Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2010, 10:20   #1181
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Io ho installato
- Avira antivir premium
- Online armor ++ (Integrato antimalware a-squared)
- Sono sotto router

E' necessario prevx free o può andare bene così?

Ciao a tutti.
i motivi del consiglio ad usare Prevx anche nella sua versione free le ho scritte sopra e sono relative alla difesa nei confronti delle minacce zeroday principalmente, categoria nei cui confronti i software che lavorano tramite firme digitali (Av e antimalware classici) sono impotenti o al limite possono intervenire solo in base alla loro euristica che ti indica quel comportamento come rischioso senza però darti certezza della malignità del processo.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:07   #1182
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
i motivi del consiglio ad usare Prevx anche nella sua versione free le ho scritte sopra e sono relative alla difesa nei confronti delle minacce zeroday principalmente, categoria nei cui confronti i software che lavorano tramite firme digitali (Av e antimalware classici) sono impotenti o al limite possono intervenire solo in base alla loro euristica che ti indica quel comportamento come rischioso senza però darti certezza della malignità del processo.
Fatto. Aggiunto prevx. Al momento tutto bene . Fatta scansione sistema pulito.
Ora dovrei essere a posto giusto?
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:11   #1183
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Fatto. Aggiunto prevx. Al momento tutto bene . Fatta scansione sistema pulito.
Ora dovrei essere a posto giusto?
direi di sì tenendo presente che la sicurezza assoluta non esiste ma sei messo più che bene, aggiungerei MalwareBytes che pesa poco ed è molto efficace e un idea magari per un Asquared free su penna USB (così non incomoda sul pc) per fare scansioni una volta ogni tanto, così sei protetto anche contro i malware in modo ulteriore e senza pesare sul sistema o quasi
Old 07-02-2010, 13:55   #1184
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
direi di sì tenendo presente che la sicurezza assoluta non esiste ma sei messo più che bene, aggiungerei MalwareBytes che pesa poco ed è molto efficace e un idea magari per un Asquared free su penna USB (così non incomoda sul pc) per fare scansioni una volta ogni tanto, così sei protetto anche contro i malware in modo ulteriore e senza pesare sul sistema o quasi
Asquared è già integrato in online armor ++ .

Ciao e grazie
Old 07-02-2010, 14:19   #1185
legolas119
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Prevx sebbene nella free non elimina le minacce, ha un realtime fantastico e ti avverte dei pericolosi malware zerodays ovvero quelli che ancora Antivir e altri non hanno nelle loro firme perchè nuovi nuovi, quindi è insostituibile anche nella sua versione free
ASquared pur con mille difetti (pesantezza, lentezza di scansione e molti falsi positivi) esce sempre vincitore da ogni test antimalware quindi è il più completo di tutti. Se proprio non ti va d installarlo allora metti la sua versione USB su una chiavetta (chi non ce la ha oggi?) e lo fai girare da lì una volta ogni 2 mesi per controllo, trovi l link nella discussione antimalware che ho in firma
Ok allora metto tutto quello che hai detto, provo ad installare anche Malawarebytes, ho un pc nuovo molto performante, spero non mi appesantisca l'uso del pc questo progrsamma (altrimenti lo metterò su chiavetta)

Se al posto di Antivir mettessi NOD32 antivirus, avrei comunque bisogno di prevx+a-squared+malwarebytes? O sarebbero in tal caso superflui visto la validità di Nod32?

Altra cosa: PrevX CSI è sempre Prevx oppure un'altra versione del software?
legolas119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:07   #1186
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legolas119 Guarda i messaggi
Ok allora metto tutto quello che hai detto, provo ad installare anche Malawarebytes, ho un pc nuovo molto performante, spero non mi appesantisca l'uso del pc questo progrsamma (altrimenti lo metterò su chiavetta)

Se al posto di Antivir mettessi NOD32 antivirus, avrei comunque bisogno di prevx+a-squared+malwarebytes? O sarebbero in tal caso superflui visto la validità di Nod32?

Altra cosa: PrevX CSI è sempre Prevx oppure un'altra versione del software?
malwareBytes è molto leggero quindi non avrai problemi
Sì, servono visto che Nod è peggio di Antivir in rilevazione
CSI era il programma precedente a Prevx3 , non aveva il realtime, ora non è più supportato visto che Prevx3 ha maggiori caratteristiche comprese il Realtime ed euristica migliorata
Old 07-02-2010, 17:08   #1187
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Asquared è già integrato in online armor ++ .

Ciao e grazie
mi dimentico sempre che OA++ incorpora già ASquared..scusa
Old 07-02-2010, 17:22   #1188
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Aggiungo una piccolissima cosetta all'esauriente spiegazione dell'amico romagnolo: si consiglia di installare 2 o 3 antispyware perche' per loro natura queste infezioni possono avere diverse sfaccettature e di rimando, avere 2 o piu' antispyware serve perche' cio' che non rileva uno puo' rilevarlo l'altro

A differenza degli antivirus che in due su una sola macchina andrebbero in conflitto (stesso dicasi per i firewall) e quindi creerebbero piu' danno che altro, avere invece due o piu' antispyware non pregiudica nulla...

Se non si vuole sporcare il registro si puo' usare la versione su chiavetta seguendo il link posto in firma all'utente romagnolo, oppure volendo potete usare una configurazione cloud, ovvero effettuare scansioni on line tramite (ad esempio) hitman pro 3.5 oppure (o anche) SAS.
In quest'ultimo caso pero', l'unico inconveniente sarebbe quello che se si ha il computer bloccato da qualche virus oppure non c'e' connessione ad internet per qualsivoglia motivo, tale funzionalita' viene vanificata.

Per ultimo: leggevo che si ha paura ad installare un software piuttosto che un altro oppure troppi programmi di sicurezza perche' si ha paura di decrementare le potenzialita' del pc in fatto di velocita'.... 2 note a tal riguardo:
1) a parte i software con controllo in real time, tutti gli altri "rubano" (se vogliamo dirla cosi' nell'ottica di alcuni utilizzatori) ram e memoria solo in fase di scansione, altrimenti rimangono li buoni buoni...
2) io preferisco stare piu' sicuro e quindi avere piu' di un prodotto posto a mia difesa piuttosto che essere veloce a scaricare col muletto o scambiare file su social network. Questa ultima considerazione pero' e' strettamente personale e non vuole urtare la sensibilita' di nessuno.

Ciaoooo

Ultima modifica di Kohai : 07-02-2010 alle 17:25.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:30   #1189
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Iscritto...complimenti Polonio, bella guida

Posto la mia configurazione personale:

- Win 7 Ultimate x64
- Avira Antivir Premium
- Comodo solo FW
- ThreatFire
- VmWare per testare programmi, ecc.
- MBAM Pro [real time attivo]
- Firefox con ad-block plus

Però mi sono lasciato i diritti amministrativi

Ciao
Ciao, mi quoto per avere un giodizio sull'aggiornamento dei sistemi di protezione; oltre a quello segnato sopra, ho aggiunto prevx free ed a-squared...pensi che abbia esagerato o può andare?
Il sistema non sembra avere problemi ad avviare tutti i servizi e non noto problemi di compatibilità, ecc fra i vari programmi installati.
Quindi:

- Win 7 Ultimate x64
- Avira Antivir Premium
- Comodo solo FW
- ThreatFire
- A-Squared free
- Prevx free

Dimenticavo, il tutto passa da router...se può essere utile
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:44   #1190
legolas119
Senior Member

Quote:
malwareBytes è molto leggero quindi non avrai problemi
Sì, servono visto che Nod è peggio di Antivir in rilevazione
CSI era il programma precedente a Prevx3 , non aveva il realtime, ora non è più supportato visto che Prevx3 ha maggiori caratteristiche comprese il Realtime ed euristica migliorata
Molte grazie. Non sapevo ceh NOD32 fosse inferiore ad Antivir, i test che avevo letto mettevano il NOD32 ancora al 1° posto (ma comunque antivir, per essere gratis, è molto buono).

Provo con prevx+Malwerytes così vedo se mi rallenta il pc Poi provo anche con a-sqaured
Old 07-02-2010, 19:19   #1191
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Ciao, mi quoto per avere un giodizio sull'aggiornamento dei sistemi di protezione; oltre a quello segnato sopra, ho aggiunto prevx free ed a-squared...pensi che abbia esagerato o può andare?
Il sistema non sembra avere problemi ad avviare tutti i servizi e non noto problemi di compatibilità, ecc fra i vari programmi installati.
Quindi:

- Win 7 Ultimate x64
- Avira Antivir Premium
- Comodo solo FW
- ThreatFire
- A-Squared free
- Prevx free

Dimenticavo, il tutto passa da router...se può essere utile
Io ti consiglierei di sostituire a threatfire l'hips di comodo...se hai voglia di sorbirti un maggior numero di pop-ups , e di aggiungere un antirootkit (sei sui 64 bit quindi GMER).
Ciao
bender8858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 21:03   #1192
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Molte grazie. Non sapevo ceh NOD32 fosse inferiore ad Antivir, i test che avevo letto mettevano il NOD32 ancora al 1° posto (ma comunque antivir, per essere gratis, è molto buono).

Provo con prevx+Malwerytes così vedo se mi rallenta il pc Poi provo anche con a-sqaured
Avira antivir premium purtroppo non è gratis. Lo è solo la versione free ma che io sappia vi sono notevoli differenze con la premium.
Per esperienza poi ti posso dire che avira è molto meglio di nod. Ciao

Ultima modifica di federico1 : 07-02-2010 alle 21:06.
Old 07-02-2010, 21:18   #1193
legolas119
Senior Member

Quote:
Avira antivir premium purtroppo non è gratis. Lo è solo la versione free ma che io sappia vi sono notevoli differenze con la premium.
Per esperienza poi ti posso dire che avira è molto meglio di nod. Ciao
Io ho quella free, ma penso che a livello di sicurezza (agggiornamenti intendo) penso sia molto simile alla premium. Lo sto provando in questi giorni, prima avevo sempre avuto NOD32, che ho sempre letto essere il n° 1
Old 07-02-2010, 21:28   #1194
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Io ho quella free, ma penso che a livello di sicurezza (agggiornamenti intendo) penso sia molto simile alla premium. Lo sto provando in questi giorni, prima avevo sempre avuto NOD32, che ho sempre letto essere il n° 1
Non è proprio la stessa cosa la premium ha in più le seguenti caratteristiche:

-WebGuard protezione da siti internet pericolosi
-AntiDrive-by previene il download di malware durante la navigazione
-RescueSystem crea un CD di salvataggio autoavviante
-Protezione email avanzata per POP3 e SMTP
-Server Premium per il download veloce degli aggiornamenti

Ciao
Old 07-02-2010, 22:17   #1195
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Non è proprio la stessa cosa la premium ha in più le seguenti caratteristiche:

-WebGuard protezione da siti internet pericolosi
-AntiDrive-by previene il download di malware durante la navigazione
-RescueSystem crea un CD di salvataggio autoavviante
-Protezione email avanzata per POP3 e SMTP
-Server Premium per il download veloce degli aggiornamenti

Ciao
web guard e mail guard se si usa un Firewall software è il caso di disabilitarle, quindi nel tuo caso con OA pure, infatti tutto il traffico in uscita dal tuo pc esce coem Avira quindi per esempio non sai cosa sta uscendo ergo inutile pure avere un FW in quel caso. Il webguard è inutile visto che se setti bene Avira ti avverte prima di aprire gli allegati quindi è un doppione. Sono solo cose per accalappiare i neofiti, puro marketing, discorso trito e ritrito che ciclicamente faccio
La versione Free è quindi del tutto analoga alla pro visto che hanno migliorato pure i server free e i ritardi negli aggiornamenti sono diventati davvero una eccezione.
Old 07-02-2010, 22:20   #1196
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da bender8858 Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di sostituire a threatfire l'hips di comodo...se hai voglia di sorbirti un maggior numero di pop-ups , e di aggiungere un antirootkit (sei sui 64 bit quindi GMER).
Ciao
Fatto
Tolto Threatfire ed impostato comodo con defense+ massimo. Ora saltano fuori un sacco di avvisi
Poi prevx mi dava problemi con threatfire, cmq così pernso di essere messo abbastanza bene.
Altra cosa, il firewall di windows lo potrei anche disattivare con comodo, no?

Ultima modifica di maxx1973 : 07-02-2010 alle 22:29.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 22:24   #1197
legolas119
Senior Member

Anch'io infatti avevo sentito le stesse cose che dice Romagnolo. PEr questo penso che la free, abbinata ai vari prevx+comodo firewall+malwarebytes+a-squared, sia sufficiente per stare tranquillo

Finoa pochi giorni fa, avevo semplicemente NOD32 antivirus, senza nessun altra protezione, nè firewall (solo quello di xp) nè router, e non ho mai preso nulla di particolare.

Ora, con router+comodo firewall e i programmi detti sopra, anche se non ho più Nod32, penso di stare sicuro. O almeno spero
Old 08-02-2010, 09:33   #1198
cristianxc
Member

comparazione antivirus
Ho usato per 2 anni Kaspersky, con risultati altalenati, facendo varie ricerche su internet di vari test e opinioni,mi è risutlato che attualmente Nod32 risulta essere un punto di riferimento su tutto. allora volevo chiedervi pareri sia in termini di pesantezza che di affidabilità, che di protezione.

Pesantezza:

Kaspersky 2010 mi pesava meno di 100kb sul sistema
Nod32 4 mi pesa attualmente 2 kb... (ma è la versione Trial di prova 30 giorni)

protezione online:

Kaspersky era abbastanza presente
chiedo pareri su Nod (chi ha provato o sentito)

affidabilità idem, unico punto in cui non dico niente su Kaspersky per ora, abbastanza stabile e intuitivo, anche se Nod mi ha trovato 3 file in un programma che kaspersky non vedeva forse perchè riteneva poco pericolosi.

Mi sapete dire qualcosa di più su questi due sistemi? ovviamente parlo di versioni a pagamento, magari non dicendomi che dalle prove fatte posso vedere quello piu adatto, chiedo vostri pareri esperienze personali,sentito dire conoscenze tecniche ecc. mi serve un sistema sicuro specialmente da minacce in real time per bloccarle.
cristianxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 13:37   #1199
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Nel tuo caso tenere attivo anche il firewall di windows è ridondante
Avendo la versione ultimate di seven, potresti utilizzare anche Applocker e il software restriction policy integrati nel sistema, eventualmente guarda queste guide
http://www.mechbgon.com/srp/
http://www.megalab.it/4999/bloccare-...-con-applocker

ciao
bender8858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 13:44   #1200
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Fatto
Tolto Threatfire ed impostato comodo con defense+ massimo. Ora saltano fuori un sacco di avvisi
Poi prevx mi dava problemi con threatfire, cmq così pernso di essere messo abbastanza bene.
bene, guarda la guida di Comodo CIS per i giusti settaggi, coraggio che se tieni botta all'inizio poi i popup diminuiscono
Ora sei sensibilmente meglio protetto a patto ovvio di saper cosa fare coi popup
Il FW di windows ora lo puoi bellamente seccare poi si va nei servizi e si arresta per sempre il servizio relativo al FW di windows e così non se ne parla più

Scusa Bender non avevo visto che avevi già risposto
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP