Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2004, 19:24   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
COMUNISMO MALE NECESSARIO

Il Papa: "Comunismo, un male
in qualche modo necessario"

Giovanni Paolo II

FRANCOFORTE - Il comunismo è stato un male
in qualche modo necessario al mondo e all'uomo. Lo sostiene Giovanni Paolo II nel suo ultimo libro, dal titolo Memoria e identità, che è stato presentato oggi alla Fiera internazionale del libro di Francoforte.

Nel primo dopoguerra, racconta il Papa in questo volume che prende in esame i grandi problemi della modernità e risponde agli interrogativi più profondi dell'uomo, "fu subito chiaro che ciò (il comunismo, ndr) sarebbe durato per un tempo molto più lungo di quello nazista. Ciò che veniva fatto di pensare era che quel male fosse in qualche modo necessario al mondo e all'uomo", scrive il Papa, rimarcando che "in certe concrete situazioni dell'esistenza umana il male si rivela in qualche misura utile - utile in tanto quanto crea occasioni per il bene". Citando poi il Faust di Goethe, il Pontefice ricorda come il diavolo possa essere definito anche come "una parte di quella forza che vuole sempre il male ma compie sempre il bene".

Quanto al nazismo, Giovanni Paolo II precisa che all'epoca "la reale dimensione del male che imperversava in Europa non fu percepita da tutti, nemmeno da quelli come noi che vivevano al centro di quel vortice", e ammette che "per lungo tempo l'occidente non volle credere allo sterminio degli ebrei.
Neppure in Polonia si sapeva tutto su ciò che i nazisti avevano fatto e facevano ai polacchi".

E' il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls a parlare del libro. Memoria e identità nasce dal dialogo, cominciato nel '93 a Castel Gandolfo, tra il Papa e due professori di filosofia, un esercizio di maieutica secondo il metodo socratico.

Nel libro si leggono anche concetti come questo: "Se la libertà cessa di essere collegata con la verità e comincia a rendere la verità dipendente da sé, pone le premesse logiche di conseguenze morali dannose, le cui dimensioni sono a volte incalcolabili". Rifacendosi ad Aristotele, poi, il Papa ricorda come la libertà sia "una proprietà della volontà, che si realizza per mezzo della verità e viene data all'uomo come compito da realizzare". Non c'è libertà, quindi, senza verità, sottolinea il Pontefice, precisando che il sistema aristotelico delle virtù, ripreso nel Medioevo da San Tommaso, non è "un sistema astratto e aprioristico, poiché Aristotele parte dall'esperienza del soggetto morale". La libertà, in conclusione, viene data all'uomo da Dio "come dono e al tempo stesso come compito".

A proposito infine della scelta dell'editore, caduta sulla Rizzoli dopo che per due volte il Papa aveva pubblicato con Mondadori, Navarro precisa che è dovuta a "un ragionevole criterio di alternanza".
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 19:28   #2
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

...
Old 06-10-2004, 19:42   #3
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Grande Karol.
Il male,anche se fortunatamnente tutto non viene per nuocere,è e rimarra sempre il male.
Old 06-10-2004, 19:51   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Mah .

Io credo che sia la solita spiegazione che dà la chiesa :
"se una cosa é accaduta é giusto che sia andata così " , questo per giustificare le schifezze più assurde che succedono nel mondo come facenti parte del progetto divino .
Io che non credo continuo a pensare che le cose ingiuste siano da buttare nel cesso , rosse , nere , o di qualsiasi altro colore , e continuo a credere che l' imbecillità dell' uomo sia la prova inconfutabile che Dio non esiste .
Old 06-10-2004, 20:44   #5
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
in effetti è vero,probabilmente si è "convertita" a Gesu'(nel senso piu' pieno del termine) piu' gente in Russia nonostante la repressione religiosa,che in Europa e nel Vaticano.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
e continuo a credere che l' imbecillità dell' uomo sia la prova inconfutabile che Dio non esiste .
ciao
mi spieghi questa frase..
perche' a te sembrera' prova inconfutabile,ma io non riesco ad afferrarne nemmeno per associazione di idee il nesso.
perche' se l'uomo sbaglia,Dio non esiste?
Old 06-10-2004, 20:53   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
mi spieghi questa frase..
perche' a te sembrera' prova inconfutabile,ma io non riesco ad afferrarne nemmeno per associazione di idee il nesso.
perche' se l'uomo sbaglia,Dio non esiste?
Per il semplice fatto che non riesco proprio a capire come potrebbe un essere onnipotente e onniscente aver sbagliato così clamorosamente il suo lavoro , oppure é un sadico crudele che si diverte a vedere i suoi "figli" soffrire come cani ?
Se esiste perché dovrei portare rispetto al mio aguzzino ?
E se non esiste ?
Old 06-10-2004, 21:05   #7
Paracleto
Junior Member

L'Avatar di Paracleto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Per il semplice fatto che non riesco proprio a capire come potrebbe un essere onnipotente e onniscente aver sbagliato così clamorosamente il suo lavoro , oppure é un sadico crudele che si diverte a vedere i suoi "figli" soffrire come cani ?
E se non esiste ?

da un punto di vista prettamente teologico, Dio non ha sbagliato, semplicemente eiste il libero arbitrio, e poichè l'uomo è piu facilmente incline al male, in quanto via piu semplice, è inevitabile che al mondo le cose vadano male, ma questo non per "volontà" divina

se agissimo per volontà divina saremmo burattini, non lo siamo, siamo esseri pensanti e che possono decidere cosa fare della propria vita

se poi scegliamo male Dio non ne ha certo colpa

credo cmq che sia [ot]
Old 06-10-2004, 21:39   #8
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da Paracleto

credo cmq che sia [ot]
ma semplice e molto valida
Old 06-10-2004, 21:42   #9
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
E se non esiste ?
hmm,ma tu sei sicuro che del buono non ci sia?
al di la di Dio o non Dio.

no Cfranco del buono c'è,e non è neanche poco in fondo in fondo.
e se ci pensi lo sai anche te.
perche' (e rifletti se non è vero) noi siamo colpiti e affranti dal male,proprio perche' abbiamo fatto l'esperienza del buono.

ci fa strazio vedere un posto dove la gente si massacra,e dove delle famiglie sono distrutte dalle bombe e dagli odi,perche' noi sappiamo quanto lontanto dal "come potrebbe essere" sono quegli avvenimenti.
ci fa schifo un padre che prostituisce la figlia,perche' a noi i nostri genitori ci han voluto bene.
non so se capisci cosa voglio dire.

se a te nessuno avesse mai voluto del bene,se non avesti mai avuto un amicizia,se fosti vissuto in un mondo in cui nessuno fa qualcosa per te senza un tornaconto materiale,...allora ti assicuro che il male (sugli altri) non ti scandalizzerebbe come ti scandalizza invece ora.

comunque capisco il tuo ragionamento,pare che l'uomo sia progettato per essere felice e "vittima"del bene,ma poi compie anche il male e produce sofferenza sugli altri.
che dire...
Dio,se acconsenti per un attimo al ipotesi che esista,poveretto ha in realta' fatto tutto quello che doveva fare...(in modo magnifico direi).
perche' volendo l'uomo libero,non lo ha voluto costringere ad eseguire azioni buone(saremmo come degli automi,costretti ad eseguire l'indicazione del programma centrale),gli ha dato insieme alla liberta' anche quel sentimento che tu stesso mostri di avere,e che ognuno nel profondo ha..ovvero un buon senso che rigetta il male come sbagliato,e riconosce di essere fatto per il bene.
con questi gadget di fabbrica l'uomo puo essere messo sul mercato...ed è totalmente responsabile delle sue azioni.
se sbaglia è perche' ha voluto essere imbecille,non è imbecille il progetto.

poi non è che devi credere a Dio per questo,pero' sul discorso della prova inconfutabile del inesistenza di Dio,messa nei termini che dicevi, spero di averti dato qualche spunto quantomeno per riformulare il tuo assunto.

Ultima modifica di Anakin : 06-10-2004 alle 21:45.
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 23:41   #10
Coldblood
Member

L'Avatar di Coldblood

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma. Aspirazioni: Un giorno avrò ciò che mi spetta ve lo posso assicurare. Frase cult: "Però lasciami postare senza fare l'Hantaro pelosino dolce e carino della situazione" by Coldblood
Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso. E poi vengo qui e leggo che c'è la prova inconfutabile che Dio non esiste.

Io non obbligo nessuno a credere a queste testimonianze.. però vi assicuro che ci sono fior fior di scienziati e medici etcc.. che sono rimasti nell'impossibilità di smentire queste esperienze (e non sto parlando di uno che incotri per strada e ti dice che è stato all'inferno.)

Per quanto riguarda il comunismo e la chiesa.. beh credo che i giornali quando possono marciare su una cosa...ci danno giù di brutto.
Dubito che il papa sia intendesse dire che il comunismo è stato necessario. Altimenti le sue visite in cina sarebbero più frequenti visto il potenziale di fedeli che procurerebbe.
My PC:Lian-Li Pc 75 USBASUS K8V DeluxeAMD 64 3200+ OCZ PC3700 (512mbx2)MSI Geforce 3 lisciaAudigy 2 ZS Platinum ProAtlantis landstormLite-On HD1665Lite-On 811s 8xDualMaxtor 200Gb + Maxtor 36GbThermaltake Butterfly 480w Tin.it ADSL 640
"Every day sends future to past, every step brings me closer to my last"
Coldblood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 23:41   #11
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
per come la vedo io quel male non è stato molto utile per coloro che sono morti a causa sua....................
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 23:59   #12
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Coldblood
Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso. E poi vengo qui e leggo che c'è la prova inconfutabile che Dio non esiste.
Che esistano esperienze "particolari" e che ancora non abbiano una spiegazione scientifica non vi è dubbio. Ma ciò non vuol dire che tutto ciò che la scienza ancora non riesce a spiegare sia da attribuire a fenomeni divini. Anche i fulmini, le eruzioni, il sole, anticamente venivano considerate divinità. Ma, imho, è discorso senz'altro interessantissimo e da ampliare, ma in merito al 3d, purtroppo OT.
Old 07-10-2004, 01:43   #13
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Corretto i pensiero del papa. Il comunismo è stato un male necessario, come lo sono tutti i mali. Affinchè si capiscano sulla propria pelle gli errori.

Purtroppo poi si crede che non verranno più commessi... evidentemente le lezioni della storia vengono cancellate troppo in fretta..
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 01:48   #14
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso.
Sono sempre stato scettico sulla tripartizione finale dopo l'ultimo respiro.

Mi sono chiesto sempre quale sarà il "peccato" in più che mi farà andare in Purgatorio o addirittura all'Inferno. Come se si tenesse il conto con una lavagnetta...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 07:29   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

Io non obbligo nessuno a credere a queste testimonianze.. però vi assicuro che ci sono fior fior di scienziati e medici etcc.. che sono rimasti nell'impossibilità di smentire queste esperienze (e non sto parlando di uno che incotri per strada e ti dice che è stato all'inferno.)
si certo come no , il tunnel di luce bla bla, ogni volta che qualcuno si opera e vede qualcosa di strano in men che non si dica si parla di aldilà e menate varie.... linkami qualche dichiarazione di qualche scienziato (vero)
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 07:31   #16
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
ma semplice e molto valida
a beslan ringraziano
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 07:33   #17
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Mi sono chiesto sempre quale sarà il "peccato" in più che mi farà andare in Purgatorio o addirittura all'Inferno. Come se si tenesse il conto con una lavagnetta...
scaricare Far Cry da un hub DC++ scusate non ho resistito è stato più forte di me e la carne è debole.... tornando OT il discorso del papa (mi pare d'aver capito) è di natura filosofica, quindi per capire l'affermazione "il comunismo è un male necessario" bisognerebbe leggere e capire tutto il discorso...estrapolando una singola frase è facile equivocare e non capire
Old 07-10-2004, 08:30   #18
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Città: Agrigento
Quote:
Corretto i pensiero del papa. Il comunismo è stato un male necessario, come lo sono tutti i mali. Affinchè si capiscano sulla propria pelle gli errori.

Purtroppo poi si crede che non verranno più commessi... evidentemente le lezioni della storia vengono cancellate troppo in fretta..

Guarda... spesso penso a un'analogia.... spesso ci capita di prendere un piccolo raffreddore, ma altre volte anche belle influenze che ci massacrano... il risultato? Che alla fine, guariti, abbiamo sviluppato "conoscenza" di quel germe e il nostro corpo lo "ricorderà". Ma allo stesso tempo potremo riammalarci, magari per altri germi.

Purtroppo l'inclinazione al male (inteso come vizio, egoismo, crudeltà, bramosia, ecc ecc) è un germe che "forza" l'uomo e che l'uomo stesso cerca di combattere. Ma a volte ci si ammala...

Il vaccino è prevenire certe "tentazioni" o certe strade pericolose.

Tornando al topic che dire... lo ripeto, questo grande papa lo valuteremo/rivaluteremo/comprenderemo con molta più chiarezza quando non ci sarà più... magari tra 10/20 anni quando molte cose saranno più chiare.
Per chi crede rimarrà l'esempio di un grande "santo" che ha portato a termine la sua missione e la sua testimonianza di fede pur con tutte le difficoltà che il ruolo ha imposto e le critiche ineliminabili che ogni posizione suscita (nessuna esclusa).
Per chi non crede rimarrà il ricordo di un grande uomo che ha vissuto con coraggio e un grande statista che forse prima di molti e più di molti ha compreso il suo tempo e operato in esso con vigore.

Grazie nonno Karol, non ho più i nonni e ogni volta che ti vedo ricordo loro e mi piace pensarti come il mio nonno vestito di bianco. Hai dato molto, mi hai dato molto.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 08:43   #19
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Città: Agrigento
Quote:
Sono sempre stato scettico sulla tripartizione finale dopo l'ultimo respiro.

Voglio semplificare visto che non sono in topic (se no ne apri uno e mi avverti e ti spiego le cose per benino).

All'inferno (inteso come distacco definitivo da Dio e dal bene) se sei completamente chiuso alla misericordia di Dio, se non la chiedi, se non te ne importa... se insomma a te di Dio non ti frega niente e lo rinneghi.

Il conceto di "purgatorio", termine volgare che indica uno stato di purificazione temporaneo, è un concetto bibico estremamente complesso. Per farla breve, chi ha avuto fede, chi ha creduto alla misericordia di Dio, chi ha invocato SINCERAMENTE e disperatamente Dio, il perdono suo e degli uomini, chi ha aspirato con tutto se stesso al bene, pur essendo caduto durante il cammino anche nel fango più nero passerà in uno stato di purificazione più o meno profonda, che dovrà consentire una sorta di percorse verso la Luce e il Bene, quale magari non si era fatto durante la propria vita. In questo percorso si comprenderà il male operato nel mondo... verso gli altri o verso se stessi e anche verso Dio adando fino ai limiti ultimi delle miserie umane.
In altre parole è come una pepita d'oro. Si sa che dentro c'è del metallo nobile, ma questa va depurata pian piano dalle "scorie".

Questo per farla breve.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 09:18   #20
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Ci sono perfino testimonianze di persone vive.. e sottolineo vive.. che hanno visto Inferno Purgatorio e Paradiso....
Dante Alighieri per esempio è stato uno di quelli. E sulla sua straordinaria esperienzai ci ha poi scritto un libro di successo, tuttora in voga.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian