Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2024, 23:22   #12041
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Se mi dovessi chiedere quali giochi ricordo più volentieri avendoci giocato molte volte su C64, Wonderboy in monsterland è al primo posto, al 2ndo Bubble Bobble, poi tanti altri in ordine sparso (tra cui il già citato Drelbs).

E cmq non so perché ma ultimamente mi sta tornando voglia di riprendere gli arcade solo che:
1) vorrei prendere un raspberry ma costano troppo oramai, aldilà del discorso configurazione
2) ci son le alternative pronte in rete, solo che avendoci un po' di dimestichezza mi premerebbe avere:
  • la possibilità di aggiornare (togliendo o aggiungendo ROM e ISO a seconda dei casi)
  • avere la possibilità di collegarlo eventualmente alla TV (Se è portatile)
  • avere la possibilità, se è uno fisso, di cambiare o aggiungere controller (ne ho provato uno e non erano granché), anche via cavo nel caso.
Insomma un prodotto che è anche pienamente modificabile , o almeno permette di farlo.

Ce ne sono veramente tante ma ognuna ha dei pro e dei contro da non poco.

Va da se che appunto avendo avuto a lungo dimestichezza con emulatori vari, mi piacerebbe qualcosa di più adatto ai miei gusti (e che possa emulare anche roba problematica)
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io presi uno dei vari pandora box 3d su amazon ed alla fine non è male, ho fatto belle serate con gli amici a rigiocare i vecchi giochi. Però non ha nulla di modificabile/aggiornabile.
Se volete (ri)provare l'emozione di giocare con un vecchio gioco arcade l'unica è prendersi o farsi un cabinato. Io me lo sono autocostruito spendendo in totale circa 250 euro (non contando il monitor perché ho utilizzato un vecchio LCD da 19'' che avevo in casa). Nel thread "Retrogaming avanti tutta" ho postato un paio di immagini (le trovate a pag. 866). E' ancora allo stato "puro legno" perché non ho trovato il tempo di dipingerlo, ma funziona alla grande. Essendo poi basato su Raspberry Pi 3 Model B+ con Recalbox ci puoi far girare di tutto

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 09:57   #12042
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Secondo te è modificabile una pandora box, da tenere i controlli (che non sono male) e l'hdmi ed andando a montarci dentro un Raspberry?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 10:00   #12043
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Se volete (ri)provare l'emozione di giocare con un vecchio gioco arcade l'unica è prendersi o farsi un cabinato. Io me lo sono autocostruito spendendo in totale circa 250 euro (non contando il monitor perché ho utilizzato un vecchio LCD da 19'' che avevo in casa). Nel thread "Retrogaming avanti tutta" ho postato un paio di immagini (le trovate a pag. 866). E' ancora allo stato "puro legno" perché non ho trovato il tempo di dipingerlo, ma funziona alla grande. Essendo poi basato su Raspberry Pi 3 Model B+ con Recalbox ci puoi far girare di tutto
Il fatto è questo, il cabinato non saprei dove metterlo, e probabilmente tra la marea di prodotti che ci sono in rete qualcuno con le caratteristiche che cerco esisterà da qualche parte.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 10:07   #12044
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Ma un cabinato con un monitor LCD?
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 10:42   #12045
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
qual è il problema?
Old 05-06-2024, 10:45   #12046
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
qual è il problema?
Il cabinato deve avere il monitor crt curvo
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 05-06-2024, 10:52   #12047
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Il cabinato deve avere il monitor crt curvo
naaa non credo sia necessario.

E cmq il Mame già anni fa aveva disponibile l'effetto dei bordi dei vecchi crt, era già ampiamente integrata. Figuriamoci ora se vuoi ottenere un effetto simile.

L'importante è che sia un buon monitor.

Altrimenti si fa prima a rimediare un vero vecchio cabinato con un crt funzionante, e se si hanno le capacità, modificarlo a dovere.

PS: e ora che ci penso, un normale CRT non un CRT Curvo, i monitor attuali son curvi.

Ultima modifica di Silent Bob : 05-06-2024 alle 10:57.
Old 05-06-2024, 11:07   #12048
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Penso che intendesse che i vecchi crt non avevano lo schermo piatto, ma erano un po' bombati.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 05-06-2024, 11:10   #12049
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Penso che intendesse che i vecchi crt non avevano lo schermo piatto, ma erano un po' bombati.
Son quasi sicuro che intendesse questo, ecco perché ho scritto subito che Mame già da più di 10 anni permetteva l'effetto curvo.

E cmq è uno dei pochi effetti "nostalgia" di cui si può far meno tranquillamente.

Però se uno ci tiene, penso che Retroarch e altri lo permettono.
Old 05-06-2024, 11:23   #12050
Ezechiele25,17
Senior Member

Certo, i monitor/tv CRT hanno lo schermo bombato e per me sono essenziali se si vuole costruire un cabinato. Con un lcd piatto non ha molto senso

Old 05-06-2024, 11:24   #12051
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Se ne può fare tranquillamente a meno, come pure dei 30kg di monitor crt.
Old 05-06-2024, 11:26   #12052
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Se ne può fare tranquillamente a meno, come pure dei 30kg di monitor crt.
Non sono d'accordo, evidentemente non avete visto i cabinati di un tempo da vicino (e in funzione)

Se poi si tratta di schiaffare un pc in un cabinato allora è un altro discorso

Old 05-06-2024, 11:30   #12053
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Sul fatto che renda meglio il crt in un cabinato hai assolutamente ragione, però sono pesanti ed ingombranti ed alla fine un semplice monitor led risulta più pratico e forse anche la maggiore risoluzione può essere un vantaggio.
Old 05-06-2024, 11:41   #12054
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Non sono d'accordo, evidentemente non avete visto i cabinati di un tempo da vicino (e in funzione)

Suvvia non esistono solo i puristi. C'è chi si diverte semplicemente a rigiocare a i giochi arcade del passato senza badare alla "qualità". Che poi in tanti giochi non so se si possa parlare propriamente di qualità.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:53   #12055
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Suvvia non esistono solo i puristi. C'è chi si diverte semplicemente a rigiocare a i giochi arcade del passato senza badare alla "qualità". Che poi in tanti giochi non so se si possa parlare propriamente di qualità.
ma infatti io prenderei un joystik tipo cabinato non ho mica tutto questo spazio
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2024, 11:53   #12056
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Se c'è una cosa che su sto topic avrò scritto miliardi di volte è che ho passato una vita in sala giochi, dai tempi delle elementari fino almeno ai 20 anni.

Ad esempio una cosa che non mi manca assolutamente è l'effetto "insert Coin" già ampiamente rimosso dai vari MAME che utilizzai negli anni.

A parte alcuni giochi che erano un minimo iconici, altri ne facevo a meno. Figuriamoci vederli in un vecchio CRT.
Quote:
Si stava parlando di retro emulazione fin da subito.

Quote:
Certo, i monitor/tv CRT hanno lo schermo bombato e per me sono essenziali se si vuole costruire un cabinato. Con un lcd piatto non ha molto senso
Non ha senso rimediare un vecchio CRT solo per giocare a vecchi giochi (a meno che non si parli di home computer e vecchie console), come detto fai prima a prenderne uno vero di vecchio cabinato, sistemarlo e giocarci.

Magari puntando solo ad un gioco che ti interessa (SF, KoF, Cadillac's, Final Fight, etc...).

Ma già 15 anni fa era una cosa appettibile, ma manco troppo, ora ti sparano prezzi folli, ma c'è perfino chi te li costruisce su misura se c'hai spazio, tempo e soldi.

Ed infine, la differenza tra il vedere un gioco con la qualità dei monitor attuali e su quelli vecchi si nota tutta.

Unica cosa di cui mi trovi d'accordo è che non servono cmq monitor troppo grandi, dato che le risoluzioni erano quelle che erano, e per ovvi motivi ci perde con l'aumentare dei pollici.
Old 05-06-2024, 12:01   #12057
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Sul fatto che renda meglio il crt in un cabinato hai assolutamente ragione, però sono pesanti ed ingombranti ed alla fine un semplice monitor led risulta più pratico e forse anche la maggiore risoluzione può essere un vantaggio.
Quote:
si ma tanto vale me li gioco comodamente sul divano o su una console portatile

Old 05-06-2024, 12:57   #12058
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
si ma tanto vale me li gioco comodamente sul divano o su una console portatile
come ben sai i fattori in gioco son tanti.

E cmq, un conto le console, una retro, almeno la maggior parte la trovi, la cosa è differente se parli di Arcade, almeno che non sei supericco e hai una intera camera/salone a disposizione e altrettanta possibilità di prendere cabinati di vari giochi così come sono, bisogna accontentarsi.

O quindi compri un cabinato vero e proprio e magari scegliendo un titolo, o fai un lavoro fai da te, o semi-fai da te (tipo acquistando i prefabbricati) e ti crei un cabinato (ma esistono anche metà cabinati).

Tornando al mio post, dato che cmq troppo spazio non ce l'ho ed ho minimo di conoscenza dell'argomento, se in rete esiste un qualcosa abbastanza potente e modificabile benvenga.
Non è che adori troppo giocare su una console portatile (tipo Switch), ma se esiste qualcosa che puoi anche collegare ad un monitor anche meglio.
Old 06-06-2024, 09:19   #12059
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Secondo te è modificabile una pandora box, da tenere i controlli (che non sono male) e l'hdmi ed andando a montarci dentro un Raspberry?
Non so come sia fatta all'interno una pandora box, ma se i pulsanti ed il joystick hanno attacchi standard o comunque attacchi faston, un po' di cavetti con faston da un lato e connnettore a 2 Pin dall’altro e una schedina tipo questa con l'aggiunta di un raspberry pi (ti basta il model 3 o 3+) potresti tentare le modifiche. Di suo il raspberry ha una porta Full HDMI.

Quote:
E perché no? Che poi dai 19'' in su sono anche troppo ingombranti.

Quote:
Appunto.
Non sono un purista, lo scopo è semplicemente tornare a divertirsi con i giochi della propria infanzia tipo Bomb Jack, Wonder Boy, Mario Bross, ecc. giocati tutti ai cabinati perché non ho mai posseduto una console (sono passato direttamente al PC) e vi assicuro che l'emozione è stata tanta, in due parole una figata

E ho anche caricato un gioco che non avevo mai provato, Q*bert, perché non era mai giunto dalle mie parti, a suo tempo visto solo sulle pagine dei giornalini/fumetti e che mi sta quasi creando dipendenza

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2024, 10:18   #12060
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi

E perché no? Che poi dai 19'' in su sono anche troppo ingombranti.

L'ho già spiegato. Il senso e il fascino del cabinato è lo schermo crt curvo, con la risoluzione originale (384x non ricordo). Altrimenti ha veramente poco senso il cabinato, è solo un oggetto estetico. Gli schermi di quel tipo sono relativamente facili da trovare, basta saper cercare e poter fare un po' di modifiche (se necessarie).

E' come avere un'auto d'epoca con un motore elettrico. Non so se mi spiego

Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian