manualmente tramite l'utility wiper.sh ( attenzione ad avere installato l'hdparm 9.25 o successivi !! ). Il fatto che non funzioni diskpar.exe sul mio ssd , è molto strano : eppure ho installato come primo sistema operativo windows 7 ultimate dal dvd masterizzato prelevando il SO dal mio account technet. QUindi tutto originale. Ubuntu 9.10 è stato installato solo in seguito su uno spazio lasciato non partizionato da windows. Il fatto che il mio ssd sia allineato, penso, sia assodato. Ma volevo vedere l'output di diskpar.exe. Tutto qui. Se non si riesce proprio, non importa. Tutto il sistema va una cannonata e questo ssd intel postville da 160 gb merita tutti i 315 euro spesi per acquistarlo ( oltre 6 mesi fa ).
ma se volessi allineare il disco da linux?
supermario è offline  
Old 03-03-2010, 14:16   #13070
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Puoi farlo tranquillamente da USB...
ma come?

sul serio

ma non richiede una porta sata 0 in modalità ide?
Old 03-03-2010, 16:08   #13071
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ma come?
sul serio
ma non richiede una porta sata 0 in modalità ide?
Per allineare non serve, puoi farlo in qualsiasi modalità...
The_Saint è offline  
Old 03-03-2010, 16:26   #13072
Sebinho
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Serve il sata!
Scusa ti voglio porre questi quesiti sperando che mi sappia dare una risposta!!!
1) Per quanto riguarda la velocità nell'apertura delle applicazioni bisogna guardare quale parametro?
2) Da poco sono state presentate due nuove memorie non ancora in commercio le OCZ limited edition e le Crucial real ssd c300.
Quale secondo voi sono le più performanti?
3) Nella velocità nell'aperura delle applicazioni oltre alla velocità della memoria ssd influisce anche la ram?
Ti ringrazio.
Sebinho è offline  
Old 03-03-2010, 16:36   #13073
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da anatol Guarda i messaggi
ciao ragazzi, allego la foto del SSD kingston snv 425 da 128 GB con windows 7 64 bit installato su eeepc asus modello 1201N.. ciao a tutti fatemi sapere cosa ne pensate
ciao
OK, ma è un Atom...esiste un bench con un pc almeno normale?
conan_75 è offline  
Old 03-03-2010, 16:49   #13074
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sebinho Guarda i messaggi
Scusa ti voglio porre questi quesiti sperando che mi sappia dare una risposta!!!
1) Per quanto riguarda la velocità nell'apertura delle applicazioni bisogna guardare quale parametro?
2) Da poco sono state presentate due nuove memorie non ancora in commercio le OCZ limited edition e le Crucial real ssd c300.
Quale secondo voi sono le più performanti?
3) Nella velocità nell'aperura delle applicazioni oltre alla velocità della memoria ssd influisce anche la ram?
Ti ringrazio.
finalmente hai postato anche qui

scusa avevo visto i tuoi pm ma in privato a queste cose cerco di non rispondere, altrimenti diventa un lavoro!

un qualsiasi ssd serio rende un pc scattante come un F1, le applicazioni sono istantanee e l'uso quotidiano senza nessun rallentamento.

le nuove ocz non le calcolo perchè già con quelli che ci sono in commercio un utente medio avanzata va al top, oltre non si ha di sicuro la precezione di miglioramenti a meno di non usare applicativi pesantissimi e che si avvantaggiano della velocità di scrittura 4k.

adesso siamo al punto che spendere di più non apporta nessun beneficio tangibile, difficiel capire se un app si apre in 0.5s o 0.4s!

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
OK, ma è un Atom...esiste un bench con un pc almeno normale?
ma guarda che il test non è male neanche con un atom e più o meno si capisce la stoffa dell'ssd!
Old 03-03-2010, 17:08   #13075
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Nuovi SSD WD SiliconEdge Blue

* Interfaccia SATA 3.0
* Tagli da 64, 128 e 256GB
* Velocità fino a 250MB/s Read - 170MB/s Write

Review
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline  
Old 03-03-2010, 17:40   #13076
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Nuovi SSD WD SiliconEdge Blue

* Interfaccia SATA 3.0
* Tagli da 64, 128 e 256GB
* Velocità fino a 250MB/s Read - 170MB/s Write

Review
In pratica sono come i nuovi Kingston V di seconda generazione, con controller JMF618/612... speravo che Western Digital tirasse fuori qualcosa di + competitivo, probabilmente lo faranno con l'uscita della serie black.
The_Saint è offline  
Old 03-03-2010, 18:26   #13077
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
In pratica sono come i nuovi Kingston V di seconda generazione, con controller JMF618/612... speravo che Western Digital tirasse fuori qualcosa di + competitivo, probabilmente lo faranno con l'uscita della serie black.
Quindi non considerando il fattore prezzo, non credi siano migliori degli Intel G2?
I soliti sospetti è offline  
Old 03-03-2010, 18:32   #13078
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Quindi non considerando il fattore prezzo, non credi siano migliori degli Intel G2?
In che senso?

Basta che guardi i test... gli Intel stanno varie spanne avanti rispetto a questi WD o ai Kingston V...

Tra l'altro leggenvo che i WD SiliconEdge Blue a parità di capienza costeranno + dei Kingston (almeno da listino), se sarà confermato sono da sconsigliare assolutamente...
The_Saint è offline  
Old 03-03-2010, 18:37   #13079
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
solitamente WD abbina la nomenclatura "Blue" ai suoi dischi meno performanti: probabile in futuro facciano uscire una serie "black", magari dotata di un controller più performante.
Eddie666 è offline  
Old 03-03-2010, 18:48   #13080
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao!

Se può interessare, su "PC Magazine" di Febbraio 2010, vengono
testati (e messi anche a confronto con un WD Caviar Black) 6
SSD da 128 GB.

Nello specifico trattasi dei modelli:
  • A DATA S592;
  • CORSAIR Extreme X128;
  • INTEL X25-M;
  • KINGSTONE SSD Now V+;
  • OCZ Agility 120 GB;
  • TRASCEND TS120GSSD25D-M
ORS0 è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian