Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 11:37   #12641
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Ermenegino Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Ho uno strano problema cn la mia asus P5K-SE. Dopo aver portato il pc dal tecnico x un problema alla scheda madre, tornato a casa ho notato ke quando accendo il pc all'avvio rimane x molti secondi (una ventina di secondi buoni) la schermata iniziale di asus (quella dove bisogna premere can x entrare nel bios). Come posso risolvere?
P.S. Ho già aggiornato il bios e resettato la scheda levando la batteria dal corpo...
si blocca o và avanti?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 14:55   #12642
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Iscritto dal: Jul 2009
Raga, dove trovo un Template di questa mobo?
Io non la ho sotto mano, volevo dargli uno sguardo per vedere se il Bios meritava o meno visto che ne ho trovata una nella mia zona Fullmoddata e mi piacerebbe testarla, ma se il Bios fa cagare non la provo neanche...
Old 30-01-2010, 19:14   #12643
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ermenegino Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Ho uno strano problema cn la mia asus P5K-SE. Dopo aver portato il pc dal tecnico x un problema alla scheda madre, tornato a casa ho notato ke quando accendo il pc all'avvio rimane x molti secondi (una ventina di secondi buoni) la schermata iniziale di asus (quella dove bisogna premere can x entrare nel bios). Come posso risolvere?
P.S. Ho già aggiornato il bios e resettato la scheda levando la batteria dal corpo...
pure io sto aspettando da quasi 2 mesi la mia p5kse e mi sono stufato se arriva e non va spaccco tutto
Old 31-01-2010, 20:49   #12644
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Originariamente inviato da Ernestez Guarda i messaggi
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Anche io possiedo una Asus P5K e volevo chiedervi alcune cose,
purtroppo non ho trovato un manuale in italiano e non riesco a capire alcune porte o connessioni della scheda.
Grazie
CUT
1° - Serve per connettere un eventuale pannello esterno della scheda audio integrata per collegare cuffie , microfono ecc...
2° - Alcuni case hanno un sistema anti-intrusione che appunto si attiva spostando quel jumperino
3° - Semplice connettore per per collegare una porta seriale COM
4° - Serve per collegare la scheda audio integrata al lettore CD
5° - Serve per collegare un disco Sata in raid
6° - Spostando il jumperino dalla posizione 1-2 ; a 2-3 porti il bios allo stato originale
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616

Ultima modifica di Progmatrix : 31-01-2010 alle 20:55.
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 04:36   #12645
Puppybarf
Member

L'Avatar di Puppybarf

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Benevento
Ieri ho provato ad aggiornare driver e software del chipset, ma mi si è bloccato sull'installazione sulla "Porta 6"... che può significare esattamente?
Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output
Puppybarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:17   #12646
Puppybarf
Member

L'Avatar di Puppybarf

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Benevento
Ho XP, S.P.3
Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output
Puppybarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 12:18   #12647
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Iscritto dal: May 2008
Città: Matera
Ciao ragazzi,
vorrei chiedere una cosa per quanto riguarda l'overclock sotto questa scheda madre.

Volevo sapere se il BIOS offriva delle opzioni che aiutavano l'OC o che magari settavano i valori al punto giusto.

Grazie anticipatamente.
Old 01-02-2010, 17:33   #12648
X666X
Senior Member

L'Avatar di X666X

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Caio:

ho appena montanto un pc con una asus p5kpl-am se

il pc funziona perfettamente, ma quando vado per spegnerlo, il pc parte per la procedura, sembra tutto spento, ma le ventole dellì'ali e della cpu continuano a girare......... questo succede con win 7 sia a 32 bit che 64..
ho fatto una prova.. ho messo xp e si spegne regolaremente.. il bios è aggiornato.. non so che pesci pigliare..

qualcuno che ha idee o che ha avuto lo stesso problema?

Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 07:51   #12649
User111
Senior Member

Quote:
Io avevo un'altra domanda, non ho capito se il chpset (in questo caso il P35 e il ICH9 nort e sout bridge) sono già installati nella scheda madre quando si compra oppure si installano assieme al processore e sono dentro la scatola del processore.
Grazie
sono nella scheda P35 è il northbridge e ICH9 è il southbridge
Quote:
Originariamente inviato da Claudino Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
vorrei chiedere una cosa per quanto riguarda l'overclock sotto questa scheda madre.

Volevo sapere se il BIOS offriva delle opzioni che aiutavano l'OC o che magari settavano i valori al punto giusto.

Grazie anticipatamente.
il PLL non lo toccare è meglio da quel che mi ricordo ci sono i GTL del processore e northbridge quelli aiutano parecchio se impostati bene
Old 02-02-2010, 15:18   #12650
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Ragà vorrei aggiornare i drivers del chipset intel P35 della mia p5k liscia.
Tenendo conto che uso windows 7 64bit meglio quelli del sito asus oppure quelli aggiornati del sito intel?????
Quale mi consigliate????
Thks.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 20:11   #12651
User111
Senior Member

Quote:
Grazie User
figurati
Old 02-02-2010, 20:56   #12652
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Io avevo un'altra domanda, non ho capito se il chpset (in questo caso il P35 e il ICH9 nort e sout bridge) sono già installati nella scheda madre quando si compra oppure si installano assieme al processore e sono dentro la scatola del processore.
Grazie
il chipsetr è già sulla scheda madre, nella scatola del processore c'è solo il processore e dissipatore box
Quote:
Originariamente inviato da X666X Guarda i messaggi
Caio:

ho appena montanto un pc con una asus p5kpl-am se

il pc funziona perfettamente, ma quando vado per spegnerlo, il pc parte per la procedura, sembra tutto spento, ma le ventole dellì'ali e della cpu continuano a girare......... questo succede con win 7 sia a 32 bit che 64..
ho fatto una prova.. ho messo xp e si spegne regolaremente.. il bios è aggiornato.. non so che pesci pigliare..

qualcuno che ha idee o che ha avuto lo stesso problema?

leggi bene quello che clicki, in ogni caso basta schiacciare l'interruttore
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Ragà vorrei aggiornare i drivers del chipset intel P35 della mia p5k liscia.
Tenendo conto che uso windows 7 64bit meglio quelli del sito asus oppure quelli aggiornati del sito intel?????
Quale mi consigliate????
Thks.
se hai 7 lascia fare a lui
Old 02-02-2010, 21:14   #12653
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
la mobo ha la possibilità di montare sia le ram dd2 sia le dd3, che vantaggi comporta montando le dd3 ? ora ho le dd2.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:11   #12654
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Ciao
Ho una P5K-SE e prima che la seria dei processori supportati vada fuori uso vorrei fare un upgrade con il max che può montare qualche consiglio in merito ? ora ho un E8200.
Stessa cosa vorrei fare per le ram ora ddr2 2GB dual-channel 800MHz Corsair.
A parte questo ho fatto caso che allo start dopo la prima scermata del bios compare per un attimo un messaggio relativo al chip Marvell che se non erro è quello del bus ide che mi dice che non trova nessun hard disk ritorna a fare il boot poi parte normale .
Non ci avevo fatto mai caso perchè in genere accendo il pc e non mi siedo subito davanti allo schermo , ma dopo un o' quando è arrivato allo start di XP.
Ho 2 hd sata2 Seagate e un mast dvd lg sempre sata, nessun ide.
C'è da dire che non ho mai aggiornato il bios , che dite potrebbe essere questo il motivo ?
Dove posso trovare l'utility crashfree 3 ?
Grazie in anticipo e ciao
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 19:48   #12655
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
la mobo ha la possibilità di montare sia le ram dd2 sia le dd3, che vantaggi comporta montando le dd3 ? ora ho le dd2.
l'unica che ha la possibilità di fare ciò è la P5KC, per le ram i vantaggi che hai? nessuno se hai ddr2 estremamente performanti (eccetto il voltaggio e calore ridotti all'osso rispetto ai vecchi inossidabili d9 con 2.4v di media, discorso opposto per le blade 1200 1.8v un capolavoro di prestazioni e efficenza) ovviamente confrontando le 1200 (ddr2) con le 1333 (ddr3) [ hanno timings inguardabili ]
Old 05-02-2010, 09:10   #12656
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
Ciao
Ho una P5K-SE e prima che la seria dei processori supportati vada fuori uso vorrei fare un upgrade con il max che può montare qualche consiglio in merito ? ora ho un E8200.
Stessa cosa vorrei fare per le ram ora ddr2 2GB dual-channel 800MHz Corsair.
A parte questo ho fatto caso che allo start dopo la prima scermata del bios compare per un attimo un messaggio relativo al chip Marvell che se non erro è quello del bus ide che mi dice che non trova nessun hard disk ritorna a fare il boot poi parte normale .
Non ci avevo fatto mai caso perchè in genere accendo il pc e non mi siedo subito davanti allo schermo , ma dopo un o' quando è arrivato allo start di XP.
Ho 2 hd sata2 Seagate e un mast dvd lg sempre sata, nessun ide.
C'è da dire che non ho mai aggiornato il bios , che dite potrebbe essere questo il motivo ?
Dove posso trovare l'utility crashfree 3 ?
Grazie in anticipo e ciao
Guido
...mi verrebbe da pensare che hai spostato qualcosa nel bios,tipo la priorità nel boot,non dici che ci hai messo mano e non credo che si spostino da sole e comunque se normalmente non ti metti davanti il video a vedere la fase di boot,forse l'ha sempre fatto in questo modo e non te ne sei mai accorto.
Se vuoi sistemarlo una volta per tutte,entri nel bios e metti il disco giusto dove risiede il s.o.,ciao.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 09:14   #12657
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
l'unica che ha la possibilità di fare ciò è la P5KC, per le ram i vantaggi che hai? nessuno se hai ddr2 estremamente performanti (eccetto il voltaggio e calore ridotti all'osso rispetto ai vecchi inossidabili d9 con 2.4v di media, discorso opposto per le blade 1200 1.8v un capolavoro di prestazioni e efficenza) ovviamente confrontando le 1200 (ddr2) con le 1333 (ddr3) [ hanno timings inguardabili ]
...il fatto di usare ddr2 oppure ddr3,in overclock cambia qualcosa?Le potrei comprare comunque perchè le userei in previsione di upgrade,ma se non ci sono benefici sostanziali,rimando la spesa a tempi migliori,grazie.
Old 05-02-2010, 09:19   #12658
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
...il fatto di usare ddr2 oppure ddr3,in overclock cambia qualcosa?Le potrei comprare comunque perchè le userei in previsione di upgrade,ma se non ci sono benefici sostanziali,rimando la spesa a tempi migliori,grazie.
lascia perdere le 1333 già di suo sono "vecchie"
Old 05-02-2010, 09:25   #12659
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
lascia perdere le 1333 già di suo sono "vecchie"
ok,grazie del consiglio
Old 05-02-2010, 09:30   #12660
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
ok,grazie del consiglio
oltre a dare problemi prego
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP