|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
Quote:
![]() ![]()
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1222 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Salve a tutti quanti, ho letto a lungo questa discussione perché mi sono deciso a prendere una reflex digitale, dopo qualche anno con una Fuji s5600 e provenendo da una Nikon f801 analogica.
Proprio perché ho la F801 mi ero indirizzato prima sulla D90 e poi verso la D7000 (per via del motore autofocus) volevo domandarvi cosa pensate sull'accoppiamento con le vecchie ottiche, per la precisione un Nikkor AF35-70 3.3/5.6 e un AF 70-210 4/5.6, anche pensando che sono tentato di prenderla con il 16-85. (Ho visto anche dei kit 16-85 + 70-300) Il flash, essendo un SB50, so che dovrò usarlo manualmente se lo volessi usare. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#1223 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Considerando che il 35-70 non l'ho mai ritenuto brillante, sia di qualità costruttiva che ottica, ho optato per tenere il 70-210 (che invece trovo un ottimo obbiettivo, nulla da invidiare ai nuovi tele) e prendere la D7000 nel kit col 16-85. E devo dire che mi trovo molto bene con questa configurazione! ![]() L'SB-50 lo puoi usare in automatico credo, io ho un SB-24 e in automatico funziona molto meglio di quello che tu possa pensare!
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1224 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Anch'io ho una Nikon analogica F60 (andata in pensione), con obiettivo 35-80mm. Quando ho acquistato la D7000 ho provato a montarlo su quest'ultima e devo dire che funziona perfettamente! Uso inoltre un 70-210mm F4.0 (un vero "cannoncino" massiccio) e, anche questo, funziona che è un piacere! L'unica pecca è un po' di lentezza nell'autofocus, ma accettabilissima... Ieri inoltre mi è finalmente arrivato il SIGMA 24-70mm F2.8: purtroppo la giornata non era delle migliori così ho fatto solo 4 o 5 scatti, ma da quello che ho visto mi fa uno sfocato di sfondo nei ritratti favoloso ![]()
CPU Intel Core 2 Quad 6600-RAM 4GB-HD 2x500Gb -ZOTAC NVidia GeForce GTX260 - Adobe CS4 Master Collection - NIK Software Complete Collection - Pinnacle Studio 14 - Nikon D7000 - Sigma EX DC 10/20mm F4-5.6 HSM - Sigma EX 24/70mm F2.8 DG MACRO - Nikkor AF 70-210mm F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1225 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quindi si potrebbe evitare di mandare la fotocamera in assistenza per rimuovere polvere e/o olio...che ne dite?
CPU Intel Core 2 Quad 6600-RAM 4GB-HD 2x500Gb -ZOTAC NVidia GeForce GTX260 - Adobe CS4 Master Collection - NIK Software Complete Collection - Pinnacle Studio 14 - Nikon D7000 - Sigma EX DC 10/20mm F4-5.6 HSM - Sigma EX 24/70mm F2.8 DG MACRO - Nikkor AF 70-210mm F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1226 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
mandare la camera in assistenza per pulire il sensore è una inutile perdita di tempo, ti compri il kit e fai da solo, fare danni è molto difficile a meno che uno non sia un imbranato e personalmente pulisco i sensori delle reflex da anni senza aver mai avuto problemi.
![]() |
#1227 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() Ovviamente quoto quanto dici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1228 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
@ Liquid.Tension e Doink1969
Grazie mille per la risposta e per le impressioni di prima mano, in effetti il 35-70 non lo avrei usato in virtu' del fatto che correi prendermi il 16-85 per via del grandangolo. Il flash anche mi rincuora, penso di avere il tuo stesso flash (ora non l'ho sotto mano) mi confondo sempre tra il numero guida e la sua sigla e ora che hai scritto SB24 penso sia lo stesso (n. guida 50) Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#1229 |
Senior Member
|
Aggiornamento sulla mia D7000
![]() Quando ho ricevuto la fotocamera "pulita", le macchie erano 2 microscopiche... (riposto il link di pochi giorni fa) http://img193.imageshack.us/img193/9286/dsc0638g.jpg Dopo la bellezza di 47 foto sono diventate 5: http://img821.imageshack.us/img821/9080/dsc0685kn.jpg Dopo altre 36 foto, ora sono 6: http://img807.imageshack.us/img807/2620/dsc0721g.jpg Ora ditemi... Devo comprare io i kit di pulizia ed usare una "spatola" ogni 50 foto, oppure posso lecitamente chiedere che eliminino la causa delle macchie? ![]() (ovviamente la domanda è ironica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1230 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() Boh... potresti provare a chiedere lumi sul forum di dpreview... o magari direttamente a nikon... ![]()
![]() |
![]() |
#1231 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi ho ribattuto che non ho dubbi che il service faccia il lavoro a regola d'arte (ci mancherebbe altro), ma stamattina ho fatto altre foto e le macchie sono triplicate in pochi scatti. Da quando ho ricevuto la fotocamera ad ora ho fatto 122 scatti, tutti per prove (e 3 raffiche da 10). Quindi, per quanto il service abbia agito bene, tuttavia non è stata eliminata la causa. Ho anche aggiunto che cercando su internet ho letto si tratta di schizzi d'olio, ed il modo e la velocità con la quale si creano tali macchie, conferma sicuramente questa tesi. E confuta sicuramente quella delle particelle che entrano nel corpo macchina o all'atto del cambio ottica, infatti ho precisato che ho montato l'ottica appena ricevuta la fotocamera, e da allora non l'ho più toccata, e tutte le foto le ho fatte dentro casa (dimostrabili, visto che ho tenuto tutti gli scatti). Quindi, che entrino particelle ogni pochi scatti in casa, mi pare decisamente impossibile ![]() Quindi ho domandato una risoluzione definitiva del problema, magari rimuovendo l'olio in eccesso (se è questo il problema, visto che non sono io il tecnico Nikon), mantenendo ovviamente la lubrificazione prevista. Altrimenti, ogni pulizia seppur fatta a regola d'arte, viene vanificata dopo pochissimi scatti ![]() Vediamo che rispondono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1232 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() Vedremo appena arriva, vi mando un feedback ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1233 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema è il sensore che si imbratta ogni 50 scatti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1234 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Brutta cosa Tennic, mi dispiace veramente.
Spero che qualcuno Alla Nital dia credito alle tue motivazioni, perché temo che per loro il problema non sarà mai quello che prospetti fino a quanto la stessa Nikon non lo ammetterà. Allora se ho capito bene per provarlo devo fotografare un fondo uniforme a F22? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1235 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovviamente macchie derivanti da schizzi, perchè se fosse polvere, un getto d'aria o la semplice pulizia automatica della fotocamera, rimuoverebbero tali particelle ![]() E comunque, dovrei aver il diritto di chiedere che la pulizia sia definitiva e non giornaliera ![]() Le foto al foglio bianco con diaframma molto chiuso servono solo per rendere puntiformi le macchie, quindi per restituire una "copia" perfetta del sensore e delle sue macchie con la relativa forma. Quindi, una macchia rotonda si vedrà come tale, un granello di polvere "filiforme" si vedrà come tale, e così via... Comunque, l'effetto delle macchie si vede tranquillamente fotografando ad F/8 o F/10 (quindi un caso piuttosto comune), se le macchie capitano in zone chiare della fotografia... In tal caso le macchie saranno fuori fuoco e quindi appariranno come degli aloni scuri. Quindi la foto con diaframma molto chiuso serve per "mettere a fuoco" (passatemi il paragone) i puntini sul sensore e quindi farli apparire come tali. Il foglio bianco per vedere tali macchie ovunque nella foto, e non solo se capitano nelle zone chiare, come succederebbe in una foto comune ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1236 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Purtroppo per provare quello che dici dovrebbero fare una ventina di scatti subito dopo averla pulita. Cosa che evidentemente non fanno di protocollo ... e te lo puoi scordare che escono dal protocollo se Nikon non gli conferma il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1237 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma ovviamente, la loro risposta "la fotocamera non è tropicalizzata" fa acqua da tutte le parti, se dopo pochi scatti ritorna tutto come prima, e non è una tesi sostenibile in certi ambienti ![]() Anche perchè, dove sta scritto che la non tropicalizzazione comporta schizzi d'olio provvenienti dagli stessi meccanismi della fotocamera? Beh, che sono schizzi d'olio e non polvere (impedirla è lo scopo della tropicalizzazione) è dimostrabile in qualunque sede ![]() Quindi, sono sinceramente convinto in una pacifica soluzione da parte di Nikon ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1238 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Il problema sicuramente è complicato dal non poter avere un contatto "umano" diretto.
Sono sicuro che se potessi parlare di persona col tecnico facendogli vedere la cosa avresti già risolto dalla volta scorsa. Questio sono gli inconvenienti di un mondo digitale dove si ha la pretesa di risolvere tutto via mail (non è ovviamente una critica a te).
![]() |
![]() |
#1239 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se avessi saputo e notato che si trattava di schizzi d'olio dalla volta precedente, avrei sicuramente dettagliato la cosa al tecnico, mostrandola anche con vari scatti, magari la situazione macchie prima e dopo una raffica. Purtroppo ho scoperto dopo questa cosa. E quando l'ho inviata in assistenza ho notato le macchie tutte insieme e subito dopo l'ho inviata, senza fare alcuna prova per vedere se aumentavano, anche perchè erano davvero tante ![]() Poi, rivedendo le foto vecchie, avevo notato che le macchie c'erano gia, ma non avendo mai fatto la prova del foglio bianco, ne altre foto con ampie porzioni di cielo, era difficile localizzarle in foto magari con ampie zone scure o comunque quando la macchia capitava in un punto già scuro di suo... E di conseguenza era difficile capire se e quanto aumentassero con i vari scatti... Quindi pensavo che il sensore fosse già sporco "di fabbrica"... Ora invece so che si macchia da solo con gli scatti, e facendo periodiche foto ad un foglio bianco riesco a monitorarlo ![]() E queste ultime scoperte sono state dettagliate alla Nikon stamattina ![]() Anzi, forse è grazie a quello che ho potuto mostrare che un sensore appena pulito da loro si è macchiato dopo pochissimi scatti, e addirittura da una serie di scatti all'altra (poche decine di scatti), documentando i vari step delle macchie attraverso le varie foto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1240 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
ti risponderebbero di dimostrargli che è olio almeno finchè mamma nikon non ammette il problema, almeno questo è ciò che è successo a tore con la d700,
qualcuno ha dichiarato che l cosa migliora assai facendo fare alla macchina diverse pulizie del sensore(la sgrullatina ![]()
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.