Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 14:32   #101
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
MJordan, lo so anche io che posso risolvere tutto senza questo forum, ma allora che lo hanno fatto a fare ?
Un forum non è concepito per colloquiare, discutere, domande risposte scambio informazioni ?

Nessuno è obbligato a rispondere, ma dire "vattelo a pesca", ma che senso ha ?
Old 04-08-2005, 22:19   #102
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da SergioL68
MJordan, lo so anche io che posso risolvere tutto senza questo forum, ma allora che lo hanno fatto a fare ?
Un forum non è concepito per colloquiare, discutere, domande risposte scambio informazioni ?

Nessuno è obbligato a rispondere, ma dire "vattelo a pesca", ma che senso ha ?
SergioL68, scusa, ma credo che continui a non leggere "tra le righe" ciò che viene postato. Parliamo ad esempio delle sezioni:

Già il fatto che si chieda di aprirne un'altra per i niubbi....quando questa esiste già da un pezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66

con tanto di "Clan" dedicati ad ogni singola distribuzione (cosa davvero rara su altri forum)

a me fa capire proprio che nessuno ha voglia di leggersi una mazza.
Ma forse il concetto ancora non è chiaro, lo spiego meglio(ci provo):

Non è logico avere un'intera pagina di forum dove su 10 domande 9 sono sempre le stesse e riguardano sempre gli stessi argomenti!
E' questo che si discute, non altro. Allora, vada che cercare su google informazioni per linux è per chissà quale dannata ragione più difficile che cercare qualsiasi altro tipo di informazione (tipo il Milan chi ha acquistato come nuovo calciatore..perchè robe così i "niubbi" le trovano in meno di 1 nano secondo)....vada che è inutile leggere le FAQ, ma....

....almeno, il post che vedi proprio poco sotto al tuo(non tuo di Sergio , in generale)e che stranamente ha un titolo vagamente similare......non è che useresti uhm....diciamo 2, 3 secondi del tuo preziosissimo tempo per dargli uno sguardo?....

Riguardo al mio post che citavi, non ho detto da nessuna parte che devi essere un esperto, ho solo messo in evidenza che molte persone, che si riempiono la bocca di "free software!!! open source!!! abbasso il sistema!!", non sanno nemmeno cosa significa ciò che stanno usando, quindi, parlano per moda, per "trend" o per fare i "nerd" con gli amici immaginandosi di essere morpheus alla guida della salvezza di zion

Poi, infine, il porre domande è legittimo, è sacrosanto, ci mancherebbe pure, ma, insisto, fare domande alle quali e per le quali si sono già date tutte le risposte (e tra l'altro stanno pure scritte ) non mi sembra razionale.
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 01:25   #103
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da PaveK
Io faccio parte della discussione chiusa
Prima di scrivere qui, come SEMPRE, ho cercato su google, non tanto perché sono più furbo degli altri, quanto perché, alle volte, per avere una risposta al proprio problema le domande devono essere poste così in forma di supplica che passa un po' la voglia
Ad ogni modo ero vicino alla soluzione, nel senso che, da digiuno dei sistemi GNU/Linux, cmq ho capito che comandi usare e quali files modificare.
Mi mancava solo scoprire che per il chipset della mia shceda madre è necessario caricare un modulo amdecc..ecc... da caricare all'avvio, da mettere sopra a tutti gli altri.
Forse per un veterano Linux è uno scherzetto, ma per un windowsiano come me, l'abilitazione del DMA la fa in automatico il sistema operativo, e solo il pensiero di perderci del tempo (perché considerato che al giorno d'oggi qualunque lettore-masterizzatore DVD o qualunque hard disk supporta il DMA, E' una perdita di tempo) era fuori dalla mia comprensione.
Prima di postare ho anche fatto una ricerca sul forum, senza risultati. Insomma, voi che di Linux siete "imparati" cercate di dimostrare un filino più di pazienza, giusto un pochetto
Sono sicuro che se c'è qualcuno lassù, apprezzerà il fatto che vi facciate in quattro per noi

Non ti preoccupare, forse ho sbagliato a citare la tua discussione in questo thread. L'unica cosa che mi stavo domandando è il motivo della chiusura di quel thread, visto che in genere i mod quanto meno danno un'accenno alla chiusura...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 01:36   #104
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
In qualsiasi forum, su qualsiasi argomento tecnico, avrai questo tipo di situazione. Ovvero, da un lato, chi sa e dall'altro chi non sa. Poi ci saranno sottocategorie, a seconda del grado di impegno che l'utente decide di mettere nella sua partecipazione al forum. Ma il fatto che la qualità delle discussioni cali per colpa dei neofiti è opinabile. Non siamo in un newsgroup o in un forum dedicato: qui si parla di hardware e la sezione più frequentata è OT. Che ti aspetti? Un gruppo di lavoro esclusivo, magari circoscritto a Slack, Debian e Gentoo? Non funziona così, questo forum (e questa sezione in particolare) sono piuttosto un approdo generico e ci trovi tutte le categorie di utenti.

Però capiamoci: in nessuna sezione si trattano i neofiti da coglioni come avviene in questa. Sbaglio? Lo fanno in pochi, ma quando succede io francamente ci soffro. Che ci si guadagna ad aver dato dell'incompetente a qualcuno o ad aver ridicolizzato una sua lacuna? No so, di sicuro so che GNU/Linux perde un potenziale user. Tutto questo perchè qualcuno decide che tizio non merita una risposta. Ma allora dico: che gli si risponde a fare? Sarebbe meglio glissare sui thread ritenuti "poco meritevoli" e dedicarsi a quelli più tecnici, se lo si crede. Sarebbe un modo per alzare virtualmente il livello delle discussioni senza togliere a chi inizia il "diritto" di fare domande ovvie e l'immancabile dovere di sentirsi anche dire che c'è Google, ci sono i manuali e che d'ora in avanti sarebbe il caso li consultasse. Ma almeno il beneficio della comprensione ad uno che fa una domanda un po' banale, diamoglielo. Pur con la mia limitatissima capacità, io a quel tipo di domande rispondo con uno schema a due punti: nel primo ricordo che Google e il forum avrebbero offerto la risposta senza dover aprire un altro thread, nel secondo offro la risposta. Adempio così ad entrambi i doveri: quello di aiutare l'utente e quello di aiutare il forum a non diventare un puttanaio di "Che distro mi consigliate?".

Io so bene tutte queste cose ed è per questo che ancora non chiedo nulla e mi risolvo i primi problemi sulla Debian con un po' di ricerche. XP l'ho piallato e così sia, ho tempo e voglia. Ma c'è anche chi non ha fatto ancora questi ragionamenti e prova GNU/Linux per pura e onesta curiosità: a questi che vogliamo dire? Che sono "utonti"? Facciamolo, però poi non lamentiamoci se la gente dice "Windows fa più cose", perchè è vero. Fa più cose e le fa da solo, spesso mandando tutto a puttane. Ma tra resettare e leggersi le pagine di man di un comando, cosa credi che sceglierà uno a cui abbiamo dato dell'utono? Resetterà, Windows tornerà bello pimpante e il problema sarà per un po' accantonato.

Io preferirei uno scenario più cooperativo e meno elitario. Sempre tenendo a mente che c'è Google.
Hai ragione ma non credi che si sta un po esagerando? Chi è che da del coglione? In tutti i forum e in tutte le discussioni ci saranno atteggiamenti del genere. Concordo che nelle sezioni Linux il problema è piu' evidente, ma ti ripeto. Gli utenti Linux sono una merda. E di questo sono convinto dal 1995 anno in cui ho cominciato ad usarlo. Ci sono due tipi di utente Linux. Quello che lo usa e quello che installa distribuzioni mascherandosi come utente Linux. Cioe' colui che installa una distro e al primo problema la cambia.

Quante volte abbiamo sentito il classico commento "La distro pinco è una merda perchè non mi riconosce la scheda audio al contrario della distro pallino che me la fa suonare direttamente dall'installzione". Senza considerare che quelle due distro sono lo stesso SO e che magari nell'una bisogna fare una cosa in piu' dell'altra (e magari nell'altra una cosa in piu' dell'una). Non c'e' concezione di causa. Come dice Maxithron, molti usano cio' che non capiscono. Nel senso che ora come ora Linux ha una bella fetta di utenti soprattutto grazie a Mandrake, (forse la prima distro che ha cominciato a rendere Linux realmente "easy-to-use") quando prima veniva usato soltanto da quello che erano veramente appassionati o comunque avevano motivazioni personali.
Old 05-08-2005, 01:47   #105
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Hai ragione ma non credi che si sta un po esagerando? Chi è che da del coglione? In tutti i forum e in tutte le discussioni ci saranno atteggiamenti del genere. Concordo che nelle sezioni Linux il problema è piu' evidente, ma ti ripeto. Gli utenti Linux sono una merda. E di questo sono convinto dal 1995 anno in cui ho cominciato ad usarlo. Ci sono due tipi di utente Linux. Quello che lo usa e quello che installa distribuzioni mascherandosi come utente Linux. Cioe' colui che installa una distro e al primo problema la cambia.

Quante volte abbiamo sentito il classico commento "La distro pinco è una merda perchè non mi riconosce la scheda audio al contrario della distro pallino che me la fa suonare direttamente dall'installzione". Senza considerare che quelle due distro sono lo stesso SO e che magari nell'una bisogna fare una cosa in piu' dell'altra (e magari nell'altra una cosa in piu' dell'una). Non c'e' concezione di causa. Come dice Maxithron, molti usano cio' che non capiscono. Nel senso che ora come ora Linux ha una bella fetta di utenti soprattutto grazie a Mandrake, (forse la prima distro che ha cominciato a rendere Linux realmente "easy-to-use") quando prima veniva usato soltanto da quello che erano veramente appassionati o comunque avevano motivazioni personali.
Sono d'accordo, l'ultima parte mi sembra corretta ma omette di specificare che il boom di GNU/Linux ha portato molti utenti e questi utenti sono a loro volta causa del boom (che magari per certi punti di vista è anche un male, non lo escludo). Fatto sta che il sistema deve diffondersi per sua natura e per intenzione di chi lo ha creato, quindi anche la più piccola e modesta utenza, forse in modo diverso e con atteggiamento diverso, ha diritto di esprimere le proprie richieste. Se poi tra essi si annida chi lo fa per poter dire di aver usato un sistema "diverso", pazienza. C'è anche chi prende la patente e si fa il macchinone solo per fare il figo, ciò nonostante non si preclude a tutti gli altri di imparare a guidare.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 13:40   #106
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
Originariamente inviato da maxithron
SergioL68, scusa, ma credo che continui a non leggere "tra le righe" ciò che viene postato. Parliamo ad esempio delle sezioni:

Già il fatto che si chieda di aprirne un'altra per i niubbi....quando questa esiste già da un pezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66

con tanto di "Clan" dedicati ad ogni singola distribuzione (cosa davvero rara su altri forum)

a me fa capire proprio che nessuno ha voglia di leggersi una mazza.
Ma forse il concetto ancora non è chiaro, lo spiego meglio(ci provo):

Non è logico avere un'intera pagina di forum dove su 10 domande 9 sono sempre le stesse e riguardano sempre gli stessi argomenti!
E' questo che si discute, non altro. Allora, vada che cercare su google informazioni per linux è per chissà quale dannata ragione più difficile che cercare qualsiasi altro tipo di informazione (tipo il Milan chi ha acquistato come nuovo calciatore..perchè robe così i "niubbi" le trovano in meno di 1 nano secondo)....vada che è inutile leggere le FAQ, ma....

....almeno, il post che vedi proprio poco sotto al tuo(non tuo di Sergio , in generale)e che stranamente ha un titolo vagamente similare......non è che useresti uhm....diciamo 2, 3 secondi del tuo preziosissimo tempo per dargli uno sguardo?....

Riguardo al mio post che citavi, non ho detto da nessuna parte che devi essere un esperto, ho solo messo in evidenza che molte persone, che si riempiono la bocca di "free software!!! open source!!! abbasso il sistema!!", non sanno nemmeno cosa significa ciò che stanno usando, quindi, parlano per moda, per "trend" o per fare i "nerd" con gli amici immaginandosi di essere morpheus alla guida della salvezza di zion

Poi, infine, il porre domande è legittimo, è sacrosanto, ci mancherebbe pure, ma, insisto, fare domande alle quali e per le quali si sono già date tutte le risposte (e tra l'altro stanno pure scritte ) non mi sembra razionale.
Si vede che non ci capiamo allora o che non ci leggiamo a vicenda
Io sono d'accordo con te, niente sezione nubbi anche perchè non ci posterebbe nessuno, basta con le domande ripetute 1.000.000 di volte, ma io ti ho portato un esempio specifico, mai trattato nel forum e non compreso nel manuale che mi hanno indicato e le risposte che mi sentivo dare erano solo, "leggi il manuale e guarda Google", evidentemente chi mi ha risposto così il manuale non l'aveva nemmeno letto.
Insomma solo un pò d'equilibrio in più, suvvia.
Old 05-08-2005, 13:41   #107
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
.... ma ti ripeto. Gli utenti Linux sono una merda. E di questo sono convinto dal 1995 ......
Ottimi presupposti per una discussione
Old 05-08-2005, 13:48   #108
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Si fa sempre del proprio meglio
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 22:27   #109
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da SergioL68
Ottimi presupposti per una discussione
Non ne sei convinto? Sfido a trovare una categoria di utenti piu' ottusa dell'utenza Linux. Mi spiace dirlo ma è cosi'. Neanche di la nella sezione Programmazione c'è tanta ottusaggine (a parte qualche raro caso). Del resto i problemi che evidenzi (a parte qualche caso motivato) sono frutto della piu' disparata chiusura mentale. L'utente Linux è prima di tutto un politico. Poi un utente. Peccato che davvero in pochi capiscono quello che hano da dire. Tutto il resto capisce solo "Free Software Rulez" e "Microsoft Merda". Quindi si riempiono la bocca di filosofie e principi che non hanno mai capito e la vanno ripetendo in giro solo perchè fa figo. ... Senza considerare che se non avessero avuto quella copia pirata di Windows molto probabilmente non avrebbero neanche la concezione di file o directory, adesso...
Tu stesso hai detto che il problema è piu' marcato in questa sezione che in altre... Vero. Appunto per l'estrema ignoranza filosofica che padroneggia in questa sezione. Sai a cosa frega a molti dei principi di libertà ... Sai a cosa frega che Linux è "free as in freedom". Basta che sia facile da reperire. Neanche che sia gratuito. Tanto per le cose che non sono gratuite ci sono i siti warez.

Mi domando come mai nessuno si lamenta che le architetture hardware siano proprietarie e chiuse. Perche' il software si e i processori no... Pubblichiamo le specifiche dettagliate dei processori, rendiamole open... E lasciamo che Intel o AMD implementino i propri processori con quelle specifiche pubbliche... Poi compriamo i processori solo al costo dei materiali e della fabbricazione... Magari troveremo AMD e Intel che per finanziarsi venderanno magliette, come fa la Mozilla Foundation.

Gli ideali di Free Software portati all'estremo sono solo comunismo puro. E l'estremismo non mi piace, in nessun campo.
Old 05-08-2005, 22:53   #110
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Non ne sei convinto? Sfido a trovare una categoria di utenti piu' ottusa dell'utenza Linux. Mi spiace dirlo ma è cosi'. Neanche di la nella sezione Programmazione c'è tanta ottusaggine (a parte qualche raro caso). Del resto i problemi che evidenzi (a parte qualche caso motivato) sono frutto della piu' disparata chiusura mentale. L'utente Linux è prima di tutto un politico. Poi un utente. Peccato che davvero in pochi capiscono quello che hano da dire. Tutto il resto capisce solo "Free Software Rulez" e "Microsoft Merda". Quindi si riempiono la bocca di filosofie e principi che non hanno mai capito e la vanno ripetendo in giro solo perchè fa figo. ... Senza considerare che se non avessero avuto quella copia pirata di Windows molto probabilmente non avrebbero neanche la concezione di file o directory, adesso...
Tu stesso hai detto che il problema è piu' marcato in questa sezione che in altre... Vero. Appunto per l'estrema ignoranza filosofica che padroneggia in questa sezione. Sai a cosa frega a molti dei principi di libertà ... Sai a cosa frega che Linux è "free as in freedom". Basta che sia facile da reperire. Neanche che sia gratuito. Tanto per le cose che non sono gratuite ci sono i siti warez.

Mi domando come mai nessuno si lamenta che le architetture hardware siano proprietarie e chiuse. Perche' il software si e i processori no... Pubblichiamo le specifiche dettagliate dei processori, rendiamole open... E lasciamo che Intel o AMD implementino i propri processori con quelle specifiche pubbliche... Poi compriamo i processori solo al costo dei materiali e della fabbricazione... Magari troveremo AMD e Intel che per finanziarsi venderanno magliette, come fa la Mozilla Foundation.

Gli ideali di Free Software portati all'estremo sono solo comunismo puro. E l'estremismo non mi piace, in nessun campo.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 00:12   #111
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:

Ok, in una certa percentuale è vero, ma io mi lamentavo solo del fatto che spesso, anche quando le domande non sono così scontate e non lasciano trasparire la presenza di un ragazzino utonto dall'altra parte, si continua a dire in un certo senso "arrangiati"... non è bello, magari "quello" si sta cercando di fare il mazzo o sta sempicemente chiedendo un parere senza nessun ideale o secondo fine.
Riconosco però anche che la presenza di questo post che ha un titolo che stona (io lo editerei) ha stemperato molto gli animi e cambiato i toni di alcuni altri
Equilibrio
Old 06-08-2005, 00:38   #112
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Non voglio parlare di politica, per carità. Anche perchè io sono l'ultimo del pianeta in campo politico come comprensione. Però il vizio lamentato da questo thread è indubbiamente un fattore derivante da una mentalità radicata che va indubbiamente cambiata.

Gli unici motivi sono:
1) Non si sa la risposta alla domanda e comunque si vuole postare lo stesso come se a postare significasse avere concezione di causa dell'argomento trattato.
2) Si conosce l'argomento, ci si è sputato sangue per apprenderlo e (da buoni pezzi di merda) si usano le proprie conoscenze solo per ridicolizzare chi non le conosce (senza per altro fornire risposte utili alla risoluzione del problema) ma solo per far vedere "Io lo so, perchè tu no?"
3) L'argomento è trito e ritrito, facilmente reperibile in rete, presente in ogni FAQ del mondo, di facile comprensione.

I primi due li lapiderei seduta stante. Il numero 3 pure
Old 06-08-2005, 00:50   #113
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
Non voglio parlare di politica, per carità. Anche perchè io sono l'ultimo del pianeta in campo politico come comprensione. Però il vizio lamentato da questo thread è indubbiamente un fattore derivante da una mentalità radicata che va indubbiamente cambiata.

Gli unici motivi sono:
1) Non si sa la risposta alla domanda e comunque si vuole postare lo stesso come se a postare significasse avere concezione di causa dell'argomento trattato.
2) Si conosce l'argomento, ci si è sputato sangue per apprenderlo e (da buoni pezzi di merda) si usano le proprie conoscenze solo per ridicolizzare chi non le conosce (senza per altro fornire risposte utili alla risoluzione del problema) ma solo per far vedere "Io lo so, perchè tu no?"
3) L'argomento è trito e ritrito, facilmente reperibile in rete, presente in ogni FAQ del mondo, di facile comprensione.

I primi due li lapiderei seduta stante. Il numero 3 pure
Oh, ma allora siamo dalla stessa parte e non ce ne siamo accorti neanche
Old 06-08-2005, 01:19   #114
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Non ne sei convinto? Sfido a trovare una categoria di utenti piu' ottusa dell'utenza Linux.
Ti faro' conoscere i miei clienti, sarai contento di cambiare idea
Battute a parte, non la vedo cosi' tragica. O se preferisci, non vedo le altre sezioni (Windows, Programmazione...) messe meglio. Almeno la sezione Windows ha un che di piu' interessante perche' il S.O. ci mette il per inventare ogni giorno rogne nuove, mentre sotto linux e compagnia i problemi (e le soluzioni) sono molto piu' predicibili .
Quote:
L'utente Linux è prima di tutto un politico. Poi un utente. Peccato che davvero in pochi capiscono quello che hano da dire. Tutto il resto capisce solo "Free Software Rulez" e "Microsoft Merda". Quindi si riempiono la bocca di filosofie e principi che non hanno mai capito e la vanno ripetendo in giro solo perchè fa figo. ... Senza considerare che se non avessero avuto quella copia pirata di Windows molto probabilmente non avrebbero neanche la concezione di file o directory, adesso...
Non penso che il problema sia per la filosofia open source piuttosto il fatto che sia gratis.
Da un lato c'e' un rapporto principianti/esperti molto ampio rispetto Windows: un utente con 10 di esperienza di Windows lo trovi con una certa facilita', ma con 10 anni di Linux e' piu' difficile; oltre a questo in quest'ultimo periodo c'e' un alto numero di utenti che vi si avvicina per la prima volta.
Rispetto qualche anno fa cambia anche l'approccio: quando ho cominciato io bisognava andare a comperarsi i cd della Walnut-Creek o (un po' piu' tardi) chiedere al sistemista dell'universita' di farti il cd, dovevi essere intenzionato a provare e perdere tempo. Oggi Linux te lo danno le riviste con la stessa noncuranza con cui ti danno l'ultima versione di winzip, e' abbastanza naturale che molti si aspettino la stessa facilita nell'installarlo o nell'usarlo.

Quote:
Mi domando come mai nessuno si lamenta che le architetture hardware siano proprietarie e chiuse. Perche' il software si e i processori no...
Ci sono ma hanno i loro problemi: oltre alle specifiche devi avere qualcuno che produca spendendo soldi, ed e' difficile competere con prodotti chiusi che hanno gia' una certa produzione di massa, ne segue che il prodotto aperto ti costa di piu' di quello chiuso.
Gia' per avere firmware e chipset aperti (ad esempio con cpu G4) spendi diverse volte di piu'.
Non so come sia la situazione per i processori, so che un po' di tempo fa era in lavorazione una scheda video 3d open source.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 02:30   #115
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

/\/\@®¢Ø ma che fine avevi fatto? E' parecchio che non ti si vede...
Il mio post era tutto molto ironico, comunque. Cio' non toglie che molti utenti non hanno "licenza" di dare simili risposte come quelle lamentate da certi utenti qui' dentro.

Sono d'accordo che l'atteggamento è errato. Ma sono d'accordo anche nel fatto che ci sono troppi "beoti" con post spazzatura esagerati sotto certi punti di vista.

Per la questione dei tuoi clienti, guarda, non ho dubbi
Old 06-08-2005, 17:19   #116
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
/\/\@®¢Ø ma che fine avevi fatto? E' parecchio che non ti si vede...
Divido il tempo fra fare il sistemista, il programmatore e fornire supporto tecnico telefonico. In particolare, quando di giorno si passa il tempo a spiegare aspetti come la differenza fra tasto destro, tasto sinistro e doppio clic ( ), non si ha molta voglia di intervenire anche nelle discussioni del forum . Fortunamente da settembre la parte di assistenza la prendera' in mano qualcun altro.

Quote:
Il mio post era tutto molto ironico, comunque. Cio' non toglie che molti utenti non hanno "licenza" di dare simili risposte come quelle lamentate da certi utenti qui' dentro.

Sono d'accordo che l'atteggamento è errato. Ma sono d'accordo anche nel fatto che ci sono troppi "beoti" con post spazzatura esagerati sotto certi punti di vista.
Per me il post spazzatura ci puo' stare ma in effetti, quando viene richiesta la stessa cosa piu' volte, e piu' volte, e piu' volte, diventa fastidioso. Il tasto di ricerca e' a portata di mano, ma forse non bene in evidenza. Se si trovasse di fianco al pulstante per la creazione di una nuova discussione forse sarebbe piu' usato ?
Son d'accordo che ci sia modo e modo di dire "RTFM". Come hai suggerito, una risposta del tipo 'cercando con google tali parole trovi x, y e z' puo' andare piu' che bene.

Devo dire che pero' alla fine non ho capito se ti stai lamentando piu' di quelli che fanno domande idiote, quelli che danno risposte maleducate o entrambi (presumo la terza )
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 14:37   #117
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Divido il tempo fra fare il sistemista, il programmatore e fornire supporto tecnico telefonico. In particolare, quando di giorno si passa il tempo a spiegare aspetti come la differenza fra tasto destro, tasto sinistro e doppio clic ( ), non si ha molta voglia di intervenire anche nelle discussioni del forum . Fortunamente da settembre la parte di assistenza la prendera' in mano qualcun altro.
Posso immaginare

Quote:
Devo dire che pero' alla fine non ho capito se ti stai lamentando piu' di quelli che fanno domande idiote, quelli che danno risposte maleducate o entrambi (presumo la terza )
Mi sto lamentando di entrambi. Di chi usa il RTFM quando è palesemente ingiustificato e di chi invece fa abuso del forum chiedendo sempre le stesse cose o cose facilmente risolvibili con una semplice ricerca. Secondo me non c'è equilibrio da nessuna delle due parti. Ma dov'è che c'è, in fondo
Old 17-10-2005, 20:11   #118
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Iscritto dal: Feb 2005
Ragazzi se volete che linux prenda pieda e se amate questo software credo che dobbiate essere iù disponibili è aperti
Old 17-10-2005, 20:15   #119
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Thules
Ragazzi se volete che linux prenda pieda e se amate questo software credo che dobbiate essere iù disponibili è aperti
Io sono sempre disponibile se qualcuno mi chiede , però bisogna anche sottolineare che qui non ci paga nessuno , è un forum di discussione , non un forum di aiuto .
Old 17-10-2005, 20:24   #120
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
personalmente io sarei daccordo a creare una sezione "per niubbi"

purchè non si scordi che questo è un forum non una guida in linea

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian