|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Come ultima precisazione, mi limito a far notare che il PresDelCons venne (giustamente, a mio dire) deriso perchè ha continuato a evocare quest'immagine dei comunistimangiabambiniabbeveracavallinellafontanaditrevi in cui, quella sì, non crede più nessuno (salvo casi sporadici). Tutto qua: chi fa la politica attaccando categorie di sua invenzione ad altri rischia di essere deriso se non si limita.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#103 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Infatti Marx dice: se prendiamo per postulato che la Storia umana si muove per mezzo dei dettami del materialismo storico, allora se ne deduce che. Einstein dice: se prendiamo per postulato che la velocita' della luce e' uguale in ogni sistema di riferimento inerziale, allora se ne deduce che. Il materialismo storico non e' dimostrabile, la velocita' della luce costante non e' dimostrabile (tanto e' vero che si pensa non lo sia), questo non vuol dire che entrambe le teorie non siano scientifiche. Sono teorie scientifiche, proprio per il fatto che si basano su postulati e che quindi possono essere falsificabili. Poi, alcuni risultati della teoria della relativita' sono sbagliati, alcuni risultati della teoria economica marxista sono sbagliati. Quali risultati del Cristianesimo sono sbagliati? Nessuno, perche' e' un'ideologia, non una teoria scientifica. Con questo non sto dicendo che un'ideologia sia migliore o peggiore di una teoria scientifica, sto solo mostrando le differenze.
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
|
Quote:
Il comunismo non e' niente di cosi' alto e nobile, e' una cosa molto piu' grezza, fredda e non poetica: e' niente piu' niente meno che un sistema di produzione di beni che non si basa sul mercato e sul capitale. Tutto qui, per quanto possa sembrare banale e poco poetico.
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Cosa che non credo si possa fare in alcun modo nelle teorie sociali. Esiste una dimostrazione matematica delle teorie di Marx? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
fek, questi discorsi che fai li conosco bene, e volutamente non lo seguo: da una parte ribadisco il concetto che questo non mi sembra il luogo, dall'altra secondo me alla fine svia il discorso. Il mio piano è che la relatività di Einstein ci è servita a qualcosa, le teorie di Marx non hanno trovato applicazione (o nel concreto hanno provocato danni)
Ma mi sembra ormai evidente che su questo piano non ti voglia confrontare, e tutto sommato posso capirlo.
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutte le teorie economiche non sono altro che teorie matematiche su modelli economici, anche il Capitale non e' altro che un modello economico del Capitalismo.
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi puoi dimostrare il contrario? Il nodo del discorso e' tutto qui e mi sembra che tu stai evitando il confronto, e io al contrario non capisco il perche'. Per provare il tuo punto, ti basta dimostrarmi che in URSS c'era un sistema economico comunista, per provare il mio punto basta dimostrare che non c'era. E' tutto molto semplice.
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Non vera nel senso che può essere falsa ![]() Comunque non considero la teoria di Marx scientifica, visto che non può fare previsioni quantitative. Come è stato detto, è filosofia storica, e infatti Marx l'ho visto in filosofia ![]() Per quanto mi riguarda, non posso non essere d'accordo con fek. Quello attuato da Lenin, e quello attuato da Stalin non era comunismo, banalmente perchè non rispettavano i presupposti dell teoria marxista. Trotsky era molto più vicino a Marx di quanto lo fossero loro, e infatti è una delle vittime delle purghe... In questo thread i danni che si sono attribuiti al comunismo in effetti sono danni di sistemi totalitaristici ispirati al comunismo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi provare la loro validita' sperimentalmente, ma sembre nell'ambito degli errori di misura. Dimostrami scientificamente che la luce si muove a velocita' costante pari a c, non ci e' ancora riuscito nessuno ![]() Infatti e' un postulato. (E si pensa che non sia valido, ma non e' ancora stato dimostrato) Inoltre il processo deduttivo non dev'essere necessariamente matematico, deve essere logico. Esistono migliaia di teorie scientifiche non espresse in linguaggio formale matematico. La geometria euclidea e' una valida teoria scientifica, ma non e' stata espressa in linguaggio matematico e formale nella sua prima formulazione. Il Marxismo e' una valida teoria scientifica che non e' stata espressa in linguaggio formale nella sua prima formulazione, lo e' stata in seguito.
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
riguardo al link di Lenin,scegli il sito che piu' ti aggrada. te ne do uno che malgrado l'orribile estetica,riporta a prima lettura informazioni precise. http://www.google.it/search?q=cache:...+lenin+f&hl=it ti ho sottolineato la parola Lenin
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non e' formale in tutte le sue parti, ma in seguito parecchi economisti di stampo non marxista lo hanno formalizzato in molte parti, dimostrando la non validita' di alcune parti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.